volevo prendere una sella SMP..ma poi leggendo...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ognuno ha il suo culo !!!

...ciò che và bene per uno....non và per un altro...e i produttori sulle bike , mettono selle per l'utilizzo di una persona media come misure...
senza una visita biomeccanica , l'unica è andare per tentativi fino a trovare quella giusta !
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
non credo che un biomeccanico ha la sfera di cristallo..
se vado da lui..mi prende le misure..ok ma io la so gia la distanza, è 125mm

evidentemente lui sa che chi ha 125mm di ossa..va bene una sella di tot mm..

poi se si vuol parlare di metterti in sella giusta..ok allora approvo il biomeccanico, ma per la sella..

solo che evidentemente nessuno ha idea del rapporto larghezza sella.larghezza ossa
:nunsacci:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
SMP fa tanti modelli, quelli di fascia alta come Glider o Stratos sono poco o niente imbottiti, ma la Extra e la Hybrid, che tra l'altro costano 50€/60€ (io ho preso la Extra online a 36€), lo sono molto di più, oltre ad essere larghe il giusto. Io ti consiglio di provare una Extra (o una Hybrid, costa una decina di euro in più ed è un po' più leggera per via del telaio che è tra l'altro omologato per la mtb, mentre la Extra no e si potrebbe rompere, anche se a me finora nessun problema in quasi un anno).
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
In realtà spesso le selle più imbottite sono anche le più scomode, soprattutto dopo un uso abbastanza intenso.

L'attrezzatura che serve per misurare è un cartone. Quello che si definisce "kraft" con la struttura alveolare... e un metro!
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
x vinc= sembra che sia l'imbottitura la causa di quei problemi che parlano nell'altro forum

x makkio= l'ho gia la misura, è 125mm ;-)

smp mi ha consigliata con una sella di 135 mm circa..
mah..io non sono una che progetta selle e magari parlo senza sapere, ma 5mm di margine per parte ( calcolando poi che siamo gia nella parte spiovente verso il basso della sella..)
per me non ci siamo :-(
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
x vinc= sembra che sia l'imbottitura la causa di quei problemi che parlano nell'altro forum

x makkio= l'ho gia la misura, è 125mm ;-)

smp mi ha consigliata con una sella di 135 mm circa..
mah..io non sono una che progetta selle e magari parlo senza sapere, ma 5mm di margine per parte ( calcolando poi che siamo gia nella parte spiovente verso il basso della sella..)
per me non ci siamo :-(

Hai provato a dare un'occhiata al sito che ho linkato?

ci spieghi meglio ?

Hai provato a dare un'occhiata al sito che ho linkato?
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
Hai provato a dare un'occhiata al sito che ho linkato?



Hai provato a dare un'occhiata al sito che ho linkato?

si si l'avevo gia visto tempo fa
la stessa prova l'ho fatta io, e circa ho 125 mm

questi dicono poi a seconda dell'assetto..agiungere fino a 4 cm...
calclando la MTB direi +2
quindi siamo a 145mm

se poi si guarda il primo disegno, mi sembra che fan vedere che le ossa diveno poggiare sul piano della sella..
cosi a naso quindi serve una sella abbastanza larga, tipo la max o turbomatic di selle italia..ma poi bo se son larghe cè lo sfregamento..
:-(

è che in sella non ho la sensazione di percepire dove appoggio bene, che con la mai sella dis erie che è 140mm..dovrei poggiare a 7mm dal bordo, credo sia poco
ciao
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
non credo che un biomeccanico ha la sfera di cristallo..
se vado da lui..mi prende le misure..ok ma io la so gia la distanza, è 125mm

evidentemente lui sa che chi ha 125mm di ossa..va bene una sella di tot mm..

Rampy, tu scii?
La questione della misura giusta della sella è uguale a quella della misura giusta degli scarponi da sci.
Se scii, saprai che a te a nulla serve sapere che la tua pianta del piede ha un last di 95mm, perchè anche se a catalogo puoi trovare scarponi con last uguale, la volumetria interna è ripartita diversamente tra marca e marca e tra modello e modello della stessa marca.
In pratica, sapendo le due misure base del tuo piede (lunghezza e last o larghezza) puoi individuare una fascia di scarponi in cui probabilmente starai giusta (o comoda, a seconda delle tue esigenze), ma poi hai solo 2 alternative:
- o vai in un negozio e provi finchè non trovi quello che ti si adatta bene,
- o vai da un negoziante/bootfitter che oltre a misurarti come si deve, sulla base della sua esperienza, ti sappia indirizzare subito verso quei due o tre modelli più vicini alle caratteristiche generali del tuo piede.

Credo che per la sella il discorso sia assolutamente identico.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
si si l'avevo gia visto tempo fa
la stessa prova l'ho fatta io, e circa ho 125 mm

questi dicono poi a seconda dell'assetto..agiungere fino a 4 cm...
calclando la MTB direi +2
quindi siamo a 145mm

se poi si guarda il primo disegno, mi sembra che fan vedere che le ossa diveno poggiare sul piano della sella..
cosi a naso quindi serve una sella abbastanza larga, tipo la max o turbomatic di selle italia..ma poi bo se son larghe cè lo sfregamento..
:-(

è che in sella non ho la sensazione di percepire dove appoggio bene, che con la mai sella dis erie che è 140mm..dovrei poggiare a 7mm dal bordo, credo sia poco
ciao

Che fondelli usi?
Ne hai solo un paio?
 

RASKOLNIKOFF

Biker serius
13/6/14
126
0
0
CAGLIARI
Visita sito
Guarda io avevo dei tremendi dolori come i tuoi,ho messo la SMP e...miracolo potevo andare sin da subito,i dolorini son rimasti per un po ma non usando la sella,dopo,poi pian piano sono spariti,è vero che ci ho un culone!!!:i-want-t:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
si si l'avevo gia visto tempo fa
la stessa prova l'ho fatta io, e circa ho 125 mm

questi dicono poi a seconda dell'assetto..agiungere fino a 4 cm...
calclando la MTB direi +2
quindi siamo a 145mm

se poi si guarda il primo disegno, mi sembra che fan vedere che le ossa diveno poggiare sul piano della sella..
cosi a naso quindi serve una sella abbastanza larga, tipo la max o turbomatic di selle italia..ma poi bo se son larghe cè lo sfregamento..
:-(

è che in sella non ho la sensazione di percepire dove appoggio bene, che con la mai sella dis erie che è 140mm..dovrei poggiare a 7mm dal bordo, credo sia poco
ciao

Ovviamente la natura ha previsto che le donne abbiano una forma del bacino un poco più ampia e sono certo che hai tenuto conto di questo.
In effetti così, a naso, come si dice, la tua misura dovrebbe essere intorno a 145.
Per la mia esperienza (MIA, ripeto sempre) la larghezza della sella è più determinate di tante altre balle.
La forma più è più importante delle scavature e dei tagli (comodi per ridurre il peso, magari).
Da quando ho scoperto che per me le selle devono essere intorno a 130mm mi sono reso conto che alcune selle molto economiche sono decisamente più comode di quelle per cui ci vuole un mutuo.
In conclusione per me (per ME) intorno alle selle c'è un business spropositato e surdimensionato, giocato quasi esclusivamente sulla psicologia maschile.
Un po' come la barzelletta della scritta sul pacchetto di sigarette... :smile:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Ovviamente la natura ha previsto che le donne abbiano una forma del bacino un poco più ampia e sono certo che hai tenuto conto di questo.
In effetti così, a naso, come si dice, la tua misura dovrebbe essere intorno a 145.
Per la mia esperienza (MIA, ripeto sempre) la larghezza della sella è più determinate di tante altre balle.
La forma più è più importante delle scavature e dei tagli (comodi per ridurre il peso, magari).
Da quando ho scoperto che per me le selle devono essere intorno a 130mm mi sono reso conto che alcune selle molto economiche sono decisamente più comode di quelle per cui ci vuole un mutuo.
In conclusione per me (per ME) intorno alle selle c'è un business spropositato e surdimensionato, giocato quasi esclusivamente sulla psicologia maschile.
Un po' come la barzelletta della scritta sul pacchetto di sigarette... :smile:


Torno a ribadire (visto che sono stato "cagato" poco) che una decina di uscite/un mese di attivita' sono troppo poche per pretendere di stare minimamente comodi su QUALSIASI tipo/modello/marca/forma/dimensione di sella.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
io, parlando per esperienza personale, ho preso, da poco, una smp hybrid con cui ho fatto sui 400 km circa in una decina di giorni...
che dire... per ora mi ci trovo bene... sia per l'appoggio che per la parte "bucata"... nulla di cui lamentarmi...
è anche vero che, secondo me, se fai veramente un giro di 30/40 km alla settimana, ti stai facendo davvero troppi problemi sulla sella... con questa media :

1. non ne troverai mai una comoda, ci passi troppo poco tempo sopra perchè il tuo corpo si "abitui"

2. anche una sella non "perfetta" credo che inizierebbe a darti problemi dopo
circa una cinquantina d'anni :-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Torno a ribadire (visto che sono stato "cagato" poco) che una decina di uscite/un mese di attivita' sono troppo poche per pretendere di stare minimamente comodi su QUALSIASI tipo/modello/marca/forma/dimensione di sella.

Non è che non abbia letto il tuo post.
Ma se in un mese di uso mi porta ad un'infiammazione del nervo sciatico, che mi blocca per il mese successivo che faccio?
Io l'ho rivenduta!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non infierire che ho passato un altro anno giusto lunedì...

Mi scuserete l'OT ma Impa "65" dice già tutto, no? :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo