Aiuto identificazione Viner vintage in acciaio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


darklakebridge

Biker novus
17/7/15
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto a questo forum perchè ho da poco preso una MTB vintage.
La bici è stata presa per 50€ su internet come bici da città ma appena la ho vista da vicino mi sono reso conto di aver acquistato una gran bella bici che di certo non userò come bici da città.

E' una Viner Ritchey non ammortizzata con tubazioni Ritchey logic pro tubing in acciaio così montata:
- cambio shimano deore XT 3x8
- guarnitura ritchey
- freni ritchey canti (non v brake)
- pipa 1 pollice della 3ttt
- manubrio 3ttt PRO COMPE
- ruote ritchey vantage
- sella martin lite
- reggisella TEAM

La bici ha qualche segno di ruggine sulle viti, ma il resto è perfetto.
Era stata abbandonata in esterno per qualche anno e nonostante ciò funziona perfettamente e il cambio sembra appena regolato!
Inoltre è davvero leggera, pesa praticamente come la mia bdc in alluminio.

Qualcuno mi saprebbe dire anno e modello?

Grazie mille.
 

Allegati

  • WP_20150716_19_36_13_Pro - Copia - Copia.jpg
    WP_20150716_19_36_13_Pro - Copia - Copia.jpg
    55,1 KB · Visite: 77

darklakebridge

Biker novus
17/7/15
2
0
0
Visita sito
ottimo prezzo.
potrebbe essere una T.R.E. , (Tom Ritchey Equipped) non del classico colore blu/bianco/rosso

Anche io sospetto sia una TRE ma non trovo immagini su internet del modello.

Adesso voglio cercare dei pedali appropriati, tipo gli shimano 737 col gancio o i 730 col fermapunta.

Devo cambiare anche i copertoni perchè sono vecchi.. Voi cosa mi consigliate di montare?
Cerco qualcosa di economico ma che non snaturi l'aria vintage anni '90 della bici.

PS: spulciando su internet ho scoperto che il cambio è un deore XT 8v del 94, serie 737
 

adri.75

Biker tremendus
30/11/07
1.206
16
0
riviera dei fuori
Visita sito
Bike
Troppe
a mio parere:
se hai intenzione di usarla parecchio off road mettici le gomme tassellate più larghe che puoi, così hai ottimo grip e comodità (indipendentemente dalla marca). Se vuoi rimanere su qualche cosa legata alla storia della bici io cercherei delle ritchey zmax magari anche da 1.9, (le hanno rifatte in più edizioni) come disegno ci sei con l'epoca, abbastanza scorrevoli (su ebay si trovano a cifre oneste quelle tutte nere S.C.).
per pedali dipende da come sei abituato a pedalare, io cercherei anche dei ritchey a sgancio rapido (quelli con la tacchetta shimano spd compatibile)
 

Classifica mensile dislivello positivo