Alternative all'alcool isopropilico puro? (non ce ne sono)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Richiesto per diverse applicazioni, sembra che l'alcool isopropilico sia indispensabile durante la manutenzione di forcelle e sospensioni... ma sembra introvabile nei negozi fisici e non mi va di ordinarlo online. Tra l'altro ho letto che e' altamente infiammabile e che respirarlo non fa bene. Domanda: quali sono le alternative all'alcool isopropilico per la pulizia degli elementi interni delle sospensioni? Non sono riuscito a trovare prodotti specifici che non abbiano controindicazioni.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito

l'isopropilico è indicato per quelle applicazioni perchè
è tra i pochissimi prodotti a non lasciare alcun residuo sulla parti trattate
che io sappia non c'è nulla così puro in commercio

per la faccenda dei vapori non è tanto diverso che usare benzina per pulire la catena o acquaragia... basta stare in un posto areato
e non mettersi a fare iperventilazione sopra a dove ci stai lavorando

a trovarlo l'isopropilico :arrabbiat: mi daresti un link ?

io uso per tutto il brakeclaner di mucoff (è l'unico che trovo)
ma costa una cifra
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
l'isopropilico è indicato per quelle applicazioni perchè
è tra i pochissimi prodotti a non lasciare alcun residuo sulla parti trattate
che io sappia non c'è nulla così puro in commercio

per la faccenda dei vapori non è tanto diverso che usare benzina per pulire la catena o acquaragia... basta stare in un posto areato
e non mettersi a fare iperventilazione sopra a dove ci stai lavorando

a trovarlo l'isopropilico :arrabbiat: mi daresti un link ?

io uso per tutto il brakeclaner di mucoff (è l'unico che trovo)
ma costa una cifra

Eccolo http://www.restauro-online.com/Alcool-isopropilico-C3H8O-min-995-puro

Poi c'e' anche questo http://www.antichitabelsito.it/alcool_isopropilico.htm ma se ho capito bene, il denaturato ha comunque degli additivi ed a quel punto lascia pure lui aloni.
 
  • Mi piace
Reactions: mauron

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Eccolo [url]http://www.restaurnline.com/Alcool-isopropilico-C3H8O-min-995-puro[/URL]

Poi c'e' anche questo [url]http://www.antichitabelsito.it/alcool_isopropilico.htm[/URL] ma se ho capito bene, il denaturato ha comunque degli additivi ed a quel punto lascia pure lui aloni.


in realtà esiste un denaturato puro non colorato ma lascia comunque qualche residuo :spetteguless: iso è meglio
io prima della bike lo usavo per montarmi i pc potenti per pulire i contatti di processore ram e schede varie
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Non esiste puro. Sarebbe talmente volatile che non faresti in tempo a versarlo in un panno....:celopiùg:

Puro al 100% no, ma al 99,5% si, l'ho linkato sopra. [MENTION=67951]mauron[/MENTION] mi scoccia ordinare solo quello per 10 euro di spedizione ma forse e' l'unica scelta. Tutti gli altri detergenti in giro "a base di" non sono puri. Sai com'e', spruzzare detersivi comuni sull'idraulica della forcella mi darebbe noia :il-saggi:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Questo non e' puro

Non esiste puro. Sarebbe talmente volatile che non faresti in tempo a versarlo in un panno....:celopiùg:

un effetti quello del link di ghot è 99.5 ed è solo propanolo
direi puro sì

quello del tuo nikke dice 80-90%
a fare la spesa direi che è meglio andare sul + puro possibile
e che ci sua solo propanolo (cioè alcol isopropilico) :celopiùg:
tanto costano uguale praticament
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Puro al 100% no, ma al 99,5% si, l'ho linkato sopra. @mauron mi scoccia ordinare solo quello per 10 euro di spedizione ma forse e' l'unica scelta. Tutti gli altri detergenti in giro "a base di" non sono puri. Sai com'e', spruzzare detersivi comuni sull'idraulica della forcella mi darebbe noia :il-saggi:

