alta e bassa valle di susa - info viabilità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Si,sono di Almese(Milanere) Ho gia fatto parecchi giri,e che abitando alle pendici del Musinè l'Aquila cè l'hò sempre davanti agli occhi. E tutte le volte mi dico"Prima o poi lassù ci devo andare,e di là guardare casa" Pensavo si potesse fare in bici, e poi magari fare un anello,ma nessunissimo problema a tornare indietro dalla stessa strada.

se non ti turba portarti un (bel) po' la bici a spalle su ci arrivi... conosco un paio di ragazzi che ci sono andati... però, personale parere, ci sono giri dove merita fare portage, mentre altri dove non ne vale la pena... e per i miei gusti l'Aquila rientra tra i secondi ;-)
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
[MENTION=98409]Fla#34[/MENTION] l'unico giro ad anello che puoi fare da quelle parti è : ponte pietra- colletto di forno-sent 413presa del luj-alpe colombino l'aquila -sali fino a quota 1441(spingendo) -sentiero che ti riporta al colletto - poi scegli se fare il 453 0 quello che scende praticamente seguendo la strada della salita . giro invernale non male
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Molto bella la discesa invece, se vuoi restare in zona, dal Colle Lazzarà, salendo ancora un po' al Truc Lausa/Lazzara, per poi fare la mulattiera che scende sui Ciaurenghi e di lì a San Germano. Su fraternali sono ben segnati...

ma si va troppo fuori zona e fuori topic.. ;-)

Scusate se rinvango questo OT..

[MENTION=1660]kikhit[/MENTION] E' questa la discesa di cui parli?

image.php
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
Stamattina alle 9.30 stavo salendo verso il colletto Pramand, destinazione Galleria dei Saraceni-Vin Vert. Volevo fare lo gnorri, ben sapendo che la galleria è chiusa, dicendomi che in fondo è il solito gioco al rimbalzo di responsabilità, cosa vuoi che succeda....
Per chi conosce la strada, a quota 1645 si attraversa il ponte sul Rio Secco e si risale sul versante roccioso della montagna: ben prima del colletto Pramand, situato 400 metri più in alto. Ad un certo punto ho sentito un boato impressionante provenire dall'alto, e davanti a me, saranno stati circa 20-30 metri, è venuta giù una frana di massi di dimensioni gigantesche.. quella che vedete in foto e che ostruisce la strada vi assicuro che non è che la minima parte di quello che è sceso.....
Che dire, se fossi stato più avanti di qualche metro non sarei qui a raccontarvela... Tempo 1 sec per fare la foto e me ne sono tornato a valle di gran carriera scrollandomi di dosso la cacca dei pantaloni......

SE AVETE IN PROGRAMMA DI ANDARE DA QUELLE PARTI LASCIATE PERDERE... QUEL VERSANTE DELLA MONTAGNA CON LE PIOGGE E I TEMPORALI DELLE ULTIME SETTIMANE E' DIVENTATO UNA TRAPPOLA MORTALE...

Ho immediatamente avvertito il comune di Salbertrand e spero vivamente che la strada venga chiusa sintanto che non siano state fatte tutte le verifiche e i disgaggi del caso......

P7113144.JPG
 

declivio

Biker serius
12/5/05
116
0
0
Robassomero (TO)
Visita sito
Sul Colletto Verde, dal versante italiano, stanno facendo dei lavori per aprire una nuova pista da sci verso Cesana. Per ora e' stato trasformato in strada sterrata solo l'ultimo traverso del sentiero che si fa a spinta in salita, ma stanno ancora lavorando. Siamo comunque passati senza grossi problemi.
La foto e' stata scattata proprio sul colle.
 

Allegati

  • ColVert.jpg
    ColVert.jpg
    57,6 KB · Visite: 25
  • Mi piace
Reactions: RiderBin8

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
ovviamente, si può partir da dove si vuole. Pure da Torino (può sembrare una battuta...ma l'anno scorso, ho incontrato al Pramand due tizi che erano partiti da Torino in treno, scesi a Salbertrand e volevano andare a Bardonecchia....peccato che al forte in questione erano stremati e non consapevoli di quanta strada li attendesse)

Battute a parte. Un classico potrebbe essere:

Partenza da Savoulx, sali verso La Roche - Madonna delle Nevi fino al B15 (2220), vai a dx, traverso fino a quota 2313 e giri a sx per il Colle Basset, poi Vin Vert e scendi come descritto. Quando arrivi sulla strada che arriva dalla galleria dei saraceni, continui verso fondo valle, in leggera salita, e trovi l'attacco dell'UA. Ne fai un pezzetto e poi svolti sul N21 - Goudissard - Cave di Gesso - Savoulx
Fraternali carta n. 1
Saranno sui 1700 m D+ (circa)

Fatto ieri con meteo spaziale, finalmente.... Grazie per le dritte, il sentiero N21 che scende a Savoulx per le cave di gesso è stupendo, mi sono divertito molto di più che sull'UA fatto lo scorso anno (in basso troppo scavato). L'N21 invece è bello da cima a fondo, con la chicca finale dell'ultimo pezzo a fianco del ruscello che porta l'acqua a Savoulx (le " bisses" non le hanno solo gli sfizzeri..)
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
il sent. CL 13 della val Ginont è stato cancellato per un centinaio di metri dalla costruzione della pista proveniente dal colletto verde . hanno fatto un disastro per tutta la valle che scende dal colletto verde ,ci sono terrapieni alti 5/6 m.:nunsacci:.:arrabbiat:
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
BRIANCON-SINGLE DE L'INFERNET
Segnalo che il single trail dell'Infernet (it n 53 della guida WT nelle Valli di Susa) che scende dall'omonimo forte http://www.vttour.fr/topos/single-de-l-infernet,257.html è in ottime condizioni di forma: veramente divertente, soprattutto nella parte alta. La parte bassa invece risente dei recenti lavori forestali, ma è comunque stata rimessa in buon ordine: tutto il sentiero è ben palinato con i classici cartelli rossi VTT della FFCC.
 

bikerciuc

Biker infernalis
BRIANCON-SINGLE DE L'INFERNET
Segnalo che il single trail dell'Infernet (it n 53 della guida WT nelle Valli di Susa) che scende dall'omonimo forte http://www.vttour.fr/topos/single-de-l-infernet,257.html è in ottime condizioni di forma: veramente divertente, soprattutto nella parte alta. La parte bassa invece risente dei recenti lavori forestali, ma è comunque stata rimessa in buon ordine: tutto il sentiero è ben palinato con i classici cartelli rossi VTT della FFCC.

buona notizia! una delle + belle discese della zona:medita:
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
buona notizia! una delle + belle discese della zona:medita:

Concordo Matteo... devo dire che seguendo le tue indicazioni me lo aspettavo ben più difficile, invece l'ho trovato molto più flow del previsto, ed anche i tornantini, seppur stretti, si fanno senza grossi patemi, anche perchè non vi è m ai una grossa esposizione. Strano a dirti il vero, io in discesa non sono un gran manico: ti ricordi se il tratto più duro era in alto o in basso? perchè in tal caso potrebbe essere che dopo i lavori forestali il sentiero sia stato in qualche modo rimaneggiato e addolcito.....
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

bikerciuc

Biker infernalis
Concordo Matteo... devo dire che seguendo le tue indicazioni me lo aspettavo ben più difficile, invece l'ho trovato molto più flow del previsto, ed anche i tornantini, seppur stretti, si fanno senza grossi patemi, anche perchè non vi è m ai una grossa esposizione. Strano a dirti il vero, io in discesa non sono un gran manico: ti ricordi se il tratto più duro era in alto o in basso? perchè in tal caso potrebbe essere che dopo i lavori forestali il sentiero sia stato in qualche modo rimaneggiato e addolcito.....

il tratto duro era costituito da una serie di passi gradonati (sarebbe meglio dire un po' erosi) con conseguente tornantiello (spero la memoria non mi tradisca perchè la mia ultima frequentazione risale credo all'estate 2011 quando il cantiere forestale aveva "distrutto" tutta la parte bassa),....l'ultima volta che l'avevo fatto la parte alta mi era sembrata meno difficile della prima volta...è un sentiero ed è vivo, in montagna....basta un inverno diverso (come l'ultimo) ed il terreno può cambiare, è anche possibile che sistemando la parte bassa abbiano dato una rinfrescata anche a quella alta.... in definitiva non so, aspetto di andarmelo a fare (credo sett.prox), e poi ti dirò le mie impressioni....tieni anche conto che la relazione di WT risale all'estate 2009 e son 5 anni... ci sta che la mia valutazione di allora delle difficoltà fosse un po' più di manica larga di quella che darei adesso...infondo andando si migliora!
buone pedalate!
 

