Acquisto navigatore gps

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Gra_

Biker popularis
20/8/13
91
1
0
Bovisio Masciago
Visita sito
ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio sull'acquisto di un navigatore gps...
Esco prevalentemente in mtb, andando per sentieri e vorrei un supporto per avventurarmi in quei sentieri un po' più a rischio da solo, cioè caricare una traccia per seguirla e nel caso avere una mappa se mi perdo...
Per il momento me la sono sempre cavata ma non ho comunque mai nemmeno fatte cose troppo "a caso", di solito studio il percorso prima e nel caso guardo il telefono...
Non userei per il momento funzioni come cardiofrequenzimetro, pedalata,ecc.. più che altro per limitare la spesa se possibile...
Grazie a tutti in anticipo
Ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio sull'acquisto di un navigatore gps...
Esco prevalentemente in mtb, andando per sentieri e vorrei un supporto per avventurarmi in quei sentieri un po' più a rischio da solo, cioè caricare una traccia per seguirla e nel caso avere una mappa se mi perdo...
Per il momento me la sono sempre cavata ma non ho comunque mai nemmeno fatte cose troppo "a caso", di solito studio il percorso prima e nel caso guardo il telefono...
Non userei per il momento funzioni come cardiofrequenzimetro, pedalata,ecc.. più che altro per limitare la spesa se possibile...
Grazie a tutti in anticipo
Ciao
...se sei indirizzato verso un cartografico e della serie garmin comincia col fare questo
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4943575#post4943575
....prendi un po di confidenza e poi vediamo che tipo di garmin prendere e come fare poi a caricare queste mappe su di esso...o-o...
 

_Gra_

Biker popularis
20/8/13
91
1
0
Bovisio Masciago
Visita sito
...se sei indirizzato verso un cartografico e della serie garmin comincia col fare questo
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4943575#post4943575
....prendi un po di confidenza e poi vediamo che tipo di garmin prendere e come fare poi a caricare queste mappe su di esso...o-o...

intanto grazie, ho installato le mappe italia, l'unica cosa che non riesco a "sistemare" e a trovare è la legenda e la grandezza delle "scritte", cioè le varie vie, strade o che sono scritte talmente piccole che non si leggono...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
intanto grazie, ho installato le mappe italia, l'unica cosa che non riesco a "sistemare" e a trovare è la legenda e la grandezza delle "scritte", cioè le varie vie, strade o che sono scritte talmente piccole che non si leggono...
https://openmtbmap.org/it/about-2/map-legend/
...in basecamp vai su modifica < opzioni < schermo
...queste mappe vengono agiornate settimanalmente...giocaci poi vediamo che tipo di garmin possa servirti....cosi ad occhio ti basterebbe o un dakota20 o un etrex30....anche se ti direi di guardare gli oregon serie 6xx....o-o...
 

_Gra_

Biker popularis
20/8/13
91
1
0
Bovisio Masciago
Visita sito
Riesumo questa, senza doverne aprire altre...
Allora, un po' ho giochicchiato con basecamp e ho fatto anche una piccola traccia e provato a caricarla su oruxmaps, ma ha perso molta "accuratezza", sul pc segue bene il sentiero, sul telefono il percorso è molto più approssimativo, è normale??
Comunque il vero punto è:
1: c'è un modo per mettere la legenda dei sentieri su basecamp??
2: quale sarebbe il cartografico più economico che potrei prendere??
Grazie in anticipo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Riesumo questa, senza doverne aprire altre...
Allora, un po' ho giochicchiato con basecamp e ho fatto anche una piccola traccia e provato a caricarla su oruxmaps, ma ha perso molta "accuratezza", sul pc segue bene il sentiero, sul telefono il percorso è molto più approssimativo, è normale??
Comunque il vero punto è:
1: c'è un modo per mettere la legenda dei sentieri su basecamp??
2: quale sarebbe il cartografico più economico che potrei prendere??
Grazie in anticipo
1) si esiste l'eseguibile legend se non erro sulla stessa pagina in cui scarichi l'eseguibile per l'Italia e ti ritrovi una mappa da gestire con basecamp. ... ma lo trovo inutile
2) ormai fuori produzione etrex30 o dakota 20....o edge800....io consiglio etrex35

inviato dal cellofono
 

_Gra_

Biker popularis
20/8/13
91
1
0
Bovisio Masciago
Visita sito
1) si esiste l'eseguibile legend se non erro sulla stessa pagina in cui scarichi l'eseguibile per l'Italia e ti ritrovi una mappa da gestire con basecamp. ... ma lo trovo inutile
2) ormai fuori produzione etrex30 o dakota 20....o edge800....io consiglio etrex35

inviato dal cellofono

un buon modo per "imparare" la legenda senza quella mappa, che effettivamente non ho trovato molto utile...
nel senso, una veloce da consultare e facile...
per l'extrex 35 serve una qualche "edizione" particolare con le mappe o basta solo quello??
per 30 euro di differenza fra etrex 30 e 35 direi che vale la pena il 35, giusto??
giusto per scrupolo, è comunque un buon navigatore??
o in futuro potrei sentire la mancanza di funzioni "importanti"??
grazie per l'aiuto
 

Lorenzo980

Biker novus
Io alla fine ho preso il Garmin Edge 810 e una volta caricate le mappe che ti interessano da openmtbmap va una meraviglia, ci puoi caricare (tramite basecamp) i tracciati gpx che ti interessano ed ti guida e segnala il percorso molto bene.
Oltre a tutte le funzioni se in un secondo momento ti interessano cardio e sensori è gia predisposto per tutto e basta che ti prendi i due pezzi.
Oltre a questo è impermeabile a pioggia (anche acquazoni) e fango (testato la scorsa domenica!!!)
 

Classifica mensile dislivello positivo