Consiglio freni Freeride

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Asken

Biker novus
22/1/13
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
dato che siete sicuramente più esperti di me, vi chiedo un parere :D
Attualmente ho montati degli Avid Juicy e stavo prendendo in considerazione l'idea di cambiarli. Non essendo espertissimo mi capita spesso di fare frenate più lunghe rispetto a frenate brusche e dopo qualche discesa le mani iniziano a risentirne (ma è normale dai) e i dischi diventano piuttosto roventi. Cercavo qualcosa dove fosse possibile modulare bene la frenata e che non fosse eccessivamente aggressivo (mi è già capitato di fare un bel front flip e non vorrei ripetere l'esperienza :mrgreen::mrgreen: ). Leggendo qualche discussione mi è parso di capire che gli Hope siano forse la scelta più azzeccata per quello che cerco.
Sapete darmi un consiglio su qualche modello e marca?
Grazie in anticipo a tutti :)
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ciao a tutti,
dato che siete sicuramente più esperti di me, vi chiedo un parere :D
Attualmente ho montati degli Avid Juicy e stavo prendendo in considerazione l'idea di cambiarli. Non essendo espertissimo mi capita spesso di fare frenate più lunghe rispetto a frenate brusche e dopo qualche discesa le mani iniziano a risentirne (ma è normale dai) e i dischi diventano piuttosto roventi. Cercavo qualcosa dove fosse possibile modulare bene la frenata e che non fosse eccessivamente aggressivo (mi è già capitato di fare un bel front flip e non vorrei ripetere l'esperienza :mrgreen::mrgreen: ). Leggendo qualche discussione mi è parso di capire che gli Hope siano forse la scelta più azzeccata per quello che cerco.
Sapete darmi un consiglio su qualche modello e marca?
Grazie in anticipo a tutti :)

Shimano!?
 

lalosna

Biker serius
Ciao a tutti,
dato che siete sicuramente più esperti di me, vi chiedo un parere :D
Attualmente ho montati degli Avid Juicy e stavo prendendo in considerazione l'idea di cambiarli. Non essendo espertissimo mi capita spesso di fare frenate più lunghe rispetto a frenate brusche e dopo qualche discesa le mani iniziano a risentirne (ma è normale dai) e i dischi diventano piuttosto roventi. Cercavo qualcosa dove fosse possibile modulare bene la frenata e che non fosse eccessivamente aggressivo (mi è già capitato di fare un bel front flip e non vorrei ripetere l'esperienza :mrgreen::mrgreen: ). Leggendo qualche discussione mi è parso di capire che gli Hope siano forse la scelta più azzeccata per quello che cerco.
Sapete darmi un consiglio su qualche modello e marca?
Grazie in anticipo a tutti :)
Ciao,
Per le esigenze che hai esposto Hope senza dubbio.
Sono estremamente modulabili, potenti, facilissimi nello spurgo.
Inoltre non vanno mai alla fine, si trovano sempre tutti i pezzi di ricambio e la manutenzione é veramente semplice.
Io peso 90 kG e li ho montati sia sulla Yeti SB che sulla 29, dischi da 203 e frenano sempre uguali anche dopo 20 km di discesa secca.
Quanto ai problemi alle mani, puoi aggiustare sia la distanza delle leve che il punto di contatto delle pastiglie, problema risolto.
Buoni giri
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti,
dato che siete sicuramente più esperti di me, vi chiedo un parere :D
Attualmente ho montati degli Avid Juicy e stavo prendendo in considerazione l'idea di cambiarli. Non essendo espertissimo mi capita spesso di fare frenate più lunghe rispetto a frenate brusche e dopo qualche discesa le mani iniziano a risentirne (ma è normale dai) e i dischi diventano piuttosto roventi. Cercavo qualcosa dove fosse possibile modulare bene la frenata e che non fosse eccessivamente aggressivo (mi è già capitato di fare un bel front flip e non vorrei ripetere l'esperienza :mrgreen::mrgreen: ). Leggendo qualche discussione mi è parso di capire che gli Hope siano forse la scelta più azzeccata per quello che cerco.
Sapete darmi un consiglio su qualche modello e marca?
Grazie in anticipo a tutti :)

No, non e' normale!!!
In pratica , esistono tecniche di frenata , esse sono state ideate per una corretta guida ad evitare soprattutto il surriscaldamento degli impianti .
Nelle lunghe discese ' d'uopo eseguire staccate e rilasci senza bloccare i freni in maniera che godano del raffreddamento continuo.
Una volta imparate le relative tecniche anche un impianto frenante di piu' modeste caratteristiche riesce a fare il proprio lavoro.
Certamente nel contesto di una disciplina gravity come il Freerede ad esempio ( se e' inteso cosi') abbisogna di freni robusti e che garantiscano eccellenti prestazioni.
Pinze a quattro pistoni sono di utilizzo consueto .
Hai un vasto orizzonte di scelta su cui ragionare il tuo upgrade.
Cosi' come ti hanno gia' consigliato posso aggiungerti in suggerimento i freni che io utilizzo e cioe' gli Avid Code , resistenti, frenata mordente con potenza.
Distingui la scelta tra impianti con Olio Minerale e quello DOT .
Aldila' delle prestazioni e piu' per la manutenzione ricorda pero' che quelli con olio minerale abbisognano di minori attenzioni manutentive e migliori facilta' nel caso di interventi in proprio.
Non per ultimo , diametro dischi e mescola delle pastiglie completano una scelta oculata.
 

Aidi77

Biker popularis
3/11/13
96
11
0
46
padova
www.stefanoaiti.com
Bike
trek slash 9.8_29
Ciao a tutti,
dato che siete sicuramente più esperti di me, vi chiedo un parere :D
Attualmente ho montati degli Avid Juicy e stavo prendendo in considerazione l'idea di cambiarli. Non essendo espertissimo mi capita spesso di fare frenate più lunghe rispetto a frenate brusche e dopo qualche discesa le mani iniziano a risentirne (ma è normale dai) e i dischi diventano piuttosto roventi. Cercavo qualcosa dove fosse possibile modulare bene la frenata e che non fosse eccessivamente aggressivo (mi è già capitato di fare un bel front flip e non vorrei ripetere l'esperienza :mrgreen::mrgreen: ). Leggendo qualche discussione mi è parso di capire che gli Hope siano forse la scelta più azzeccata per quello che cerco.
Sapete darmi un consiglio su qualche modello e marca?
Grazie in anticipo a tutti :)

Ciao, per esperienza personale, ti consiglierei Shimano, personalmente utilizzo gli XT ultimo modello Ice, con un 200-180, anche in bike park o in situazioni con 4-5000 mt di dislivello in una giornata, non sono mai andati in crisi. Economici come pezzi di ricambio, facilmente reperibili anche se sei in Africa, hanno una modulabilità eccezionale e ottima potenza, il tutto regolabile a piacere come posizione. Negli anni ho visto amici con avid e con Hope che son ritornati da mamma Shimano. Personalmente conosco gente che non fa mai la manutenzione ordinaria (sostituzione olio) e i freni van lo stesso! Io invece, che son pignolesco, sostituisco l'olio personalmente ogni 4 mesi circa e ti posso assicurare che con l'apposito kit bicchierino Shimano ci metto 5 minuti per farli entrambi senza sporcare o altro.
Ovviamente una mia visione personale, sicuramente tutti gli impianti frenanti presenti sul mercato ad un certo livello son buoni. Io guardo soprattutto alla praticità unita all'efficienza!
Ciao!
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.993
1.443
0
Trentino
Visita sito
Grazie mille delle risposte! Giusto per non sbagliare, stiamo parlando di questi?
[url]http://www.hibike.it/shimano-zee-m640-b-kit-freno-a-disco-d01s-pastiglie-in-resina-senza-disco-e-adattatore-p96e3cf206f181af68e6c3d5ba2329a4f[/URL]

Che voi sppiate il disco è compatibile o sarebbe meglio cambiare anche quello? :)
Guarda qui:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-zee-disc-brake-br-m640-b-set-86999

Ho avuto anche gli hope e secondo me come tipo di frenata gli Zee non hanno niente da invidiare. Come estetica e fattura si, gli hope sono stupendi ma costano più del doppio. Vedi tu.
 

Asken

Biker novus
22/1/13
6
0
0
Visita sito
Grazie davvero a tutti! Sicuramente farò tesoro dei vostri consigli!
Gli hope costano davvero troppo, meno male mi avete fornito valide alternative :)

Sto guardando con grande interesse entrambi gli Shimano (Zee e XT) ma in entrambi si parla di "adattatori" venduti a parte. Attualmente monto dischi da 203, non mi dovrebbero servire se mantengo lo stesso diametro, giusto? (o se non cambio i dischi, sto ancora valutando)
vi rompo ancora le scatole un pochino, pastiglie cosa mi consigliate? Mi pare di capire che le metalliche abbiano frenate più brusche, mi converrebbe puntare su delle semi metalliche o organiche/resina?
Scusate le 1000 domande ma è la prima volta che faccio modifiche e l'esperienza è poca.
Grazie ancora a tutti :)
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Grazie davvero a tutti! Sicuramente farò tesoro dei vostri consigli!
Gli hope costano davvero troppo, meno male mi avete fornito valide alternative :)

Sto guardando con grande interesse entrambi gli Shimano (Zee e XT) ma in entrambi si parla di "adattatori" venduti a parte. Attualmente monto dischi da 203, non mi dovrebbero servire se mantengo lo stesso diametro, giusto? (o se non cambio i dischi, sto ancora valutando)
vi rompo ancora le scatole un pochino, pastiglie cosa mi consigliate? Mi pare di capire che le metalliche abbiano frenate più brusche, mi converrebbe puntare su delle semi metalliche o organiche/resina?
Scusate le 1000 domande ma è la prima volta che faccio modifiche e l'esperienza è poca.
Grazie ancora a tutti :)

Io per fare un bel lavoro ti consiglierei di comprare anche dei normalissimi dischi SLX che costano poco e durano molto.. Siamo in molti ad usare freni shimano con quei dischi li... Come pastiglie ti consiglio le metalliche sugli Zee, secondo me cambiano proprio il modo di frenare, in meglio ovvio.. Io uso quelle con le alette, costano un botto ma la bici non la uso moltissimo quindi mi durano un bel po', in caso non ti garbasse l'idea di spendere 50€ a coppia ti consiglio comunque lo stesso le metalliche normali, che costano la metà e vanno comunque bene bene..
Niente frenate brusche, frenata sempre pronta in qualsiasi condizione, anche a freddo, invece con le organiche originali io avevo il problema che su discese "lunghe" mi cambiava la risposta del freno..
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Ciao, per esperienza personale, ti consiglierei Shimano, personalmente utilizzo gli XT ultimo modello Ice, con un 200-180, anche in bike park o in situazioni con 4-5000 mt di dislivello in una giornata, non sono mai andati in crisi.
Ciao!

vero, ma in bike park non fai 1200m di dislivello in continua, come neppure lui facendo fr presumo

Sto guardando con grande interesse entrambi gli Shimano (Zee e XT) ma in entrambi si parla di "adattatori" venduti a parte. Attualmente monto dischi da 203, non mi dovrebbero servire se mantengo lo stesso diametro, giusto? (o se non cambio i dischi, sto ancora valutando)
vi rompo ancora le scatole un pochino, pastiglie cosa mi consigliate?

io ti consigierei di prendere gli zee, sono più modulabili degli xt ma hanno anche più potenza, e come pastiglie le originali metalliche icetech, silenziose, frenano benissimo anche a freddo

come dischi mantieni tranquillamente i tuoi se sono buoni, altrimenti personalmente ti direi di prendere i normali non gli ice come dischi

ps: se non cambi il diametro dei rotori non serve cambiare adattatori
 

Aidi77

Biker popularis
3/11/13
96
11
0
46
padova
www.stefanoaiti.com
Bike
trek slash 9.8_29
vero, ma in bike park non fai 1200m di dislivello in continua, come neppure lui facendo fr presumo



io ti consigierei di prendere gli zee, sono più modulabili degli xt ma hanno anche più potenza, e come pastiglie le originali metalliche icetech, silenziose, frenano benissimo anche a freddo

come dischi mantieni tranquillamente i tuoi se sono buoni, altrimenti personalmente ti direi di prendere i normali non gli ice come dischi

ps: se non cambi il diametro dei rotori non serve cambiare adattatori

Ottima osservazione!
 

Asken

Biker novus
22/1/13
6
0
0
Visita sito
Shimano Zee comprati e montati, mi sembravano i migliori come rapporto qualità/prezzo per quello che cercavo... ora bisogna solo provarli su pista :D

Grazie a tutti per i consigli, sono stati utilissimi :)
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.993
1.443
0
Trentino
Visita sito
Shimano Zee comprati e montati, mi sembravano i migliori come rapporto qualità/prezzo per quello che cercavo... ora bisogna solo provarli su pista :D

Grazie a tutti per i consigli, sono stati utilissimi :)
Bravo! Io questo mese li ho usati 2 volte alla settimana con discese lunghe e toste, le mie mani mi ringraziano tutti i giorni per averli comprati!!:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo