PROBLEMA MERCATINO: Utenti poco seri

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Ciao a tutti.
Apro questo topic (spero sia la sezione giusta) per segnalare un problema, che spesso e volentieri si viene a creare (almeno nelle mie inserzioni), che può essere riassunto semplicemente in una domanda:

Come può un utente venditore, rispettare la coda, se fra gli utenti compratori ci son sempre quel paio di perditempo che cliccano "mettiti in coda" e poi spariscono per sempre?

Ho letto il regolamento, e mi pare sia menzionato solo l'OBBLIGO di rispettare la coda, ma nessuna tutela riguardante chi non ha più notizie (o non ne ha mai avute) dall'utente perditempo che si mette in coda.

Qualche settimana fa è successo questo:

Vendo nel mercatino da anni ormai, e dopo anni di feedback positivi, mi vedo ricevere un feed negativo da un utente che si lamenta che io non abbia rispettato la coda.
Vero.
Questo perchè, dopo essersi messo in coda, per più di 10 giorni l'utente non si è fatto sentire (COME AVEVO SPECIFICATO NELL'ANNUNCIO: CHI SI METTE IN CODA E' PREGATO DI CONTATTARMI SUBITO) e nemmeno ha risposto ai miei messaggi di sollecitazione.
Capitando nel mercatino, vedevo spesso il suo profilo utente come ATTIVO.
Bene, passano i giorni, nessuna notizia, lo elimino dalla coda, passo il turno all'utente successivo (per fortuna serio), gli dò i dati per il pagamento e lui per la spedizione, aspetto il pagamento, arriva, spedisco il pacco, arriva quest'ultimo, ricevo e dò feed positivo...... e dopo qualche giorno mi vedo arrivare il FEED NEGATIVO dell'altro utente.

E' giusto secondo voi?

E' giusto ricevere feed negativi per aver eliminato dalla coda un simile utente?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
...dopo essersi messo in coda, per più di 10 giorni l'utente non si è fatto sentire (COME AVEVO SPECIFICATO NELL'ANNUNCIO: CHI SI METTE IN CODA E' PREGATO DI CONTATTARMI SUBITO) e nemmeno ha risposto ai miei messaggi di sollecitazione.
Capitando nel mercatino, vedevo spesso il suo profilo utente come ATTIVO.
Bene, passano i giorni, nessuna notizia, lo elimino dalla coda, passo il turno all'utente successivo (per fortuna serio), gli dò i dati per il pagamento e lui per la spedizione, aspetto il pagamento, arriva, spedisco il pacco, arriva quest'ultimo, ricevo e dò feed positivo...... e dopo qualche giorno mi vedo arrivare il FEED NEGATIVO dell'altro utente.

E' giusto secondo voi?

...

se le cose stanno così, no che non è giusto

puoi fissare un tempo ragionevole, ad esempio 24h, entro cui farsi sentire

p.s. vado a cercare l'inserzione per capirne di più, se non la trovo te la chiedo in mp
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
se le cose stanno così, no che non è giusto

puoi fissare un tempo ragionevole, ad esempio 24h, entro cui farsi sentire

p.s. vado a cercare l'inserzione per capirne di più, se non la trovo te la chiedo in mp

Grazie per l'interessamento, ti ho confermato in PM che l'inserzione è quella da te trovata.

Vorrei però chiarire un concetto: il motivo per cui ho aperto questo topic, non è quello di "andare a frignare dai mod" per un feed negativo ingiusto... perchè per 1 feed negativo non muore nessuno (specialmente se, se ne hanno una 30ina di POSITIVI :omertà:), piuttosto l'obiettivo di questo topic punta a cercare di capire come bisogna comportarsi in analoghe situazioni future
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
...piuttosto l'obiettivo di questo topic punta a cercare di capire come bisogna comportarsi in analoghe situazioni future

per quanto riguarda il discorso generale, dato che potrebbe essere utile ad altri, rispondo anche qui