salitomania

Biker superis
25/10/05
336
320
0
BORGOMANERO
Visita sito
Bike
specialized turbo levo MY22 COMP
il tratto duro era costituito da una serie di passi gradonati (sarebbe meglio dire un po' erosi) con conseguente tornantiello (spero la memoria non mi tradisca perchè la mia ultima frequentazione risale credo all'estate 2011 quando il cantiere forestale aveva "distrutto" tutta la parte bassa),....l'ultima volta che l'avevo fatto la parte alta mi era sembrata meno difficile della prima volta...è un sentiero ed è vivo, in montagna....basta un inverno diverso (come l'ultimo) ed il terreno può cambiare, è anche possibile che sistemando la parte bassa abbiano dato una rinfrescata anche a quella alta.... in definitiva non so, aspetto di andarmelo a fare (credo sett.prox), e poi ti dirò le mie impressioni....tieni anche conto che la relazione di WT risale all'estate 2009 e son 5 anni... ci sta che la mia valutazione di allora delle difficoltà fosse un po' più di manica larga di quella che darei adesso...infondo andando si migliora!
buone pedalate!

Credo di aver capito le divergenti valutazioni: hanno messo mano pesantemente al tracciato, che di fatto è diventato un'estensione delle piste del bike park di montgenevre......
http://www.montgenevre.com/activites/bike-park
 

davide43

Biker tremendus
5/5/04
1.068
6
0
80
collegno TO
Visita sito
chi decidesse di scendere dal rif Marianina Levi Molinari per il sent. n° 804 lasci perdere.
il primo pezzo fino alle grange Soulier si fa in gran parte a piedi pur essendo pianeggiante. dalle grange in giù niente di che e mal segnalato . appena sopra Borgo Combes, in prossimita dell'unico tornantino , conviene andare dritti e raggiungere il sent GTA 740 per Eclause ,continuare sullo stesso sentiero per Salbeltrand
MEGLIO ANDARE DA UN'ALTRA PARTE
 

monsugros

Biker popularis
22/11/08
52
0
0
Rivoli
Visita sito
Fatto oggi, fino alla grangia Soullier tutto OK. Seguendo le indicazioni del bergè ho preso il sentiero superiore per scendere fino al rio Sanità in quanto quello inferiore mi ha detto essere impraticabile per le pioggie. Comunque in quello superiore si sprofondava solo di 20 cm..
Il secondo tratto dopo il bivio della pista forestale è sporco di ramaglie, scavato dai trial ed interrotto in numerosi punti dagli alberi caduti, questo fino a 300 m prima di Puys. Peccato perchè sarebbe stato veramente bello e scorrevole.
 

bikerciuc

Biker infernalis
Fatto oggi, fino alla grangia Soullier tutto OK. Seguendo le indicazioni del bergè ho preso il sentiero superiore per scendere fino al rio Sanità in quanto quello inferiore mi ha detto essere impraticabile per le pioggie. Comunque in quello superiore si sprofondava solo di 20 cm..
Il secondo tratto dopo il bivio della pista forestale è sporco di ramaglie, scavato dai trial ed interrotto in numerosi punti dagli alberi caduti, questo fino a 300 m prima di Puys. Peccato perchè sarebbe stato veramente bello e scorrevole.

da dire che dove hai trovato gli alberi caduti, rispetto alla relazione WT la situazione è un po' mutata (in peggio) a causa di una pista di esbosco....consigliato per chiudere in bellezza il sentiero che scende diretto sul versante N da Puys verso il fondo valle...un paio di tornanti impegnativi e poi tutto divertimento... se cercate nei post passati c'è una relazione mia qui sopra (con foto) dello scorso autunno/primavera...
 

bikerciuc

Biker infernalis
due giorni di suppafflow...

l'infernet è in discreto spolvero, ieri un po' viscido per fango in alcuni punti ma sempre gradevole... per rispondere a salitomania...be' la parte bassa è stata ben rimaneggiata e segue solo in parte l'itinerario originale... nel complesso a parte 2 passi impegnativi che sono rimasti quelli di una volta è più facile rispetto ai tempi della relazione WT.

rimane comunque un itinerario di grande soddisfazione, sempre guidato e divertente con qualche punto un po' più difficile, direi che la valutazione attuale non supera S2/BC... per quel che può valere.

il balisage nuovo messo dai franzosi non è comunque molto chiaro e intuitivo, non si capisce se lo classifichino rosso o nero...o sia un sentiero milanista...Viuleenza...

in ogni caso merita il viaggio... ieri provata anche risalita (con finale in portage per piste di esbosco) dagli chalets du vallon a la cochette per regalarci pure un'altra discesa che è avvenuta sui pistini (deludenti in quanto chiusi) nella parte intermedia del bike pork monginevrino...non la fate...non ne vale la pena ed è un discreto culo.


mont froid...
tutto in ottime condizioni...freddo in quota oggi.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

Classifica mensile dislivello positivo