Cuffie e occhiali

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ragnolino

Biker novus
5/10/15
29
0
0
Tentino
Visita sito
Sinceramente anch'io uso spesso la musica, solo orecchio destro, così da sentire macchina/moto/voci ecc.

In discese lunghe e/o fuori strada invece la spengo, mi sembra di essere più concentrato sulle traiettorie e (in bdc) sento molto prima eventuali auto o moto in avvicinamento, e mi regolo di conseguenza..(i rumori si riflettono in vari modi, e spesso se si ha un muro sulla destra è proprio da quel lato che senti prima veicoli in avvicinamento..).

Questi i miei due cent..

Ps: su salite dure e quando voglio "sfondarmi", compilation di musica stimolante e come primo brano rigorosamente il "discorso del sergente Hartmann"!!! Lo so, sono da neuro... :-) :-)
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
Io oggi per la prima volta mi son quasi pentito di avere le cuffie. Non mi è successo nulla ma, mi son reso conto di non sentire il sopraggiungere delle macchine ... Il che non è il massimo. Occhiali da sole sono un must have, qui in Sardegna quindi li metterò sempre. Come montatura sono a fascia quindi aderiscono bene al volto e eviti di farti entrare tutta la penisola negli occhi. La musica mi piace ascoltarla perché mi distrae dalla fatica.

Sempre per lo stesso motivo, preferirei avere lenti transition... Ma mi costano quanto una reba... Quindi per ora pace.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
per la mia sicurezza sentire i rumori è importante... più di una volta ho sentito il rumore di una moto da enduro venirmi a tutta manetta in senso contrario oppure dei cinghiali che mi correvano accanto nella boscaglia...
perché buttare via una chance in più?

Inviato dal mio SM-N9208 utilizzando Tapatalk
 

Eolo07

Biker novus
11/8/16
42
0
0
Brianza
Visita sito
Personalmente non porto ne cuffie ne musica libera ne occhiali da sole....mi sento meglio senza nulla. Forse per maggior sensazione di sicurezza, forse perché quando sto facendo fatica mi da fastidio tutto ....non so....fatto sta che in quei momenti toglierei anche la fascia cardio

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 

Asterix78

Biker serius
24/10/15
210
23
0
46
Nord Vicenza
Visita sito
Bike
Rafal 700 e Strive AL 7.0 Race
Da musicista amatoriale mi unisco al coro dell'ascolto della natura. Al di là della sicurezza,equilibrio e concentrazione(elementi non trascurabili certo) è veramente un peccato contaminare la percezione di tutti 5 i sensi e limitare in qualche modo le sensazioni che si possono provare.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Io oggi per la prima volta mi son quasi pentito di avere le cuffie. Non mi è successo nulla ma, mi son reso conto di non sentire il sopraggiungere delle macchine ... Il che non è il massimo. Occhiali da sole sono un must have, qui in Sardegna quindi li metterò sempre. Come montatura sono a fascia quindi aderiscono bene al volto e eviti di farti entrare tutta la penisola negli occhi. La musica mi piace ascoltarla perché mi distrae dalla fatica.

Sempre per lo stesso motivo, preferirei avere lenti transition... Ma mi costano quanto una reba... Quindi per ora pace.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

ma usi occhiali da vista?
io sono ipermetrope e astigmatico e ho le lenti da vista transitions, ma ad esserti sincero i prossimi occhiali li faccio normali, perchè è vero che sulla carta i transitions ti evitano il fatto di avere due occhiali (uno da vista e l'altro da sole) ma è pur vero che in alcune circostanze non riescono a garantire la stessa protezione dalla luce degli occhiali da sole, senza contare che se hai qualche graffietto sulle lenti che in situazione di lente chiara non da problemi, quando le lenti si oscurano quei graffietti creano dei riflessi davvero fastidiosi...
se non usi occhiali da vista puoi dare un'occhiata alle lenti prizm di oakley per bici/mtb, io in snowboard una maschera con questa tecnologia e ne sono stracontento (in snowboard non uso gli occhiali da vista sotto la maschera e non ho alcun problema dopo una intera giornata sulle piste) ottima protezione dalla luce, contrasti fantastici e anche quando il sole cala non hai la sensazione di non vedere più nulla
 

Fabrizio G

Biker ultra
5/8/16
623
56
0
Cagliari
Visita sito
ma usi occhiali da vista?
io sono ipermetrope e astigmatico e ho le lenti da vista transitions, ma ad esserti sincero i prossimi occhiali li faccio normali, perchè è vero che sulla carta i transitions ti evitano il fatto di avere due occhiali (uno da vista e l'altro da sole) ma è pur vero che in alcune circostanze non riescono a garantire la stessa protezione dalla luce degli occhiali da sole, senza contare che se hai qualche graffietto sulle lenti che in situazione di lente chiara non da problemi, quando le lenti si oscurano quei graffietti creano dei riflessi davvero fastidiosi...
se non usi occhiali da vista puoi dare un'occhiata alle lenti prizm di oakley per bici/mtb, io in snowboard una maschera con questa tecnologia e ne sono stracontento (in snowboard non uso gli occhiali da vista sotto la maschera e non ho alcun problema dopo una intera giornata sulle piste) ottima protezione dalla luce, contrasti fantastici e anche quando il sole cala non hai la sensazione di non vedere più nulla

No sono semplici occhiali da sole, ho 0.5 di astigmatismo quindi non mi serve una correzione.
Ho visto che la Oakley fa sia lenti fotocromatiche che polarizzate tu quali usi, forse le polarizzate sarebbero da preferire per eliminare i riflessi.
 

Vash-MC

Biker serius
3/2/14
134
1
0
Torino
Visita sito
Bike
KTM Ultra 1964 Limited 27.5"
Ps: su salite dure e quando voglio "sfondarmi", compilation di musica stimolante e come primo brano rigorosamente il "discorso del sergente Hartmann"!!! Lo so, sono da neuro... :-) :-)

No, con questa hai vinto tutto hahaahha

comunque, in off road niente cuffie...mi muovo molto e mi cadrebbero ogni 5 secondi.
quando invece vado e torno da lavoro e so che devo fare/ricevere una chiamata, mi tengo con le cuffie pronte, ma niente musica.
La musica la metto solo con il cellulare infilato dentro il portacellulare da attaccare al braccio e quindi con la musica che esce dal vivavoce...ma solo se mi annoio e capita raramente in bike :P
 

Classifica mensile dislivello positivo