quoto in effetti è un po una rottura ma il prodotto fa il suo dovere
anch'io lo prenderò appena finisco di montare la bici
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
l'isopropilico è indicato per quelle applicazioni perchè
è tra i pochissimi prodotti a non lasciare alcun residuo sulla parti trattate
che io sappia non c'è nulla così puro in commercio

per la faccenda dei vapori non è tanto diverso che usare benzina per pulire la catena o acquaragia... basta stare in un posto areato
e non mettersi a fare iperventilazione sopra a dove ci stai lavorando

a trovarlo l'isopropilico :arrabbiat: mi daresti un link ?

io uso per tutto il brakeclaner di mucoff (è l'unico che trovo)
ma costa una cifra

Richiesto per diverse applicazioni, sembra che l'alcool isopropilico sia indispensabile durante la manutenzione di forcelle e sospensioni... ma sembra introvabile nei negozi fisici e non mi va di ordinarlo online. Tra l'altro ho letto che e' altamente infiammabile e che respirarlo non fa bene. Domanda: quali sono le alternative all'alcool isopropilico per la pulizia degli elementi interni delle sospensioni? Non sono riuscito a trovare prodotti specifici che non abbiano controindicazioni.

lo trovate nei negozi che trattano componenti elettronici
 

XXIstSchizoidMan

Biker novus
22/6/14
12
0
0
Emilia
Visita sito
Comprato a Leroy Merlin la settimana scorsa: € 1.75 per 1 litro.
L'unica cosa é che profuma di arancia.....
Comunque bisogna cercarlo tra i prodotti per la pulizia della casa, dovrebbe averlo ogni supermarket.
Salut
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho avuto l'occasione di usare dei panni imbevuti con l'alcol in questione (prodotti usati nell' industria farmaceutica) e devo riconoscere che l'effetto sgrassante è notevole.
Devo anche dire che ho sempre usato del "normale" alcol denaturato nel pulire l'interno dei foderi delle forcelle che ho posseduto e manutenuto, e non ho mai riscontrato problemi di nessun tipo. Alla fin fine parliamo di qualche frazione di grammo di residuo rispetto a 30 cc di olio di lubrificazione, e considerando quello che esce quando si sfilano i foderi direi che fa ben poca differenza.

Se no, quando fai il mirto od il limoncello dirotti una boccettina dell'alcol usato per l'estratto ;-)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io ho avuto l'occasione di usare dei panni imbevuti con l'alcol in questione (prodotti usati nell' industria farmaceutica)

Infatti l'alcol isopropilico è usato anche nelle preparazioni farmaceutiche.
Io per procurarmelo l'ho chiesto al mio farmacista, il quale me ne ha venduta una bottiglia da un litro.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
alla fine se uno si sbatte a trovarlo e comprarlo lo fa per sfruttare la purezza del prodotto che non lascia residui
parti critiche appunto interno forca e ammo e dischi pasticche
che lavorano con materiali che danno il meglio se non contaminati

poi certo... in giro per boschi e monti sporco di ogni arriva in ogni anfratto delle nostre bici :medita: ma non per questo
imho è il caso di non pulire bene e manutenere bene la bici
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Comprato a Leroy Merlin la settimana scorsa: € 1.75 per 1 litro.
L'unica cosa é che profuma di arancia.....
Comunque bisogna cercarlo tra i prodotti per la pulizia della casa, dovrebbe averlo ogni supermarket.
Salut

Se profuma di arancia non e' certo isopropanolo puro ;-)

sì infatti, anch'io avevo preso l'isopropilico ad uso casalingo, "Vero alcol bianco"... lascia tanti di quei residui che non mi sono mai azzardato ad usarlo su sospensioni o freni... peggio dell'alcol denaturato sicuramente.

VEROALCOL500.jpg


Adesso per curiosità ho cercato... c'è solo il 20-25% di 2-propanolo! :cucù:
http://www.pellonisrl.it/pdf/schede/s_VEROALCOL500.pdf
 

Classifica mensile dislivello positivo