Gossip, News, Pettegolezzi... 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Il carro non mi sembra molto più lungo del predecessore... La posizione del fulcro, nemmeno troppo avanzata...


guarda bene..... vecchia fury con il fulcro praticamente in linea con il movimento centrale....
2011-gt-fury-full-suspension-mtb.jpg

"nuova" fury ..... molto più avanzato il nuovo infulcro
201341421959_s780_rachelbike.jpg

Il carro ha i foderi bassi (rispetto al forcellone di prima flette probabilmente meno)

....forse verso i forcellini..... guarda che straccia di perno che aveva il "vecchio" ...non credo che quello scatolato in carbonio con quel perno faceva/faccia tanti versi....
perno.jpg

Le due biellettine, non servono mica solo per quello... La Fury è un monocross diretto. La curva di compressione/comportamento della sospensione è determinato da pochi fulcri/poche posizioni. Aggiungi due links = aggiungi tre fulcri = sospensione più facilmente ottimizzabile/sfruttabile...

errore..... quei link non servono a nulla se non ad evitare flessioni del carro... difatti l'ammortizzatore non è fissato alle bielle ma al carro stesso, come un semplice "monocross" ....
201341421934_s780_pushing.jpg

201341421913_s780_detail.jpg

Io vedo solo vantaggi,

...io manco uno.....
tolto il fattore estetico puramente personale (Su una DH race, fatta per vincere, personalmente me ne sbatto dell'estetica) ......


se le bici non le vendono perchè sono brutte, ai 3 fratellini cosa danno da mangiare..??
Il fulcro è in asse con la LIINEA catena, non il tiro (cosa ben diversa)... L'allineamento con la corona limita e riduce il bobbing in pedalata, ma il fulcro principale non è concentrico al BB quindi tiro catena c'è eccome! Motivo per cui ha senso continuare a montare l'I-Drive (oltre al fatto commerciale)...

...confusione...... poi non scendiamo su questa tiritera che non ne veniamo fuori mai....:celopiùg:
 

prossi_1

Biker velocissimus
Le biellette da vicino le vedo solo ora. Chiedo scusa.

Non mi sembra molto complicato l'ultimo concetto: il fulcro principale in linea con la corona, elimina il bobbing ma rimane il tiro catena.
Per contrastare l'effetto del tiro catena, usano l'I-Drive...

Comunque, più approfondiamo più andiamo OT...
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
...più la guardo e più non capisco ..... perchè hanno preso questa strada...??

intanto con questa bici Gee si becca il primo posto alla saracen british dh

p4pb9447466.jpg
 

molecola

Biker perfektus
25/5/11
2.910
-8
0
ai piedi del Serra
Visita sito
già...una volta si era tutti tutti con le raceface...quelle grige...

io ce l'ho tuttora.. e me le tengo strette, senza mi sento nudo :omertà: ...ma il mio dubbio è... ok, sono pro... difficilmente cadono rovinosamente... ma se dovesse succedere (sgraat per loro) di atterrare con la cresta tibiale su una roccia, cosa accadrebbe? :nunsacci: fine carriera, credo.
 
  • Mi piace
Reactions: JeromeDH92

Classifica mensile dislivello positivo