Cuffie e occhiali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Celticus944

Biker novus
12/8/16
27
0
0
Visita sito
Volevo sapere voi quando uscite in bici da soli vi portate dietro la musica? Io sempre,senza mi sento come se mancasse qualcosa,mi da carica nelle salite e non solo,molti dicono di non usare le cuffie perchè pericoloso ma penso che comunque se ti deve accadere qualcosa ti accade lo stesso,e poi io porto gli occhiali da vista e quando vado in bici li tengo su voi che usate gli occhiali li tenete o li togliete?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Anch'io la penso così, però mi guardo intorno prima di attraversare la strada ;-)


Non è quello, è il non sentire il rumore di qualcosa che ti si avvicina.

Comunque, da amante della musica, non la porto nemmeno in off road... mi piace sentire i rumori del bosco, o la quiete.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
prima la sentivo anch' io specie quando andavo in solitaria,ma da un pò di tempo evito perchè anch' io preferisco sentire i rumori originali del bosco....mi concentrano di + della musica,la musica nel mio modo di vedere mi mette adrenalina quindi rischio di fottermi le energie subito no no mi dispiace musica non se ne parla in bici,poi su strada....
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Non è quello, è il non sentire il rumore di qualcosa che ti si avvicina.

Stiamo dicendo la stessa cosa, solo che io avevo usato un aforisma sull'affermazione "comunque se ti deve accadere qualcosa ti accade lo stesso" in relazione ad ascoltare musica mentre si pedala.

Alcune strade portano più ad un destino che a una destinazione. (Jules Verne)

La vita sceglie la musica, noi scegliamo come ballarla (John Galsworthy)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Andare in MTB con le cuffie e' una vera bestemmia. Per gli occhiali non mi pronuncio, perche' (ancora) ne posso fare a meno. In ogni caso esistono occhiali specifici graduati, quindi non vedo ne dove sia il problema ne dove sia il nesso cuffie/occhiali.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
io le cuffie non le sopporto, e poi è tanto bello ascoltare i rumori della natura che mi infondono un senso di pace e tranquillità (scoperta in snowboard questa cosa e ora trasferita alla mtb), senza contare il fatto che (non so se è vero però) l'udito influenza l'equilibrio...
per gli occhiali io sono ipermetrope e astigmatico e gli occhiali li porto sempre tranne quando sono in snowboard (ma quì uso una maschera oakley prizm) oppure quando vado a mare dove uso occhiali da sole sempre oakley che non mi affaticano la vista
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Stiamo dicendo la stessa cosa, solo che io avevo usato un aforisma sull'affermazione "comunque se ti deve accadere qualcosa ti accade lo stesso" in relazione ad ascoltare musica mentre si pedala.

Alcune strade portano più ad un destino che a una destinazione. (Jules Verne)

La vita sceglie la musica, noi scegliamo come ballarla (John Galsworthy)


Sì, scusa, sbagliato a quotare :) ... credevo di stare rispondendo all'autora del thread :pirletto: .

La penso proprio uguale... del tipo "eh ma di qualcosa bisogna morire" "sì ma preferisco scegliere QUANDO il più che posso".
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
io le cuffie non le sopporto, e poi è tanto bello ascoltare i rumori della natura che mi infondono un senso di pace e tranquillità (scoperta in snowboard questa cosa e ora trasferita alla mtb), senza contare il fatto che (non so se è vero però) l'udito influenza l'equilibrio...
per gli occhiali io sono ipermetrope e astigmatico e gli occhiali li porto sempre tranne quando sono in snowboard (ma quì uso una maschera oakley prizm) oppure quando vado a mare dove uso occhiali da sole sempre oakley che non mi affaticano la vista



Non so se esista una correlazione specifica coi suoni, ma il liquido che ci fa da "giroscopio" naturale si trova in dei condotti a ridosso del timpano.
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
Niente musica, preferisco sentire i rumori della natura e anche del traffico se sono in trasferimento su asfalto.
Anch'io in quanto miope non posso fare a meno degli occhiali, soluzione ideale sarebbero le lenti a contatto ma anche qui io non le uso.
Unica accortezza con gli occhiali è quella di usare montature leggere e che in caso di caduta non presentino spigoli taglienti. L'ideale sarebbero quelli specifici per bici con la possibilità di montare lenti graduate. In commercio ne esistono (Rudy Project, Oackley, Salice...)
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Non so se esista una correlazione specifica coi suoni, ma il liquido che ci fa da "giroscopio" naturale si trova in dei condotti a ridosso del timpano.

mahhhh...
io no so se davvero l'dito influenzi l'equilibrio, e se si in che modo...
nel dubbio preferisco ascoltare la natura e "forse" avere un pò di equilibrio in più...
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
In off road sempre musica a palla! A partire dal rotolamento degli pneumatici sul terreno sconnesso (non sarò normale, ma a me piace) al vento fra le fronde degli alberi, al suono delle onde del mare. Per non parlare dei punti nei quali mi fermo, e passo svariati minuti in silenzio ad ascoltare la melodia della natura che in quel momento suona soltanto per me.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia and Zeus78

kobe-Mtb

Kobe bike store
21/9/16
42
4
0
Andora
Visita sito
Bike
Commencal Meta Tr29
Ciao,anche io sono un po contrario alle cuffie perchè non senti possibili macchine che arrivano ( in salita ), e poi comunque io in discesa preferisco essere con la mente libera e concentrata. Poi ognuno ha le proprie cose che preferisce, ma in discesa il top e sentire tutti i rimuri della natura e della bici ;). per quanto riguarda gli occhiali io non li metto ho preso la maschera ma non la uso quasi mai.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
la colpa potrebbe anche non essere tua, ma se tu non fai niente per prevenire situazioni di pericolo una buona percentuale di colpa ce l'hai anche tu...
le cuffie ti estraneano dal mondo esterno e soprattutto se vai in strada col traffico che c'è oggi dovresti essere quanto più vigile possibile, forse anche di più di quando vai per strade bianche/sterrati
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Se giro da sola su asfalto, ( cerco di stare sempre sulla ciclabile ) metto una sola cuffia, a basso volume, solo la dx in modo da sentire i rumori della strada. Nei boschi niente musica, è già integrata!
 

Classifica mensile dislivello positivo