Problema cannondale trigger

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonegam

Biker serius
19/8/10
250
0
0
Calcinato
Visita sito
Ciao a tutti, scrivo per avere un consiglio e per segnalare la mia avventura.
Ho una trigger 29 alluminio 1 con un anno di vita. Praticamente a causa di una discesa cattiva ho buttato il telaio in zona movimento centrale. Essendo ancora in garanzia ho optato per il servizio di crash replacement di cannondale. Dopo più di un mese dalla richiesta del mio negoziante (cannondale aveva risposto che il telaio sarebbe arrivato a inizio novembre alla modica cifra di 1000euro) veniamo a sapere che non riescono più a fornire un telaio 29 in alluminio, perché ora è solo in carbonio.
Quindi loro propongono la versione è in carbonio, della quale non so ancora la cifra richiesta.
Ora, considerndo il fatto che se tu dai la garanzia mi devi fornire il telaio! Ho pensato ad alcune soluzioni:
_Accetto la proposta di cannondale per il 29 in carbonio
_sostituisco con con il telaio in alluminio Dell trigger 27.5 oppure jekyll 27.5, considerando che risparmio sul telaio ma spendo qualcosa nel cambio cerchi.
Quindi la mia domanda è vale la pena spendere qualcosa in più per il carbonio per una bici che userei per giri alpini spesso molto sconnessi o meglio stare sull'alluminio?
Grazie
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ciao a tutti, scrivo per avere un consiglio e per segnalare la mia avventura.
Ho una trigger 29 alluminio 1 con un anno di vita. Praticamente a causa di una discesa cattiva ho buttato il telaio in zona movimento centrale. Essendo ancora in garanzia ho optato per il servizio di crash replacement di cannondale. Dopo più di un mese dalla richiesta del mio negoziante (cannondale aveva risposto che il telaio sarebbe arrivato a inizio novembre alla modica cifra di 1000euro) veniamo a sapere che non riescono più a fornire un telaio 29 in alluminio, perché ora è solo in carbonio.
Quindi loro propongono la versione è in carbonio, della quale non so ancora la cifra richiesta.
Ora, considerndo il fatto che se tu dai la garanzia mi devi fornire il telaio! Ho pensato ad alcune soluzioni:
_Accetto la proposta di cannondale per il 29 in carbonio
_sostituisco con con il telaio in alluminio Dell trigger 27.5 oppure jekyll 27.5, considerando che risparmio sul telaio ma spendo qualcosa nel cambio cerchi.
Quindi la mia domanda è vale la pena spendere qualcosa in più per il carbonio per una bici che userei per giri alpini spesso molto sconnessi o meglio stare sull'alluminio?
Grazie
Accetterei la sostituzione con il telaio in carbonio perchè molto adatto ai tuoi giri trail e non enduro.
 

rikiuan

Biker serius
23/6/10
111
23
0
toscana
Visita sito
Sicuramente il telaio in carbonio rappresenterebbe un bel passo avanti per la tua bici, considerato che una delle sue pecche era appunto il peso. magari, puoi fare valere la garanzia per pretendere di pagare il carbonio al prezzo dell'alluminio: qui sono loro in difetto, avrebbero dovuto mantenere un numero di scorte adeguato alle eventuali richieste. (questo vale fintanto che si ragione in termini di garanzia... non ho capito bene la tua posizione)
Per quanto riguarda la sicurezza, credo che anche il telaio in carbonio abbia la parte del movimento centrale in alluminio. Nella mia è così. Poi basta bettere dei paracolpi.
Piuttosto... non mi è chiaro come hai fatto a scassare il telaio lì: una sassata non dovrebbe romprere il movimento centrale, ed è davvero difficile batterlo contro ostacoli fissi, almeno finchè hai una corona davanti! Mi sembra quindi molto probabile che un danno strutturale conseguente ad una sassata abbia evidenziato un difetto connaturato del telaio
 

simonegam

Biker serius
19/8/10
250
0
0
Calcinato
Visita sito
Allora il telaio risulta ancora in garanzia in quanto ha solo 1anno e qualche mese. Quindi giustamente credo anche io di poter far valere la mia posizione.
Per quanto riguarda la botta è un bel mistero in quanto me la sono ritrovata nel caricare la bici in auto, e durante l'uscita non ho sentito nulla e soprattutto non sono caduto per il colpo. Appena riesco vi carico la foto della botta. È più alta del mc, diciamo a 3/4dellobliquo....
Anche a me sembra strano che sia dovuto ad una sassate, anche perché era protetto dallo shelter e dalle Guaine
 

