Cosa mi permette di fare la mia mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Io ho comprato di recente una Trek 3500 series. Niente di che rispetto alle super mtb che vedo, ma essendo nuovo per iniziare ho pensato fosse buona una bici da 400 €.
Detto ciò ho letto su un vecchio post, che esistono vari modelli di mtb, e alcuni sono più adatti a fare sentieri etc.
Questo mio modello cosa mi permette di fare? Nel senso posso inziare a fare qualche sentiero etc? Certo non salti di svariati metri...
La mtb in questione è questa, avrei altri mille quesiti da porvi ma per adesso mi limito a questo. Grazie a tutti spero mi rispondiate numerosi

trek_3500_blue_12_z.jpg
 

nortis

Biker superis
11/7/12
351
0
0
Udine
Visita sito
Non ti buttare giù da bike-park per downhill, detto ciò è una mtb... non ti si spezzerà in 2 perchè una discesa è di 14 gradi invece che di 10. Vai per sentieri, fai salite, discese su sterrato, il limite (oggettivo) della tua bike rispetto da una da 1000€ è nella velocità con cui puoi fare le cose, non nella possibilità e prima di trovare quel limite avrai da superare diversi limiti nella tua tecnica e esperienza.

Morale: non farti tante seghe su quanto vale la tua bici rispetto a quella degli altri, pedala sereno, quando la sentirai stretta lo capirai da solo.:i-want-t::celopiùg:
 

pavolo

Biker popularis
15/4/14
55
0
0
Visita sito
Vai tranquillo capirai da solo i limiti tuoi e della tua bike....
Casco ben allacciato e cervello collegato.... e buone pedalate!
 

flogistus

Biker serius
30/7/14
108
0
0
provincia GO
Visita sito
io ho una bici abbastanza simile alla tua, una giant rincon comprata nel 2006, quindi con attacchi per il portapacchi ma ancora con i vecchi vbrake. in tutta sincerità i limiti principali sono il peso e la forcella, ma non vale la pena spendere soldi in grandi upgrade se non per le ruote. Ci puoi fare praticamente di tutto, anche qualche manifestazione di Xc non competitiva e te lo dico per esperienza diretta: ho fatto qualche friulbike dove avevo la bici più economica in assoluto ma sono arrivato nella prima metà dei partecipanti senza giocarmi jolly o sputando sangue.
senza voler fare polemica, ma scoprirai che non pochi di quelli che hanno delle superbiciclette alla fine ne sfruttano si e no il 30% e non hanno neanche le gambe per farle correre o la tecnica per passare veloci certi terreni.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
io ho una bici abbastanza simile alla tua, una giant rincon comprata nel 2006, quindi con attacchi per il portapacchi ma ancora con i vecchi vbrake. in tutta sincerità i limiti principali sono il peso e la forcella, ma non vale la pena spendere soldi in grandi upgrade se non per le ruote. Ci puoi fare praticamente di tutto, anche qualche manifestazione di Xc non competitiva e te lo dico per esperienza diretta: ho fatto qualche friulbike dove avevo la bici più economica in assoluto ma sono arrivato nella prima metà dei partecipanti senza giocarmi jolly o sputando sangue.
senza voler fare polemica, ma scoprirai che non pochi di quelli che hanno delle superbiciclette alla fine ne sfruttano si e no il 30% e non hanno neanche le gambe per farle correre o la tecnica per passare veloci certi terreni.

Ci puoi fare di tutto???
Cosa intendi per tutto??

Secondo me bosogna stare un po' attenti a spararle così grosse.
 

flogistus

Biker serius
30/7/14
108
0
0
provincia GO
Visita sito
puoi fare tutto quello che puoi fare con una crosscountry. stiamo parlando di una hardtail di marca, non di una mtb da mercatone che solo assomiglia ad una enduro/DH sulla quale al massimo puoi fare una ciclabile. di certo puoi fare, con velocità diverse rispetto a top di gamma: strade bianche, sentieri pietrosi(io vado regolarmente sul carso, che è quasi solo pietra), qualche mulattiera, giri da 120km e/o più giorni, single track. tutte cose che ho fatto senza problemi o noie con la mia bici.
per intenderci la mia mtb monta: deragliatore anteriore sis c050, deragliatore posteriore alivio, comandi alivio 8v, guarnitura tourney dual sis 3v , forcella xcr, ruote mavic crossroc per un totale di 14kg.
Manutenzione: forcelle aperte, pulite ed ingrassate una volta all'anno, catena controllata ad ogni uscita e snodi lubrificati ad ogni lavaggio, con movimento centrale sostituito l'anno scorso.
uniche precauzioni sono l'accompagnare la pedalata durante la cambiata e stop
 

ShoRRe

Biker perfektus
La penso come te corregionale! Io ho una 5.3 e mi faccio qualche friulbike...anche se non sto nella parte alta ahah! Ma la colpa è delle mie gambe. In discesa la uso per allenarmi sul carso...dove pietre e sentieri tecnici ci sono...così come sterratoni veloci. Non mi ha mai abbandonato...tranne per errori miei. Vai e divertiti...quando sarai al limite te ne accorgerai. Spesso preferisco la 5.3 alla Radon durante la settimana perchè è più dura da guidare :)
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, ma se potete essere più semplici nei termini tipo friulbike etc. Poi oggi nella regolazione dei freni ho scoperto una cosa non bella. Mi è stato detto di sostituire il mio Shimano Tourney con lo Shimano Deore (causa rottura sotto sforzo in salita)... spesa da 50 euro mi è stato detto, voi che dite?
E comunque riassumendo, con la mia che ho messo in foto posso fare diciamo "qualsiasi cosa" a moderate velocità?
 

tuttasalita

Biker serius
15/10/13
103
0
0
roma
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte, ma se potete essere più semplici nei termini tipo friulbike etc. Poi oggi nella regolazione dei freni ho scoperto una cosa non bella. Mi è stato detto di sostituire il mio Shimano Tourney con lo Shimano Deore (causa rottura sotto sforzo in salita)... spesa da 50 euro mi è stato detto, voi che dite?
E comunque riassumendo, con la mia che ho messo in foto posso fare diciamo "qualsiasi cosa" a moderate velocità?

ma con shimano tourney intendi il deragliatore posteriore ??
. . .non è sotto sforzo che si rompe ,ma cadendo o regolando male la corsa in alto e farlo arrivare a toccare i raggi.

se invece intendi il movimento centrale (i cuscinetti delle corone anteriori) che ha preso un gioco laterale , allora si direi di intervenire
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Ragazzi qui ci sono tutte le caratteristiche della mia MTB se volete dirmi qualche cosa in più, grazie

[url]http://mountain-bikes.findthebest.com/l/5212/2013-Trek-3500[/URL]

Edit: il link è nella white list, comunque la MTB è la Trek 3500 series
Penso che ci sia poco da aggiungere a quello che hai già detto: è una bici economica e questo lo sai, bene o male e con le dovute cautele specialmente in discesa puoi farci qualsiasi percorso adatto a bici front.
Comincia a fare tranquilli sterrati per farti la gamba e conoscere i limiti della bici, e anche i tuoi, e poi lo capirai da solo quello che puoi farci.

Grazie a tutti per le risposte, ma se potete essere più semplici nei termini tipo friulbike etc. Poi oggi nella regolazione dei freni ho scoperto una cosa non bella. Mi è stato detto di sostituire il mio Shimano Tourney con lo Shimano Deore (causa rottura sotto sforzo in salita)... spesa da 50 euro mi è stato detto, voi che dite?
E comunque riassumendo, con la mia che ho messo in foto posso fare diciamo "qualsiasi cosa" a moderate velocità?
Non ho capito se lo hai rotto o hai paura che ti si rompa, comunque non credo che il deore esista ancora nella versione 7 marce e comunque sarebbe sprecato per il resto dei componenti, monta un acera o al massimo un alivio.
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito
ma con shimano tourney intendi il deragliatore posteriore ??
. . .non è sotto sforzo che si rompe ,ma cadendo o regolando male la corsa in alto e farlo arrivare a toccare i raggi

Esatto, mi é stato detto che su salite impegnative può rompersi e entrare nei raggi, a marce dure

Penso che ci sia poco da aggiungere a quello che hai già detto: è una bici economica e questo lo sai, bene o male e con le dovute cautele specialmente in discesa puoi farci qualsiasi percorso adatto a bici front.
Comincia a fare tranquilli sterrati per farti la gamba e conoscere i limiti della bici, e anche i tuoi, e poi lo capirai da solo quello che puoi farci.

Non ho capito se lo hai rotto o hai paura che ti si rompa, comunque non credo che il deore esista ancora nella versione 7 marce e comunque sarebbe sprecato per il resto dei componenti, monta un acera o al massimo un alivio.

Caro Zambor, definirei economica quelle del supermercato, dato che comunque 400€ gli ho spesi. Ok gli occhi li ho anche io, e ovviamente quelle più belle le ho viste. Direi che per iniziare c'è di peggio, è dato che altri utenti hanno detto che posso farci molto, anzi addirittura uno ha detto praticamente tutto è i percorsi che voglio, con moderazione. È il mio primo approccio a questo mondo ho 22 anni e avrò tempo di spendere soldi e capire.

No non si è rotto è per paura che si rompa, e cambierebbe solo il deragliatore, quindi il problema delle marce non sussiste.

modera la velocità in discesa, attento ai salti, e ci puoi fare tutti i percorsi che vuoi. Buone pedalate!

Grazie diupen, con quello che vuoi mi hai tirato su il morale

...se non ha esperienza non salta eheh!

Esatto, zero esperienza sto iniziando
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
io credo che nella MTB il fattore tecnica sia una discriminante così alta che per un novellino faccia più la differenza del modello di bici su cui si pedala.

Io sono appunto un novellino e certe cose che non riesco a fare con la mia hardtail non riuscirei a farle nemmeno con una full. Così come ho visto dal vivo altri biker fare delle cose con delle hardtail ( e vedere video su internet è un conto ma vederli dal vivo è veramente bello ) che per riuscire a imparare a farle io dovrei mettere in conto una settimana di prove e decine di cadute. Quindi per ora quando scendo di sella è sempre per limiti miei non della bici. Col tempo vedremo
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito
io credo che nella MTB il fattore tecnica sia una discriminante così alta che per un novellino faccia più la differenza del modello di bici su cui si pedala.

Ok ti do ragione, il discorso è in parole povere: cosa posso fare prima che mi ritrovo con il muso in terra causa rottura.

Il coro generale è che lo capirò da solo
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
io credo che nella MTB il fattore tecnica sia una discriminante così alta che per un novellino faccia più la differenza del modello di bici su cui si pedala.

Quindi per ora quando scendo di sella è sempre per limiti miei non della bici. Col tempo vedremo

a dimostrazione di quanto dici, una volta con bici senza ammortizzatori e neanche freni a disco di qualsivoglia genere, chi aveva manico (siamo nel 1992) faceva queste cose:

[FREECASTER]http://youtu.be/uyrlEE9AV58[/FREECASTER]

video molto istruttivo, visto anche il passaggio dall'urban alla mtb vera e propria...(l'off road incomincia dopo il minuto 7,40)


PS: quelle del filmato sono due trek del tempo...
 

Classifica mensile dislivello positivo