info su Sella ronda tour

vfr6971

Biker popularis
3/8/10
52
0
0
ROVERETO
Visita sito
Ciao a tutti, con un gruppo di amici ad agosto volevo fare il tour del sella Ronda con la guida ( se c'è qualcuno che vuole aggregarsi ben accetto).
io volevo fare il giro in senso orario...
ma la guida mi ha detto che ci sono due percorsi in srenso orario, uno con 450 metri di dislivello ma più tecnico per la discesa, e uno con 900 metri di dislivello ma meno tecnico per la discesa.
a wuesto punto chiedo se qualcuno lo ha gia fatto e mi dice come sono realmente.
perché magari loro sono abituati a cittadini che usano la mountain bike una volta l'anno e il loro tewcnico è una cosa fattibile.

grazie
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Il giro con 450 in senso orario è semplicissimo in discesa.
Ne puoi fare uno che chiamano "enduro" ma.che chiamerei più flowtrail. Mai una radice o un sasso ;-) tutto ben fatto e lasciato alla perfezione.
Al limite scendi dalla sella per 3 o 4 passaggi di pochi metri.
Ovviamente dipende dalla tua preparazione, se hai problemi a scendere tre gradini in bici allora fai quello da 900 in cui ci sono solo delle forestali (tutte bianche e con fondo in ghiaietto) in discesa


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

vfr6971

Biker popularis
3/8/10
52
0
0
ROVERETO
Visita sito
allora farò quello da 450 visto che io non ho problemi, degli amici che mi seguonoc'è ne solo uno chenon è allenatissimo... ma c'è la puo fare.. altrimenti lo riprenderemo l'anno dopo :hahaha:

grazie mille
 

Iron1927

Biker popularis
31/7/13
85
0
0
Roma
Visita sito
Il giro con 450 in senso orario è semplicissimo in discesa.
Ne puoi fare uno che chiamano "enduro" ma.che chiamerei più flowtrail. Mai una radice o un sasso ;-) tutto ben fatto e lasciato alla perfezione.
Al limite scendi dalla sella per 3 o 4 passaggi di pochi metri.
Ovviamente dipende dalla tua preparazione, se hai problemi a scendere tre gradini in bici allora fai quello da 900 in cui ci sono solo delle forestali (tutte bianche e con fondo in ghiaietto) in discesa


Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Ciao, ma anche con il giro Enduro si fa tutto il giro del Sella?

Con degli amici abbiamo prenotato per il prossimo Sabato il Sellaronda Tour in senso orario, il giro classico. Spero che non sia tecnicamente noioso.
Che ne pensi? Meglio virare sul giro Enduro?
Ciao
 

botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ciao, ma anche con il giro Enduro si fa tutto il giro del Sella?



Con degli amici abbiamo prenotato per il prossimo Sabato il Sellaronda Tour in senso orario, il giro classico. Spero che non sia tecnicamente noioso.

Che ne pensi? Meglio virare sul giro Enduro?

Ciao


Anche con il giro enduro si fa Tutto il sella Ronda. Dipende da cosa cercate... Se siete dei pedalatori magari preferite il giro classico...
Telefonate alla guida per mettervi d'accordo. Le guide possono portarti su percorsi leggermente diversi dal classico, in base alle vostre richieste.
Se nn gli dite niente la guida si presenta con bici da xc/trail e caschetto aperto ma se glielo dite prima può venire anche bardato di tutto punto...
 

scaligero

Biker popularis
14/5/11
85
1
0
57
treppo grande
Visita sito
Ciao a tutti, con un gruppo di amici ad agosto volevo fare il tour del sella Ronda con la guida ( se c'è qualcuno che vuole aggregarsi ben accetto).
io volevo fare il giro in senso orario...
ma la guida mi ha detto che ci sono due percorsi in srenso orario, uno con 450 metri di dislivello ma più tecnico per la discesa, e uno con 900 metri di dislivello ma meno tecnico per la discesa.
a wuesto punto chiedo se qualcuno lo ha gia fatto e mi dice come sono realmente.
perché magari loro sono abituati a cittadini che usano la mountain bike una volta l'anno e il loro tewcnico è una cosa fattibile.

grazie
Ciao, volevo sapere quando fate il sella ronda, e i dettagli del giro che avete in mente di fare, e poi volevo chiederti, ma senza guida vuoi che sia difficile? dovrebbe essere tutto segnato e oltretutto ci sono tracce qui nel sito che sembrano fatte bene (tipo quella di sergio meroni).
 

Barbarbar

Biker serius
10/10/11
198
10
0
Piacenza
Visita sito
Io ho fatto quello chiamato gravity domenica scorsa.
Il giro e' semplice sia per il dislivello in salita sia per le discese nei park tutte abbastanza flow.
Sono partito da Canazei fatto con guida riferimento i ragazzi di fassa bike.
Consiglio fatelo con la guida risparmiate soldi e vi divertirete molto di più facendo più single trak.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Approfitto del thread per riportare la mia recente esperienza: giro in senso orario con impianti e senza guida (se qualcuno vuole la traccia, mi scriva che gliela mando via e-mail).

