rottura ragnetto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fogmarco

Biker novus
25/4/13
20
0
0
Visita sito
Bike
Liotto
non so bene come ho fatto, ma cambiando lo stem ho rotto la buccola filettata del ragnetto per il fissaggio della serie sterzo (probabilmente ho tirato troppo anche se onestamente non mi sembrava...)
Comunque a questo punto lo devo cambiare.
Prima domanda: come tolgo il vecchio? lo faccio uscire da sotto la forcella?

seconda domanda: per montare il nuovo devo seguire qualche accorgimento per farlo entrare dritto?

La forcella è una reba, se può servire.

Grazie

Marco
 

Anto26

Biker superis
17/9/12
309
2
0
Cassino
Visita sito
Bike
Olympia
Per toglierlo fallo uscire da sopra., utilizza un tubo lungo,oppure lo spingi più giù e lo lasci dentro.. Per inserire il nuovo di solito c e l attrezzo apposito che lo spinge dritto e alla distanza giusta..c è chi lo fa senza ma non so dirti il risultato

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
non so bene come ho fatto, ma cambiando lo stem ho rotto la buccola filettata del ragnetto per il fissaggio della serie sterzo (probabilmente ho tirato troppo anche se onestamente non mi sembrava...)
Comunque a questo punto lo devo cambiare.
Prima domanda: come tolgo il vecchio? lo faccio uscire da sotto la forcella?

seconda domanda: per montare il nuovo devo seguire qualche accorgimento per farlo entrare dritto?

La forcella è una reba, se può servire.

Grazie

Marco
Se ci arrivi con un cacciavite o una pinza a becchi stretti puoi provare a piegarne le alette o a tagliarle con un seghetto a ferro senza arco.
Altrimenti l'unica strada è farlo uscire da sotto.
Per mettere il nuovo ragnetto da te guarda qui:
http://www.mtb-mag.com/workshop-la-pressa-per-il-ragnetto-home-made/
 

fogmarco

Biker novus
25/4/13
20
0
0
Visita sito
Bike
Liotto
ok, a tirarlo da sotto non ci avevo pensato, ma l'esempio è chiarissimo, grazie!

sul toglierlo rimane qualche perplessità: per arrivarci penso di arrivarci (è a circa 2 cm dalla sommità, ma tagliarlo con una lama senza seghetto penso sia un lavoro infinito, forse con la pinza a becco lungo riesco a prenderlo, ma non so se riuscirò ad avere forza sufficiente per piegarlo... temo che l'unica strada sia provare!

grazie
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
io l'ho sfondato col trapano.
tanto...
e po il nuovo cerchi di rimetterlo dritto alla stessa altezza.

per aiutarsi è sufficiente un tubo tondo o la vite e un paio di dadi da usare a mo di centraggio
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Fallo uscire da sotto spingendolo con un tubo da sopra...


Aggiungo una cosa molto IMPORTANTE:
La vite del ragnetto, la devi stringere SOLO fin quando non c' è più gioco nella serie sterzo, e NON oltre... altrimenti oltre che rischiare di spaccare il ragnetto come ti è successo, provochi un' usura precoce della serie sterzo.
 

fogmarco

Biker novus
25/4/13
20
0
0
Visita sito
Bike
Liotto
...quando è capitato a me...nn ho fatto altro che spingerlo più a fondo, sin li dove nn dava fastidio.....e ho rimontato uno nuovo in posizione.

Ci stavo pensando, ma visto il sistema consigliato per posizionare il nuovo ragnetto tirandolo da sotto con la barra filettata, temo che sia necessario toglierlo... O no?
 

fogmarco

Biker novus
25/4/13
20
0
0
Visita sito
Bike
Liotto
Aggiungo una cosa molto IMPORTANTE:
La vite del ragnetto, la devi stringere SOLO fin quando non c' è più gioco nella serie sterzo, e NON oltre... altrimenti oltre che rischiare di spaccare il ragnetto come ti è successo, provochi un' usura precoce della serie sterzo.

Credo che il problema sia nato dal fatto che non avevo allentato a sufficienza lo Stem del manubrio e quindi non riuscivo a togliere il gioco alla serie sterzo... si impara!

Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo