FOX RP2 Aiuto con il propedal

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Deko79

Biker serius
25/9/11
144
0
0
Novara
Visita sito
Ciao a tutti.
Premetto che ho letto decine di post in merito qui sul forum, ma non riesco cmq ha capire se il mio rp2 ha problemi oppure no.
Innanzi tutto il ammortizzatore ha solo la ghiera di regolazione per il ritorno del rimbalzo e la leva blu del propedal senza le tre regolazioni (RP23).
Ora, come molti lamentano la differenza tra propedal inserito e disinserito è praticamente inesistente.
Impostando il sag da fermo sia con propedal che senza propedal ill sag rimane identico.
In movimento non noto differenze di nessun genere tra propedal inserito e disinserito.
Quello che mi chiedo è:
Ho preso una cantonata? oppure il propedal funziona propio così?. C' un qualche modo per rendere più duro l'ammo con propedal inserito?

Grazie ha tutti e scusate se se ne è già parlato, ma non trovo soluzione:specc:
 

BSC srl www.pepi.it

Biker serius
5/1/13
241
4
0
33
www.facebook.com
Ciao a tutti.
Premetto che ho letto decine di post in merito qui sul forum, ma non riesco cmq ha capire se il mio rp2 ha problemi oppure no.
Innanzi tutto il ammortizzatore ha solo la ghiera di regolazione per il ritorno del rimbalzo e la leva blu del propedal senza le tre regolazioni (RP23).
Ora, come molti lamentano la differenza tra propedal inserito e disinserito è praticamente inesistente.
Impostando il sag da fermo sia con propedal che senza propedal ill sag rimane identico.
In movimento non noto differenze di nessun genere tra propedal inserito e disinserito.
Quello che mi chiedo è:
Ho preso una cantonata? oppure il propedal funziona propio così?. C' un qualche modo per rendere più duro l'ammo con propedal inserito?

Grazie ha tutti e scusate se se ne è già parlato, ma non trovo soluzione:specc:

L´aumento della resistenza PPedal si ottiene facendo un tuning adegauto . Basta inviare il prodotto a BSC srl . please vedi link
http://www.bikesuspension.com/index.php/prezzi-personalizzazioni
 

resina65

Biker grossissimus
18/5/06
5.191
1
0
imperia
Visita sito
oddio, :nunsacci:
diciamo che se un prodotto è valido almeno a capire se funziona o no dovrebbe riuscirci chiunque;

se poi uno vuole ottenere il massimo delle prestazioni può ricorrere a delle personalizzazioni.

Credo che in questo caso siamo ancora nella prima ipotesi (che comunque contiene un SE)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Da fermo è ben difficile percepire una differenza della frenatura dell' idraulica.

Se in movimento non si percepiscono differenze tra ProPedal inserito e disinserito allora l'ammo va fatto revisionare.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Ciao a tutti.
Premetto che ho letto decine di post in merito qui sul forum, ma non riesco cmq ha capire se il mio rp2 ha problemi oppure no.
Innanzi tutto il ammortizzatore ha solo la ghiera di regolazione per il ritorno del rimbalzo e la leva blu del propedal senza le tre regolazioni (RP23).
Ora, come molti lamentano la differenza tra propedal inserito e disinserito è praticamente inesistente.
Impostando il sag da fermo sia con propedal che senza propedal ill sag rimane identico.
In movimento non noto differenze di nessun genere tra propedal inserito e disinserito.
Quello che mi chiedo è:
Ho preso una cantonata? oppure il propedal funziona propio così?. C' un qualche modo per rendere più duro l'ammo con propedal inserito?

Grazie ha tutti e scusate se se ne è già parlato, ma non trovo soluzione:specc:
Ciao, io ho l' RP23. Prima della revisione avevo anch'io il dubbio se funzionasse o meno.
Adesso che va, ti assicuro che se funziona la differenza c'è ed è netta, almeno sul modello che ho io.
 

Deko79

Biker serius
25/9/11
144
0
0
Novara
Visita sito
Leggendo un po' ancora sul forum, leggo che cmq molto dipende dal peso del biker e dalla leva.
Io sono un bel 96kg e la mia biga è XL.
Tra le altre cose il mio sag (secondo tabelle fax) dovrebbe essere 14,2 mm. Attualmente sono sui 25 mm, il problema che l'ammo è già confiato ha 240 psi (amo unire i mm europei ai psi americani :)), la mia paura più grossa è che se pompo più aria rischio di spaccare tutto.
Su internet dice che l'ammo non deve superare i 300psi, vorrei portarlo ha 280 psi, secondo voi spacco su tutto? :)

Grazie ancora
 

angeloc

Biker novus
9/1/12
4
0
0
vailate
Visita sito
Ciao, io ho lo stesso problema (propedal) sul RP2 che funzionava eccome! Adesso qualcosa si é guastato e effettivamente non noto differenze tra inserito o no, secondo voi basta la revisione della parte aria o bisogna intervenire sull'idraulica?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao, io ho lo stesso problema (propedal) sul RP2 che funzionava eccome! Adesso qualcosa si é guastato e effettivamente non noto differenze tra inserito o no, secondo voi basta la revisione della parte aria o bisogna intervenire sull'idraulica?

Revisione dell' idraulica.
 
Da fermo è ben difficile percepire una differenza della frenatura dell' idraulica.

Se in movimento non si percepiscono differenze tra ProPedal inserito e disinserito allora l'ammo va fatto revisionare.

Ciao Sembola,

qui un pò ti smentisco, o meglio....se un ammo ha un tuning non estremo, ovvero con un propedal poco invasivo è vero, da fermo non si apprezzano differenze, ma se ha un lock out decente l'avverti eccome anche da fermo la differenza
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao Sembola,

qui un pò ti smentisco, o meglio....se un ammo ha un tuning non estremo, ovvero con un propedal poco invasivo è vero, da fermo non si apprezzano differenze, ma se ha un lock out decente l'avverti eccome anche da fermo la differenza

E' vero quello che dici, io ho sempre usato ammo con frenatura piuttosto bassa. Ad ogni modo se da fermo la differenza può o non può essere percepita, in movimento non ci si può sbagliare... quando il PP non ha effetto è ora di far fare un viaggetto all'ammortizzatore ;-)
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.353
4.956
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
C'è una maniera evidente di vedere se il propedal funziona : abbassare la sella in modo da toccare terra ampiamente, sedersi sulla sella e da fermo con i piedi per terra fare dondolare la bici come se si stesse pedalando ad una frequenza di 70-80 pedalate al minuto (le oscillazioni devono essere il doppio) e così facendo aprire e chiudere il propedal, si dovrebbe sentire in modo inequivocabile la differenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo