Help mappe sicilia

superfunk

Biker popularis
12/6/10
50
0
0
mesopotamia
Visita sito
Come da titolo, ho bisogno di aiuto per reperire qualche mappa della sicilia..
Con le opencyclemaps, non si visualizzano parti di fuoristrada, se non minuscoli rigagnoli.
Dove posso trovare del materiale, cartaceo e non?
Escluderei le IGM, essendo costosissime e aggiornate alle guerre puniche!
Chi mi aiuta???
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Come da titolo, ho bisogno di aiuto per reperire qualche mappa della sicilia..
Con le opencyclemaps, non si visualizzano parti di fuoristrada, se non minuscoli rigagnoli.
Dove posso trovare del materiale, cartaceo e non?
Escluderei le IGM, essendo costosissime e aggiornate alle guerre puniche!
Chi mi aiuta???
....e provare ad aggiornarle te la mappe opencyclemaps aggiornando le osm da cui sono tratte per poi caricarti le mappe aggiornate settimanalmente anche con i tuoi dati....:medita:
http://www.slideshare.net/lucadelu/introduzione-a-openstreetmap
 

superfunk

Biker popularis
12/6/10
50
0
0
mesopotamia
Visita sito
Mi viene parecchio scomodo aggiornarmi le mappe della sicilia, trovandomi a circa 1000km di distanza...:pirletto:
Scherzi a parte, sto per andarci in vacanza (fine maggio), e non riesco a reperire materiale.
E ho il timore che questo materiale nemmeno ci sia.
Arriverò a Palermo, andrò subito ad un matrimonio, e successivamente vorrei gironzolare per una decina di giorni.
Nessun siciliano con buoni consigli?
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Se stai in zona trapani ... puoi fare dei bellissimi percorsi... attorno al monte cofano .. bosco scorace .. erice ... san Vito .. riserva zingaro .. isole favignana levanzo marettimo oppure vedere il percorso della GF lombardo .. se vuoi restare nelle zone di palermo puoi provare il percorso s. Martino delle scale a monreale dove il giorno 23 marzo hanno fatto la GF 2014 calendario ufficiale .. per ulteriori info mi puoi contattare tranquillamente .. a presto
 

superfunk

Biker popularis
12/6/10
50
0
0
mesopotamia
Visita sito
Grazie, è già qualcosa...
Comunque la mia idea non è quella di fare escursioni "a margherita" intorno ad una base, ma quella di fare un percorso lineare, magari fino allo stretto di Messina, dove poi prendere il traghetto e proseguire.
In Sicilia vorrei dedicarci 5-6 giorni (quelli successivi al matrimonio), spero sia sufficiente per assaggiare qualcosa di gustoso.
Giusto per comprenderci meglio sulla mia tipologia di viaggio:
l'estate scorsa ho percorso più di metà dell'alta via dei monti liguri, arrivando in prossimità del punto di partenza col treno, percorrendo una linea aperta e reimbarcandomi sul treno per tornare a casa. Il tutto dormendo su nidi di foglie, in amaca o in rifugi.
Vorrei fare una cosa simile anche in Sicilia, purtroppo è l'unico modo che conosco di viaggiare.
Esiste un sentiero "madre" al quale agganciarsi per poter attraversare la regione?
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Mi sa che ti riferisci a questo ...prova a contattare e ti dovrebbero dare tutte le info necessarie ... p.s. smmi manderesti il percorso una volta ottenuto .. grazie e buona lettura
Sentiero Italia è un percorso escursionistico lungo 6000 chilometri che attraversa tutte le regioni d'Italia comprese le Isole. E' stato percorso integralmente per la prima volta, in circa otto mesi, nel 1995 da un gruppo di escursionisti del Club Alpino Italiano. E' ancora in commercio il volume "Cammina Italia" (Mondadori) che ne descrive le tappe, ma è del tutto privo di cartografia.

Le tappe percorse dal CamminaItalia 1995 in Sicilia sono state ventidue, di cui solo quattro sono state dotate di segnaletica per iniziativa della sezione di Palermo del CAI ed in particolare dei soci Giovanni Mineo, Alberto Mannino, Giuseppe Ippolito e Luigia Di Gennaro. La cartografia relativa al percorso per il Sentiero Italia in tutta la Sicilia è stata realizzata da Matteo Fresta, presidente commissione escursionismo CAI Palermo e da Giovanni Mineo.

Le tappe già segnate collegano la Valle dello Jato, con Villafrati attraversando i monti di Palermo, i monti di Piana degli Albanesi ed il Bosco della Ficuzza. La segnaletica è stata posta tra il 1998 e il 2001 e attualmente avrebbe bisogno di reintegro e di manutenzione, mancano parecchie tabelle, ma è ancora visibile il segnavia a vernice rossobianco. Chi è interessato a percorrerlo può richiedere la cartografia di dettaglio al CAI di Palermo, via Nicolò arzilli,59 - Palermo, oppure chiedere di essere accompagnati dai soci delle sezioni siciliane del CAI.

Il S.I. segnato inizia dalla Masseria Dammusi, percorre la regia trazzera dalla Cannavera, Cozzo Busino, nord di contrada Mirabella e Sperone Mirabella, Portella del Garrone, Piana degli Albanesi, ovest Lago di Piana, diga di Honi, pendici nord di Monte Maganoce, Monte Giuhai, Monte Leardo, Ponte Arcera, Valle dell'Arcera, Quattro Finaite, antica Ferrovia, Stazione Ficuzza, Ficuzza, Vallone Rocca d'Elice, Alpe Cucco, Valle Fanuso, Valle Agnese, Godrano, Cefalà Diana, Villafrati.

Giuseppe Ippolito ### vedi anche: Bosco della ficuzza,Valle dello jato e La Pizzuta
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Cmq mi ha incuriosito il tuo programma ... io tranne percorsi in Sicilia occidentale non ne ho fatti.. e chissà che quest'estate ... se inizi a creare qualche bozza piú dettagliata mi faresti il favore di rendermi partecipe ... cmq per qualsiasi altra info resto a dispisizione
 

superfunk

Biker popularis
12/6/10
50
0
0
mesopotamia
Visita sito
Per fortuna, posso concedermi di non avere programmi!!! Ma quant'è bello improvvisare?!?!
Mi preparo solo un'idea molto grossolana della linea da poter seguire, mi porto mappe (quando le trovo, comunque sempre una gran cosa), bussola se voglio fare il precisino, pompa+toppe e poche altre cianfrusaglie di materia solida per il comfort.
Se il sentiero è ben segnato, viaggiare diventa molto semplice e scorrevole.. se bisogna unire più sentieri, comincia a richiedere più attenzione per la navigazione... ma lo considero comunque un divertimento.
Non so dove vado, quindi non ci vado di fretta.
Se azzecco il percorso, mi piace.
Se mi perdo, mi piace..
Se mi perdo, sto in realtà trovando altro..quando trovo, mi piace.
Utilizzo l'amaca dove riesco, altrimenti dormo per terra.
Se trovo frutti o erbe che conosco, li mangio. Se trovo un pasto cucinato, non lo disdegno.
Se trovo ruscelli mi lavo, se vedo il mare ci parlo.
Canto, fischio, boccheggio o sto in silenzio..a seconda del mood.
Se vedo persone, mi piace. Se non vedo persone, mi piace.
Se vedo persone pelose o pennute, mi piace tanto.
Se vedo paesaggi che mi strappano il respiro... [...]



A che mi serve un programma??
 

Classifica mensile dislivello positivo