il regolamento non prevede un limite di tempo prefissato da rispettare, ma trascorso tot tempo (ad es. 24 ore le ritengo sufficienti, mentre una sola ora no) è ragionevole e lecito passare al successivo in coda, perchè chi si mette in coda deve poi essere in grado di seguire l'inserzione e non deve disinteressarsene

dichiarare nell'inserzione il tempo che si aspetta prima di passare al successivo non è quindi obbligatorio, ma è utile per il venditore proprio per evitare contestazioni sul rispetto della coda
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
[MENTION=66944]ALEdh90[/MENTION] da premettere che i tempi da te indicati non risultano "corretti",non mi sembrano essere passati 10 giorni...ma comunque sia potrebbe essere vero che l'acquirente si sia dato alla macchia...
chiederei quindi l'intervento di [MENTION=106545]fabietto1974[/MENTION]
e anche quello di [MENTION=52764]2staffe[/MENTION] poichè era il successivo di fabietto,ma pare sia stato comunque saltato per arrivare a mgiaro
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
[MENTION=66944]ALEdh90[/MENTION] da premettere che i tempi da te indicati non risultano "corretti",non mi sembrano essere passati 10 giorni...ma comunque sia potrebbe essere vero che l'acquirente si sia dato alla macchia...
chiederei quindi l'intervento di [MENTION=106545]fabietto1974[/MENTION]
e anche quello di [MENTION=52764]2staffe[/MENTION] poichè era il successivo di fabietto,ma pare sia stato comunque saltato per arrivare a mgiaro

Come ho già specificato, quello citato da me è solo un esempio, e non il motivo principale per cui ho aperto il topic, anche perchè ormai il feedback è stato dato, me lo tengo senza problemi.
La mia serietà non credo sia compromessa da 1 singolo feedback.

RIPETO: il motivo per cui è stato aperto questo topic è un altro, ovvero come bisogna comportarsi in situazioni future analoghe.
Tostarello ha risposto direi in maniera esauriente: fissare un tempo entro cui farsi sentire.

Io lo faccio sempre, lo scrivo in ogni inserzione.
Purtroppo nel caso in questione non l'ho fatto (per mia dimenticanza) pensando che comunque fosse chiaro che, se NON sei interessato all'acquisto imminente, NON devi metterti in coda.

Io, quando mi metto in coda nel mercatino, contatto SEMPRE l'utente a distanza di pochi minuti, anche se ho persone in coda prima di me, anche solo per avvisare con un "ohi mi sono messo in coda, contattami quand'è il mio turno"
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
Io, quando mi metto in coda nel mercatino, contatto SEMPRE l'utente a distanza di pochi minuti, anche se ho persone in coda prima di me, anche solo per avvisare con un "ohi mi sono messo in coda, contattami quand'è il mio turno"

ecco,la penso anche io così....infatti mi comporto allo stesso modo...li contatto...nessuna risposta...ok via dalla coda e passo al prossimo....

personalmente non penso si possa rispondere direttamente alla tua domanda (in questa determinata circostanza) a meno di non sentire anche dagli altri 2 utenti com'è andata..

fatto sta che se l'acquirente X si mette in coda dal venditore Y, e poi si da alla macchia senza essere rintracciabile non può poi vantare alcun diritto...(in questo caso il feed negativo non ha alcun senso e va tolto)
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ecco,la penso anche io così....infatti mi comporto allo stesso modo...li contatto...nessuna risposta...ok via dalla coda e passo al prossimo....

personalmente non penso si possa rispondere direttamente alla tua domanda (in questa determinata circostanza) a meno di non sentire anche dagli altri 2 utenti com'è andata..

fatto sta che se l'acquirente X si mette in coda dal venditore Y, e poi si da alla macchia senza essere rintracciabile non può poi vantare alcun diritto...(in questo caso il feed negativo non ha alcun senso e va tolto)



condivido.
Il venditore corretto non dev'essere penalizzato con un fb negativo non giustificato; secondo me quel fb dev'essere tolto
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Mi è successa la stessa cosa più o meno... cassetta xx, 6 utenti in coda nel giro di un paio di giorni, propongo l'acquisto rispettando la regola della coda me i primi 3 rifiutano uno dopo l'altro, la metto in vendita da un'altra parte e la vendo al primo colpo.. chiudo l'inserzione e mi arriva un feedback negativo perchè non ho avvisato quello dopo il terzo che effettivamente era in coda qualche ora prima che dichiarassi di averla messa in vendita altrove.

Voglio dire, la coda l'ho rispettata ma non è che posso avvisare tutti a distanza di minuti se scrivo qualcosa, c'ho anche altro da fare nella vita... questo me l'ha presa subito poi pagandomi via bonifico...

Aldilà del fb negativo che non me ne può fregare di meno ho notato anch'io la quantità di gente che ti fa perdere tempo scrivendoti di trattare prezzi e cazzi e mazzi e poi non ti risponde più...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
.......RIPETO: il motivo per cui è stato aperto questo topic è un altro, ovvero come bisogna comportarsi in situazioni future analoghe.
Tostarello ha risposto direi in maniera esauriente: fissare un tempo entro cui farsi sentire.

.........."
Fai come dice Tostarello e aggiungo: in mancanza di risposta, gli dai un feed negativo. Così certa gente perde il vizio. I feed servono anche a questo e di gente che si mette in coda per poi pensarci con calma e che non si fa più sentire ce ne è troppa. Mettersi in coda è gratis ma non vuol dire farlo a sproposito. Mettersi in coda è comunque un impegno. Un impegno a dare poi riscontro al proprio interessamento o, nel caso, ad uscire dalla coda, dandone cenno.
 

virgil

Biker cesareus
2/2/06
1.714
9
0
Italy
Visita sito
Fai come dice Tostarello e aggiungo: in mancanza di risposta, gli dai un feed negativo. Così certa gente perde il vizio. I feed servono anche a questo e di gente che si mette in coda per poi pensarci con calma e che non si fa più sentire ce ne è troppa. Mettersi in coda è gratis ma non vuol dire farlo a sproposito. Mettersi in coda è comunque un impegno. Un impegno a dare poi riscontro al proprio interessamento o, nel caso, ad uscire dalla coda, dandone cenno.

Ecco farò così anch'io allora..
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
... secondo me quel fb dev'essere tolto

del caso specifico se ne era parlato in mp con aledh e forse non era necessario discuterne qui, ma visto che se ne parla è bene precisare che i fatti non si sono svolti proprio come descritti.

non sono passati 10 giorni senza che fabietto1974 si facesse vivo

l'inserzione è stata creata il 30.12.2012, fabietto1974 si è messo in coda il giorno stesso dell'inserzione, alle ore 22.04

poi il 2 gennaio alle 11.42, dopo che altri due utenti si erano messi in coda, ALEdh90 ha scritto nell'inserzione:

Chi si mette in coda è pregato di CONTATTARMI o per lo meno rispondere alla mie maiil.
Se non ottengo alcuna risposta nelle 48h successive, non si verrà considerati in coda.


e dopo 1 solo minuto ha rimosso dalla coda fabietto1974

il giorno stesso (2 gennaio 2013) ALEdh90 ha venduto l'oggetto al terzo in coda e chiuso l'inserzione (il secondo si era messo in coda il 1° gennaio ed è stato saltato)

il malinteso è imputabile al fatto che ALEdh90 ha dato per scontato che il suo commento delle 48h di attesa si riferisse solo agli utenti successivi.
 

liquidcooled75

Biker serius
10/9/10
298
0
0
Visita sito
Bike
Capra CF Comp
visto che si parla di gestione della coda chiedo una spiegazione , ad esempio :

metto in vendita un oggetto a 200 euro , qualcuno si mette in coda, pensi ok tutto pronto per concludere ..... e invece no ti arriva il classico pm del tipo : ti offro 130 perchè nuovo sul sito www.pincopallino si trova a 210.

E' giusto mettersi in coda e poi rilanciare sul prezzo ? Quando uno si mette in coda non dovrebbe accettare quello scritto nell' inserzione ? Quindi come venditore come dovrei considerarlo : utente in coda o lo si puo' saltare ?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
E' giusto mettersi in coda e poi rilanciare sul prezzo ? Quando uno si mette in coda non dovrebbe accettare quello scritto nell' inserzione ? Quindi come venditore come dovrei considerarlo : utente in coda o lo si puo' saltare ?

volendo scrivi non trattabile per precauzione e chi fa un'offerta al ribasso lo ignori
 

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
tost...fidati che anche se scrivi prezzo non trattabile,arrivano delle offerte proprio a cui non si può rinunciare :smile: :smile: ...
[MENTION=68472]liquidcooled75[/MENTION] ... basta ignorarli e toglierli dalla coda.
 

elisa69

Biker novus
27/11/12
5
0
0
Lodi
Visita sito
Ragazzi ho bisogno di aiuto ho comprato delle manopole 25 euro!! Circa 3 settimane non ho ancora ricevuto nulla e il venditore non mi risponde come mi devo muovere??
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Fai come dice Tostarello e aggiungo: in mancanza di risposta, gli dai un feed negativo. Così certa gente perde il vizio. I feed servono anche a questo e di gente che si mette in coda per poi pensarci con calma e che non si fa più sentire ce ne è troppa. Mettersi in coda è gratis ma non vuol dire farlo a sproposito. Mettersi in coda è comunque un impegno. Un impegno a dare poi riscontro al proprio interessamento o, nel caso, ad uscire dalla coda, dandone cenno.

Concordo al 100%
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
del caso specifico se ne era parlato in mp con aledh e forse non era necessario discuterne qui, ma visto che se ne parla è bene precisare che i fatti non si sono svolti proprio come descritti.

non sono passati 10 giorni senza che fabietto1974 si facesse vivo

l'inserzione è stata creata il 30.12.2012, fabietto1974 si è messo in coda il giorno stesso dell'inserzione, alle ore 22.04

poi il 2 gennaio alle 11.42, dopo che altri due utenti si erano messi in coda, ALEdh90 ha scritto nell'inserzione:

Chi si mette in coda è pregato di CONTATTARMI o per lo meno rispondere alla mie maiil.
Se non ottengo alcuna risposta nelle 48h successive, non si verrà considerati in coda.


e dopo 1 solo minuto ha rimosso dalla coda fabietto1974

il giorno stesso (2 gennaio 2013) ALEdh90 ha venduto l'oggetto al terzo in coda e chiuso l'inserzione (il secondo si era messo in coda il 1° gennaio ed è stato saltato)

il malinteso è imputabile al fatto che ALEdh90 ha dato per scontato che il suo commento delle 48h di attesa si riferisse solo agli utenti successivi.

Detto questo (tutto corretto) voglio specificare 2 cose (già dette a Tostarello in pvt):
1) Una persona si mette in coda, non ti contatta. La contatti tu, nessuna risposta. Passano 3 giorni, ancora nulla. Intanto si sono messi in coda altri utenti. Salterebbero i nervi pure a San Gennaro :-)

2) Il mio commento: "Chi si mette in coda è pregato di CONTATTARMI o per lo meno rispondere alla mie maiil.
Se non ottengo alcuna risposta nelle 48h successive, non si verrà considerati in coda.
" era riferito agli utenti in coda dopo fabietto1974... per evitare di aspettare altri giorni inutili dietro all'ennesimo utente perditempo.
 

Classifica mensile dislivello positivo