Foto dell'anno, secondo turno: scegli le top 5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
grazie mille!

Provo a fare un passo avanti
Premetto: (cito a memoria..) alcune foto, vedi quelle di Ale Di Lullo (estigazzi..direbbe grande capo:smile:) e Lepus, erano (foto in action) a mio avviso, molto belle. Se non ricordo male, erano decisamente interessanti quelle di Pietro92 e una notturna (mi scuso con l'autore). Un vero peccato non siano nelle 10
E passata la mia. Mi fa piacere, sarei ipocrita dicessi il contrario
Il fatto che vi sia stato un concorso fotografico è un bene. Bravo Marco
Sono ansioso di vedere quello "video" dove ho visto alcune produzioni molto ben realizzate
E, sebbene vi siano anche foto mediocri (vedi la mia) fatta con una macchinetta, vi è discussione. Altro "bene"
Io sono, però, perplesso su questa contrapposizione di due partiti che non hanno senso di esistere:medita:
Siamo i soliti "guelfi vs Ghibellini":smile:
Piuttosto, cresciamo insieme!!
Un primo passo sarebbe stato quello di indicare quali erano i motivi per cui la scelta dei giurati era caduta sulle 20 foto
Oppure, chiedere all'autore due righe esplicative
Il comune mortale si informa, non si offende ;-)
Di contro, capire e apprendere è un dovere per l'umano..diversamente, resta animale:hahaha: @teoDH Già negli anni 70, vi era una forte critica alla intellighenzia italia(ma non solo), ritenuta elitaria e poco propensa a farsi capire dal "popolo". Il reganismo (e da noi il berlusconismo) ha fornito alle masse (nel senso positivo del termine) quella cultura (spazzatura, a mio avviso) che nessuno forniva prima. Questo è un "bel" risultato :omertà:

Vi lascio con una delle opere più belle che l'uomo abbia fatto per noi amanti delle due ruote grasse:))):
Marcel Duchamp, artista francese del '900

ps. Convengo con Marco. Il RB Illume è veramente il massimo
Su PB, livello alto dei fotografi, parterre internazionale, target molto americano (infatti gli europei faticano sempre un pochino-tanto, ahimè) e vincitori non meritevoli di tale titolo...specie quella di due anni fà..:omertà:

Se ho ben capito nn schieriamoci.Ma io nn mi schiero,dico solo che quelle dei salti (che magari fotograficamente parlando sono il top (ora mi viene in mente crozza...:smile:) ma non mi emozionano.
Esatto bisognerebbe mettere 2 righe.Oppure fate un corso di fotografia :smile:
Tutto giusto,come nn darti ragione.Però perchè lamentarsi?La prossima foto di salto magari comprenderà anche un incredibile vallata.

P.S. ok nn le quoto più!
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ahaha vai prof delucidami su dove ho sbagliato! Forumendoli..tutti uguali ahah

"forumendolo"
Citazione da discussione in un noto negozio di Torino, tra biker con bici da FR/DH:" Biker di bassa qualità tecnica, avvezzo a vestire in calzamaglia in lycra, magari su bici front XC. Solito vestire di nero con bici poco poser. Solito girare solo nei ween end, magari di fretta per tornare a casa dalla moglie che lo aspetta per pranzo o per andare al centro commerciale. Non salta, non prende i furgoni, guida con le mani attaccate ai freni, etc etc. Pavido di fronte ad ogni ostacolo
Per estensione, uno che chiacchera tanto ma raida poco"
Dimentico qual cosa?
Mi faccio una crassa risata:smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
"forumendolo"
Citazione da discussione in un noto negozio di Torino, tra biker con bici da FR/DH:" Biker di bassa qualità tecnica, avvezzo a vestire in calzamaglia in lycra, magari su bici front XC. Solito vestire di nero con bici poco poser. Solito girare solo nei ween end, magari di fretta per tornare a casa dalla moglie che lo aspetta per pranzo o per andare al centro commerciale. Non salta, non prende i furgoni, guida con le mani attaccate ai freni, etc etc. Pavido di fronte ad ogni ostacolo
Per estensione, uno che chiacchera tanto ma raida poco"
Dimentico qual cosa?
Mi faccio una crassa risata:smile::smile:

:nunsacci::nunsacci: perchè ti descrivi da solo?
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
:nunsacci::nunsacci: perchè ti descrivi da solo?

:smile::smile:
mi spiace
- sono un mediocre biker, si
- non metto la calzamaglia
- non ho bici front XC
- giro diverse volte in settimana, meteo permettendo
- se esco, non ci sono per nessuno. neanche al telefono :smile:
- salto poco, ma copio parecchio ;-)
- ho preso e riprenderò furgoni, shuttle e funivie
- pavido quanto basta a farmi talvolta male
- provo a raidare e mi piace ascoltare il parere altrui
Quanto virgolettato non è fonte mia di un gruppetto di ragazzi-cisti di Torino. Se voi, in Brianza, avete una idea di "forumendolo" diversa da quanto espresso su, facci sapere
bye
 

mattewlong

Biker popularis
31/7/11
58
0
0
teramo
Visita sito
ma sempre a lamentarvi tutti!questo è un concorso dove viene votata una foto!Ma viene votata da chi ci và in bici non da chi sta a scattare!quindi prendete la vostra biga non appena vi è possibile e andate a rilassarvi,adrenalinizzarvi o comunque andate a fare quello che più vi piace!gli artisti diventano tali sempre post morte...quindi raidate e fotografate con passione!tanto una lirik costa meno di una releflex..
 

pietro92

Biker extra
15/7/08
727
0
0
milano
Visita sito
:smile::smile:
mi spiace
- sono un mediocre biker, si
- non metto la calzamaglia
- non ho bici front XC
- giro diverse volte in settimana, meteo permettendo
- se esco, non ci sono per nessuno. neanche al telefono :smile:
- salto poco, ma copio parecchio ;-)
- ho preso e riprenderò furgoni, shuttle e funivie
- pavido quanto basta a farmi talvolta male
- provo a raidare e mi piace ascoltare il parere altrui
Quanto virgolettato non è fonte mia di un gruppetto di ragazzi-cisti di Torino. Se voi, in Brianza, avete una idea di "forumendolo" diversa da quanto espresso su, facci sapere
bye
guarda che mica ti ho chiesto della tua vita!senti lascia perdere :smile:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Grazie a tutti quelli che mi hanno votato nella top 20. Purtroppo non somo passato alla top 10, ma è stato bello comunque.
Personalmente ho votato solo due, di queste 10. Buon concorso a tutti.

mi spiace anche a me per la tua... di quelle cosidette in "action" era quella che preferivo... beh! ora che non concorrono più contro la mia delle 2 preferita, arrivata 11^ e quindi eliminata, :cry: posso pubblicizzare le altre action che mi piacevono molto, quelle di @LEPUS e di @pietro92 . Si ho detto mi piacevano, così come mi piacciono tre delle cosidette "statiche" rimaste

sono strano dal momento che apprezzo la foto con la ruota per aria e contemporaneamente quella emozionale di un biker che pedala in vetta?

io credo di essere il medum-man del forum che giudica la foto per la composizione, il taglio, la cromaticità e l'emozionalità! Non sono un'esperto di fotografia ma credo che una foto vada giudicata solo per questi motivi!
Ma davvero c'è chi giudica una foto dalla prestazione del biker!? :smile::smile::smile:

Oltremodo credo che debba accettarne il risultato del voto perchè ciò che piace a me non necessariamente deve piacere ad altri e questo è un concetto di base che molti hanno dimenticato

...Purtroppo, in italia abbiamo due grandi problemi: il primo è una scarsissima cultura fotografica, nonostante gli italiani abbiano fatto la storia dell'arte, (1) l'italiano medio di arte non ci capisce una mazza... e allora il biker cosa vota? quello che magari sa fare... un salto, una sponda, invece di affascinarlo, lo spaventano...

(2) Amen... mi spiace solo che i premi andranno a gente che non se li merita... almeno secondo la mia opinione andavano premiati i fotografi, essendo questo un concorso fotografico, (3) invece vengono premiati gli escursionisti che si portano dietro una compatta e fanno la foto ricordo... in queste finaliste, a parte appunto uno o due scatti, non c'è la minima ombra di una benchè minima composizione fotografica dietro...

(4) Forse è stata colpa anche di noi giudici... abbiamo credevo giustamente voluto dare spazio a tutto il mondo MTB, invece è finita che la fotografia ha perso alla grande.

in un primo momento ho numerato ciò a cui volevo risponderti ma poi mi sono accorto che non c'è una parola in cui mi trovi daccordo quindi rispondo in generale a te e a quanti hanno setenziato la mancanza al popolo del forum di non saper giudicare una foto secondo parametri che non gli competono

questo è un forum di MTB e non di fotografia ed è sostenuto principalmente da appassionati di MTB e non da appassionati di fotografia, i pochi fotofans presenti comunque non debbono essere necessariamente esperti per giudicare in un concorso dove 13 delle 20 foto iniziali, da te scelte, non sarei riuscito a votarle nemmeno io da ignorante in materia...

Non ha perso la fotografia ma piuttosto ha vinto l'appassionato di MTB in primus, e questo è ciò che conta, ed ha vinto anche la fotografia stessa perchè questo concorso, al di là del risultato finale, ha alzato l'interesse di noi bikers per la fotografia legata alla MTB... in questo forum vanno bene anche quelli muniti di compatta che documentano più di altri l'amore per uno sport ed un modo sano di vivere la natura! Mi sembra giusto che ci sia un concorso che premia anche i fotografi della domenica, visto che questi contribuiscono sostanzialmente a tenere alto l'interesse del forum stesso.
Dei fotografi intesi solamente come tali non ce ne può fregar di meno e poi che c'entra la prestazione in sella o il saper saltare o nos-pressare con il concorso fotografico!??? :nunsacci:

la gente vota ciò che più l'aggrada punto e basta e su questa cosa si può discutere ma non sentenziare

beh insomma, avrei tante cose da dire anche ai tanti post critici di @marco e @pietro92 su tutti ma a loro ci ha già pensato marco10

non mi piacciono gli insulti generalizzati

hai partecipato ad un concorso dove è stato chiesto ai forumendoli di votare la loro foto preferita.
questo è quello che ne sta uscendo e nulla ti autorizza a sputare sui ns. gusti.
se volevi un concorso sulla foto tecnicamente più bella bastava partecipassi ad un concorso con una giuria di esperti.

ci avete chiesto quale foto ci piace di più e noi a questo rispondiamo.
infine non capisco la connesione tra un concorso di fotografia e al come stiamo sulla sella.
quoto in toto
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Già... Che gusti del cactus! :mrgreen:

PS: Ora ne ho votato solo due... Una é quella dei polli e l'altra quella di Nonnocarb...

la mia preferita, quella che ha preso il cucchiaio di legno non c'è più però ne ho un'altra a cui credo meno (fotograficamente), cima carega, ma mi domando perchè la mia non debba da te essere votata visto che hai votato quella di nonnocarb? La foto del carb l'ho votata pure io ad ogni tornata perchè è una foto che mi piace molto e anche per coerenza con il voto alla mia visto che sostanzialmente è una foto quasi identica, scattata al calar del sole contro una scattata all'alba... forse perchè il carb s'è svegliato di buon ora per la luce giusta? io ho atteso ore la luce giusta ed ho saltato pure la cena! :smile:
 

Mitzkal

Biker augustus
mmm di quelle rimaste ne ho votato un paio, una per simpatia, l'altra perchè anche se non mi trasmette l'idea della MTB vedere quella bella roccia nuda pronta ad essere scalata ha alzato la molla.

Comunque, non è che se non ci sono salti non sono belle, questa di Sterlina Lorenzo mica è brutta...

aSLorence080720_127-670-70.jpg


Ci sono anche belle foto di XC... in giro ne ho viste, ma non so' che fotografi andare a cercare.
 
  • Mi piace
Reactions: Domingosh

caster79

Biker superis
21/3/08
305
35
0
Trento
Visita sito
ho espresso tutte e 10 le preferenze principalmente per le foto di paesaggi, quelle che alcuni chiamano foto da cartolina perchè mi piacciono quelle e di fotografia non ne capisco molto, e mi dispiace. Ho votato anche delle foto di movimento, due.
Credo che anche senza premi assegnati ci sarebbe ugualmente gente che pur di vincere farebbe carte false, sbagliando secondo me, perchè bisognerebbe avere il giusto distacco per votare quello che piace e non quello che chiede l'amico che ti chiede il voto per fargli un piacere.
In ogni caso i premi andrebbero assegnati a sorte a chi pubblica le foto per il concorso, indipendentemente che siano tra le prime 10 o prime 20.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
proprio le foto che non avevo votato sono rimaste, per me le + brutte, veramente poco azione, preferisco le foto gravity e sono state scartate tutte. ne ho votate solo 2. non ce l'ho con XC ma sono foto lontane o statiche i gesti atletici a parte un paio sono veramente da niente. io credo che una foto come quella in hand-planet è bella quanto in imitabile, ritrovandomi in quelle situazione(delle foto rimaste) credo che quasi tutti noi avremmo saputo per la maggior parte di quelle foto sia fare il biker che il fotografo.
 

Classifica mensile dislivello positivo