B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
eccola.....
 

Allegati

  • 20141014_201320.jpg
    20141014_201320.jpg
    49,1 KB · Visite: 94
  • 20141014_201329.jpg
    20141014_201329.jpg
    51 KB · Visite: 83

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
Secondo voi cosa posso cambiare per migliorare le prestazioni su strada asfaltata?
gomme? alleggerirla? cambio?


(apparte comperare una bici da strada XD)

qua sul forum mi han consigliato di cambiare gomme.

E passare ad altro cosa dovrei prendere per notare in modo evidente?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
francamente comunque la giri e volti resterebbe un cancello mostruoso su strada.
L'unica opzione che, forse, potrebbe dare dei miglioramenti tangibili (ma resterebbe comunque un cancello king size) sarebbe montare delle ruote assemblate con cerchi da 28 da strada e mozzi mountain bike.
Ma non credo che la spesa valga l'impresa.
 

floop

Biker urlandum
14/6/14
512
0
0
Reggio Calabria
Visita sito
si parla di quanto?

nel topic che avevo creato mi han consigliato delle gomme per aumentare resa su strada perdendo un pò su sterrato.

E come futuro acquisto a cosa devo puntare per migliorare situazione?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
si parla di quanto?

nel topic che avevo creato mi han consigliato delle gomme per aumentare resa su strada perdendo un pò su sterrato.

E come futuro acquisto a cosa devo puntare per migliorare situazione?

oltre le gomme che ti abbiamo suggerito io valuterei il suggerimento di [MENTION=111071]atb[/MENTION] di tenere anche su asfalto le gomme di serie...

per un paio di ruote discrete da 26 nuove ci vogliono dai 150 € in su...

io non l'ho ancora testata ma mi sembra che la 520 si lasci pedalare abbastanza bene su percorsi tranquilli
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
in generale, secondo me, se ci devi fare asfalto e sterrati leggeri potresti fare:
(premetto che non conosco i pesi dei componenti della 520, correggetemi se sbaglio)

pneumatico "flessibile" sui 500 g cad (dovresti togliere circa 300/350 g a ruota)

camera d'aria hyperlight sui 130 g (dovresti togliere circa 70 g a ruota)

ruote discrete tipo vuelta hyperlite sui 1600 g a coppia (dovresti togliere sui 600/700 g a coppia)

forcella rigida in carbonio sui 750 g (dovresti togliere circa 1.75 kg)

spesa : per le gomme sui 20 cad (ma tanto prima o poi le dovresti cambiare comunque) , camere sui 6 cad, ruote sui 180 € se nuove (se cerchi usato puoi anche risparmiare un pò) , forcella sui 100 € usata oppure nuova dalla china...

e già con 330 € hai tolto piu' di 3kg...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
perchè no? alla fine se ci devi fare xc leggero dovrebbe andare piu' che bene e, anche ad andare sul nuovo, fai molta fatica (direi impossibile)a trovare una mtb sui 700 € che pesi poco piu' di 10 kg (senza pedali)...

scusa ma...460 più 330 fa quasi 800 non 700...
e comunque rimarrebbe una mtb di fascia bassa, specialmente la trasmissione
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
perchè no? alla fine se ci devi fare xc leggero dovrebbe andare piu' che bene e, anche ad andare sul nuovo, fai molta fatica (direi impossibile)a trovare una mtb sui 700 € che pesi poco piu' di 10 kg (senza pedali)...
scusa ma...460 più 330 fa quasi 800 non 700...
e comunque rimarrebbe una mtb di fascia bassa, specialmente la trasmissione
Improponibile spenderci 300 € per andare più veloci su strada, volendo pure mantenerne l'uso off road.

A questo punto, meglio prendere una bdc basic e alternarne l'uso con la 520 a seconda dei percorsi...

http://www.decathlon.it/bici-da-corsa-fit-300-id_8306479.html
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
scusa ma...460 più 330 fa quasi 800 non 700...
e comunque rimarrebbe una mtb di fascia bassa, specialmente la trasmissione

okok, fai anche 800, lo stesso non troveresti mai un prodotto del genere sul nuovo a quel prezzo...
fascia bassa? dipende cosa intendi e per cosa la usi secondo me...

alla fine sai, secondo me, tantissimi prendono delle mtb per usarle poi per percorsi tra asfalto, sterrati leggeri e strade bianche o poco piu' per cui potrebbe essere una mtb da "nuova nicchia di mercato", non troppo costosa, molto scorrevole,leggera, trasmissione e freni "entry" ma piu' che abbastanza per l'uso segnato sopra... una specie di "super-trekking" diciamo...

secondo me potrebbe essere una configurazione che, per alcune utenze, potrebbe andare meglio di altre sullo stesso prezzo (700/800 €)...

penso che la configurazione ideale sia molto da proporzionare ai bisogni e all'utilizzo che uno ne fa...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo