Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Come 17 :(
Sono da xc puro !!!!
Ahhh no bueno
Scusate per aver intasato il topic con i miei cerchi
A sto punto facciamo un topic "cerchi da trail "
A proposito che cerchi usate voi ?
Larghezza canale ?


Inviato da mio iPod touch utilizzando Tapatalk

con un canale da 17 direi che trail non lo fai granché...e montare un 2.1 e' già' tanto..figuriamoci un 2.4...

da trail (poi andrebbe specificato cosa intendi per tale) almeno 21 ci vuole

per inciso sulla recon 327 monti al max 64mm di gomma
 

Rocket-97

Biker serius
28/4/13
267
2
0
castelfranco veneto
Visita sito
Bike
Canyon strive AL 7.0 2013
con un canale da 17 direi che trail non lo fai granché...e montare un 2.1 e' già' tanto..figuriamoci un 2.4...

da trail (poi andrebbe specificato cosa intendi per tale) almeno 21 ci vuole

per inciso sulla recon 327 monti al max 64mm di gomma

Quindi 2.4 non ci passa ??
Se è per questo oggi l'ho montata di nuovo per vedere ho fatto il giro solito che faccio cioè 3 ps di una gara enduro che si è tenuta un po' di tempo fa (e a cui ho partecipato ) non ho stallonato ... Fango c'è nera e non ho avuto problemi di scorrevolezza e l'ultimo pezzo di una ps me lo sono fatto sotto la pioggia tutto con un 2.25 dietro e un 2.4 su recon 327 con parafango artigianale e tutto montato su cerchi con canale da 17 !!!!
Scusate ancora ma questo e il mio set up ... Soldi non ne ho percui o corto così oppure vado a raccogliere patate ( è per dire)
Saluti


Inviato da mio iPod touch utilizzando Tapatalk
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Per carità non ho detto niente io ...
Il problema è che ho le ruote con canale stretto e da furbo ho comprato una gomma da DH !! ;)
Sbagliando si impara
Perdonatemi



Inviato da mio iPod touch utilizzando Tapatalk

più che altro comprare una gomma da dh per far trail... posso capire se fai percorsi enduro o am spinto, come facevo con la front, ma per far trail è poco utile, la devi spingere in salita...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Quindi 2.4 non ci passa ??
Se è per questo oggi l'ho montata di nuovo per vedere ho fatto il giro solito che faccio cioè 3 ps di una gara enduro che si è tenuta un po' di tempo fa (e a cui ho partecipato ) non ho stallonato ... Fango c'è nera e non ho avuto problemi di scorrevolezza e l'ultimo pezzo di una ps me lo sono fatto sotto la pioggia tutto con un 2.25 dietro e un 2.4 su recon 327 con parafango artigianale e tutto montato su cerchi con canale da 17 !!!!
Scusate ancora ma questo e il mio set up ... Soldi non ne ho percui o corto così oppure vado a raccogliere patate ( è per dire)
Saluti


Inviato da mio iPod touch utilizzando Tapatalk

preso atto che ognuno gira e monta cio' che meglio crede (anche io sono una mosca bianca per setup e uso della mia bici), qui sul forum ci si scambia idee e consigli e provocazioni e si imparano magari cosa che si sono sottovalutate e/o dimenticate...poi ognuno fa le sue valutazioni in base a tempo, soldi, ragionamenti e si diverte..

detto cio', la 327 ha clearance da 64mm....basarsi sulla misura in pollici delle gomme e' sempre aleatorio visto che ogni casa le tira fuori come crede...in teoria il tuo 2.4 potrebbe essere più' stretto di un 2.25 di una scwhalbe...per avere un valore critoerioso o trovi l'ETRTO oppure prendi un calibro e misuri la gomma.

ridetto tutto cio', montare gomme così large su un canale da 17 e' controproducente...a meno di tenere pressioni alte (che e' anche peggio), la forma accentuata a pera della gomma fara' si di darti ben poco feeling in curva...lo stallonare e' un problema relativo visto che dipende molto e da pressione e da cerchio e da guida e da fortuna..
 

Rocket-97

Biker serius
28/4/13
267
2
0
castelfranco veneto
Visita sito
Bike
Canyon strive AL 7.0 2013
più che altro comprare una gomma da dh per far trail... posso capire se fai percorsi enduro o am spinto, come facevo con la front, ma per far trail è poco utile, la devi spingere in salita...
Ma io faccio solo percorsi enduro !!!
Il problema sono le ruote che fanno
Ribrezzo per fragilità ma questo perché usate in ambito diverso da quello concepito da mavic per queste ruote
Detto ciò
Ho queste e me le tengo ;)


Inviato da mio iPod touch utilizzando Tapatalk
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ma io faccio solo percorsi enduro !!!
Il problema sono le ruote che fanno
Ribrezzo per fragilità ma questo perché usate in ambito diverso da quello concepito da mavic per queste ruote
Detto ciò
Ho queste e me le tengo ;)


Inviato da mio iPod touch utilizzando Tapatalk

a sto punto cerca almeno di procurarti una coppia di mavic xm321.
con 60 euro le porti a casa usate e sono sufficientemente larghe e robuste. Non saranno leggere ma chissene...:celopiùg:
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
con un canale da 17 direi che trail non lo fai granché...e montare un 2.1 e' già' tanto..figuriamoci un 2.4...

da trail (poi andrebbe specificato cosa intendi per tale) almeno 21 ci vuole

per inciso sulla recon 327 monti al max 64mm di gomma

Beh "da trail almeno un 21 ci vuole" mi sembra un po' eccessivo, se pensi che un sacco di bici da 140/150 mm di escursione escono con cerchi da 19, e sarebbero più da AM che da trail....
 

Rocket-97

Biker serius
28/4/13
267
2
0
castelfranco veneto
Visita sito
Bike
Canyon strive AL 7.0 2013
a sto punto cerca almeno di procurarti una coppia di mavic xm321.
con 60 euro le porti a casa usate e sono sufficientemente larghe e robuste. Non saranno leggere ma chissene...:celopiùg:

Usate cosa vuol dire ?
Distrutte ? :)
È capitato a un mio compagno di squadra che ha comprato un paio di ruote ( non ricordo ) marca e modello
Ed erano distrutte
Comunque ci penso e ci farò un pensierino
Del peso mi interessa relativamente poco ;)


Inviato da mio iPod touch utilizzando Tapatalk
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Beh "da trail almeno un 21 ci vuole" mi sembra un po' eccessivo, se pensi che un sacco di bici da 140/150 mm di escursione escono con cerchi da 19, e sarebbero più da AM che da trail....

beh 19 è una misura abbastanza standard (sulle 26) che equipaggia un vasto spettro di mountain bike, dalle bici economiche alle xc alle bici da am leggero.

Cio ovviamente non vuol dire che sia il massimo in tutti i settori, semplicemente che ti permette di avere un buon compromesso spesa/performance/peso/robustezza e quindi di primo equipaggiamento i costruttori montano quelle...o forse sarebbe meglio dire montavano visto gli attuali trend...
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Usate cosa vuol dire ?
Distrutte ? :)
È capitato a un mio compagno di squadra che ha comprato un paio di ruote ( non ricordo ) marca e modello
Ed erano distrutte
Comunque ci penso e ci farò un pensierino
Del peso mi interessa relativamente poco ;)


Inviato da mio iPod touch utilizzando Tapatalk

beh se il tuo compare le ha comprate senza neanche controllarle...direi che la colpa è anche sua! Comunque le potresti anche trovare nuove, potresti fartele assemblare comprando solo i cerchi e riutilizzando quello che si puo dei tuoi, però farsi assemblare delle ruote, giustamente, ha il suo costo. Comunque non dovrebbe costare tantissimo, quei cerchi costeranno una trentina d'euro l'uno.
 

scarahancock

Biker serius
2/11/13
116
0
0
Gorizia
Visita sito
il mio non era sarcasmo, era un commento sconsolato...uno si compra na bici da AM o trail che sia e poi si trova un cerchio da 19..

Ok scusa, avevo capito male.
Però non capisco perchè dici che non si fa trail con meno di 21 mm di canale interno, per quel che è la mia esperienza (limitata) ho provato cerchi da 17 e 19 con diverse gomme, sui 19 che ho sulla AM ho gomme da 2.25/2.35 che si comportano bene e non spanciano chissachè, forse intendi dire che cercando prestazione particolari non sono sufficienti ma da quel che ho capito fare trail significa fare giri in montagna magari anche su percorsi impegnativi ma senza obbiettivi cronometrici...
 

Rocket-97

Biker serius
28/4/13
267
2
0
castelfranco veneto
Visita sito
Bike
Canyon strive AL 7.0 2013
beh se il tuo compare le ha comprate senza neanche controllarle...direi che la colpa è anche sua! Comunque le potresti anche trovare nuove, potresti fartele assemblare comprando solo i cerchi e riutilizzando quello che si puo dei tuoi, però farsi assemblare delle ruote, giustamente, ha il suo costo. Comunque non dovrebbe costare tantissimo, quei cerchi costeranno una trentina d'euro l'uno.

Non stiamo andando un po' OT ( per colpa mia ) ?
Ma i mozzi posso montare quelli che ho su queste ? Oppure c'è ne vogliono di particolari ?
Quelli che ho io sono SLX



Inviato da mio iPod touch utilizzando Tapatalk
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Non stiamo andando un po' OT ( per colpa mia ) ?
Ma i mozzi posso montare quelli che ho su queste ? Oppure c'è ne vogliono di particolari ?
Quelli che ho io sono SLX



Inviato da mio iPod touch utilizzando Tapatalk

puoi montare qualsiasi mozzo a 32 fori, quindi si, anche i tuoi perchè i 317 che hai sono 32 fori.
Quello che non ricordo è se puoi mantenere anche i tuoi raggi o se servono piu o meno lunghi, perchè sul sito mavic non trovo piu i dati degli xm321 (anche se suppongo siano uguali o simili agli en321, che potresti montare se non trovi gli xm321).
:celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo