Monte Serva BL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Papuz

Biker cesareus
22/5/07
1.640
1
0
Eraclea - VE
Visita sito
Risollevo la discussione perchè sarei estremamente interessato all'impresa.

Salire sulla cima del Serva è un'idea che mi frulla per la testa da un bel pò di tempo.
Quindi chiedo a chi ha è già salito sulla Serva a piedi, quante ore di cammino sono dal Cargador?

Ciao!
Se hai intenzione di salirlo in bici armati di tanta e buona pazienza!!
Noi siamo arrivati fino alla croce, e già lì è stata dura... l'ultimo pezzo ha pendenze sul 30% continuo... roba da morir!!
Probabilmente qualche altro trattino sarà anche ciclabile, però dovrai spingere la bici per un bel pò...

Se dovessi farlo io, partirei prestissimo con una giornata bella e tersa, perchè: 1 è esposto a SUD e sopra il Cargador non hai nemmeno un albero, 2 dal Serva mi sa che c'è una bella panoramica, 3 fai una bella pausa in cima prima di riprendere con la discesa, che son convinto non sia una vera e propria passeggiata...

Se sei interessato all'impresa, cmq potrei anche riprovarci... il Serva mi è rimasto nel cuore!!!
 

fabio0705

Biker serius
1/5/08
111
2
0
Udine
Visita sito
Bike
Giant Trance 2 29 2019
Grazie per i consigli :prost:
L'impresa sono deciso assolutamente a farla. Per fortuna un mio amico è già salito fino a pian dei fioc (1700 m) con la bici (tutta spinta naturalmente) e poi è sceso da li.

La mia idea è di spezzare la salita in 2, salita da cavarzano a pian dei fioc in un'unica giornata, pernottamento in malga, partenza alle prime luci dell'alba (o anche prima) in maniera da arrivare in cima belli freschi e con un panorama unico :sbavon:

Inoltre partendo prestissimo la mattina si dovrebbe evitare di incontrare escursionisti.

Se qualcuno è interessato la discussione la continuerei sulla sezione Veneto
 

ltriple

Biker novus
1/10/12
9
0
0
Belluno
Visita sito
Un saluto a tutti.
Sono Luca e abito a Belluno. Da poco ho preso una mtb ed ho iniziato a fare qualche giretto nei dintorni.
Poiché ho trovato questa discussione sul m.te Serva, ho pensato di dare il mio contributo visto che proprio sabato (29.09.2012) sono stato su a dare un occhiata.
Sono arrivato alla croce e penso che sabato prossimo, tempo permettendo, proverò (con calma) ad arrivare alla malga. Se ci arriverò vi racconterò come è andata. Intando posto un paio di foto.

Vista di Belluno dalla croce dopo il Cargador

t5ma86.jpg
[/IMG]

Arrivo Cargador:

whyw6f.jpg
[/IMG]

Ciao Luca
 

iosuperomar

Biker novus
29/9/12
22
0
0
Belluno
Visita sito
Ciao a tutti!!
Mi presento: Omar, 36 anni ed abito a Levego, Belluno.
Un saluto a tutti ed in particolar modo ai bellunesi.
Giro in full da pochi mesi e comincio ora ad abbandonare l'asfalto ed avventurarmi per i sentieri. Seguo interessato le discussioni del forum anche ala ricerca di nuovi sentieri pedalabili ed alla mia portata. Mi definisco un ciclo escursionista e non un ciclista, nel senso che adoro pedalare ma con l'occhio al paesaggio e non al contachilometri o cardiofrequenzimetro o alle medie e ripetute varie.... Se arrivo ad una malga la fetta di torta non me la lascio scappare. Il mio obiettivo è arrivare e non quanto tempo ci impiego ad arrivare.
Detto questo.... vorrei provare il sentiero che dal Cargador (croce) scende verso Polpet. Qualcuno l'ha provato e sopratutto sa indicarmi il tipo di percorso che troverò?? Per favore non scrivete "discesa tecnica" che è moooooolto soggettiva, non sono molto pratico di discese e vorrei evitare di farmi male (mi sono appena ripreso dall'ultimo.... voletto....). Non amo le discese troppo ripide e scassate... per intenderci quelle in cui per quanto si tenti di frenare la bici accelera...... sto cercando di imparare per quando mia moglie mi dica di lasciar fare ai ragazzini.....
Grazie a tutti!!
P.S: se dovessimo incontrarci ho una Scott Spark 29er full nera. Sicuramente sarete voi a superarmi e non il contrario....


Uploaded with ImageShack.us
 

Ktmred

Biker serius
23/9/09
189
0
0
trecime
Visita sito
Ciao a tutti!!
Mi presento: Omar, 36 anni ed abito a Levego, Belluno.
Un saluto a tutti ed in particolar modo ai bellunesi.
Giro in full da pochi mesi e comincio ora ad abbandonare l'asfalto ed avventurarmi per i sentieri. Seguo interessato le discussioni del forum anche ala ricerca di nuovi sentieri pedalabili ed alla mia portata. Mi definisco un ciclo escursionista e non un ciclista, nel senso che adoro pedalare ma con l'occhio al paesaggio e non al contachilometri o cardiofrequenzimetro o alle medie e ripetute varie.... Se arrivo ad una malga la fetta di torta non me la lascio scappare. Il mio obiettivo è arrivare e non quanto tempo ci impiego ad arrivare.
Detto questo.... vorrei provare il sentiero che dal Cargador (croce) scende verso Polpet. Qualcuno l'ha provato e sopratutto sa indicarmi il tipo di percorso che troverò?? Per favore non scrivete "discesa tecnica" che è moooooolto soggettiva, non sono molto pratico di discese e vorrei evitare di farmi male (mi sono appena ripreso dall'ultimo.... voletto....). Non amo le discese troppo ripide e scassate... per intenderci quelle in cui per quanto si tenti di frenare la bici accelera...... sto cercando di imparare per quando mia moglie mi dica di lasciar fare ai ragazzini.....
Grazie a tutti!!
P.S: se dovessimo incontrarci ho una Scott Spark 29er full nera. Sicuramente sarete voi a superarmi e non il contrario....


Uploaded with ImageShack.us



BHE, anche io son come te...si mangia e si beve e via in bici.....fatti un giro alle Tre Cime Di Laveredo così ci beviamo una birra e se arrivi su montato chiedi di me e ci mangiamo qualcosa ...anche se arrivi "smontato"....:prost:
 

iosuperomar

Biker novus
29/9/12
22
0
0
Belluno
Visita sito
BHE, anche io son come te...si mangia e si beve e via in bici.....fatti un giro alle Tre Cime Di Laveredo così ci beviamo una birra e se arrivi su montato chiedi di me e ci mangiamo qualcosa ...anche se arrivi "smontato"....:prost:

Mi piacerebbe provare la salita alle 3 cime in mtb ed accetto volentieri di bere qualcosa con te, devo solo trovare una giornata libera....
Se passo di la ti cerco di sicuro!! Ciao.:prost::prost:http://www.mtb-forum.it/community/forum/images/smilies/prost.gif
 

iuuumm

Biker serius
5/7/10
113
2
0
Belluno
Visita sito
Ciao a tutti!!
Mi presento: Omar, 36 anni ed abito a Levego, Belluno.
Un saluto a tutti ed in particolar modo ai bellunesi.
Giro in full da pochi mesi e comincio ora ad abbandonare l'asfalto ed avventurarmi per i sentieri. Seguo interessato le discussioni del forum anche ala ricerca di nuovi sentieri pedalabili ed alla mia portata. Mi definisco un ciclo escursionista e non un ciclista, nel senso che adoro pedalare ma con l'occhio al paesaggio e non al contachilometri o cardiofrequenzimetro o alle medie e ripetute varie.... Se arrivo ad una malga la fetta di torta non me la lascio scappare. Il mio obiettivo è arrivare e non quanto tempo ci impiego ad arrivare.
Detto questo.... vorrei provare il sentiero che dal Cargador (croce) scende verso Polpet. Qualcuno l'ha provato e sopratutto sa indicarmi il tipo di percorso che troverò?? Per favore non scrivete "discesa tecnica" che è moooooolto soggettiva, non sono molto pratico di discese e vorrei evitare di farmi male (mi sono appena ripreso dall'ultimo.... voletto....). Non amo le discese troppo ripide e scassate... per intenderci quelle in cui per quanto si tenti di frenare la bici accelera...... sto cercando di imparare per quando mia moglie mi dica di lasciar fare ai ragazzini.....
Grazie a tutti!!
P.S: se dovessimo incontrarci ho una Scott Spark 29er full nera. Sicuramente sarete voi a superarmi e non il contrario....

Il sentiero è fattibile, solo in certi punti è stretto e bisogna fare un po' di attenzione, ah e l'ultimo pezzo è abbastanza ripido.


L'ultima volta che sono sceso di li era verso la fine di maggio, non so dirti in che condizioni sia il sentiero adesso. o-o
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Qui c'è la discesa dal Cargador.
Si fa anche con una front, ma a parer mio occorre prestare un po' di cautela, non è un percorso che perdona errori in certi punti ed è assai ripido in alcuni tratti.

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=3048#

Il pezzo sul Dolada passa per il sentiero dei Fortini, è bello ma assai esposto, pieno di gradoni. Da fare a piedi in caso di dubbio, in alcuni punti se si sbaglia si precipita.
 

iosuperomar

Biker novus
29/9/12
22
0
0
Belluno
Visita sito
Sabato scorso ho provato il sentiero che porta dal Cargador a Polpet e vorrei lasciare le mie impressioni.
Il sentiero parte appena sotto la croce vicina alla zona di lancio dei parapendio. A mio parere questa stagione è ottima per questo percorso, il sentiero è coperto di foglie che non nascondono ostacoli o sorprese pericolose. Gli alberi sono spogli e l'occhio che cerca il panorama ringrazia, l'esposizione a sud del monte Serva inoltre permette il percorso anche nelle giornate invernali e protegge da zone ghiacciate. Un'ottima alternativa per evitare in inverno fredde discese su asfalto.
La prima parte del percorso fino a pian de stau scende lungo il bosco ma senza parti particolarmente scoscese. Io vado piano in discesa e con un pò di cautela l'ho percorso tutto montato. La seconda parte da pian de stau a Polpet è piacevole e scorre lungo il versante con lievi pendenze. Per molti tratti bisogna pedalare. Bisogna seguire un single track in alcuni punti stretto e ricavato sul pendio ortogonale al sentiero. In pratica bisogna stare attenti a non uscire dal tracciato o la mtb scivola lungo il pendio. Niente di pericoloso, non ci sono tratti esposti ed anche l'eventuale scivolata è limitata ad un paio di metri. Poche sono le zone con sassi smossi, la maggior parte del percorso è su terreno ben assestato.
L'ultima parte del percorso (200 metri) non l'ho fatta perché ho tagliato per il prato che costeggia il recinto dei cavalli e che porta comunque alla ciclabile. Penso che sia il tratto che iuuumm ha segnalato ripido. Se scegliete il tratto ripido arrivati alla ciclabile asfaltata potete attraversarla e scendere sul sentiero che segue il torrente. Si arriva lungo il greto del fiume Piave che offre un'ottima alternativa per andare a Ponte nelle Alpi o al Ponte Dolomiti vicino a Belluno.
Unica attenzione: a metà discesa, arrivati alla mulattiera di pian de stau bisogna cercare il sentiero che porta verso Polpet. Percorrendo la mulattiera verso sud (verso Feltre) si oltrepassa una Casera e poi alla sinistra si trova un bivio. Lo si prende e percorrendo qualche tornante in discesa di arriva ad un altro bivio nei pressi di un tornante a destra. Girate a sinistra per il sentiero che punta a Nord (Longarone) e che risulta più piccolo e stretto di quello che scende a destra. Poi sempre dritti fino a Polpet !!
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Un saluto a tutti.
Sono Luca e abito a Belluno.

mmm... quel tatuaggio mi sembra di riconoscerlo.

Comunque confermo che la salita sul Serva non è per nulla adatta alla bike (dal Cargador in sù, ovviamente).
Ad occhio direi che nemmeno una eventuale discesa dalla cima sarebbe poi così divertente. Molto meglio scendere verso Villa Montalban come avete già descritto sopra.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo