On-One Fatty Bundle kit

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Ragazzi,

Non riesco a trovare informazioni esaustive online.

Qualcuno di voi si e' fatto questo kit??
http://www.on-one.co.uk/i/q/ZXOOFAT/on-one-fatty-rolling-chassis-bundle

Ruote, forcella, telaio tutto per montarsi una bella Fat.

Il mio problema e' relativo alla guarnitura doppia e deragliatore.

Vorrei montare una doppia 22-32 con pedivelle da 175 senza spendere una fortuna.

Le alternative a me note sono:

Guarnitura Sram X5, ma costa un botto! 130e!
Truvativ Howitzer BB da 100mm, ma non trovo una guarnitura online da accoppiare sotto i 100e!!
C'e' anche la RaceFace ma costa un botto!!

Mi sapete consigliare una guarnitura economica da abbinare alla scatola del movimento centrale da 100mm?

Inoltre ho visto che un deragliatore standard non riesce ad arrivare alla linea catena di 66mm ma solo fino a 50, devo per forza comprare un adattatore?

Attendo preziosi consigli. Qualcuno che l'ha assemblata.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ragazzi,

Non riesco a trovare informazioni esaustive online.

Qualcuno di voi si e' fatto questo kit??
[URL]http://www.on-one.co.uk/i/q/ZXOOFAT/on-one-fatty-rolling-chassis-bundle[/URL]

Ruote, forcella, telaio tutto per montarsi una bella Fat.

Il mio problema e' relativo alla guarnitura doppia e deragliatore.

Vorrei montare una doppia 22-32 con pedivelle da 175 senza spendere una fortuna.

Le alternative a me note sono:

Guarnitura Sram X5, ma costa un botto! 130e!
Truvativ Howitzer BB da 100mm, ma non trovo una guarnitura online da accoppiare sotto i 100e!!
C'e' anche la RaceFace ma costa un botto!!

Mi sapete consigliare una guarnitura economica da abbinare alla scatola del movimento centrale da 100mm?

Inoltre ho visto che un deragliatore standard non riesce ad arrivare alla linea catena di 66mm ma solo fino a 50, devo per forza comprare un adattatore?

Attendo preziosi consigli. Qualcuno che l'ha assemblata.

1- il kit prevede un telaio e una forka in acciaio con serie sterzo e con ruote complete di gomme e camere d'aria... separatamente 1050 euro, ovvero ben 550 in più... il kit è un vero affare e sinceramente se c'era questa opzione quando acquistai la mia completa ci avrei fatto più di un pensierino!!
2- ocio che nel kit hai la sola possibilità delle gomme colorate perchè quelle nere sono esaurite ma credo che l'altra marca, la vee rubber, siano solo nere anche se non specificato
3- io acquistai anche una forka in carbon a 180 euro che oltre a togliere peso, -600 g. è anche più performante :spetteguless: ... ma siccome che a quel prezzo va a ruba ocio alla disponibilità che in on one le attese sono bibliche
4- per il deragliatore devi comperare un adattatore che vendono pure quelli della on one
5- la guarnitura X5 non costa un botto ma è regalata, a quel prezzo, oltre ad avere una disponibilità dei 100 mm limitatissima e tutte superiori alle 250 euro, con quei soldi non ci compri nemmeno una guarnitura da supermercato
6- la corona da 32 o anche da 30 la vendono a poco sempre sul sito on one ed è anticaduta ( penso di acquistarmene una ed usarla come bash del 22 cosi tolgo manettino, deragliatore, e adattatore e quando sono in piano sulla ciclabile o se devo fare un viaggio su asfalto o sterrate piane la catena ce la metto su a mano :spetteguless:)... alla cassetta ho tolto il 17 ed ho messo l'azzeccatissimo acquisto 42 :spetteguless: cosi vado veramente dappertutto!!!
7- ho comprato pure delle camere shwalbe 13f da 180 g. (tolti altri 1300 g. rispetto alle originali :spetteguless: si, hai letto bene, ben 1300 g. in meno)
8-il telaio pesa 2450 g ... un po' di più di altre in alu e un po' in meno di quelle in acciaio ma sappi che i 15.4 dichiarati per la bike completa è un falso il peso è esattamente 16 kg. ... io l'ho comprata intera e senza spesa aggiuntiva, tra forca, camere, forature cerchi e sella e manubrio più leggeri che avevo in casa l'ho portata a 14 kg esatti e arriverò a 13.5 senza l'inutile deagliatore... con altre marche, vedi specy o khs, puoi fare di meglio a parità di costi ma ocio alle geometrie, la ON ONE in discesa è una vera belva e non sono sicuro che le altre abbiano prestazioni così performanti con quei angoli troppo chiusi IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: MIKYMAX

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Ragazzi qualcuno mi sa' indicare un sito dove posso comprare:

Adattatore per il deragliatore
Guarnitura e movimento centrale x5, non riesco a trovare la versione con pedivelle da 175mm

Grazie mille!

