front da enduro - parte terza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
ciao a tutti.. dopo un bel po che mi frullava l'idea in testa... finalmente mi sono fatto un frontino cattivo... venduto la full... e preso questo telaio e montato x bene...



è un mesetto che ci giro.. e devo essere sincero... non rimpiango per nulla la full.. veramente divertente!!
Forse perché son da cell, ma non riconosco il telaio: qual'è?
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Mi piace rigidita' e reattivita' dell'alluminio
considera però che ciò che è ottimo per le full non necessariamente lo è per le front...
detto questo, sulla carta è un'ottima bici, ha belle geometrie... manca il perno passante posteriore che c'era (come optional) sulle vecchie versioni... non so se l'abbiano ritenuto superfluo o se sia una questione di "risparmio"... escluderei la seconda opzione visto che anche la versione in titanio ne è sprovvista...
 

JAMPY

Biker extra
17/4/12
712
19
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Varie
considera però che ciò che è ottimo per le full non necessariamente lo è per le front...
detto questo, sulla carta è un'ottima bici, ha belle geometrie... manca il perno passante posteriore che c'era (come optional) sulle vecchie versioni... non so se l'abbiano ritenuto superfluo o se sia una questione di "risparmio"... escluderei la seconda opzione visto che anche la versione in titanio ne è sprovvista...
Ho già avuto una front in alluminio. Un Hornet con cui mi sono trovato molto bene
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Curiosità!
A che pressioni girate sui frontini da enduro su pietraie?
io circa 1,7 bar.
ma considera che questa è una domanda che porta a risposte del tutto soggettive...
prima di tutto perché ogni pompa segna i "suoi" bar, poi cambia a seconda del peso del biker, del tipo e misura di gomma, camera o tubeless, stile di guida...
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
come che centra l'asfalto? cioè tu sali dai sentieri da cui scendi? io non ci riuscirei... comunque nell'enduro centra tantissimo visto che il 90% dei trasferimenti è su asfalto... nell'allmountain dipende da dove si gira... ma comunque mi sembra difficile riuscire ad evitare totalmente l'asfalto, a patto di non girare solamente oltre i 1500 metri.
Io faccio poco asfalto e quel poco che faccio lo potrei fare con qualsiasi mezzo, pure un trattore a pedali per bambini. Non faccio enduro io, faccio (evo) giri all-mountain con tratti endureggianti e Raramente FR, trasferimento tutto xc. Anche se facessi enduro 100% non mi curerei troppo dei trasferimenti se non in gara...io ora giro sempre sempre con dhf e col ground control dietro, la gomma meno scorrevole del mondo. Mica ho fretta.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
come che centra l'asfalto? cioè tu sali dai sentieri da cui scendi? io non ci riuscirei... comunque nell'enduro centra tantissimo visto che il 90% dei trasferimenti è su asfalto... nell'allmountain dipende da dove si gira... ma comunque mi sembra difficile riuscire ad evitare totalmente l'asfalto, a patto di non girare solamente oltre i 1500 metri.
Il problema è che il tread è sull'enduro e tu continui a riferirti giustamente a gare enduro. Ma qui abbiamo ben chiarito la questione. Poi qualcuno ha parlato di salita, di percorsi non legati alle gare, di all mountain, siamo andati off topic, abbiamo discusso del fatto se le front salgono tanto peggio delle full ed io esposto il fatto che ci sono ormai delle 29 front tanto agili da somigliare ad un 27.5 full ma capaci di arrampicare come un cingolato e volare in discese non troppo scassate e smosse. Tutto qui.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
Il problema è che il tread è sull'enduro e tu continui a riferirti giustamente a gare enduro. Ma qui abbiamo ben chiarito la questione. Poi qualcuno ha parlato di salita, di percorsi non legati alle gare, di all mountain, siamo andati off topic, abbiamo discusso del fatto se le front salgono tanto peggio delle full ed io esposto il fatto che ci sono ormai delle 29 front tanto agili da somigliare ad un 27.5 full ma capaci di arrampicare come un cingolato e volare in discese non troppo scassate e smosse. Tutto qui.
si ora sto capendo un po' di più cosa intendi dire.
io una 29 devo ancora provarla... ma sicuramente livellano leggermente le differenze.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo