Demo e inDemoniati Parte 3 (NON QUOTARE FOTO)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Fa sempre male quando le case cambiano il modello e se ne possiede il vecchio!

Al di là del sentimento di invidia, il telaio assimmetrico è probabilmente una soluzione dovuta alla semplificazione costruttiva: fare l'asola per il passaggio dell'ammo richiede un'anima nello stampo di "cottura" del composito, pesanti interventi manuali di deposito del pre-preg, la non possibilità di usare in quella zona l'anima gonfiabile. Le caratteristiche del materiale consentono di avere ugualmente la resistenza necessaria (lo spero!), anche con asimmetria del telaio.

Come ben diceva Charlie, è soprattutto il carro posteriore, la novità.
Se è vero che sono passati da pull a push (sembra essere un peccato mortale, per molti...), il concetto di Fsr è estremizzato, nella nuova struttura, riavvicinandosi ai quadrilateri dei sistemi Lawwill.
Come è stato espresso dal Frenk nell'articolo di presentazione (http://www.mtb-mag.com/spyshot-specialized-demo-prototype/) e anche per quanto mi riguarda, le perplessità sulla struttura stanno su quelli che una volta erano i seat-stays (cortissimi in questo caso), in questo progetto separati e non collegati da ponte. Anche qui, se si riesce a contrastare le forze in gioco, è merito della "magia" delle fibre composite.

In ogni caso, 'sta Demo ammè me ppiace, e pure assai... :-)

A me ,...continua a piacermi il mio Demo 2011 ,punto! :)
 

kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
sinceramente sono felice della mia works carbon demo. ok, è una novità quella che la vedrremo fooorse nel 2016. Nel 2015 c'è ancora la demo con le ruote da 27,5 ('na cavolata... basti pensare che nel 2001 correvamo in gara con i cerchi da 24 e le gomme da 3" per agilità) . Il carro posteriore è simile a tante altre e il triangolo senza curve, tubi esattamente dritti bo... non hanno personalità... non è un problema, abbandono specialized. Ci sono altre bike con trucchi e geometrie molto più interessanti di quel modello 2016. Poi ripeto... non c'entra una mazza il fatto che sei facilitato a smontare l'ammortizzatore... allora comprati la macchina senza portiera così entri meglio e senza cofano così cambi il filtro più velocemente. io con il demo lo cambio in 30 secondi e si sfila benissimo! poi se uno è handy, beh.. un corso di fai da te non gli fa male.
 
  • Mi piace
Reactions: molecola

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allora apriamo un 3d di confronti dei telai da DH-FR dove si esaltano descrivendone le differenze tra :
Geometrie,strutture ,progetti,carri,collocazioni degli ammortizzatori,variabilita' dei tipi di ammortizzatori,geometrie variabili,possibilita' di diverse lunghezze di interassi degli ammortizzatori,verniciature,materiali costruttivi e polivalenze di utilizzo ..................
Dove il Marketing sara' volutamente per necessita' tenuto fuori...........
Altrimenti avremo solo paragoni basati sul senno del "se e del ma,...................."
Magari potrebbe esserlo una buona idea.
In fondo noi siamo quelli che compriamo per passione e cioe' il sostentamento delle aziende ............
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
sinceramente sono felice della mia works carbon demo. ok, è una novità quella che la vedrremo fooorse nel 2016. Nel 2015 c'è ancora la demo con le ruote da 27,5 ('na cavolata... basti pensare che nel 2001 correvamo in gara con i cerchi da 24 e le gomme da 3" per agilità) . Il carro posteriore è simile a tante altre e il triangolo senza curve, tubi esattamente dritti bo... non hanno personalità... non è un problema, abbandono specialized. Ci sono altre bike con trucchi e geometrie molto più interessanti di quel modello 2016. Poi ripeto... non c'entra una mazza il fatto che sei facilitato a smontare l'ammortizzatore... allora comprati la macchina senza portiera così entri meglio e senza cofano così cambi il filtro più velocemente. io con il demo lo cambio in 30 secondi e si sfila benissimo! poi se uno è handy, beh.. un corso di fai da te non gli fa male.

E ci credo che sei soddisfatto della tua S-works!
Ma negare che il modello di cui si parla sia innovativo e liquidarlo come simile a molti altri (hai almeno osservato il carro?), coi tubi dritti (quindi il lato puramente estetico, che vantaggio avrebbe un triangolo coi lati curvi?), limitando il tutto all'ammo esposto, bhè, mi sa tanto di prosciutto sugli occhi...
 

Funtikid

Biker novus
22/3/13
7
0
0
Frosinone
Visita sito
Ciao ragazzi, dopo aver venduto la mia vecchia Scott Nitrous sulla quale mi sono fatto le ossa... oggi ho deciso di riprendere a fare discese!
Ho trovato in un negozio qui in zona un telaio Specialized Demo 8 2011 con ammortizzatore posteriore Fox di serie e il tizio mi chiede 1150 non trattabili. (con sti tempi di crisi non sapete che sacrificio!!!)...
Valutando poi il fatto che dovrò prendere Forca e tutto l'ambaradan che gli va sotto...mi conviene?
Potete consigliarmi? C'è qualcosa di diverso o migliore in giro sul mercato visto che non sono proprio aggiornato con i tempi?
Spero di aver postato nella sezione giusta e se così non fosse spostate pure ;) !
Grazie
Alessandro
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Ciao ragazzi, dopo aver venduto la mia vecchia Scott Nitrous sulla quale mi sono fatto le ossa... oggi ho deciso di riprendere a fare discese!
Ho trovato in un negozio qui in zona un telaio Specialized Demo 8 2011 con ammortizzatore posteriore Fox di serie e il tizio mi chiede 1150 non trattabili. (con sti tempi di crisi non sapete che sacrificio!!!)...
Valutando poi il fatto che dovrò prendere Forca e tutto l'ambaradan che gli va sotto...mi conviene?
Potete consigliarmi? C'è qualcosa di diverso o migliore in giro sul mercato visto che non sono proprio aggiornato con i tempi?
Spero di aver postato nella sezione giusta e se così non fosse spostate pure ;) !
Grazie
Alessandro

Dai un occhio a Ruota Libera Terni ......
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Personalmente trovo entrambe le bici molto belle ( vecchia demo e nuova ), sicuramente sono due bici incredibili e la nuova demo sembra venire dal futuro, progettata per dare il massimo in gara. Io dal canto mio non credo riuscirei mai a sfruttare le potenzialita' di una demo, vecchia o nuova che sia, ne sono consapevole. Per questo motivo, se avessi le possibilita' per acquistare una di queste bici la mia sarebbe una scelta dettata piu' che altro dall' estetica della bici, comprerei una demo vecchio modello con ruote da 26.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Personalmente trovo entrambe le bici molto belle ( vecchia demo e nuova ), sicuramente sono due bici incredibili e la nuova demo sembra venire dal futuro, progettata per dare il massimo in gara. Io dal canto mio non credo riuscirei mai a sfruttare le potenzialita' di una demo, vecchia o nuova che sia, ne sono consapevole. Per questo motivo, se avessi le possibilita' per acquistare una di queste bici la mia sarebbe una scelta dettata piu' che altro dall' estetica della bici, comprerei una demo vecchio modello con ruote da 26.

Meno male che ogni tanto c'e chi scrive senza tante balle ...........
e non sbava per le nuove gamme con standard rinnovati e si accontenta delle mitiche 26".............Ottimo!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Magari il prezzo delle 26" scende e si riescono a fare ottimi affati sull' usato! :sbavon::sbavon::sbavon:


SCORDATELO!!!
Io ad esempio ,potrei vendere il mio DEMO 8 , ma lo venderei ad un prezzo piu' alto proprio perche' il 26" per un voluto ed intenzionale processo di marketing sta passando in secondo piano ....................
vanne a trovare piu' ................vuoi comprarlo .....PAGARE prego!!!:smile:
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
se conosci il si vende giusto....quello 2013 lo prendi usato con 1700..euro..poi (telaio usato 2013 e componentistica nuova 2000 euro).....la preso un amico 7 giorni fà...

Converrai che sono telai di una certa tipologia ,......di per certo non li avevano in salone nella vetrinetta....................
Hai da tenere in considerazione di controllare minuziosamente... e di farne una valutazione soggettiva.
 
Converrai che sono telai di una certa tipologia ,......di per certo non li avevano in salone nella vetrinetta....................
Hai da tenere in considerazione di controllare minuziosamente... e di farne una valutazione soggettiva.
che valutazione devi fare..? 2013....5 anni di garanzia 2018.....quindi stai coperto....(Mica stai prendendo una lapierre due anni di garanzia , a due anni e due mesi si rompe il carro in carbonio 650 euro....lasciamm sta)..poi componentistica nuova...che fai ci pensi..Tieni presenti che le bici nostre son tutte rovinate(telai) per via delle risalite meccanizzate....mica per colpa nostra.....a noi ci piacciano i bike park.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
che valutazione devi fare..? 2013....5 anni di garanzia 2018.....quindi stai coperto....(Mica stai prendendo una lapierre due anni di garanzia , a due anni e due mesi si rompe il carro in carbonio 650 euro....lasciamm sta)..poi componentistica nuova...che fai ci pensi..Tieni presenti che le bici nostre son tutte rovinate(telai) per via delle risalite meccanizzate....mica per colpa nostra.....a noi ci piacciano i bike park.

Probabilmente e' mia la colpa nell'essermi spiegato male,....in pratica oltre a doverli controllare bene mi pare sia il caso di fare delle valutazioni soggettive:cioe' se uno ci gira a chissenefrega (e fan bene almeno la godono) e' un conto nella valutazione di una bici segnata dall'uso..............mentre poi a confronto merita una migliore valutazione la bici di uno che la vende senza segni perche' dovutamente protetta da pellicole ............
 

Classifica mensile dislivello positivo