I guai del "fai da te"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Prendendo spunto da questo topic ed in particolare da questo post, apro una discussione per raccontare i danni che abbiamo fatto nel fare manutenzione alle nostre bici.

Per parlare della convenienza del faidate o del negozio ci sono altri topic, non ultimo questo, qua si parla solo dei danni che abbiamo fatto noialtri...:prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Comincio io...

Di primo acchito mi vengono in mente la prima volta che misi le mani in un mozzo a coni e sfere, nonostante i consigli di Sheldon Brown le sfere scapparono ed andarono a nascondersi chissà dove... meno male che l' "onesto Rossi" (negoziante storico di Siena) mi rifornì con modica spesa...

Più recentemente mi è accaduta la stessa cosa con una molletta dei cricchetti del mozzo Mavic... il lupo perde il pelo ma non il vizio, evidentemente :mrgreen:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Smontare il pacco pignoni? Robetta, basta procurarsi i giusti attrezzi.

Peccato che poi non devi sbagliare a dettare per telefono il codice per l'ordine al tuo negoziante col risultato che ti arriva una chiave per cassette UG* :smile::smile: .





*in vendita nuova sul mercatino a prezzo d'affare, se interessa :smile::smile: .
 

baffosardi

Biker tremendus
20/1/12
1.335
-1
0
Livorno
Visita sito
Mollato la leva freno prima di richiudere il grano carico olio pompa freno avid, dopo aver fatto uscire una goccetta d'olio perchè le pasticche non entravano....aria dentro e spurgo da meccanico in quanto non in possesso di apposite siringhe..:-(
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
988
26
0
58
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
i principali guai del fai da te sono nel mio caso generalmente fisici.......

del tipo nocche sbucciate con le chiavi a sogliala dei coni mozzi.....
buchi nelle mani per chiave sfuggita e urto alle corone......
cacciavite nei diti per false maglie che non si aprono....e alla fine mi son comprato le apposite pinze.........

a parte questa filetti saltati (fissaggio pinza forcella.......), ruote mandate fuori centro invece che allineate...... sono i guai che mi son capitati
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mollato la leva freno prima di richiudere il grano carico olio pompa freno avid, dopo aver fatto uscire una goccetta d'olio perchè le pasticche non entravano....aria dentro e spurgo da meccanico in quanto non in possesso di apposite siringhe..:-(

Io ho fatto di peggio, ho revisionato la pinza sostituendo pistoni e quadring ed al momento di ricaricare l'impianto ho dimenticato di mettere il distanziale nella pinza, col risultato che un pistone è uscito e l'olio ha allagato il pavimento :pirletto:
 
D

dandy1973

Ospite
i miei danno più comuni sono spanare le viti, ho sempre paura che si allentino e gli d'ho sempre quel tironcino di troppo
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Prendendo spunto da questo topic ed in particolare da questo post, apro una discussione per raccontare i danni che abbiamo fatto nel fare manutenzione alle nostre bici.

Per parlare della convenienza del faidate o del negozio ci sono altri topic, non ultimo questo, qua si parla solo dei danni che abbiamo fatto noialtri...:prost:

devo dire che ho visto cose e errori gravi anche da negozi dove dovrebbe operare gente del mestiere.io ho quasi sempre fatto tutto da me,(apparte componenti dove occorrono atrezzi o tarature particolari,tipo forcelle ecc)e non ho mai avuto problemi.cerco di studiare e capire come funziona un componente e poi si procede a risolvere o riparare.il faidatè è una convenienza solo se si sa fare,altrimenti meglio di no!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Mollato la leva freno prima di richiudere il grano carico olio pompa freno avid, dopo aver fatto uscire una goccetta d'olio perchè le pasticche non entravano....aria dentro e spurgo da meccanico in quanto non in possesso di apposite siringhe..:-(

Io ho fatto di peggio, ho revisionato la pinza sostituendo pistoni e quadring ed al momento di ricaricare l'impianto ho dimenticato di mettere il distanziale nella pinza, col risultato che un pistone è uscito e l'olio ha allagato il pavimento :pirletto:



Distanziali tra le pinze per trasporto a bici smontata? Ma va', che sono handicappato, che pinzo il freno senza il disco?

Sì, sono handicappato.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
quando ho iniziato a montare la mia bici su telaio 9.1 ho pensato "ok, sono un principiante...sarà tutto difficile tranne il montaggio e la regolazione della trasmissione, che ci vuole...è una stupidata!"

risultato: tutto il montaggio ok ma....la bici è finita dal meccanico proprio per la regolazione "di fino" della trasmissione!... :pirletto::smile:
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Episodio 1:
leggo sui forum, giornali e sito dedicato come smontare e pulire la forcella della mia mtb.
Preso da un attacco di lucidità prendo una forka rottamata che avevo in garage, tale suntour duro 140mm che volevo abbassare a 120. Vado sul sito suntour e mi vedo il video (senza audio, tanto...). Metto la forka in morsa ripromettendomi di recuperare l'olio. Svito il primo dado e ... olio sul pavimento. Caxo .
sfilo gli steli e altro olio per terra che ormai fra scottex, cartoni e fazzoletti di carta é diventata una schifezza.
Mi parte l' embolo e cerco di smontare il rebound; risultato : spacco tutto.
Alla fine riesco in qualche modo a rimontare il tutto riducendo la corsa a 120 ma mi ritrovo con una forka aria/olio/molla senza rebound, con la molla tagliata e che presto finirà nell' immondizia.
Meno male che avevo questa da fare esperienza.
Naturalmente non ho toccato quella sullla mtb.
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
Pinza senza distanziale capitato anche a me...fortuna che avevo smontato l'impianto e ho allagato solo il tavolo.

Il problema peggiore è stato trasformare in doppia la mia Turbine. Prima uscita: tutto ok, seconda uscita: mi si stava smontando la pedivella. Tornato a casa dopo un'ora di ricerche ho scoperto che dovevo aggiungere una rondella per far appoggiare bene il controdado al dado principale.
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Episodio 2:
spurgo freni.
Anche qui youtube la fa da padrone con kit fai da te.
mi procuro olio, tubi di gomma , siringa e Secchiello per il recupero.
Svito lo sfiato sulla leva freno e mollo il dado sulla pinza.
attacco la siringa, inizio a schiacciare ma l' olio non passa. provo a mollare ancora 1/4 di giro e niente. Spino di più (ormai l' ignoranza la fa fa padrone).
Splhfhs il tubo si stacca e l' olio finisce sul carro posteriore. Pulisco rapidamente passando anche uno sgrassatore che avevo per le mani.
In breve avevo svitato la vite del freno anteriore e mollato l' ugello del freno posteriore.
Ho perso una guarnizione e un tappinno.
Alla fine però i freni funzionano.
 

kamy-kaze

Biker superioris
27/7/06
862
1
0
Parma
Visita sito
Bike
Norco range 2
Episodio 3:
Sostituzione pasticche.

Tolgo le pasticche usurate (io uso molto i freni) dalle pinze.
Apro il blister con le pasticche nuove sotto vuoto con la plastica appiccicata che non viene via neanche a morire.
Non riesco a togliere la plastica dalle mollettine così la brucio, tanto...
Monto sull' anteriore e tutto a posto; sul posteriore non se ne inserisce bene una. Provo a sfilarla e... stack... viene via anche il perno di fissaggio sulla pinza.

Questi gli episodi più ecclatanti.
Altri a seguire visto che in più di vent' anni di attività non posso ricordarmi tutto sul momento.
 
1. smontato ruota anteriore e toccando il freno anteriore accorgersi che la corsa è un "po lunga"...dare una bella pinzata per capirne il motivo: non c'era appunto la ruota anteriore... :medita:

2. montato i tubolari alla bdc, drittissimi, e "centratissimi"...ma da un solo lato. Scolla tutto. :medita:

3. cambiati i cavi con passaggio interno, ovviamente il liner è rimasto nel telaio...recuperato a fatica. :medita:

4. smontato una ruota asssemblata in 3^ per recuperare un mozzo record, per poi accorgersi una volta smontata che aveva le sfere andate...rimontata la ruota da zero utilizzando come "centraruote" i rulli da allenamento e i pattini dei freni della bici :medita:

5. smontato e rimontato guarnitura perno quadro ad un amico...pedivella sx dopo un 100inaio di km si è svitata...probabilmente il perno era JIS e la guarnitura richiedeva un ISO...:medita:

6. montato guarnitura perno quadro con movimento da 113...linea catena da paura...smontato subito tutto. :medita:

7. montato telaio forcellini verticali con componenti per fissa...e soprattutto con un 53-14...durata poco, pochissimo. :medita:

8. sparso lattice ovunque con delle gomme che non volevano tallonare neanche a cannonate:medita:

9. accorciata catena e richiusa senza falsamaglia ma con il piolino ri-spinto dentro al contrario di come è uscito...non è mai successo niente, ma se ci ripenso non lo rifarei più...decisamente...:medita:

10. montata guarnitura Ultra Torque disassata...pedivelle alle 12 e 35...smonta e rimonta :medita:

11.smontato movimento record titanium perno quadro, rimontato tutto e...avanzava un pezzo :nunsacci:...andato tutto perfettamente cmq poi...:medita:

credo di poter andare avanti ancora un bel po...ma direi basta...
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
una stupidaggine l'ho fatta puri io....messo olio DOT nell'impianto freni XTR.......ho sputtan..o.:omertà:.. tutti i gommini delle pinze!!!:cry:
 

Classifica mensile dislivello positivo