Corone ovali, una giungla.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ottimo 5000 son tanti
le doval uso su strada e sul muletto in configurazione doppia
ho preso le garbaruk mono (le trovo esteticamente molto gradevoli) per la yeti e per la bici da "gara" finchè non la venderò.

..... :nunsacci: ...per le garbaruk...hai un link di riferimento dove poterle acquistare?...
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
io prenderò una 30 ovale a breve per passaggio a monocorona su bici nuova
pedalo sempre il più agile possibile... non avendo attacchi però non riesco a raggiungere cadenza molto elevate

Con una ovale renderai più efficiente la pedalata con i flat perchè ti ridurrà di molto la bobbata a stantuffo tipica di chi non è agganciato. Lo dico per esperienza diretta....
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77 and 200mm

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Con una ovale renderai più efficiente la pedalata con i flat perchè ti ridurrà di molto la bobbata a stantuffo tipica di chi non è agganciato. Lo dico per esperienza diretta....

ottima osservazione, penso che si noti molto sul ripido, con i flat il punto morto è più difficile da superare.
Si ritorna nuovamente al fatto che con una pedalata agganciata e ad alte RPM l'ovalità potrebbe essere inutile.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
ottimo 5000 son tanti
le doval uso su strada e sul muletto in configurazione doppia
ho preso le garbaruk mono (le trovo esteticamente molto gradevoli) per la yeti e per la bici da "gara" finchè non la venderò.

anche a me piacciono le garbaruk ma mi preoccupa la linea catena corta
non buona per gomme post ciccie secondo me
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
ottima osservazione, penso che si noti molto sul ripido, con i flat il punto morto è più difficile da superare.
Si ritorna nuovamente al fatto che con una pedalata agganciata e ad alte RPM l'ovalità potrebbe essere inutile.

Con gli SPD non saprei ma con i flat la differenza è netta, tanto che lascio aperta la forcella (un pochino più sostenuta del normale nel setup) sempre, anche sui ripidoni perchè non bobba più.... un vantaggio molto pratico, perchè invece di stare lì ad aprire/chiudere/smezzare lasci tutto com'è e pensi solo al flow della guida.
La mia corona è una FRM su mono...
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Sarei intenzionato anch'io a passare al monocorona ovale. Ora monto una doppia XT. Per provare il monocorona ovale sulla mia guarnitura che corona dovrei cercare?
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ecco appunto, come dovrei fare quindi?

smonti le corone dalla tua guarnitura e monti una ovale con girobulloni 104 se tutto è standard va bene così :spetteguless:
mi pare che con girobulloni 104 il minimo sia 30
la nuova corona va montata al centro (al posto della seconda) se hai guarnitura 3 corone o al posto della + grande se hai due corone
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Oh bene. Servono spessori per il fissaggio della corona nuova? In modo di portarla verso il centro delle due corone native (per migliorare il tiro catena intendo).
Visto che avete già esperienza in merito, per non salassarmi, che marca di ovale cerco?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ecco appunto, come dovrei fare quindi?
... tardi... ti hanno già risposto!
smonti le corone dalla tua guarnitura e monti una ovale con girobulloni 104 se tutto è standard va bene così :spetteguless:
mi pare che con girobulloni 104 il minimo sia 30
la nuova corona va montata al centro (al posto della seconda) se hai guarnitura 3 corone o al posto della + grande se hai due corone

Ma se lui ha una doppia c'è da stare attenti alla linea catena perchè, soprattutto montando l'ovale, è possibile che abbia problemi di ingaggio sui pignoni grandi...
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
... tardi... ti hanno già risposto!


Ma se lui ha una doppia c'è da stare attenti alla linea catena perchè, soprattutto montando l'ovale, è possibile che abbia problemi di ingaggio sui pignoni grandi...

Infatti, per questo chiedevo se servono (e se esistono) degli spessori da mettere tra la corona e la guarnitura in modo da "centrare" la corona nella guarnitura nata doppia
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Ma se lui ha una doppia c'è da stare attenti alla linea catena perchè, soprattutto montando l'ovale, è possibile che abbia problemi di ingaggio sui pignoni grandi...

Infatti, per questo chiedevo se servono (e se esistono) degli spessori da mettere tra la corona e la guarnitura in modo da "centrare" la corona nella guarnitura nata doppia

io ho una doppia che nasceva tripla e uso tutti i pignoni con la 36 (al posto della 32 centrale) senza problemi e avevo una doppia nativa e usavo pure li tutti i pignoni anche con l'esterna

mi spiego che forse non sono stato chiaro... sono doppie non mono ma uso le corone dove dovrebbe stare la mono con tutti i pignoni

comunque mi pare che alcune marche di corone diano in dotazione gli spessore per centrare la corona (accorciare la linea catena)

ci sono tante marche che le fanno le ovali bionicon frm garbaruk absoluteblack sono alcune
a me esteticamente piacciono le absolut :spetteguless:
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
anche a me piacciono le garbaruk ma mi preoccupa la linea catena corta
non buona per gomme post ciccie secondo me

cosa monti ? mi fai venire dei dubbi ora !
io devo montare delle 2.35 su cerchio da 30mm interno :omertà:

con le 2.25 non c'è problema con le attuali che monto, son rientranti, le XKM chainrings tonde in foto
senza rientranza quando si è sul 42 ci sarebbe la catena ancora più obliqua e la cosa mi piace poco.
 

Allegati

  • 10868143_802439739812898_5650523159090930988_n.jpg
    10868143_802439739812898_5650523159090930988_n.jpg
    67,1 KB · Visite: 59

Classifica mensile dislivello positivo