Consiglio 29XC gare 2/3athlon: PP vs QR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caioshin

Biker novus
12/11/13
11
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sto per acquistare la mia prima 29 XC e mi trovo a dover sciogliere un dubbio su alcuni modelli che mi sono stati proposti.
Premetto che userei la bike principalmente per gare duathlon o triathlon, dove non ho esperienza di percorsi ma da quel che ho sentito dire non credo siano estremamente tecnici.

Mi sono state proposte 2 bike:
-una test (quindi usata/esposta in fiera qualche tempo, ma con garanzia effettiva della casa venduta con condizioni detto da loro "impeccabili"), con telaio senza PP ma con QR credo da 9mm, montata X0, forca rock shox sid xx, ruote Crest da 1.6kg scarsi, peso intorno ai 10kg
-una con telaio nuovo 2015 con PP, montata con gli stessi componenti di cui sopra, tranne la forcella (magura ts6 nuova con PP da 15mm), peso probabilmente superiore di un buon mezzo kg causa forcella e telaio

La differenza di prezzo è di circa il 25% in più per il secondo modello.

Ora, io non ho alcuna nozione in merito alla rigidità dei componenti, di cosa comporti avere un certo tipo di forcella piuttosto che un altro o il perno passante piuttosto che il quick release, poichè non ho termini di paragone ne esperienza pregressa in questo campo, per cui chiedo a chi ne ha un consiglio ponderato.

Dando per scontato che il secondo modello abbia un valore maggiore sulla carta visto che si tratterebbe di avere telaio e forcella nuovi (anche se i primi dovrebbero essere stati usati molto poco e bene), ha senso per le mie esigenze investire in un prodotto potenzialmente più pesante?
La reattività guadagnata grazie al PP mi darebbe maggiori vantaggi rispetto a un mezzo più leggero?
O sarebbe più sensato investire sul primo, considerando anche un minor esborso immediato ed investire eventualmente per alleggerire poi qualche altro componente? (cosa?)

GRAZIE :medita:
 

caioshin

Biker novus
12/11/13
11
0
0
Visita sito
diciamo che il mio dubbio era più una questione tecnica, relativa al dubbio se convenga avere una bici più rigida e leggermente pesante con PP contro una più leggera con QR, per un certo tipo di gare, non se l'acquisto sia o meno conveniente di per se stesso.

Il modello di bici non lo so con precisione, ma trattandosi di produttore e non di bici da "grande distribuzione" i componenti sono a scelta del cliente (per intenderci non parliamo di una bici tipo SJ HT Comp Carbon per cui una volta dichiarato il modello si parla di una bici specifica), sopra ho scritto buona parte dei dettagli della configurazione, il prezzo si aggira tra le 2000 e le 2500€.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
diciamo che il mio dubbio era più una questione tecnica, relativa al dubbio se convenga avere una bici più rigida e leggermente pesante con PP contro una più leggera con QR, per un certo tipo di gare, non se l'acquisto sia o meno conveniente di per se stesso.

Il modello di bici non lo so con precisione, ma trattandosi di produttore e non di bici da "grande distribuzione" i componenti sono a scelta del cliente (per intenderci non parliamo di una bici tipo SJ HT Comp Carbon per cui una volta dichiarato il modello si parla di una bici specifica), sopra ho scritto buona parte dei dettagli della configurazione, il prezzo si aggira tra le 2000 e le 2500€.

Se il peso tra le due non è molto differente scegli quella che ti piace di più.
Se proprio vuoi una discriminante punta su ruote migliori.
 

Classifica mensile dislivello positivo