telaio carbonio monoscocca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cavallo

Biker serius
19/4/06
247
1
0
montemarciano
Visita sito
Bike
Trek Superfly
Ritorno sul tema, ho acquistato usata una bella trek 9.9 ssl , non presenta a vista danni al telaio. VOlevo chiedere, visto le voci che circolano sulla compattezza del materiale, a parte incidenti che possono capitare, ma questi telai possono rompersi durante un normale utilizzo o è un falso timore.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ritorno sul tema, ho acquistato usata una bella trek 9.9 ssl , non presenta a vista danni al telaio. VOlevo chiedere, visto le voci che circolano sulla compattezza del materiale, a parte incidenti che possono capitare, ma questi telai possono rompersi durante un normale utilizzo o è un falso timore.

Il telaio in carbonio è progettato con un coefficiente di sicurezza superiore a quello con cui sono progettati i telai in alluminio e in acciaio.

Questo proprio perchè nel caso di allumio e acciaio se ci sono delle sollecitazioni davvero esagerato (togliamo gli incidenti) è possibile una deformazione locale, mentre nel carbonio c'è una rottura.

Quindi vai tranquillo... anzi: vai a bomba!

Se però cadi di brutto dovresti controllare che sia tutto a posto... ci potrebbero essere delle lesioni che possono cedere in futuro.

Cosa da controllare sempre: se giri il manubrio da una parte e dall'altra ci devono essere delle protezioni sul telaio nella zona (se esiste) in cui le leve dei freni toccano il telaio.
 

cavallo

Biker serius
19/4/06
247
1
0
montemarciano
Visita sito
Bike
Trek Superfly
In effetti ci sono dei segnetti dovuti alle leve comandi penso che hanno toccato il tubo orizzontale sulla zona alta, comunque c'è ancora la verniciatura o adesivi che li contengono, credo non siano rilevanti per l'integrità del telaio
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Puoi farla vedere ad un esperto.
I più fichi hanno telecamera come lidraulico
Endoscopica,
Il monoscocca in teoria e la cosa migliore, in pratica la sovrapposizione pelli,
fra i vari tronconi serve per irrobustire anche.
In teoria monoscocca e più preciso.
Ma ha una maggior tendenza ad andare in risonanza.
Sempre che non abbiano messo spugna dentro.

Spesso si aggiunge qualche pezzo di alluminio e spugna nel telaio.
 

Classifica mensile dislivello positivo