Se sviluppassi un app per l'MTB per Apple Watch ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Ciao cari,
forse non ho mai accennato la cosa sul forum ma, essendo uno sviluppatore iOS, stavo pensando di sviluppare un app per l'Apple Watch che rispondesse alle esigenze di chi pratica lo sport che amiamo.

Personalmente uso l'Apple Watch con Strava ma, con Strava, non riesco mai a farci più di 4h che il watch si scarica (l'autonomia credo sia molto ridotta a causa dell'uso continuativo del cardiofrequenzimentro integrato).

Tra l'altro, una cosa che proprio non capisco, è come mai tra le varie app provate (ora c'è anche Endomondo su iOS), non ci sono:

- cartografia direttamente sul watch
- segnalazione (con vibrazione) del cambio di direzione rispetto al percorso
- zone cardio e segnalazione di escursione in zona con HR Max

Insomma, ormai la cosa mi sta prendendo parecchio e, vorrei buttare giù i requisiti per sviluppare l'app: a quanti di voi interesserebbe ?

Quali caratteristiche dovrebbe avere l'app, secondo voi ?

Fatemi sapere,
ciao ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Gio63

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Senza offesa ma penso che non sia una grande idea portarsi l'apple watch quando fai mtb,
sia per come accenni tu poca autonomia,rischio di romperlo e non è stato progettato per lo sport...
neanche a comprarlo visto che per lo stesso prezzo ho un polar o garmin top di gamma dedicato.
 

wonderboy1979

Biker serius
5/4/16
285
6
0
45
Napoli
Visita sito
Bike
Scale 970
Senza offesa ma penso che non sia una grande idea portarsi l'apple watch quando fai mtb,
sia per come accenni tu poca autonomia,rischio di romperlo e non è stato progettato per lo sport...
neanche a comprarlo visto che per lo stesso prezzo ho un polar o garmin top di gamma dedicato.

ok, quindi per te non ha senso :)
Vabbè, io ce l'ho e me lo porto tranquillamente sul Vesuvio: ci son pure caduto sopra un paio di volte e, a parte qualche graffietto, non ne ha risentito.

La poca autonomia la si ha a voler usare costantemente il sensore del cardio, ma limitando le letture a intervalli (anche una volta al minuto), credo si possa risolvere.

Sarei curioso di capire, oltre alle esigenze che ho (sulla zona hr, direzione, ecc) se vi vengono in mente casi d'uso in cui il watch (che a differenza di un qualsiasi ciclocomputer può dare un feedback tattile, ha il giroscopio, ecc) può fare la differenza.

Chessò, a me ad esempio il cliclocomputer distrae: con il feedback tattile ci si potrebbe concentrare sulla guida e sapere senza nemmeno guardare il watch che si sta spingendo troppo o si sta sbagliando strada.

idee ? :nunsacci:
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
......ci mancherebbe altro di vedere biker che intanto che pedalano si mettano pure a smanettare con il "watch"....mi sembra che di distrazioni ....almeno per qualcuno c'è ne siano già abbastanza ......!!! ....pensate a pedalare va!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Unknown84

rotras_m

Biker novus
18/8/17
21
2
0
42
Montebelluna
Visita sito
Bike
Giant Anthem SX 27.5 2
riesumo il post. Con Watch 3 ci sarà barometro integrato (oltre al gps). Non vedo cosa potrebbe avere meno di un garmin. Perché non sviluppare un'app specifica per mtb con le stesse funzioni che si possono avere su un suunto o garmin appunto? Il costo non è proibitivo se paragonato a un Fenix 5, anzi...
 

Killauz

Biker novus
19/2/18
1
0
0
44
Brescia
Visita sito
Bike
cube
Secondo me è una grande idea! Usarlo anche come gps quando hai dubbi sui sentieri può essere una figata.
Sentir dire che è da malati della mela mi vien da ridere, incrocio ragazzi che tra bici e vestiti sembran delle fighette, quindi daje! Sviluppa
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Grandissima idea! I punti più importanti per me sono il feedback tattile una volta caricato il percorso (es 1 vibrazione gira a sx, 2 a DX) e il fuori soglia. Per il primo probabilmente il consumo non è altissimo per l'autonomia dell'iWatch, per il secondo presumo che più di 2 ore non si faccia. In gara con la batteria a metà usura mi ha fatto con cardio 2h:15.
Sarebbe bello pero' poter selezionare le due opzioni e uno in base al percorso e durata le sceglie.
Anche io uso un iwatch (addirittura un 1a generazione) con Strava spesso si impianta, parte il tracking e poi si ferma o a metà percorso fa un riavvio che come noto dura almeno 10 minuti. Quando va funziona perfetto e il cardio è molto preciso, paragonabile al mio cardio Polar.
Io incoraggio assolutamente la cosa!
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
riesumo il post. Con Watch 3 ci sarà barometro integrato (oltre al gps). Non vedo cosa potrebbe avere meno di un garmin. Perché non sviluppare un'app specifica per mtb con le stesse funzioni che si possono avere su un suunto o garmin appunto? Il costo non è proibitivo se paragonato a un Fenix 5, anzi...
Ho un Garmin forerunner 935 ma non conosco l'Apple watch ma posso brevemente elencare le caratteristiche principali del primo:
Autonomia di 14h GPS + glonass attivi ( possibilità di attivare anche Galileo al posto glonass)
Segmenti live di strava se sei utente Premium
Possibilità di seguire tracce caricate come percorso da Garmin connect
Visualizzare le notifiche di app di messaggistica e chiamate in ingresso ma senza poter parlare.

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Io prima di comprare il Garmin avevo un Tom Tom Multisport (che utilizzo ancora per correre), da Decathlon vendono (vendevano?) degli aggeggi in plastica da agganciare al manubrio per attaccarci l'orologio, io lo usavo.

Sconsiglierei vivamente di tenerlo al polso.
 

Classifica mensile dislivello positivo