Soluzioni comandi/trasmissione/freni per Gravel (era 2x11 11-46?)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
per il nuovo anno mi sto organizzando per sostituire il fido "Mulo da soma" con una bella gravel (acciaio o più probabilmente titanio)... prenderò un frameset e la allestirò in base alle mie esigenze e a quello (poco ma buono) che ho già... Il comparto trasmissione mi ha dato qualche grattacapo, il dover conciliare esigenze specifiche spesso agli antipodi (e comunque "particolari" dato l'uso) non è mai facile e richiede sempre qualche compromesso.
La soluzione migliore (per bypassare la tripla ma godere di un range di rapporti sufficentemente ampio) mi pare di averla trovata con il pacco pignoni da 11-46 dietro ed una doppia davanti con corone 32/48 denti... certo il salto di denti sia al posteriore che all'anteriore presenta spazi considerevoli (max 9 dietro e 16 davanti) ma dovrebbe essere ancora gestibilissimo

Vado bene "per questa strada"? chiedo consiglio e lumi agli esperti
 

Allegati

  • 2x11 32-48 11-46 jpeg.JPG
    2x11 32-48 11-46 jpeg.JPG
    54,2 KB · Visite: 52

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sicuro che il deragliatore posteriore abbia una capacità sufficiente? parliamo di 51 denti... non credo che esista nulla che ci arrivi, almeno a capacità dichiarata
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
non sono sicuro di nulla :smile:... o quasi... ma se mettono in commercio il pacco 11-46 (shimano) 11vel presumo che o già vanno bene gli esistenti o dovranno tirarne fuori uno...:cucù:

PS: perché 51 denti?:nunsacci:

perche sono 35 di differenza dietro, più 16 davanti... secondo me impossibile.
la cassetta col 46 ho idea che sia "permessa" solo con monocorona.

l'xtr gabbia lunga ha 45 denti di capacità... te ne mancano ben 6. il fatto è che una prova per verificare in prima persona sarebbe costosetta
 
  • Mi piace
Reactions: cesare RBO

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
perche sono 35 di differenza dietro, più 16 davanti... secondo me impossibile.
la cassetta col 46 ho idea che sia "permessa" solo con monocorona.

l'xtr gabbia lunga ha 45 denti di capacità... te ne mancano ben 6. il fatto è che una prova per verificare in prima persona sarebbe costosetta

Capito... uffa, lo sapevo che saltava fuori qualche intoppo...:smile:mi sembrava troppo "comodo"...
grazie delle delucidazioni Fitz... mo me devo 'nventà qualcos'altro... sempre che non mi convenga rimanere sulla tripla (x10 o addirittura x9) ma speravo di poter "passare oltre"...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
e pensando di montare la gabbia (solo la gabbia) per espansione One up components http://www.chainreactioncycles.com/...nox%7Ckw%3A2154777&zanpid=2225009213330326528 pensata per i deragliatori posteriori shimano? gestisce il pignone da 50 denti... potrebbe essere una soluzione? :nunsacci:
certo è che i tentativi sarebbero costosetti...

non saprei ma mi aspetterei di no, perchè la gabbia non è fatta per aumentare la capacità ma per spostare la puleggia superiore che con la gabbia normale toccherebbe sul pignone da 50t. non si capisce se sia più lunga di quella di serie ma non vedo perchè dovrebbe esserlo, visto che è pensata per il monocorona (50-11 = 39 denti di capacità necessaria)
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Mah, che hai contro la tripla? Secondo me nel tuo caso sarebbe un vantaggio sia economico che prestazionale. I salti che imponi al cambio sono pesanti e il risparmio di peso quasi nullo viste le padelle che monteresti nel pacco pignoni. Non so se hai esperienza di gravel, purtroppo da noi, in zona Cagliari, sono molte poco le strade praticabili con quel tipo di bici, ho più di un amico che si é innamorato delle gravel, le ha comprate e poi svendute in breve tempo.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Mah, che hai contro la tripla? Secondo me nel tuo caso sarebbe un vantaggio sia economico che prestazionale. I salti che imponi al cambio sono pesanti e il risparmio di peso quasi nullo viste le padelle che monteresti nel pacco pignoni. Non so se hai esperienza di gravel, purtroppo da noi, in zona Cagliari, sono molte poco le strade praticabili con quel tipo di bici, ho più di un amico che si é innamorato delle gravel, le ha comprate e poi svendute in breve tempo.