rikiuan

Biker serius
23/6/10
111
23
0
toscana
Visita sito
Comunque tieni presente che il telaio cannondale dovrebbe essere garantito a vita (previa registrazione della bici on line).
In ogni caso è più probabile provocare un danno all'obliquo, ma anche in questo caso una sassata dovrebbe al più lasciare un bozzo che, spesso, non compromette il telaio. una fessurazione senza segni di botta è sicuramente da ricondurre ad un difetto strutturale, un botto così forte da compromettere la struttura e la sicurezza del telaio, invece, credo che non si possa non sentire...
Comunque secondo me è pessima l'idea di passare ad altro formato: vada per il dyad (ma non lo darei per scontatissimo) ma sicuramente dovresti cambiare le ruote (tanti soldi), e comunque potresti trovarti molto male con la forca troppo lunga ed i rapporti studiati per la 29 (sviluppo metrico non sufficiente)
 

simonegam

Biker serius
19/8/10
250
0
0
Calcinato
Visita sito
Comunque tieni presente che il telaio cannondale dovrebbe essere garantito a vita (previa registrazione della bici on line).
In ogni caso è più probabile provocare un danno all'obliquo, ma anche in questo caso una sassata dovrebbe al più lasciare un bozzo che, spesso, non compromette il telaio. una fessurazione senza segni di botta è sicuramente da ricondurre ad un difetto strutturale, un botto così forte da compromettere la struttura e la sicurezza del telaio, invece, credo che non si possa non sentire...
Comunque secondo me è pessima l'idea di passare ad altro formato: vada per il dyad (ma non lo darei per scontatissimo) ma sicuramente dovresti cambiare le ruote (tanti soldi), e comunque potresti trovarti molto male con la forca troppo lunga ed i rapporti studiati per la 29 (sviluppo metrico non sufficiente)

si il telaio è garantito a vita sui danni dovuti a problemi strutturali e di progettazione (sempre che siano umili da riconoscerli), mentre due anni per i danni accidentali con il crash replacement.

Per i rapporti non ci avevo pensato, effettivamente non hai tutti i torti. se dovessi passare a 27.5 devo considerare questo oltre anche ovviamente alle ruote da cambiare.

allego la foto della botta che mi sono trovato. notare ch eil telaio è rivestito di shelter e ha il passaggio cavi davanti all'obliquo. Le guaine sono intatte, solo una è leggermente pizzicata, anzi leggermente graffiata.
la botta si trova sopra il mc, quindi vuol dire che se avessi toccato sotto mi sarei impuntato o almeno avrei sentito la botta.
piu probabile una sassata per una pietra, ma che sassata per fare un danno del genere.
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Allegati

  • IMG_20141005_223851.jpg
    IMG_20141005_223851.jpg
    64,2 KB · Visite: 75
  • IMG_20140921_212935.jpg
    IMG_20140921_212935.jpg
    60,9 KB · Visite: 65
  • IMG_20141005_223720.jpg
    IMG_20141005_223720.jpg
    60,7 KB · Visite: 69

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
si il telaio è garantito a vita sui danni dovuti a problemi strutturali e di progettazione (sempre che siano umili da riconoscerli), mentre due anni per i danni accidentali con il crash replacement.

Per i rapporti non ci avevo pensato, effettivamente non hai tutti i torti. se dovessi passare a 27.5 devo considerare questo oltre anche ovviamente alle ruote da cambiare.

allego la foto della botta che mi sono trovato. notare ch eil telaio è rivestito di shelter e ha il passaggio cavi davanti all'obliquo. Le guaine sono intatte, solo una è leggermente pizzicata, anzi leggermente graffiata.
la botta si trova sopra il mc, quindi vuol dire che se avessi toccato sotto mi sarei impuntato o almeno avrei sentito la botta.
piu probabile una sassata per una pietra, ma che sassata per fare un danno del genere.
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:


Vista la foto sembra poter ipotizzare una botta contro un ostacolo fisso , magari non così sporgente da farti impuntare , ma di altezza tale da deformare per una "strisciata profonda" il telaio nella sua parte più bassa...certo che ce ne vuole...
Sul fatto di cambiarti il telaio , secondo me dovrebbero darti un telaio in carbonio al prezzo di quello in alu, perchè se offrono un servizio di questo genere, essendo che un modello in alluminio era presente anche sul catalogo 2014 , almeno fino al 2016 dovrebbero garantirsi di tenere telai per far fronte alle richieste derivanti da questo tipo di servizio che si vantano di offrire... se quindi non ne hanno più , il difetto e' loro...a meno che il " crash replacement" abbia delle clausole che noi non conosciamo e che gli permettano di agire diversamente. Tienici aggiornati, ciao Dad.
 

rikiuan

Biker serius
23/6/10
111
23
0
toscana
Visita sito
Comunque vedo che non è l'unico colpo che hai preso in quella zona... ti consiglio, in prospettiva, una protezione specifica.
Non è detto che anche così tu non possa usare la bici in sicurezza, credo. va visto bene il danno.
In ogni caso, ribadisco che se il crash replacement è una sorta di servizio in garanzia tu debba pagare il carbonio come l'alluminio. Sarebbe un bel passo avanti, anche se magari non per le sassatone che prendi!!! :)
 

simonegam

Biker serius
19/8/10
250
0
0
Calcinato
Visita sito
esattamente io non ho sentito nulla durante l'uscita. lo shelter è rovinato da una strisciata su una pietra e la leggera pizzicatura della guaina effettivamente fanno pensare appunto ad un ostacolo. se fosse collassato il telaio non ci sarebbe nessun segno esternamente.

esatto il telaio era in catalogo anche nel 2014, quindi come dici tu almeno al 2016 dovrebbero tenerlo. farò leva su questo aspetto, e sperando mi vengano molo incontro col carbonio eventualmente...(sinceramente non riesco a convincermi al 100% di avere un telaio in carbonio)
Per la clausola..beh ne avranno a migliaia...magari una che dice "...fino ad esaurimento scorte..."...recupererò il contratto!
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
esattamente io non ho sentito nulla durante l'uscita. lo shelter è rovinato da una strisciata su una pietra e la leggera pizzicatura della guaina effettivamente fanno pensare appunto ad un ostacolo. se fosse collassato il telaio non ci sarebbe nessun segno esternamente.

esatto il telaio era in catalogo anche nel 2014, quindi come dici tu almeno al 2016 dovrebbero tenerlo. farò leva su questo aspetto, e sperando mi vengano molo incontro col carbonio eventualmente...(sinceramente non riesco a convincermi al 100% di avere un telaio in carbonio)
Per la clausola..beh ne avranno a migliaia...magari una che dice "...fino ad esaurimento scorte..."...recupererò il contratto!



Sul telaio in carbonio in genere non saprei dirti nulla , non avendone mai avuto uno ... ma nello specifico a Settembre ho provato in bike test la Trigger top di gamma 2015 (27,5 però) ed in effetti ho sentito qualche differenza rispetto alla mia...un pò più leggera e reattiva soprattutto...poi non so se attribuire tutto il merito al telaio
 

simonegam

Biker serius
19/8/10
250
0
0
Calcinato
Visita sito
Sul telaio in carbonio in genere non saprei dirti nulla , non avendone mai avuto uno ... ma nello specifico a Settembre ho provato in bike test la Trigger top di gamma 2015 (27,5 però) ed in effetti ho sentito qualche differenza rispetto alla mia...un pò più leggera e reattiva soprattutto...poi non so se attribuire tutto il merito al telaio


ma il passaggio da 29 a 27.5 come lo hai sentito??la 29 da molta più sicurezza e sensazione di antiribaltamento mi sembra...poi magari è solo un impressione.
sicuramente qualcosa si sentirà di diverso col telaio in carbonio, questo ne sono certo, ma quello che a me fa molta paura sono le sassate nello sconnesso cattivo. io la riempirei di shelter in ogni caso, e ora mi sto facendo una cover in vetroresina per la parte del mc :spetteguless::spetteguless::spetteguless: (visto la passata esperienza)...ma mi sto chiedendo se nel caso di caduta o altro tutto questo tiene...
 

daddygol

Biker superis
16/11/10
417
6
0
64
bassa padana / val di scalve
Visita sito
Bike
Trigger 1 29 del 2013
ma il passaggio da 29 a 27.5 come lo hai sentito??la 29 da molta più sicurezza e sensazione di antiribaltamento mi sembra...poi magari è solo un impressione.
sicuramente qualcosa si sentirà di diverso col telaio in carbonio, questo ne sono certo, ma quello che a me fa molta paura sono le sassate nello sconnesso cattivo. io la riempirei di shelter in ogni caso, e ora mi sto facendo una cover in vetroresina per la parte del mc :spetteguless::spetteguless::spetteguless: (visto la passata esperienza)...ma mi sto chiedendo se nel caso di caduta o altro tutto questo tiene...


Il passaggio da 29 a 27,5 non l'ho sentito così grande come dalla 26 alla 29 , questo e' logico , forse anche dovuto al fatto che le mie Supermax e coperture erano pressochè uguali , più leggera e reattiva si , forse un filo anche più maneggevole , però devo anche dire che l'ho provata per un pomeriggio intero su un percorso lungo ma non particolarmente tecnico.
 

simonegam

Biker serius
19/8/10
250
0
0
Calcinato
Visita sito
Il passaggio da 29 a 27,5 non l'ho sentito così grande come dalla 26 alla 29 , questo e' logico , forse anche dovuto al fatto che le mie Supermax e coperture erano pressochè uguali , più leggera e reattiva si , forse un filo anche più maneggevole , però devo anche dire che l'ho provata per un pomeriggio intero su un percorso lungo ma non particolarmente tecnico.

grazie, almeno so cosa potrei trovarmi con un 27.5, visto che non l'ho mai provata e non so come potrebbe essere a tornare indietro (diametralmente parlando..ihih)...
comunque intanto grazie per i consigli, aspettiamo le news da cannondale....pregando a questo punto per l'alluminio....
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Io ho la Trigger 29 in carbonio (la carbon 2)Il telaio è circa 500g più leggero ed anche più rigido.
Il carbonio è molto resistente, questo è il terzo anno che uso full da 29 in carbonio senza problema.
Altra cosa, il telaio in garanzia a vita è diviso in due(per tutte le marche) cioè ti si rompe il triangolo principale e loro ti mandano solo quello anche se di colore diverso, quindi probabilmente non hanno più telai interi. Prova a chiedere il solo triangolo principale.
 

simonegam

Biker serius
19/8/10
250
0
0
Calcinato
Visita sito
Io ho la Trigger 29 in carbonio (la carbon 2)Il telaio è circa 500g più leggero ed anche più rigido.
Il carbonio è molto resistente, questo è il terzo anno che uso full da 29 in carbonio senza problema.
Altra cosa, il telaio in garanzia a vita è diviso in due(per tutte le marche) cioè ti si rompe il triangolo principale e loro ti mandano solo quello anche se di colore diverso, quindi probabilmente non hanno più telai interi. Prova a chiedere il solo triangolo principale.

ci siamo informati su cosa fornissero, perche anche il mio negoziante mi aveva detto che forse fornivano il solo triangolo anteriore. E invece forniscono il telaio completo.

solo 500 gr guadagni col telaio in carbonio?pensavo di più...sulla rigidezza senza dubbio. con molto resistente cosa intendi?nel senso cosa ci fai?sentieri battuti o anche parecchio scassati? cadute?
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
ci siamo informati su cosa fornissero, perche anche il mio negoziante mi aveva detto che forse fornivano il solo triangolo anteriore. E invece forniscono il telaio completo.

solo 500 gr guadagni col telaio in carbonio?pensavo di più...sulla rigidezza senza dubbio. con molto resistente cosa intendi?nel senso cosa ci fai?sentieri battuti o anche parecchio scassati? cadute?

500 sul solo telaio sono molti considerando che il telaio è identico.Poi potrebbero essere anche di più o meno è un dato che ho trovato in una recensione.
Per quel che riguarda il carbonio, non pensare ad un telaio front da 900 Gr per xc, l'utilizzo della trigger carbon è identico a quello alu. Nelle discese sulle pietre i colpi che ricevi sono i soliti e non si rompe nulla, ci mancherebbe altro.
 

Longjnes

Biker infernalis
esattamente io non ho sentito nulla durante l'uscita. lo shelter è rovinato da una strisciata su una pietra e la leggera pizzicatura della guaina effettivamente fanno pensare appunto ad un ostacolo. se fosse collassato il telaio non ci sarebbe nessun segno esternamente.

esatto il telaio era in catalogo anche nel 2014, quindi come dici tu almeno al 2016 dovrebbero tenerlo. farò leva su questo aspetto, e sperando mi vengano molo incontro col carbonio eventualmente...(sinceramente non riesco a convincermi al 100% di avere un telaio in carbonio)
Per la clausola..beh ne avranno a migliaia...magari una che dice "...fino ad esaurimento scorte..."...recupererò il contratto!
lo shelter non serve a nulla, serve solo a chi lo vende per fare soldi e per evitare danni alla vernice, ma solo a quella.
visto la foto, secondo me hai urtato qualcosa tipo tronco tagliato o che hai sollevato con l'anteriore pestandolo.
non una pietra che altrimenti te lo avrebbe aperto o te ne saresti ben accorto. comunque i telai alluminio nel tubo obliquo sono più delicati del carbonio. si ammaccano facilmente anche per piccoli urti. io comunque lo terrei cosi e lo monitorerei ed è una cosa che l'alluminio e il metallo permette. aspetterei a cambiarlo.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
lo shelter non serve a nulla, serve solo a chi lo vende per fare soldi e per evitare danni alla vernice, ma solo a quella.
visto la foto, secondo me hai urtato qualcosa tipo tronco tagliato o che hai sollevato con l'anteriore pestandolo.
non una pietra che altrimenti te lo avrebbe aperto o te ne saresti ben accorto. comunque i telai alluminio nel tubo obliquo sono più delicati del carbonio. si ammaccano facilmente anche per piccoli urti. io comunque lo terrei cosi e lo monitorerei ed è una cosa che l'alluminio e il metallo permette. aspetterei a cambiarlo.

Mi trovo veramente d'accordo su tutto salvo il fatto di tenermelo,perchè significherebbe rendere invendibile la biga nel futuro e rinunciare ad un upgrading non solo per il peso ma anche di maggiore solidità in quella parte del telaio. :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo