Cosa mi permette di fare la mia mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
a dimostrazione di quanto dici, una volta con bici senza ammortizzatori e neanche freni a disco di qualsivoglia genere, chi aveva manico (siamo nel 1992) faceva queste cose:

[FREECASTER]http://youtu.be/uyrlEE9AV58[/FREECASTER]

video molto istruttivo, visto anche il passaggio dall'urban alla mtb vera e propria...


PS: quelle del filmato sono due trek del tempo...

ecco io mi compro una tuta da moto un casco integrale e avvolgo il telaio nel bubble wrap e poi magari ci provo a fare qualcuna di quelle cose :smile:
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito
Ho letto tra l'altro due siti dove riporto i pezzi salienti:
Se il vostro utilizzo sarà prevalentemente su asfalto o su strade bianche in piano non molto accidentate a livello amatoriale turistico può andare bene una front anche di base.
Se pensate ad un utilizzo un po’ più spinto anche con qualche escursione su sentieri nei boschi e quindi un po’ più accidentati con qualche dislivello ma sempre a livello amatoriale va bene una front di media gamma.
Se invece pensate che la MTB sarà una vostra passione che aumenterà e vi porterà anche ad esplorare percorsi di alta montagna, accidentati, tipo pietraie oppure discese sconnesse meglio una full.
Se poi inizierete ad avere voglia di agonismo sarà passato un po di tempo sia in sella che fuori dove avrete avuto modo di farvi una vostra conoscenza dei mezzi e quindi avrete le idee un po più chiare su che mezzo vi porterà a fare la differenza.
--------
FRONT:

Pro:
Minor peso rispetto a una FULL dello stesso prezzo
Minor prezzo d’acquisto se paragonata con stessa componentistica
Minor perdita di potenza della pedalata dovuto al carro più rigido
Maggior reattività
Si presta meglio alle salite
Minor manutenzione per mancanza del mono posteriore
Maggiormente agonisticha che escursionistica
Contro:
Minor comfort sullo sconnesso
Minor polivalenza rispetto a una full
Minor velocità su discese sconnesse perchè il posteriore non copia il terreno
---------
Chi dovrebbe scegliere la front?
La front è una scelta per gli agonisti più determinati, per chi ha una muscolatura e una predisposizione fisica a uno sforzo breve e intenso, per chi riesce a guidare bene un mezzo con 100 mm di escursione e la sella alta (sempre) e per chi dà priorità alla leggerezza e alla prestazione rispetto al comfort.
La front, anche se da 29 pollici, non perdona errori di impostazione in sella, anzi, li accentua.
Quindi, chi ha l’agonismo nel sangue e sa guidare la Mtb si orienta verso bici con la sola sospensione anteriore.


Detto ciò posso considerare la mia di media gamma? O nemmeno quello?
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Caro Zambor, definirei economica quelle del supermercato, dato che comunque 400€ gli ho spesi. Ok gli occhi li ho anche io, e ovviamente quelle più belle le ho viste. Direi che per iniziare c'è di peggio, è dato che altri utenti hanno detto che posso farci molto, anzi addirittura uno ha detto praticamente tutto è i percorsi che voglio, con moderazione. È il mio primo approccio a questo mondo ho 22 anni e avrò tempo di spendere soldi e capire.

No non si è rotto è per paura che si rompa, e cambierebbe solo il deragliatore, quindi il problema delle marce non sussiste.
Ma guarda che non ho detto che è economica per denigrarla ma purtroppo è un dato di fatto e te lo dico da possessore di bici economica visto che la mia l'ho pagata 500€ e non ti ho nemmeno detto che non va bene per iniziare visto che io ho iniziato con la bici dei punti esso tanto per dire. E sui percorsi ti ho detto anch'io che puoi farci tutti i percorsi adatti a bici front, se poi tu pensi di farci anche quelli da DH o freeride con salti di svariati metri auguri...
Comunque se ti senti offeso, e proprio non ne vedo il motivo, posso anche dirti che è una superbici ma di fatto non cambiano le mie valutazioni.
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito
Ma guarda che non ho detto che è economica per denigrarla ma purtroppo è un dato di fatto e te lo dico da possessore di bici economica visto che la mia l'ho pagata 500€ e non ti ho nemmeno detto che non va bene per iniziare visto che io ho iniziato con la bici dei punti esso tanto per dire. E sui percorsi ti ho detto anch'io che puoi farci tutti i percorsi adatti a bici front, se poi tu pensi di farci anche quelli da DH o freeride con salti di svariati metri auguri...
Comunque se ti senti offeso, e proprio non ne vedo il motivo, posso anche dirti che è una superbici ma di fatto non cambiano le mie valutazioni.

Non sono offeso sono pronto a ascoltare e a imparare. Ovviamente non voglio fare salti di svariati metri, ho appena scoperto 5 minuti fa cosa vuol dire front, immagina un po'
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Non sono offeso sono pronto a ascoltare e a imparare. Ovviamente non voglio fare salti di svariati metri, ho appena scoperto 5 minuti fa cosa vuol dire front, immagina un po'

considera che la tua attuale economicissima entry level front è migliore delle due trek di alta gamma di allora che vedi nel filmato che ho postato prima...

Quindi farti un buon manico imparando bene la tecnica, è ciò che più conta per superare i limiti della bici veri e propri
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Non sono offeso sono pronto a ascoltare e a imparare. Ovviamente non voglio fare salti di svariati metri, ho appena scoperto 5 minuti fa cosa vuol dire front, immagina un po'

il fatto è che quelle del supermercato non sono nemmeno da considerare bici, rischi che cadano a pezzi ad andarci su asfalto ( e non sto esagerando ), figurati in fuoristrada. Per il resto i limiti maggiori della tua possono essere la forcella e i freni e il cambio.

per quanto riguarda i freni gli idraulici sono più comodi da utilizzare, nel senso che devi fare meno forza nell'azionarli ( è come avere il servosterzo o non averlo in auto ) e sono più modulabili ergo magari se fai una lunga discesa alla fine ti sentirai più affaticato o se la discesa è molto ripida dovrai anche fermarti ogni tanto a farli raffreddare ma non è che non frenano.

E la forcella magari non assorbirà tutte le asperità del terreno come fa una forcella di qualità superiore o non ti permetterà di fare i salti come fa una forcella con un escursione maggiore ma non è che puoi andarci solo su asfalto, al limite dove altra gente con altre bici passa a cannone tu dovrai fartela più piano. La cosa che invece consiglio è di partire su percorsi semplici e gradualmente aumentare le difficoltà ( fondo più sconnesso, discese più ripide, salite più impiccate ) così mano a mano capirai quali sono i limiti della bici e quali i tuoi.

il cambio sarà meno preciso e meno veloce a cambiare, potrai usarlo in maniera meno sportiva ma a parità di rapporti ci farai le stesse salite che riusciresti a fare con un altra bici, magari dovrai preparati prima le marce anzichè innestarle sotto sforzo.

Quindi teoricamente ci puoi fare un po' di tutto, semplicemente devi farlo in maniera diversa. Le cose che assolutamente eviterei sono le discese troppo accidentate ( per la forcella che con soli 75mm ti va a pacco e magari capotti ) e troppo scoscese e lunghe ( per i freni ). il consiglio migliore che ti si può dare è partire da percorsi semplici e via via aumentare le difficoltà ( discese più scoscese, fondi più sconnessi, salite più ripide ) a quel punto verranno fuori naturalmente sia quali sono i limiti della bici che quali sono i tuoi.
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito
il fatto è che quelle del supermercato non sono nemmeno da considerare bici, rischi che cadano a pezzi ad andarci su asfalto ( e non sto esagerando ), figurati in fuoristrada. Per il resto i limiti maggiori della tua possono essere la forcella e i freni e il cambio.

per quanto riguarda i freni gli idraulici sono più comodi da utilizzare, nel senso che devi fare meno forza nell'azionarli ( è come avere il servosterzo o non averlo in auto ) e sono più modulabili ergo magari se fai una lunga discesa alla fine ti sentirai più affaticato o se la discesa è molto ripida dovrai anche fermarti ogni tanto a farli raffreddare ma non è che non frenano.

E la forcella magari non assorbirà tutte le asperità del terreno come fa una forcella di qualità superiore o non ti permetterà di fare i salti come fa una forcella con un escursione maggiore ma non è che puoi andarci solo su asfalto, al limite dove altra gente con altre bici passa a cannone tu dovrai fartela più piano. La cosa che invece consiglio è di partire su percorsi semplici e gradualmente aumentare le difficoltà ( fondo più sconnesso, discese più ripide, salite più impiccate ) così mano a mano capirai quali sono i limiti della bici e quali i tuoi.

il cambio sarà meno preciso e meno veloce a cambiare, potrai usarlo in maniera meno sportiva ma a parità di rapporti ci farai le stesse salite che riusciresti a fare con un altra bici, magari dovrai preparati prima le marce anzichè innestarle sotto sforzo.

Quindi teoricamente ci puoi fare un po' di tutto, semplicemente devi farlo in maniera diversa. Le cose che assolutamente eviterei sono le discese troppo accidentate ( per la forcella che con soli 75mm ti va a pacco e magari capotti ) e troppo scoscese ( per i freni ). il consiglio migliore che ti si può dare è partire da percorsi semplici e via via aumentare le difficoltà ( discese più scoscese, fondi più sconnessi, salite più ripide ) a quel punto verranno fuori naturalmente sia quali sono i limiti della bici che quali sono i tuoi.

Grazie Mach sei stato chiarissimo, consigli su dove trovare qualcosa di semplice per iniziare? Io abito a Brescia e conosco solo il monte Maddalena, esiste qualche sito per trovare sentieri su cui iniziare? Rantolo proprio nel buio
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Grazie Mach sei stato chiarissimo, consigli su dove trovare qualcosa di semplice per iniziare? Io abito a Brescia e conosco solo il monte Maddalena, esiste qualche sito per trovare sentieri su cui iniziare? Rantolo proprio nel buio

io personalmente inizierei in pianura, testandola su diversi tipi di fondo, così non corri eccessivi rischi e inizi a capire il comportamento di forcella e cambio. Poi dopo mi avventurerei sui monti. Per gli itinerari ci sono un sacco di siti incluso quello di questo forum ( scrivi MTB itinerari su google e ti si aprirà un mondo, quasi tutti con tracce GPS da scaricare, se anche non hai uno smartphone o un computer su cui caricarle quando esci puoi sempre visualizzarle in google earth e ti fai almeno un idea delle zone in cui andrai a finire e delle altimetrie ). l'unica cosa a cui ti dico di stare attento è che le persone in bici tendono sempre a fare un po' i gradassi quindi magari ti segnalano un percorso e poi ti scrivono difficoltà tecnica Facile, che sarà facile per loro e poi per te magari è un calvario, mi è capitato diverse volte.
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito
io personalmente inizierei in pianura, testandola su diversi tipi di fondo, così non corri eccessivi rischi e inizi a capire il comportamento di forcella e cambio. Poi dopo mi avventurerei sui monti. Per gli itinerari ci sono un sacco di siti incluso quello di questo forum ( scrivi MTB itinerari su google e ti si aprirà un mondo, quasi tutti con tracce GPS da scaricare, se anche non hai uno smartphone o un computer su cui usarle puoi sempre visualizzarle in google earth e ti fai almeno un idea delle zone in cui andrai a finire e delle altimetrie ). l'unica cosa a cui ti dico di stare attento è che le persone in bici tendono sempre a fare un po' i gradassi quindi magari ti segnalano un percorso e poi ti scrivono difficoltà tecnica Facile, che sarà facile per loro e poi per te magari è un calvario, mi è capitato diverse volte.

Va bene grazie farò come dici, ho già fatto qualche giro in pianura e salite in asfalto. Si ho capito, é un mondo dove i consigli vanno filtrati e ascoltati un po' con le pinze, ognuno ha le sue idee e spesso discordanti, basti guardare questo topic. Grazie ancora
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Va bene grazie farò come dici, ho già fatto qualche giro in pianura e salite in asfalto. Si ho capito, é un mondo dove i consigli vanno filtrati e ascoltati un po' con le pinze, ognuno ha le sue idee e spesso discordanti, basti guardare questo topic. Grazie ancora

le idee discordanti sono normali perchè ognuno guarda le cose da un punto diverso e con esperienze e aspettative differenti, ma funziona così per tutto. Se vai su un forum di telefoni c'è quello che ti dirà che per telefonare basta un telefono da 20 euro e quello che ti dirà che senza l'iphone non si vive.
se vai su un forum di fotografia c'è quello che ti dirà che per le foto va bene anche il cellulare e chi ti dirà che senza la reflex le foto fan schifo.
Le differenze tra un prodotto e un altro ci sono e sono indiscutibili, se quelle differenze per te sono trascurabili o meno lo puoi sapere solo tu, e visto che la bici ormai ce l'hai tanto vale scoprirlo ( e se lo fai per gradi è meglio perchè così rischi di meno di fare danni alla bici o a te stesso ).

Peraltro col tempo potrai sempre fare degli upgrade, se vedi che la forcella non ammortizza un cavolo potrai sempre prenderne una migliore, magari usata sul mercatino se vuoi risparmiare, se i freni non frenano potrai prenderne di migliori. Ovviamente il consiglio è di non buttare troppi soldi in upgrade visto che non ha senso prendere una bici da 400 euro e spenderne altrettanti in upgrade perchè a quel punto te ne prendevi subito una da 800 ma magari un aggiustatina qui e una là aspettando di trovare qualche occasione e se scopri che qualcosa non ti soddisfa si può anche provare a darla col tempo.

un altra cosa che puoi fare è montare una fascetta da elettricista sullo stelo della forcella ( molte forcelle hanno un o-ring di serie che serve a quello ), questa andrà su quando la forcella si comprimerà e rimarrà in tale posizione e ti darà un idea di quale sia l'escursione massima subita dalla forcella in un determinato tratto di strada, giusto per avere un idea di quanto lavora la forcella ( 75mm di escursione per gli standard delle mtb non sono tantissimi per quello dicevo di evitare salti e soprattutto discese accidentate, in pianura se la forcella ammortizza poco rischi che ti fan mal le braccia, in discesa rischi di farti male dappertutto )
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Grazie Mach sei stato chiarissimo, consigli su dove trovare qualcosa di semplice per iniziare? Io abito a Brescia e conosco solo il monte Maddalena, esiste qualche sito per trovare sentieri su cui iniziare? Rantolo proprio nel buio
In itinerari del forum trovi qualcosa, anche su wikiloc.com e Gpsies.com trovi dei percorsi volendo con tracce gps.
Per iniziare comunque vai in campagna alla ricerca di strade bianche, io mi facevo i percorsi con google earth, per farti la gamba in salita hai solo l'imbarazzo della scelta, il Maddalena comunque è già ottimo. Prova a guardare anche la sezione del forum AAA compagni di avventura cercasi o magari metti un annuncio per organizzare uscite con qualcuno della tua zona.
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
In itinerari del forum trovi qualcosa, anche su wikiloc.com e Gpsies.com trovi dei percorsi volendo con tracce gps.
Per iniziare comunque vai in campagna alla ricerca di strade bianche, io mi facevo i percorsi con google earth, per farti la gamba in salita hai solo l'imbarazzo della scelta, il Maddalena comunque è già ottimo. Prova a guardare anche la sezione del forum AAA compagni di avventura cercasi o magari metti un annuncio per organizzare uscite con qualcuno della tua zona.

se parli di vere e proprie strade bianche ci si va pure con le bici da corsa, se vuole provare un po' di sterrato proverei con i viali di servizio dei campi ( forse intendevi quelli ), si trovano in tutte le zone agricole e siccome ci passano coi mezzi agricoli sono sufficientemente dissestati da iniziare a farsi le ossa ( più che altro il cu... ) e testare un po' la biga
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
se parli di vere e proprie strade bianche ci si va pure con le bici da corsa, se vuole provare un po' di sterrato proverei con i viali di servizio dei campi ( forse intendevi quelli ), si trovano in tutte le zone agricole e siccome ci passano coi mezzi agricoli sono sufficientemente dissestati da iniziare a farsi le ossa ( più che altro il cu... ) e testare un po' la biga


Si strade di campagna, vigneti, argini dei fiumi, solchi lasciati dai trattori, rami di rovi che sporgono sui sentieri, fango a volonta, insomma tutto quello che serve a divertirsi anche in pianura.
Comunque Brescia è in una posizione ideale per mtb, se hai voglia di giri non impegnativi basta andare a sud che c'è campagna, se hai voglia di sudare a pochi kilometri verso nord ci sono monti splendidi e divertenti.
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito
Che dire, grazie siete stati chiarissimi, e sfrutto il vostro sapere per una domanda banale. Il venditore mi ha regolato la sella, forse in modo grossolano per la mia altezza. Io però vedo molti ( più bassi di me o come me circa ) io sono 1.90 cm, e vedo che hanno le selle altissime, ma veramente altissime, la mia supera di poco il manubrio
 

mach1

Biker superioris
27/5/13
814
185
0
Visita sito
Che dire, grazie siete stati chiarissimi, e sfrutto il vostro sapere per una domanda banale. Il venditore mi ha regolato la sella, forse in modo grossolano per la mia altezza. Io però vedo molti ( più bassi di me o come me circa ) io sono 1.90 cm, e vedo che hanno le selle altissime, ma veramente altissime, la mia supera di poco il manubrio

in genere la sella la regolo a sensazione, anche perchè dipende persino dal tipo di scarpe che stai usando ( quanto è alta la suola ) tanto per dire. Il trucco principale è, quando pedali, quando arrivi al punto più distante della pedivella la gamba deve trovarsi in una situazione simile a questa

pezzo_in-sella.jpg


a sensazione devi sentire che non stai andando a cercare la pedivella con la punta del piede ( altrimenti la sella è troppo in alto ) e che nello stesso punto il ginocchio sia quasi completamente disteso e non ancora contratto ( altrimenti è troppo bassa ). Per l'avanzamento della sella la situazione ideale è che le ossa del culo poggino bene e comodamente sulla parte alta e imbottita della sella. Se usi il tasto cerca sul forum ci sono miriadi di discussioni sull'argomento

una cosa importante. Quando trovi la posizione della sella giusta fai un segno sul reggisella con un pennarello o facendo un piccolo graffietto. Se ti trovi a fare discese belle toste è consigliato abbassare del tutto il sellino. Si scende senza stare seduti ( altro che fare squat in palestra ), abbassando e arretrando molto il baricentro, altrimenti davanti a ostacoli o cambi di pendenza c'è il serio rischio di ribaltarsi

6eee54acabafb55700da2aa842894d9e_XL.jpg
 

SteTrek

Biker serius
17/8/14
101
0
0
Visita sito
in genere la sella la regolo a sensazione, anche perchè dipende persino dal tipo di scarpe che stai usando ( quanto è alta la suola ) tanto per dire. Il trucco principale è, quando pedali, quando arrivi al punto più distante della pedivella la gamba deve trovarsi in una situazione simile a questa



a sensazione devi sentire che non stai andando a cercare la pedivella con la punta del piede ( altrimenti la sella è troppo in alto ) e che nello stesso punto il ginocchio sia quasi completamente disteso e non ancora contratto ( altrimenti è troppo bassa ). Per l'avanzamento della sella la situazione ideale è che le ossa del culo poggino bene e comodamente sulla parte alta e imbottita della sella. Se usi il tasto cerca sul forum ci sono miriadi di discussioni sull'argomento

una cosa importante. Quando trovi la posizione della sella giusta fai un segno sul reggisella con un pennarello o facendo un piccolo graffietto. Se ti trovi a fare discese belle toste è consigliato abbassare del tutto il sellino. Si scende senza stare seduti ( altro che fare squat in palestra ), abbassando e arretrando molto il baricentro, altrimenti davanti a ostacoli o cambi di pendenza c'è il serio rischio di ribaltarsi

Perfetto grazie, proverò a dargli un'occhiata, penso che grosso modo sia così, ecco non capivo le svariate selle altissime, non so motivi loro, anche oggi ne ho viste molte
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Perfetto grazie, proverò a dargli un'occhiata, penso che grosso modo sia così, ecco non capivo le svariate selle altissime, non so motivi loro, anche oggi ne ho viste molte
Dipende anche dalle geometrie del telaio, una bici con telaio tradizionale di solito ha il reggisella più corto, una bici con telaio slooping, ovvero con il tubo orizzontale inclinato ha bisogno di un reggisella più lungo, ti posto due immagini cosi vedi le differenti geometrie del telaio:
tresoldi_mtb_entry_%20verde-bianco_disc.png


Team-MTB-KTM-STIHL-Torrevilla-bike-2013.jpg

Come vedi pur avendo un altezza sella manubrio simile la prima con telaio tradizionale ha un reggisella corto mentre la seconda cob il telaio slooping ha bisogno di un reggisella lungo.
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.432
412
0
Visita sito
Grazie Zambor, molto chiaro. In caso senza calcoli o tabelle varie uso la tecnica di mach1 e dovrei andare bene giusto?
Spero di non essere aggredito dai puristi della bici comunque io non ho mai fatto nessun calcolo, regolo la sella con il classico metodo che ti hanno suggerito, regolo l'inglinazione delle leve freno in modo che il polso stia diritto e questo è molto importante per evitare indolenzimento delle mani e poi pedalo, se vedo che non ho problemi, dolori alla schiena o altro per me va bene cosi.
Non dico che sia il metodo corretto e non pretendo che altri mi imitino.
 

Classifica mensile dislivello positivo