non ho nulla contro la tripla... anzi, ne macino da decenni di triple... è che sulla gravel volevo (se possibile) "semplificare"... tutto quì...
non devo usare la gravel in senso "classico" e poco mi interessano i "percorsi gravel"... mi interessa fare meglio (più velocità, minor peso, miglior postura) quello che già faccio da un decennio abbondante, cioè andare e tornare dal lavoro (abito a Ussana e lavoro a Villasimius) facendo commuting (bici+bus+bici, 35kmA+35kmR) o pedalando per tutto il percorso (al rientro, e sono 35+70km)... tutto quì.

Sul fatto che poi manchino percorsi dissento fortissimamente a meno che tu per "zona Cagliari" non intenda proprio città ed immediati ma proprio immediati dintorni... e per percorsi gravel non si intendano bianche e liscissime strade pianeggianti tipo argini della bassa...perché se c'è una cosa che non ci manca sono le strade bianche, ce n'è un reticolo incredibile, fin troppe per me che amo i single... certo, c'è da salire e da scendere :-) e sorvoliamo bellamente sullo stato delle strade asfaltate (principali, secondarie, locali, statali, provinciali e chi più ne ha...)... altro che gravel :smile:
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
aggiungo che mediamente una buona tripla (ho xtr e xt sulle mtb) pesa pure poco... alle brutte (si fa per dire) vedo di passarci (e se fosse possibile risparmierei pure) la vecchia xt 3x9... dovrei "solo" aumentare di qualche dente le corone passando da 44-32-22 a 46/48-34-24...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Monocorona? No??
40 o 42 con una cassetta 11v 11/46???

conti alla mano (vedi sviluppo metrico rapporti, distanze da percorrere in dato tempo, tipologia di salite e, dulcis in fundo payload medio) ed esperienza pregressa mi dicono che... per l'uso che ne faccio non basta (e di parecchio!), l'idea era di "semplificare" (fedele al vecchio motto "less is more") ma mi rendo conto che alla fin fine non ha molto senso complicarsi la vita per togliere qualcosa che te la semplifica....
ovviamente, come ho detto numerosissime volte, tutto dipende sempre dalle specifiche, personali e non derogabili esigenze con cui abbiamo a che fare...
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
dico la mia, dal momento che ho sempre avuto la tripla sulla bici da strada e mi sono sempre trovato benissimo. Con le moderne trasmissioni a 11v la coperta dei rapporti si può però ottenere anche con una doppia, e la tripla la manterrei solo per biciclette destinate ad affrontare lunghi viaggi su terreni vari, con bagaglio e in posti sperduti. In questo caso io vedrei bene una trasmissione a 9v - senza dubbio più robusta e longeva di una a 10 o 11v - abbinata ad una tripla da MTB.
Altrimenti una classica doppia 42-28 abbinata ad un pacco pignoni 11-42 (se non vuoi mettere un corpetto SRAM con il 10-42) ti garantisce quasi lo stesso range di rapporti rispetto alla tua ipotesi iniziale. Ti mancherebbe solo il rapporto più duro, ma sei sicuro che ti servano quasi 9,4 metri a pedalata ? Con il 42/11, a 90 pedalate al minuto, sei già a quasi 45 km/h, con il 48/11 guadagni 5 Km/h. Sui rapporti corti avresti un vantaggio, per velocità sotto i 10 Km/h avresti 4 rapporti utilizzabili invece di tre. Forse è un po' meno sfruttabile tra i 20 e i 30 km/h, ma puoi modificare la rapportatura a tuo piacimento.
Poi ovviamente dipende se la bici la usi anche su altri percorsi e di che tipo.

valentino
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
una trasmissione a 9v - senza dubbio più robusta e longeva di una a 10 o 11v - abbinata ad una tripla da MTB.
questa è un'informazione davvero utile, ti ringrazio... la longevità è data dal numero di "denti" in uso (maggiore distribuzione di carichi ed usure) e dagli incroci meno spinti (per chi usa il cambio come si deve, ovviamente), presumo...

sei sicuro che ti servano quasi 9,4 metri a pedalata ?
yes... in diverse situazioni di pianura/falsopiano (in condizioni di forma buone... cioè non quest'anno che sto ancora recuperando un ginocchio!) pedalando in danseuse (gesto che adoro e che trovo naturale soprattutto su lunghe distanze) spesso mi capita di cercare istintivamente "qualcosa in più" del 44-11... e questo con la MTB e gomme da 2,1 (ma scorrevoli, kenda sb8) la gravel dovrebbe evidenziare (in teoria) maggiormente questo aspetto, da qui la necessità di avere qualche dente in più dei 44 a disposizione. Il tutto ovviamente su strada, visto che l'uso prevalente per il muletto (settato per questo compito e dotato di rear rack e borse capienti) è quello di andare e tornare dal lavoro. La gravel dovrebbe andare a sostituire (con migliori prestazioni e confort) proprio il muletto in questo compito (principalmente). Se dovessi definirmi con il gergo stradistico direi che sono un passista scalatore a cui piace tirare anche in discesa e di default la spaziatura senza grossi salti mi garba assai per assecondare la gamba e la pendenza (o il vento... che qui non scherza).
I motivi principali per volere (avendone reale esigenza) anche dei rapporti corti sono i seguenti: payload medio (quando vado al lavoro) di 15kg (al ritorno ed in estate ovviamente meno ma mai meno di 6/7 kg) con cui devi fare i conti e che non puoi nascondere in nessun modo, presenza di salite e strappi con pendenze superiori al 10% che arrivano a superare il 20% (pochi e brevi, qualche cento metri, per fortuna ma il più duro proprio all'ultimo!), forma fisica mediamente buona o molto buona ma proprio quest'anno grazie al ginocchio che fa le bizze ho imparato ad apprezzare la corona del 22 (era quasi intonsa dopo più di un decennio!) e mi sono trovato a dover salire forzatamente in agilità :hahaha:mooolto agile:medita: ... anche in MTB (la epic da Xc) mi sono trovato (facendo recupero questa estate) ad utilizzare su strappetti da punta di sella il 22 molto, molto più spesso di quanto abbia mai fatto sin'ora...
Visto che sono orientato sulla Sonder Camino Ti (o in subordine la Sequoia frameset) la tripla spero di potercela montare senza problemi (il carro post è da 135) e risparmierei pure avendocela già...
le mie esigenze specifiche in questo caso riguardano un mezzo "da lavoro" (veloce... ho i tempi contingentati, almeno all'andata) il cui utilizzo utilitaristico (ci vado a fare la spesa, commissioni, ricerca entomologica ecc) è di gran lunga maggiore e prioritario rispetto a quello ludico-ricreativo.
ciao
Cesare
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ah, dimenticavo... l'uso della bici "zavorrata" (con le borse) lo consiglio caldamente a tutti... o meglio a chi può (e non sono pochi)...
in primis all'anno faccio più di 5200km solo per andare al lavoro escludendo altri utilizzi (quindi fai gamba, bruci calorie e ti diverti), poi quando togli le borse o prendi "l'altra" (ben più leggera e performante) bici ti sembra letteralmente di volare...
la macchina alla fine la prendi solo quando è realmente indispensabile e non è poca cosa...
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
allora ben venga una tripla !
La catena 9v è semplicemente più larga, io l'ho trovata più longeva (a parità di km si è allungata meno delle 10v).
A proposito di copertoni, io ho trovato i Kenda SB8 tra i meno scorrevoli che ci siano, al contrario di quello che farebbe pensare il disegno del battistrada.
La gravel, su asfalto, è sicuramente più scorrevole e veloce di una MTB. A questo punto cercati un telaio più adatto all'uso con le borse.
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
allora ben venga una tripla !
La catena 9v è semplicemente più larga, io l'ho trovata più longeva (a parità di km si è allungata meno delle 10v).
A proposito di copertoni, io ho trovato i Kenda SB8 tra i meno scorrevoli che ci siano, al contrario di quello che farebbe pensare il disegno del battistrada.
La gravel, su asfalto, è sicuramente più scorrevole e veloce di una MTB. A questo punto cercati un telaio più adatto all'uso con le borse.

ottimo... io per anni ho usato (su consiglio di luminari grammomaniaci un tempo presenti anche quì) la catena da 10vel (KMC x10sl) su tutte e due le bici (con trasmissione 9vel) mai nessunissimo inconveniente... sono (quest'anno) tornato alla 9 (sempre kmc x9sl) per mere questioni di costi...
gli SB8 da 2.1 (in confronto ai tanti che ho provato sempre della stessa categoria) io li trovo un ottimo compromesso... sulla gravel pensavo di avere 2 treni di ruote, uno da 28 con un 38/40 tlr ed uno con cerchio da 650b gommato con un 44 (sempre tlr) più "artigliato"...
i telai sono quelli citati... Sonder Camino Ti e Specy Sequoia (frameset della expert)... quindi o titanio o acciaio con eyelets per il portapacchi, ovviamente...
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
ora però l'oscurità cala inesorabile... la mia ignoranza tecnica quando dal settore MTB si passa a quello stradistico si fa evidentissima mandandomi nel pallone... ho cercato sul sito shimano come sui grandi venditori online ma non sono riuscito a capirci granché... che cosa mi consigliate (vorrei rimanere su shimano per via dell'olio minerale principalmente e last, but not last per le sue dolci, in cambiata, trasmissioni) per i freni/cambio (sempre che esista qualcosa)??? come dicevo leve integrate freno disc idraulico+cambio per trasmissione 3x9 (ahia...:smile:) o in subordine 3x10... livello minimo del 105 se possibile (quando ti abitui a girare sempre con xtr o al massimo xt...:hahaha:)
altra questioncina... ma i deragliatori posteriori MTB sono compatibili con i comandi cambio strada (pari velocità ovviamente)? e le cassette?
oh my god... mi sembra di essere tornato in prima elementare... che sensazione di m@@@a:maremmac:!!! abbiate pietà di un miscredente che tenta nuove (per lui) strade...
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
questione freni idraulici: credo che i comandi da strada esistano in questo caso solo a 11v, sia shimano che SRAM. Non ho esperienza sulle 11v, non so se i comandi siano intercambiabili tra le due marche, in ogni caso non so se esiste il comando sx a 3 velocità per tripla, ma non credo.
Se decidi di montare dei freni a disco meccanici (secondo me vanno benissimo, richiedono solo un po' di forza in più sulla leva, ma la potenza è ottima ugualmente) ed una trasmissione 9v (che con tre corone basta e avanza) nessun problema. Se decidi di montare trasmissione a 10v shimano (SRAM non ha comandi da strada per tripla) e vuoi comandare un deragliatore posteriore da MTB, per poter far salire la catena su un pignone >32 denti, molti (me compreso) hanno risolto montando un cambio posteriore (naturalmente a gabbia lunga, se hai la tripla) per 9v, ma facendolo funzionare a 10v con i comandi da strada. Funziona bene.
Altra alternativa sono i comandi bar-end, robusti e affidabili (li trovi da 7 a 11v), in questo caso potresti montare - ma non so se esistono - delle leve freno da strada senza comandi per il cambio ma per freno a disco.
Ancora una possibilità, leve meccaniche (di qualsiasi tipo) e adattatore meccanico-idraulico (si monta sotto lo stem del manubrio), ma in questo caso io andrei direttamente di freni meccanici.
 

Classifica mensile dislivello positivo