Nomad....VIII puntata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
E come robustezza/affidabilità?
Mai avuto problemi con i CK?

problemi zero.
ogni 6 mesi smontavo il posteriore, lo pulivo e lo lubrificavo con l'olio specifico.
i cuscinetti sono sempre stati perfetti. (nel caso, sono ispezionabili e ripristinabili).

anche mia moglie usava un king al posteriore sulla bici da xc.
in 2 anni di gare mai nessun problema. (nel frattempo, nel tune cannonball anteriore, i cuscinetti grippavano.)
unica manutenzione, la pulizia e lubrificazione ogni 6 mesi.

ora lei usa ad una coppia di tune ma i cuscinetti bisogna cambiarli
ogni tanto.

pure io, sulla mia endurona sworks, devo già sostituire i cuscinetti all'anteriore; dopo poco più di 6 mesi di utilizzo blando.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
pure io, sulla mia endurona sworks, devo già sostituire i cuscinetti all'anteriore; dopo poco più di 6 mesi di utilizzo blando.

Di già?!?
Dopo 6 mesi?

Ricordo che sulla Camber mi si ruppe il mozzo posteriore due volte in meno di tre mesi, ma era probabilmente un problema strutturale.... tant'è vero che alla fine sostituirono tutti quelli rotti con un altro modello, leggermente modificato..... ma quello era appunto un caso specifico.

Quelli che hai tu dovrebbero essere dei DT240 modificati nell'estetica...
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
a me andare in bici piace sopratutto perchè stacco completamente dai problemi quotidiani, seri e meno seri e questo avviene solo in discesa, o meglio sopratutto, evidentemente mentre si sale il coinvolgimento non è ancora cosi totale in quanto manca la componente del rischio.
ma in discesa in un certo senso mi si svuota la mente, non c'è piu' spazio per i pensieri abituali e per il continuo logorante lavorio delle associazioni mentali ed in qualche modo sento che sto facendo l'esperienza di essere "qui ed ora", completamente immerso nell'azione che sto compiendo.
mi ricorda nel suo piccolo quella condizione che nel buddismo Zen è chiamata Mu.
liberare la mente dal suo incessante lavoro ,anche se per breve tempo è come una forma di purficazione e mi fa stare decisamente bene.

Condivido la stessa sensazione di stato d'animo...:celopiùg:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
:spetteguless: prova a seguirlo o a seguirli, lui e sua moglie...anche solo su strava!!! :fantasm:

Non ho idea di come funzioni Strava, ma presumo di non aver bisogno di prove scientifiche per capire.... :spetteguless:

Più che altro mi colpiva il fatto che avesse scritto "dopo solo sei mesi di utilizzo blando".... Se li avesse messi a dura prova cosa sarebbe successo? Esplosione di entrambi i mozzi? :smile::smile::smile:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Non ho idea di come funzioni Strava, ma presumo di non aver bisogno di prove scientifiche per capire.... :spetteguless:

Più che altro mi colpiva il fatto che avesse scritto "dopo solo sei mesi di utilizzo blando".... Se li avesse messi a dura prova cosa sarebbe successo? Esplosione di entrambi i mozzi? :smile::smile::smile:

fatti dire quanti km ha fatto già nel 2015, io lo vedo ma l'amicizia arriva prima ancora della privacy!!!:fantasm:

:spetteguless: io ne ho fatti meno, 600 x oltre 11000 m d+, bdc compresa...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Le enve so fragiline...

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Te lo saprò dire nei prossimi mesi..... ;-)

33jk1eb.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Occhio ad uscire da soli con queste megabici, si comincia a parlare spesso di furti per strada o sentieri (ne' ho sentito parlare anche personalmente in negozio)...Non ho capito perché nel link parlano di aggressioni in salita..Forse perché si è piu lenti e facilmente aggredibili? Lo dico sempre io che conta di piu l'allenamento che la bici...:omertà::smile:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=177851&page=2
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Occhio ad uscire da soli con queste megabici, si comincia a parlare spesso di furti per strada o sentieri (ne' ho sentito parlare anche personalmente in negozio)...Non ho capito perché nel link parlano di aggressioni in salita..Forse perché si è piu lenti e facilmente aggredibili? Lo dico sempre io che conta di piu l'allenamento che la bici...:omertà::smile:

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=177851&page=2

Li sfido a tentare di aggredire un biker in discesa..... nella migliore delle ipotesi rischiano di finire sotto alla ruote della bici. :spetteguless:

Comunque se ne era già parlato a suo tempo: su qualche giornale locale (credo il Gazzettino) il cronista se n'era uscito con alcuni dettagli precisi sulla zona (Montello trevigiano) e sul nome del malcapitato. Nonostante mille indagini da parte di altri bikers che frequentano il Montello non sembra esserci mai stato alcun riscontro oggettivo.

Eppoi la mia è nera con scritte nere.... ed è di una marca che dalle mie parti quasi nessuno conosce..... sono molto più interessati a Cannondale, Canyon, Scott, Specialized e perfino Cube che ad una sconosciuta bicicletta messicana.

Anche l'idraulico che è venuto a fare un lavoretto, accanito agonista in ambito XC mi ha chiesto che diavolo di bici fosse.... Si ricordava della Specy dell'anno scorso e quando gli ho detto che l'avevo sostituita con questa ha fatto un'espressione di delusione... :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Avrai anche letto i dubbi che più di qualcuno solleva, visto che non ci sono mai riferimenti precisi a nomi o luoghi nè conferme delle forze dell' ordine...:spetteguless:
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Avrai anche letto i dubbi che più di qualcuno solleva, visto che non ci sono mai riferimenti precisi a nomi o luoghi nè conferme delle forze dell' ordine...:spetteguless:

Che rubino bici non c'è dubbio, sia nei negozi, che nei box auto, ma che si mettano a rapinare i bikers in salita per depredarli del mezzo mi sembra un po' la storia di mio cuggino...

Ciao Sam, Le hai già provate? Sensazioni?

Io ho preso la bici nuova sabato con ruote in carbonio (non enve), ed ho avuto un certo tipo di sensazioni... ma essendo passato da 26 a 27,5, ero fermo da quasi 2 mesi ecc... non è che mi fido molto dalle mie sensazioni.. quindi sto cercando anche altri pareri.

tks!

Dove le vedi..... stanno ancora! ;-)
Sto aspettando altri upgrade per cui farò montare tutto insieme nelle prossime settimane.

Comunque, per la cronaca, le uniche ruote in carbonio che ho provato sono le Roval Carbon su Enduro 29 SW e, a parte il peso, non ho riscontrato grandi differenze rispetto alle stesse ruote in alluminio. Però si è trattato di una test di qualche ora, quindi non ci farei troppo caso.

Su PinkBike, quando hanno provato una delle prime N3 con le Enve, dissero che la sensazione di maggior rigidità delle ruote era molto netta e che ogni spinta sui pedali sembrava tramutarsi in una spinta diretta a terra..... boh... ti saprò dire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo