Specialized Epic!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Ho dato un punto di vista mica parlo a vanvera, ma ti rendi conto di cosa scrivi? "Ciò per andare incontro alle esigenze di tutti i meccanici e per velocizzare eventuali operazioni "last-second" nei campi gara" ma chi cavolo gira con i meccanici in gara?

PS

Non volevo offenderti ma solo riderci su perchè stiamo prendendo un tantino la tangente.

tranquillo capisco, però sei andato a sindacalizzare solo la frase dei meccanici, quindi per tutto l'altro resto concordi????

ps. sulla mia il tubo del freno posteriore è esterno, ora mi serve solo un meccanico, e poi mica ho detto che parli a vanvera, ho solo scritto "per il gusto di farlo" ;-)
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
sono nuovissimo del forum, e RI-PRINCIPIANTE..... usavo la MTB tanti anni fa... ora vorrei riprendere...

ho una vecchia FRONT Giant, esco poco in bici, pratico altri sport (windsurf, moto enduro) e mi sto orientando su una nuova bici...
niente gare, poca salita (per ora) e poco asfalto, i miei percorsi sono greto di fiume, sottobosco, sterratini e poi... si vedrà...

per la mia età (53) la mia altezza (1.90) e la mia schiena mi consigliano una FULL 29....

Il rivenditore mi consiglia EPIC al posto di CAMBER.... ALU per non spendere troppo.... 2200€.
come vi sembra il prezzo?
come faccio a capire che si tratti di un modello 2014 e non precedente?
grazie

Come gia detto da altri, l'annata la riconosci in primis dalle colorazioni. Cmq fai attenzione al tipo di uso che ne vorresti fare, la Epic e una biammortizzata con quote da gara. Quindi se vuoi stare comodo e fare escursioni molto meglio la Camber che costa anche meno....
 

cocos

Biker serius
31/3/10
288
10
0
Verona
Visita sito
tranquillo capisco, però sei andato a sindacalizzare solo la frase dei meccanici, quindi per tutto l'altro resto concordi????

ps. sulla mia il tubo del freno posteriore è esterno, ora mi serve solo un meccanico, e poi mica ho detto che parli a vanvera, ho solo scritto "per il gusto di farlo" ;-)

Non sindacavo ci ridevo su non ti preoccupare, mai detto che le bici sono uguali
al 100% ho solo detto che io prenderei l'usato 2013 e risparmio i 900€ per altre cose, perchè per un utente medio tutte le novità sono cose che poco contano nella sostanza, solo le geometrie (angoli) sono identiche tranne quelle della wc che sono più corsaiole.
Avendo però 3700€ e non 2700€ prenederi certamente il nuovo modello in offertona ci mancherebbe altro! Anche se il bussolotto dello swat lo farei volare, esteticamente non mi piace preferisco il borsello.
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Non sindacavo ci ridevo su non ti preoccupare, mai detto che le bici sono uguali
al 100% ho solo detto che io prenderei l'usato 2013 e risparmio i 900€ per altre cose, perchè per un utente medio tutte le novità sono cose che poco contano nella sostanza, solo le geometrie (angoli) sono identiche tranne quelle della wc che sono più corsaiole.
Avendo però 3700€ e non 2700€ prenederi certamente il nuovo modello in offertona ci mancherebbe altro! Anche se il bussolotto dello swat lo farei volare, esteticamente non mi piace preferisco il borsello.

Lo swat sulla comp carbon non lo trovi, e ti dico la verità che neanche a me piace tanto.................. ;-)
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Dj, oltre alle migliorie da te elencate.... Le geometrie sono rimaste identiche?

E per togliere tutti i dubbi eccovi il confronto tra lo stesso modello (Epic Comp Carbon) del 2013 e del 2014 in taglia M. Le tabelle sono state prese dal sito ufficiale. Ora se neanche questi dati vi fanno capire che i due modelli sono diversi, anche se di poco ma lo sono, oltre alle migliorie che avevo elencato, ragazzi non so cosa fare .......

attachment.php
 

Allegati

  • misure.jpg
    misure.jpg
    54,8 KB · Visite: 168

Teoride

Biker urlandum
14/6/08
537
0
0
Visita sito
Salve Epici...qualcuno mi spiega per bene come si regola il Rebound delle sospensioni,mi pareva fosse un terzo dei click totali,ma come,da veloce a lento o cosa? Poi magari è soggettiva la cosa...
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Salve Epici...qualcuno mi spiega per bene come si regola il Rebound delle sospensioni,mi pareva fosse un terzo dei click totali,ma come,da veloce a lento o cosa? Poi magari è soggettiva la cosa...

ma si, hai detto bene, è tutta una questione soggettiva. Io sono partito da metà e uscita dopo uscita ho fatto delle prove e dopo 3 mesi di pedalate con questa bici diciamo che ci siamo quasi, ma ancora qualcosa dovrò cambiare
 

djlucaci

Biker extra
14/3/13
765
2
0
Lecce
Visita sito
Ragazzi ma qualcuno ha passato da solo il tubo del freno posteriore all'interno??? E' una procedura che si può fare da soli? Se qualcuno lo ha fatto può postare qualche foto? grazie
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Mamma mia ragazzi quanto flette lateralmente il gruppo forca reba-cerchio roval di serie della comp m5.... Avevo notato una burrosia un po eccessiva dell' avantreno ma anche stringendo tutto x bene ( sterzo + perno ruota ) il cerchio sembra flettere abbastanza.... Urgono cerchi piu rigidi
 

cocos

Biker serius
31/3/10
288
10
0
Verona
Visita sito
Mamma mia ragazzi quanto flette lateralmente il gruppo forca reba-cerchio roval di serie della comp m5.... Avevo notato una burrosia un po eccessiva dell' avantreno ma anche stringendo tutto x bene ( sterzo + perno ruota ) il cerchio sembra flettere abbastanza.... Urgono cerchi piu rigidi

Che strano monta dei cerchi piuttosto rigidi se non erro sono sui 2kg per cui o carbonio o travi di ferro...Se intendi che sembra pigra a girare l'ho notato anch'io, ma avevo la pressione gomme bassina.
Premetto che la mia non ha il perno passante....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quesito sulla epic 26 2011 expert. Un mio amico non si trova bene col suo brain perché ne fa prevalentemente un uso Trail/AM e dice che non lo sente ne' chiuso ne' aperto, anche se ruota la ghiera a dovere. Questa bike non ha la forchetta custom sull'ammo come le più recenti, il suo brain ha gli attacchi convenzionali. Sapete se è possibile montare un ammortizzatore Fox Float CTD al posto di questo Brain 2011? Eventualmente che interasse e corsa ha il brain? E che misure di attacchi al telaio ha (larghezza bussole e diametro viti)? Eventualmente dove si possono trovare informazioni o manuali tecnici su quel modello?
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Mamma mia ragazzi quanto flette lateralmente il gruppo forca reba-cerchio roval di serie della comp m5.... Avevo notato una burrosia un po eccessiva dell' avantreno ma anche stringendo tutto x bene ( sterzo + perno ruota ) il cerchio sembra flettere abbastanza.... Urgono cerchi piu rigidi

ciao, l'ho notato anche io purtroppo... ottimo il fatto che non è solo una mia impressione. a me più che idea di flessione mi da l'idea che non ho stretto il perno quando la forca lavora, eppure il perno è bello chiuso...
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
ciao, l'ho notato anche io purtroppo... ottimo il fatto che non è solo una mia impressione. a me più che idea di flessione mi da l'idea che non ho stretto il perno quando la forca lavora, eppure il perno è bello chiuso...

Esattente la stessa impressione. Anche io ho provato a stringere tutto ma niente. Il grosso, secondo me, è in corrispondenza dei raggi del cerchio
 

scalippo

Biker tremendus
15/9/11
1.165
1
0
49
Villafranca Padovana
Visita sito
Bike
Crossfire Limited 19
A Bon. ...allora non sono io maniaco...
Ho riscontrato anche un piccolo gioco tra cerchio e forca.
Ho registrato la brugola del perno passante.
Meglio di prima ma qualcosa c'è ancora
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo