Confronto tra gomme FAT

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Riko71

Biker serius
30/10/13
107
0
0
Noventa Vicentina
Visita sito
Ciao a tutti, volendo acquistare una fat bike necessitavo di un chiarimento.
Ho sempre e solo usato mtb con camera d'aria, quindi se dovessi girare in bici x sicurezza dovrei portarmi almeno 2 camere d'aria...ma nel caso delle fat a che peso si arriverebbe??:il-saggi:
Cioè quanto può pesare 1 camera d'aria?

C'è qualcos'altro che posso adattare risparmiando soldi e peso??

Grazie a tutti in anticipo x le risposte.

Le Maxxis per FAT pesano 400g l'una.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Ciao e grazie x la info.

Volevo anche chiederti fino a che taglia di copertone può arrivare e fino a quanto si possono gonfiare, xké in teoria dovrei avere montate ruote da 3,8" obbiettivo è comprare la trek farley 6 e fare prevalentemente all mountain

Grazie
arrivano fino al 3.0' per la pressione non ricordo non ci ho mai fatto caso visto che le ruote fat vanno gonfiate poco...
poi c'è un modello simile per ruote da 27,5 che sono più o meno dello stesso peso ma avendo diametro più grande lavorano meglio a scapito di qualche grammo in più
 

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
0
50
Mira
Visita sito
Bike
Trek Mamba e Farley6
Sto x passare alla fat bike...trek farley 6 che monta copertoni da 3.8 come camera d'aria d'emergenza posso usare una schwalbe sv 19??era della mia ex 29"
 

Allegati

  • 1414853174624.jpg
    1414853174624.jpg
    53,8 KB · Visite: 21

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
Sto x passare alla fat bike...trek farley 6 che monta copertoni da 3.8 come camera d'aria d'emergenza posso usare una schwalbe sv 19??era della mia ex 29"

No Lorenzo si gonfiano troppo poco e sono leggerissime oltre al diametro nettamente maggiore prendi le SV13F da 26 o meglio ancora le SV21F da 27,5 arrivano fino a 3 e io le monto sui 4,6
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
prezzi estremamente bassi, ma qualcuno ha provato le CHAOYANG?

quanto pesano ??

Ciao

io ho pesato e provato il 4.9
in versione top da 120 TPI pesa solo 1360 g con le spalle dure come i super gravity della shwalbe

la gomma si presenta molto bene ma le tacche sono piùttosto basse (parametro trascurabile per le fat) con però le tacche laterali poste troppo centralmente nel profilo

con quelle spalle cosi rigide il 4.9 diventa apparentemente un 4.5 max ma forse anche meno e quindi significa che aumenta il diametro ruota aumentando l'effetto deriva da sgonfia e non permettendo alla gomma di prendere bene la forma a pera da gonfia nonchè rendendola difficilissima da tallonare sul mio cerchio da 70 mm. Inoltre provando il suo comportamento da sgonfia in configurazione da discesa ho notato che a 0.6 circa è troppo poco flessibile, come lo è una 60 TPI, e diminuendo di un solo 0.1 bar la ruota si affloscia lassando la camera (per spiegarmi meglio direi che non è modulabile)... da questa prova ho capito che le gomme da fat buone sono quelle molto flessibili e con le spalle morbide, tutto il contrario del mio credo all'epoca dell'enduro

risultato finale del test:
l'ho lasciata al negoziante e con soli 6 euro in più mi sono comprato un'altra on one floater che è una gran gomma!


60 tpi non e' un po pochino? non e' meglio 120?

Più basso è il numero di tpi e più robusta sarà la gomma...:spetteguless:

Convinto fosse il contrario , grazie per la dritta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

TPI, significa: Tread (filo) Per (per) Inch (pollice = 2.54 cm); Contando il numero di fili che presenti su una lunghezza pari ad 1 pollice si ha il numero di fili per pollice, ovvero TPI

meno fili: più gomma quindi più resistenza alle forature e pizzicature maaaa...
anche meno elasticità e più peso (e nelle fatgomme tanto peso in più) che su una gomma da fat non è una cosa buona! per una bike da FR o DH i 60 TPI vanno benissimo ma non per una fat! IMHO
Non è buono per l'ammortamento, per la scorrevolezza, per il grip e per la massa rotante!!!

più fili: L'elasticità del 120 TPI dissipa i colpi trasformandoli in energia attiva, quindi più scorrevolezza con minor impronta a terra da gonfia e rende la gomma anche più confortevole con minor rimbalzo, inoltre da sgonfia il 120 TPI si comporta al contrario aumentando sensibilmente l'impronta a terra aumentando cosi il grip... il 120 TPI è migliore su asfalto e pure sulle pietre e radici

Carcassa ad alto TPI
Più fili per unità di lunghezza
Meno gomma per riempire gli spazi tra i fili
Minore spessore dello strato


Risultato
Peso inferiore
Più flessibilità
Minore resistenza al rotolamento = Maggiore scorrevolezza
Comfort maggore
Migliore contatto con il terreno accidentato


Carcassa a basso TPI
Meno fili per unità di lunghezza
Maggior quantità di gomma necessaria per riempire gli spazi tra i fili
Maggiore spessore dello strato

Risultato
Peso superiore
Minore flessibilità
Più alta resistenza al rotolamento
Comfort minore
meno grip




fonte VITTORIA :il-saggi:

 
  • Mi piace
Reactions: Carlo il dentista

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
il problema della spalla morbida e' che un sasso un po maligno e hai la spalla tagliata. ho gia avuto uan brutta esperienza con le V rubber :(
Delle Vee ruber mission mai sentito parlare bene, specialmente di quelle colorate, mentre mai sentito di problemi taglio su altre marche da 120 TPI... Forse contano anche altri parametri
 

Classifica mensile dislivello positivo