Da tripla a doppia.. deragliatore troppo alto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Davidevi82

Biker serius
21/6/13
108
3
0
Corio (TO)
Visita sito
Ciao a tutti ho provato a passare da una tripla slx ad una doppia con bash, però finito il lavoro e dopo aver regolato il deragliatore in modo da fargli fare solo 2 scatti ho visto che mi rimane circa 1,5cm sopra la corona in quanto era regolato per la 42.
Leggendo in vari post non ho ben capito se comunque possa essere accettabile questa situazione o devo comprare un deragliatore per doppia visto che quello attuale potrei abbassarlo si e no di 3/4 mm a causa della conformazione del telaio.
consigli sul da farsi?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
no dovresti prendere un deragliatore per tripla ma con un collarino diverso.
anche a me ha causato problemi, funziona si, come prima del resto ma se è piu basso funziona meglio
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Non è vero. Se andava bene prima non vedo il perché debba funzionare meglio più basso. Se per la conformazione del telaio non riesci a far abbassare il tuo,devi per forza comprare quello a 2 velocità che ha il deragliatore più corto.



Teoricamente hai ragione , ma nella pratica quando ho doppiato io, ho notato che con il deragliatore nella posizione originale la catena risultava meno avvolta, abbassandolo, le spalle del deragliatore, nel mio cado bombate, appoggiano meglio e ora danno una dettagliata più rapida e fluida oltre che non mi è più capitato un deragliamento laterale, Perché con il 34 ora la funzione di guida catena è migliore, Cosa successa con il deragliatore alto, avendo più luce ai lati della catena.

Questa è la mia situazione ,ma non è detto che sia una regola generale
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
no dovresti prendere un deragliatore per tripla ma con un collarino diverso.
anche a me ha causato problemi, funziona si, come prima del resto ma se è piu basso funziona meglio

il collarino non c'entra nulla, che per altro deve essere preso solo in funzione del progetto del telaio. se monti un collare basso su un telaio che e' nato per averlo alto, rischi pure di rompere il telaio serrandolo se in carbo
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Ciao a tutti ho provato a passare da una tripla slx ad una doppia con bash, però finito il lavoro e dopo aver regolato il deragliatore in modo da fargli fare solo 2 scatti ho visto che mi rimane circa 1,5cm sopra la corona in quanto era regolato per la 42.
Leggendo in vari post non ho ben capito se comunque possa essere accettabile questa situazione o devo comprare un deragliatore per doppia visto che quello attuale potrei abbassarlo si e no di 3/4 mm a causa della conformazione del telaio.
consigli sul da farsi?

il dera deve stare vicino alla corona per evitare che questa cada fuori dall guarnitura. la sua funzione e' di guidacatena.
la cambiata non e' influenzata dall'altezza del cera (entro certi limiti).

se non vuoi prendere il dera da doppia, vai avanti così ma se inizia a caderti la catena fuori, sai il perché'. il bash dovrebbe aiutare in questo senso indi potresti non averne il bisogno..
 

I.G.

Biker serius
18/11/13
157
0
0
Visita sito
VEro qualche caduta l'ho avuta, non ho bash ma solo 4 rondelle per fare spessore, mo regolato un po' più stretto il fine corsa e non cade.
 

Davidevi82

Biker serius
21/6/13
108
3
0
Corio (TO)
Visita sito
Grazie a tutti quindi mi sembra di aver capito che devo verificare bene se funziona adattato ma è comunque meglio cambiarlo con uno da doppia dedicato. A tal proposito attualmente è un modello top swing dovrei prenderne uno uguale ?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
il collarino non c'entra nulla, che per altro deve essere preso solo in funzione del progetto del telaio. se monti un collare basso su un telaio che e' nato per averlo alto, rischi pure di rompere il telaio serrandolo se in carbo



io mi riferivo al fatto che se non poteva scendere ulteriormente con quel modello di collarino, cambiando tipologia forse risolveva questo problema

Il senso è: lascio inalterato la posizione del collarino, variando di fatto la posizione del deragliatore, mettendolo come desidero ovvero più basso
 

Classifica mensile dislivello positivo