Ps: il tubo reggisella e' da 31.8?
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Ciao, anche io ho ordinato il kit bundle

L'adattatore, che alla fine non dovrebbe essere altro che uno spessore da applicare tra telaio e deragliatore, mi sa che io sto meno a costruirmelo in casa con 2 boccole.

La guarnitura x5 con perno da 100mm per fatbike e pedivelle da 175 la trovi su probikeshop . it a 125€+ss. Io ho voluto fare lo sborone e con 60€ in più ho preso la x9

Il tubo sella è da 31.6 come riportato da specifiche della bici completa sul sito OnOne
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Ciao, anche io ho ordinato il kit bundle

L'adattatore, che alla fine non dovrebbe essere altro che uno spessore da applicare tra telaio e deragliatore, mi sa che io sto meno a costruirmelo in casa con 2 boccole.

La guarnitura x5 con perno da 100mm per fatbike e pedivelle da 175 la trovi su probikeshop . it a 125€+ss. Io ho voluto fare lo sborone e con 60€ in più ho preso la x9

Il tubo sella è da 31.6 come riportato da specifiche della bici completa sul sito OnOne

Ciao Mauro,

Sappi che sei colpevole di avermi fatto comprare il kit! grazie mille per la dritta.

Ho ordinato il kit oggi, e su probike preso la guarnitura X5, dischi alligator rossi da 180mm, kit guaine e cavi, adattatori vari!

A questo punto speriamo arrivi presto!! Grazie ancora!
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Ottimo!
Butta giù una lista di come la monti, appena ho un attimo faccio lo stesso anche io...

Pezzi reciclati da una Scapin da 9.700g

Curva manubrio larga Ritchey WCS black
Stem Ritchey WCS white
Regisella Ritchey WCS pro carbon
Sella italia SLR carbon white
Gruppo XT completo, manettini, freni, deragliatore ant&post, cassetta, catena
La guarnitura XT non la posso montare come sappiamo quindi ho preso la X5 per risparmiare un po', appena prendo le misure alla bici conto di farla monocorona e montare il padellone dietro.

Poi mi sono preso qualche capriccio tipo:

Dischi ALLIGATOR WIND-CUTTER 6 Fori Rosso - 180 mm
600x600-97593-alligator-disque-wind-cutter-180-mm-6-trous-1.JPG

JAGWIRE Kit MOUNTAIN PRO Completo Cavo Guaina Deragliatore Rosso

Penso che la piega sara' troppo corta mi pare sia da 66 o 72 non ricordo e per governare il ruotone ci vorra' almeno un 80cm!
Mi piacerebbe prendere le manopole arancioni della On-One le ho dimenticate.

Prima di comprare adattatori per il deragliatore voglio provare il deragliatore XT che ho, anche se ha una linea catena di 50mm contro i 66 della nuova guarnitura. In ogni caso chi mi sa' dire dove posso comprare un adattatore per il deragliatore? tipo quello problem solver.

Spero queste informazioni possano tornare utili a quanti vogliano montare la Fatty.

Qualcuno di voi sa' che dimensione massima di gomma possiamo montare sulla Fatty?
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Mi è venuto un dubbione. Posto che un deragliatore classico a fascetta non si può montare a causa della linea catena che sta più esterna rispetto alle bici tradizionali, bisogna montare per forza un deragliatore direct mount. Però guardando bene ho visto che non ci sono attacchi direct mount ricavati direttamente sul telaio, cosa a cui non avevo fatto caso inizialmente guardando le foto della bici completa. Di conseguenza bisogna prendere un adattatore che abbia una fascetta da 34.9mm che va fissato al telaio, e solo successivamente si va a fissare il deragliatore direct mount all'adattatore. Giusto?
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Mi è venuto un dubbione. Posto che un deragliatore classico a fascetta non si può montare a causa della linea catena che sta più esterna rispetto alle bici tradizionali, bisogna montare per forza un deragliatore direct mount. Però guardando bene ho visto che non ci sono attacchi direct mount ricavati direttamente sul telaio, cosa a cui non avevo fatto caso inizialmente guardando le foto della bici completa. Di conseguenza bisogna prendere un adattatore che abbia una fascetta da 34.9mm che va fissato al telaio, e solo successivamente si va a fissare il deragliatore direct mount all'adattatore. Giusto?

problem_solvers_direct_mount_adapter_fs1323.jpg


38e su hibike

io ho il deragliatore a fascetta classico, ma sono sicuro che dovro' prendere questo adattatore e un deragliatore direct mount nuovo. (altri 50e circa!)
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
problem_solvers_direct_mount_adapter_fs1323.jpg


38e su hibike

io ho il deragliatore a fascetta classico, ma sono sicuro che dovro' prendere questo adattatore e un deragliatore direct mount nuovo. (altri 50e circa!)

Grazie
Io ho già in casa un deragliatore direct mount, ma prima era fissato direttamente sul telaio della bici senza adattatori. Uff...iniziano le magagne di compatibilità dei componenti, speriamo questa sia l'unica :/
vediamo se hanno qualcosa di simile su crc che dovrei ordinare anche un paio di guanti...così almeno ho le spese di spedizione gratis
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
Io ho questo deragliatore, con i 2 fori di fissaggio che si vedono in basso:

8c41f88d661e1129221ccc6d1f558600.jpg


quindi l'adattatore di hibike non penso vada bene.
Mi servirebbe un adattatore di quelli che si fissano al movimento centrale, tipo questo:

fd293a00_____etyp_tpsw.jpg


giusto?
Però non credo sarà compatibile con la linea catena. Montando il deragliatore all'esterno anzichè all'interno del piattello come si vede in foto, e magari aggiungendoci qualche spessore, potrebbe funzionare?
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
humm non saprei proprio cosa consigliarti, non avevo mai visto questo standard!

Sai per caso quale misura di gomma puo' supportare la fatty? e la larghezza dei cerchi?

Ok mi auto rispondo, in un forum Americano ho visto un BUD 4.8 montato su un cerchio da 100 e ci entra con 5mm per lato, al posteriore non entra.
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
humm non saprei proprio cosa consigliarti, non avevo mai visto questo standard!

Sai per caso quale misura di gomma puo' supportare la fatty? e la larghezza dei cerchi?

I cerchi sono larghi 70mm, per quel che riguarda la larghezza massima o minima delle gomme proprio non saprei.
Anche tu con il bundle kit hai dovuto prendere per forza le gomme VeeRubber colorate, giusto?
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
I cerchi sono larghi 70mm, per quel che riguarda la larghezza massima o minima delle gomme proprio non saprei.
Anche tu con il bundle kit hai dovuto prendere per forza le gomme VeeRubber colorate, giusto?

Si certo, le onone floater che avrei preferito non erano disponibili! ad ogni modo non sono riuscito a trovare queste gomme colorate online, forse il colore si riferisce solo agli adesivi sul fianco?
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
forse il colore si riferisce solo agli adesivi sul fianco?

è quello che spero anche io...ma mi sa che la carcassa è prprio colorata :/

comunque, tornando al discorso deragliatori, cercando un pò qua e là e ragionandoci su a mente fredda, i cambi di tipo e-type con attacco sul movimento centrale, ovvero questi

fd293a00_____etyp_tpsw.jpg


dovrebbero essere perfettamente compatibili così come sono sulle fatbike.
Online li trovi completi sia deore che slx che xt con prezzi variabili tra i 20 e i 35€ circa. Alla fine se fai due conti forse ti conviene comprare uno di questi piuttosto che l'adattatore per il tuo.
Io per il mio non so se comprare solo la staffa che si fissa al bb o il deragliatore completo, visto che come prezzo per assurdo siamo lì
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.939
138
0
Udine
www.bradipomissilemtb.it
boh...io ho scritto a quelli di OnOne per la questione del deragliatore e mi hanno detto che questo x5 high direct mount planetx_co_uk/i/q/FMSRAMX5/sram-x5-front-mech
ma quello in foto è con la fascetta, non direct mount! E non dicono che c'è bisogno di adattatori...boooh, mi sa che si confondono

edit: il link non si vede, bisogna andare sul sito di planetx-->components-->drivetrain-->derailleurs-->sram x5 front mech
 

Classifica mensile dislivello positivo