Gran Fondo 9 Fossi Cingoli 27/04/2014

double defense

Biker serius
13/10/13
212
15
0
triuggio
Visita sito
Bike
canyon inflite pro race slx
La pendenza massima se non erro la trovi nella salita cosiddetta Ruderi/Panicali quando inizia la risalita dal lago fino ai ripetitori dei Pian dei Conti, li ci sono tratti al 20%, altrimenti trovi pendenze del 10% 14% 6% dipende dai punti, è un percorso diciamo scorrevole, anche ci sono single trek tecnici dove bisogna prestare attenzione in discesa, come quello cosiddetto dei Cinghiali o quello del Foro, single trek stretti, in mezzo agli alberi con radici che in caso di bagnato diventano insediose, oppure single trek come quello del tombino, stretti su fondo calcareo, scoglio, pietrisco, con canalette di erosione dell'acqua. In questi punti in discesa ti diverti, ma con la testa, farsi male è un attimo. Parlo del percorso lungo ovviamente. Poi c'è la discesa cronometrata di Fosso Vareno, bella, veloce, in mezzo al bosco. La salita più lunga la trovi dal Lago fino al motocross, inizialmente ostica, poi lunga e continua dove devi dosare le energie, la seconda parte della salita è più scorrevole, ma nella prima parte pendenza e fondo la rendono molto impegnativa. Poi c'è l'ultima salita quella che dall'abitato di Capo di Rio ti riporta alla Pista Ciclabile, fatta da riposato non è proibitiva, scorrevole, inizialmente dentro il bosco con la rampa finale 50 metri al 20%, ma fatta alla fine diventa un calvario. Per il resto tutti sali e scendi, strada bianca, sottobosco, terra battuta, pietraie, scoglio, prato, radici. C'è tutto. Poca pianura quella si, la trovi alla fine lungo la pista ciclabile circa 2.5 km e un tratto in sottobosco molto bello di circa 2km a metà percorso. Per il resto pedalare pedalare e guidare. Il corto invece è bello se uno lo fà per la prima volta ma 22km sono pochi, e mancano alcuni dei tratti più belli. Se vuoi goderti fatigando la gara fai il lungo.

faro' il lungo certo
c'e' il lavaggio bici?
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Per quelli che provengono dall'Umbria (Foligno) che strada conviene fare per Cingoli?
Consigli per la logistica ovvero i parcheggi?

allora puoi fare da Spello, Nocera, Osteria del Gatto, poisuperstrada per Fabriano, uscita Cingoli-Jesi Ovest e impieghi 1ora e 35 minuti circa, oppure fai la SS77 per Muccia e impieghi 10 minuti di piu pur facendo 15kminmeno
 

bikersgiant

Biker grossissimus
è vero... hai smesso di andare in bici :-)
quest'anno salto l'evento di Cingoli, un pò mi spiace, ma non mi sono allenato e soffrirei troppo, anche se alla fine piano piano.. arriverei infondo..
Bene bene vedo che siete arrivati a 50 km :-)

Purtroppo pedalo poco, non co cosa farò alla DSB mio padre non sta bene, ed ha iniziato la chemio, per cui,quando leanalisi, quando una visita, quando tagli l'erba del prato, quando mi mandano a comprare le medicine, mi rimane per pedalaresolo la domenica.
Il percorso della 9 Fossi è stato modificato in un paio di punti, con allungamento a 50km e oltre 1800 metri di dislivello. Poi è stata fatta una bella chicane a poco dopo l'inizio della cronometrata due paraboliche sfiziose un bel pò
 

achille

Biker grossissimus
Purtroppo pedalo poco, non co cosa farò alla DSB mio padre non sta bene, ed ha iniziato la chemio, per cui,quando leanalisi, quando una visita, quando tagli l'erba del prato, quando mi mandano a comprare le medicine, mi rimane per pedalaresolo la domenica.
Il percorso della 9 Fossi è stato modificato in un paio di punti, con allungamento a 50km e oltre 1800 metri di dislivello. Poi è stata fatta una bella chicane a poco dopo l'inizio della cronometrata due paraboliche sfiziose un bel pò

Sono sicuro che mi mancherà...e speriamo nel tempo, e nella educazione dei partecipanti... educazione nel non procurare incidenti ed educazione nel rispettare l'ambiente.
Per noi che al momento non pedaliamo possiamo solo aspettare momenti migliori, ti faccio un mondo di auguri per tuo Padre.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Si può fare anche il percorso lungo di 50Km come cicloturista?
Io sono tesserato cicloamatore master 4 ma non avendo interesse alla classifica mi va bene anche di fare il percorso lungo come cicloturista.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Si può fare anche il percorso lungo di 50Km come cicloturista?
Io sono tesserato cicloamatore master 4 ma non avendo interesse alla classifica mi va bene anche di fare il percorso lungo come cicloturista.

scusa ma se hai la tessera M4 ance se non tifrega della classifica perchè ti vai ad intorcinare col cicloturista? Comunque per tutti idettagli basta che guardi www.avisbikecingoli.it e clicci su 9 FOSSi
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Sono sicuro che mi mancherà...e speriamo nel tempo, e nella educazione dei partecipanti... educazione nel non procurare incidenti ed educazione nel rispettare l'ambiente.
Per noi che al momento non pedaliamo possiamo solo aspettare momenti migliori, ti faccio un mondo di auguri per tuo Padre.

Mi fai una cortesia Paride? Siccome quel bifolco di Cicino sta a dire un mare di cavolate, mi puoi postare questo link sul post che si trova nel mio profilo fb? Dove ho scritto che ieri ho fatto una parte del lungo della 9 Fossi? Questa è la traccia del mio Garmin, siccome sta farfugliando cose assurde sul kilometraggio, dice che 38.66 non sono veri in quanto sarei rientrato anche in bici in discesa a casa e invece io la traccia Garmin l'ho stoppata dove ho smesso di fare il percorso, io di km effettivi ieri ne ho fatti 45, ma i 7 in più non li ho considerati in quanto fuori percorso. Dalla traccia si vede che lui del percorso non sà manco come è fatto e dice un mare di cazzate. Io dall'Ufficio non posso entrare su fb. Linkami la traccia e scrivici che il Toro dell'Adriatico non bluffa come invece fece lui a Collarmele in Abruzzo, il Garmin parla chiaro, e quando ho smesso di fare il percorso ho spento il Garmin per correttezza e questa traccia è reale in quanto sono salito fino ai ripetitori in barba ai cacciatori. Digli a Poggiali invece che siccome lui non è salito ai ripetitori come consigliava il comitato organizzatore, in due giri ha perso circa 3 km forse qualcosina in più per cui il percorso è 50km e il dislivello finale non è poco più di 1700 ma sui 1800. Questo è il link del Garmin con la traccia dei primi 38.66km ufficiali senza deviazioni di sorta
http://connect.garmin.com/activity/484807726#

Questo invece è il file del percorso su Strava
http://www.strava.com/activities/132889523
 

bikersgiant

Biker grossissimus
Al momento il percorso è in ottime condizioni, in alcuni tratti di sottobosco, dove ci sono scogli misti a humus può essere un pò scivoloso, ma niente di che, in salita potrebbe girare a vuoto in alcuni punti la gomma posteriore, ma poca roba, io ero con le Rocket Ron della Schwalbe e non sono un granchè. Tutto segnalato. Come già detto ci sono 3 novità sul percorso, la prima la trovate dopo l'uscita dalla stalla dei cavalli, si sale fino a Cima Mastro Luca da dove si ammira un bel panorama e poi si scende nel bosco fino a Casa Smorze mentre l'anno scorso si girava prima di arrivare alla balconata naturale. Quindi quest'anno più spazio al panorama. Altra innovazione la si ha dopo il ristoro enogastronomico, l'anno scorso, si scendeva di poco in mezzo al campo e poi si tornava indietro, invece quest'anno si continua a scendere su prato, in un bellissimo discesone panoramico che continua in un single trek nel bosco fino ad una strada bianca dalla quale si risale per circa 1.5 km fino al Pantanaccio. Ultima modifica la discesa cronometrata con l'inserimento di un paio di chicane con tanto di paraboliche gustosissime in questo video girato pochi giorni fa un esempio della cronodiscesa di Fosso Vareno
https://www.youtube.com/watch?v=2KY971in3FA
watch
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
Al momento il percorso è in ottime condizioni, in alcuni tratti di sottobosco, dove ci sono scogli misti a humus può essere un pò scivoloso, ma niente di che, in salita potrebbe girare a vuoto in alcuni punti la gomma posteriore, ma poca roba, io ero con le Rocket Ron della Schwalbe e non sono un granchè. Tutto segnalato. Come già detto ci sono 3 novità sul percorso, la prima la trovate dopo l'uscita dalla stalla dei cavalli, si sale fino a Cima Mastro Luca da dove si ammira un bel panorama e poi si scende nel bosco fino a Casa Smorze mentre l'anno scorso si girava prima di arrivare alla balconata naturale. Quindi quest'anno più spazio al panorama. Altra innovazione la si ha dopo il ristoro enogastronomico, l'anno scorso, si scendeva di poco in mezzo al campo e poi si tornava indietro, invece quest'anno si continua a scendere su prato, in un bellissimo discesone panoramico che continua in un single trek nel bosco fino ad una strada bianca dalla quale si risale per circa 1.5 km fino al Pantanaccio. Ultima modifica la discesa cronometrata con l'inserimento di un paio di chicane con tanto di paraboliche gustosissime in questo video girato pochi giorni fa un esempio della cronodiscesa di Fosso Vareno
[url]https://www.youtube.com/watch?v=2KY971in3FA[/URL]
watch

la partenza a che ora è fissata parto da roma :-( molto presto, e sul sito indica le dieci mentre su fb 9,30.
 

bikersgiant

Biker grossissimus
la partenza a che ora è fissata parto da roma :-( molto presto, e sul sito indica le dieci mentre su fb 9,30.

ore 9.30 partenza cicloturisti Percorso Short

ore 10.00 partenza prima griglia percorso Classic

ore 10.30 visita guidata al centro storico per familiari ed accompagnatori

ore 10.30 inizio servizio bus navetta docce

ore 12.30 inizio servizio pranzo

ore 14.30 premiazione
 

elflaca

Biker serius
18/11/10
189
11
0
rdp
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire air428
ore 9.30 partenza cicloturisti Percorso Short

ore 10.00 partenza prima griglia percorso Classic

ore 10.30 visita guidata al centro storico per familiari ed accompagnatori

ore 10.30 inizio servizio bus navetta docce

ore 12.30 inizio servizio pranzo

ore 14.30 premiazione
:prost: posso fare il viaggio con più calma...si fa per dire
 

Classifica mensile dislivello positivo