Confronto tra gomme FAT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio93

Biker serius
Ciao a tutti, guardando nella sezione FAT non ho trovato nessun topic riferito al confronto tra gomme rigorosamente FAT ed ho pensato bene:smile: di crearlo .
Premetto che é la prima discussione che apro sul forum e quindi se sbaglio qualcosa :rosik::rosik: perdonatemi.

Volevo chiedere a voi sicuramente più esperti di me che gomme mi consigliereste da montare sulla mia mukluk
Premetto che le due gomme saranno da 3.8

Ed ecco il confronto:

Meglio 45nrth hüsker du da 3.8 (ho letto esser le più leggere al momento prodotte)
O
Surly larry 3.8 (sembrano essere molto scorrevoli, magari da mettere al posteriore)

Grazie a chi risponderà :celopiùg::celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: p84

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Sulla mia fat per il momento uso le nate di serie.
Per quando il terreno sarà più asciutto mi son preso delle knard, a quanto pare molto versatili.
Mi piacerebbe provare una gomma da 4.7/4.8 all'anteriore, ma se penso che in garage ho già due gomme nuove che praticamente non userò mai, mi passa la voglia di comprarla.
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Mi chiedo: con delle gomme così grosse,sussistono lo stesso i problemi di grip tipici delle "normali" MTB con gomme da 2.0 e similia? Si sente il bisogno ad esempio di alternare gomme a seconda della stagione? Già son grosse,poi se sgonfi fai concorrenza alle tracce dei trattori...
 

fabio93

Biker serius
Sulla mia fat per il momento uso le nate di serie.
Per quando il terreno sarà più asciutto mi son preso delle knard, a quanto pare molto versatili.
Mi piacerebbe provare una gomma da 4.7/4.8 all'anteriore, ma se penso che in garage ho già due gomme nuove che praticamente non userò mai, mi passa la voglia di comprarla.

Come ti trovi con le nate? Soprattutto in discesa sul tecnico/guidato l'anteriore tiene bene? :i-want-t:

Per quanto riguarda la dimensione 4.7/4.8 me l'hanno sconsigliata in parecchi,
Sono veramente troppo ingobranti, in discesa rischieresti di urtare contro qualsiasi cosa perdendo sicurezza (certo che poi dipende per che giri la utilizzi:i-want-t: )

Hai anche tu una mukluk gold ? :up::up::celopiùg:
 

fabio93

Biker serius
Mi chiedo: con delle gomme così grosse,sussistono lo stesso i problemi di grip tipici delle "normali" MTB con gomme da 2.0 e similia? Si sente il bisogno ad esempio di alternare gomme a seconda della stagione? Già son grosse,poi se sgonfi fai concorrenza alle tracce dei trattori...

Di solito la gomma si sgonfia per avere piú grip per esempio su neve irregolare, di certo non le sgonfi in salita soprattuto su asfalto o terra se no altro che trattore :specc::specc: é come se pedalassi con gomme bucate...
Di solito in discesa si sgonfiano il "giusto" in modo tale che la gomma riesca a sorpassare con facilitá sassi e radici ed avere più grip :i-want-t: evitando l'effetto Boing-Boing:scassat:
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Come ti trovi con le nate? Soprattutto in discesa sul tecnico/guidato l'anteriore tiene bene? :i-want-t:

Per quanto riguarda la dimensione 4.7/4.8 me l'hanno sconsigliata in parecchi,
Sono veramente troppo ingobranti, in discesa rischieresti di urtare contro qualsiasi cosa perdendo sicurezza (certo che poi dipende per che giri la utilizzi:i-want-t: )

Hai anche tu una mukluk gold ? :up::up::celopiùg:

Si ho proprio quella muk li:up::up::up:
La nate sui miei percorsi le trovo fantastiche anche a pressione molto bassa 0.4
e su percorsi belli umidi con sasso smosso tecnico
Le avevo anche rese tubeless, ma sono tornato alla camera

MM
 

fabio93

Biker serius
Si ho proprio quella muk li:up::up::up:
La nate sui miei percorsi le trovo fantastiche anche a pressione molto bassa 0.4
e su percorsi belli umidi con sasso smosso tecnico
Le avevo anche rese tubeless, ma sono tornato alla camera

MM

Grandissimo !! è fantastica :sbavon::sbavon: anche per me è stato Amore a prima vista! :smile::smile:

alla fine renderle Tubeless non si recupera così tanto peso confrontando con le camere da DH :i-want-t::i-want-t:
:celopiùg::celopiùg:
 

mogiorace

Biker popularis
2/4/11
80
-1
0
piemonte
Visita sito
bah
io ne ho provate alcune, su tutti i terreni
Su neve ...assolutamente sempre le gomme più larghe possibili (compatibilmente alla bicicletta)
su terreni tecnici, mi sono trovato benissimo con le 3.8.....le Nate ad esempio, ma anche le 45nrth...... le prime più adatte all'umido e smosso,tipiche dei boschi in questa stagione, le seconde un po' più scorrevoli

per un utilizzo su terreni duri, asfalto, strade bianche...le Rolling Darryl sono il meglio
comunque , sempre, in discesa, neve o tecnico, rocce, salti , avere una dimensione 4.8 davanti non fa mai male....a me dà molta sicurezza in più

alla fine , sempre e solo un gioco di pressione....bisogna andare in giro con la pompetta e cambiare più volte la pressione in base alle condizioni del terreno....così ti godrai al massimo le prestazioni:i-want-t::i-want-t:
 