Ebbene, l'avevo già fatto l'anno scorso e quest'anno ci sono tornato con un paio di amici.
Vale sempre la regola che senza guida si deve pagare per salire su ogni singolo impianto ed il costo totale è aumentato leggermente rispetto a 12 mesi fa: circa 70€ per prendere tutti gli impianti previsti.

La cosa interessante è che quest'anno ci sono alcuni cartelli in più che indicano il percorso e anche qualche bel trail stile enduro, da percorrere alla grande in discesa con il massimo divertimento (tutto molto flow, senza salti o passaggi impegnativi).

Nel nostro caso, per comodità, siamo partiti da Arabba, ma a mio avviso converrebbe quasi partire da Corvara così da iniziare col tratto di salita pedalata più lungo per poi lasciare il divertimento alla fine.
I percorsi enduro che siamo riusciti a fare sono tre: quello dal Passo Pordoi a Canazei (veramente bello, lungo e divertente), quello dall'arrivo della cabinovia Ciampinoi a Selva di Val Gardena e quello dal Passo Gardena a Corvara. Non richiedono grandi doti tecniche o attrezzatura: uno di noi aveva una trail con 120mm di escursione e non ha avuto il minimo problema.
I passaggi pedalati più "impegnativi" sono due: dalla cima degli impianti di Corvara fino al Passo Campolongo e quello che dal centro di Selva di Val Gardena porta (su asfalto) alla partenza della cabinovia Dantercepies.
Per quanto riguarda, invece, il traffico, forse a causa del meteo incerto (nel finale ha piovuto un po') non abbiamo trovato quasi nessuno e quindi ci siamo mossi senza alcun difficoltà anche nei sentieri frequentati dagli escursionisti a piedi.

Consiglio un minimo di attenzione alla pausa pranzo osservata da alcuni impianti, che chiudono alle 12.30 e riaprono alle 13.45: se si arriva (ad esempio) a Canazei durante tale orario, bisogna attendere le 13.45 per prendere la funivia Col Rodella e riprendere il tour.

Per il resto, consigliatissimo per i panorami, per il divertimento e per l'organizzazione dell'Alta Badia.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ciao a Tutti,
rispolvero questo topic perchè avrei delle domande da fare sul Sella Ronda orario:
- Dal Passo Sella a Selva esiste una alternativa alla discesa diretta lungo la strada e pista da sci? Ho sentito parlare di un percorso gravity dal Ciampinoi, sapete qualcosa su quest'ultimo? Si raggiunge bene da Passo Sella?
- dal Passo Campolongo conviene salire al Bec de Roces per poi fare la discesa da lassù, oppure proseguire per un tratto asfaltato fino a trovare il sentiero che scende su Arabba?
- dal Passo Pordoi quale discesa è più divertente per scendere a Canazei, considerando che non mi piacciono quelle estreme, ma anche vorrei evitare le forestali e le piste da sci

Se ci sono altri suggerimenti per il Sella Ronda orario anche in modalità gravity sono ben accetti o-o

Grazie a tutti
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Io ho fatto il Sellaronda antiorario, ma la zona di Selva la conosco abbastanza bene.
Dal Ciampinoi a scendere verso Selva c'è il nuovo bike park: http://www.freerideciampinoi.it/
Da Passo Sella al Ciampinoi puoi forse fare il sentiero che dai Comici arriva al Ciampinoi, ma la risalita è piuttosto pendente, stretta e molto trafficata di pedoni in estate.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ok, sono andato a riguardarmi un po' le opzioni per andare da passo Sella a Selva.
Dal Sasso Levante puoi arrivare alla base della seggiovia Sole (sotto il Piz Seteur) per un paio di sentieri, poi costeggiando la pista da sci Falck (ed il nuovo bacino di raccolta acque per l'innevamento artificiale) arrivi a Plan de Gralba, da cui costeggiando il torrente arrivi fino a Selva di Val Gardena in zona Costabella. Sono tutti sentieri ben segnalati e non particolarmente impegnativi.

Altrimenti Dal Sasso Levante puoi arrivare a Selva passando per i Comici in due modi:
- Sentiero giro del Sasso Lungo, abbastanza comodo e facile (parte a fianco della seggiovia Sasso Levante)
- passando per la città dei sassi, single trail un po' più divertente del sentiero sopra.
Poi, dai Comici puoi scendere a Plan de Gralba e seguire le indicazioni di cui sopra, oppure provare a girare dietro Piz Sella, scendere all'arrivo della seggiovia Tramans e poi risalire fino al Ciampinoi lungo lo stretto sentiero del post precedente; dal Ciampinoi puoi provare l'omonimo bike park, che ti porterà a Selva in zona Hotel/Campo Scuola Freina.
Occhio che l’accesso al bike park è consentito solo con protezione adeguata e dopo aver firmato la liberatoria.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Ok, sono andato a riguardarmi un po' le opzioni per andare da passo Sella a Selva.
Dal Sasso Levante puoi arrivare alla base della seggiovia Sole (sotto il Piz Seteur) per un paio di sentieri, poi costeggiando la pista da sci Falck (ed il nuovo bacino di raccolta acque per l'innevamento artificiale) arrivi a Plan de Gralba, da cui costeggiando il torrente arrivi fino a Selva di Val Gardena in zona Costabella. Sono tutti sentieri ben segnalati e non particolarmente impegnativi.

Altrimenti Dal Sasso Levante puoi arrivare a Selva passando per i Comici in due modi:
- Sentiero giro del Sasso Lungo, abbastanza comodo e facile (parte a fianco della seggiovia Sasso Levante)
- passando per la città dei sassi, single trail un po' più divertente del sentiero sopra.
Poi, dai Comici puoi scendere a Plan de Gralba e seguire le indicazioni di cui sopra, oppure provare a girare dietro Piz Sella, scendere all'arrivo della seggiovia Tramans e poi risalire fino al Ciampinoi lungo lo stretto sentiero del post precedente; dal Ciampinoi puoi provare l'omonimo bike park, che ti porterà a Selva in zona Hotel/Campo Scuola Freina.
Occhio che l’accesso al bike park è consentito solo con protezione adeguata e dopo aver firmato la liberatoria.

Quindi mi dici che dal Sasso Levante si va tranquillamente al Comici per la Città dei Sassi e dal Rifugio scendo verso Plan de Gralba. Guardando la cartina sembrerebbe che sia possibile inserirsi nel tracciato 2 Ciadinat Trail e poi proseguire per arrivare alla cabinovia Danterceppies
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Confermo: dal Sasso Levante vai comodamente ai Comici via città dei Sassi, io l'ho fatta al contrario ed è tutta salita.
Se devi arrivare alla cabinovia del Dantercepies, la più facile, segnalata e comoda è scendere direttamente dal Sasso Levante a Plan de Gralba, e da lì prendere quella che in inverno è la pista di rientro Plan-Selva, arrivato nei pressi dell'Hotel Freina passi sulla Strada Meisules e giri a destra su strada Dantercepies fino alla cabinovia.
Questo è il percorso.
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Confermo: dal Sasso Levante vai comodamente ai Comici via città dei Sassi, io l'ho fatta al contrario ed è tutta salita.
Se devi arrivare alla cabinovia del Dantercepies, la più facile, segnalata e comoda è scendere direttamente dal Sasso Levante a Plan de Gralba, e da lì prendere quella che in inverno è la pista di rientro Plan-Selva, arrivato nei pressi dell'Hotel Freina passi sulla Strada Meisules e giri a destra su strada Dantercepies fino alla cabinovia.
Questo è il percorso.
Ok, ma quella li è proprio quella che vorrei evitare, in quanto l'ho gia fatta e mi è sembrato il tratto meno divertente di tutto il Sella Ronda...per questo chiedevo informazioni su alternative ;-)
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ok, adesso ho capito.
Allora puoi andare dal Sasso Levante ai Comici passando per la città dei sassi, da lì però io scenderei nuovamente verso Plan de Gralba e Selva, perchè arrivare al Ciampinoi rischi di farla per metà a spinta (il sentiero è molto stretto e parecchio trafficato di pedoni nel tratto che risale verso il Ciampinoi dall'arrivo della seggiovia Tramans), e poi da li il bike park per la discesa a Selva è a pagamento.

Altrimenti, se hai voglia di allungarla un po', puoi scendere dai Comici costeggiando il Sasso Lungo in direzione Monte Pana, deviare verso Ciaslat/Dlaces, ed arrivare a Selva poco sotto la cabinovia del Ciampinoi.
Questo il percorso.
 
Ultima modifica:

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
La discesa dai Comici al Plan è lungo un sentiero carrabile che costeggia le piste da sci, in mezzo ai prati. Se non ti era piaciuta quella dal Sasso Levante a Plan immagino che neanche questa ti piacerà granchè, sono molto simili.
La discesa dai Comici a Ciaslat non l'ho ancora fatta, fa parte di un giro che mi ero ripromesso di fare la scorsa estate, ma che ho dovuto rimandare causa maltempo.
Da Ciaslat a Selva l'ho fatta più volte, andando da Selva all'alpe di Siusi e ritorno via Monte Pana: è un sentiero principalmente nel bosco, a tratti nei prati, con qualche pezzo di asfalto.
Io, anche solo per provare una via nuova, farei questo. Anzi, ad agosto lo faccio sicuramente.
 

Classifica mensile dislivello positivo