  • Mi piace
Reactions: lonebiker

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
bah
io ne ho provate alcune, su tutti i terreni
Su neve ...assolutamente sempre le gomme più larghe possibili (compatibilmente alla bicicletta)
su terreni tecnici, mi sono trovato benissimo con le 3.8.....le Nate ad esempio, ma anche le 45nrth...... le prime più adatte all'umido e smosso,tipiche dei boschi in questa stagione, le seconde un po' più scorrevoli

per un utilizzo su terreni duri, asfalto, strade bianche...le Rolling Darryl sono il meglio
comunque , sempre, in discesa, neve o tecnico, rocce, salti , avere una dimensione 4.8 davanti non fa mai male....a me dà molta sicurezza in più

alla fine , sempre e solo un gioco di pressione....bisogna andare in giro con la pompetta e cambiare più volte la pressione in base alle condizioni del terreno....così ti godrai al massimo le prestazioni:i-want-t::i-want-t:


Gomme rolling darryl ?????? :nunsacci:
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Io le surly le ho usate tutte...
Polivalenza massima con le knard, ma non su fango.
Fango e neve nate tutta la vita.
Ora sto usando, su asciutto, un larry al post con knard davanti, mi piace ma il larry è molto più stretto del knard.

Big fat larry fighissimi. Massimo volume d'aria e ancora scorrevolezza decente!

Il bud davanti sulla neve va da Dio, ma diventa impissibile sviluppare velocità.

Endomorph ok solo su sabbia, x il resto deludente, soprattutto in curva.

Sto usando dei 45nrth husker du su cerchi da 100 e pare essere la mia scelta definitiva x la neve. Velocissimi, discreto grip (davanti vorrei provare un dillinger) slka fine il miglior compromesso di tutte!

X uso estivo secondo me i 4.8 non servono a nulla, soprattutto nel veloce. La bici diventa lenta e ingombrante, mentre con i 3.8 il controllo è totale e si ha un margine di sicurezza comunque esagerato!

Questione cerchi: x me scelta totale: estate con i marge lite da 65mm e inverno con i clown shoe da 100...
 

fabio93

Biker serius
Io le surly le ho usate tutte...
Polivalenza massima con le knard, ma non su fango.
Fango e neve nate tutta la vita.
Ora sto usando, su asciutto, un larry al post con knard davanti, mi piace ma il larry è molto più stretto del knard.

Big fat larry fighissimi. Massimo volume d'aria e ancora scorrevolezza decente!

Il bud davanti sulla neve va da Dio, ma diventa impissibile sviluppare velocità.

Endomorph ok solo su sabbia, x il resto deludente, soprattutto in curva.

Sto usando dei 45nrth husker du su cerchi da 100 e pare essere la mia scelta definitiva x la neve. Velocissimi, discreto grip (davanti vorrei provare un dillinger) slka fine il miglior compromesso di tutte!

X uso estivo secondo me i 4.8 non servono a nulla, soprattutto nel veloce. La bici diventa lenta e ingombrante, mentre con i 3.8 il controllo è totale e si ha un margine di sicurezza comunque esagerato!

Questione cerchi: x me scelta totale: estate con i marge lite da 65mm e inverno con i clown shoe da 100...

grazie Yoda cosa ne dici sull'accoppiata ANTERIORE nate 3,8 e al POSTERIORE una 45nrth Husker 3,8 ? può essere una buon compromesso per un uso a 360° ?
:i-want-t::i-want-t::celopiùg:
 

megun75

Biker popularis
10/3/10
64
0
0
Livorno
Visita sito
Si ho proprio quella muk li:up::up::up:
La nate sui miei percorsi le trovo fantastiche anche a pressione molto bassa 0.4
e su percorsi belli umidi con sasso smosso tecnico
Le avevo anche rese tubeless, ma sono tornato alla camera

MM

ciao, come mai sei tornato alla camera d'aria? Qualche problema con il tubeless?
io per ora mi trovo bene, e devo dire che la camera che mi porto nello zaino come peso si sente eccome!
Gs
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
ciao, come mai sei tornato alla camera d'aria? Qualche problema con il tubeless?
io per ora mi trovo bene, e devo dire che la camera che mi porto nello zaino come peso si sente eccome!
Gs

Avevo latticizzato e la gomma teneva pure bene.
Il risparmio su entrambe le ruote togliendo camere originali surly è stato di quasi 700 gr.
Son tornato alle camere perchè su percorso tecnico/pietroni a pressioni basse 0.4/0.5 vedo che il lattice tende ad uscire tra cerchio e gomma e non mi sento sicuro , mi dà l'idea che la gomma prima o poi stalloni, visto che ne faccio un uso a 360° senza pormi tanti problemi.
Ok il peso risparmiato non è indifferente soprattutto su masse rotanti tipo le ruote, magari rivedrò più avanti se tornare al lattice ma per il momento resto con le camere.
 

Classifica mensile dislivello positivo