Perno passante vs quick release: chi avrà la meglio?

alexterminetor

Biker novus
24/8/11
19
0
0
catania
Visita sito
Ciao a tutti, per prima cosa come sempre articolo interessantissimo ;)
Però purtroppo anche leggendo tutto quello che scrivete restano molti dubbi....sono ancora poco esperto in materia e certe cose che dite mi sembrano scritte in arabo....ovviamente sottolineo che è una quasi totale ignoranza mia in materia... :pirletto:
Dovrei cambiare ruote e forca, e mi piacerebbe mettere dei perni passanti al posto dei QR, la bike è una bianchi, all'anteriore cambiando forca non avrei problemi a mettere PP perché la prenderei predisposta, ma per il posteriore come faccio a capire se posso passare da QR a PP?

Ciao e grazie a tuti!!!! :)
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ciao a tutti, per prima cosa come sempre articolo interessantissimo ;)
Però purtroppo anche leggendo tutto quello che scrivete restano molti dubbi....sono ancora poco esperto in materia e certe cose che dite mi sembrano scritte in arabo....ovviamente sottolineo che è una quasi totale ignoranza mia in materia... :pirletto:
Dovrei cambiare ruote e forca, e mi piacerebbe mettere dei perni passanti al posto dei QR, la bike è una bianchi, all'anteriore cambiando forca non avrei problemi a mettere PP perché la prenderei predisposta, ma per il posteriore come faccio a capire se posso passare da QR a PP?

Ciao e grazie a tuti!!!! :)
Per il posteriore dovrei sentire il rivenditore dove hai acquistato la bici e/o il produttore, ma sono molto pochi i modelli che hanno la possibilita' di sostituire i forcellini posteriori con i due standard diversi. Sicuramente pero' con le ruote che abbiano i terminali sostituibili, al posteriore puoi montare il QR da 10mm al posto di quello standard da 5mm.
 

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
Ciao a tutti, per prima cosa come sempre articolo interessantissimo ;)
Però purtroppo anche leggendo tutto quello che scrivete restano molti dubbi....sono ancora poco esperto in materia e certe cose che dite mi sembrano scritte in arabo....ovviamente sottolineo che è una quasi totale ignoranza mia in materia... :pirletto:
Dovrei cambiare ruote e forca, e mi piacerebbe mettere dei perni passanti al posto dei QR, la bike è una bianchi, all'anteriore cambiando forca non avrei problemi a mettere PP perché la prenderei predisposta, ma per il posteriore come faccio a capire se posso passare da QR a PP?

Ciao e grazie a tuti!!!! :)

se posso darti un consiglio risparmia i soldi per upgrade più importanti e tieniti i tuoi QR...
 

alexterminetor

Biker novus
24/8/11
19
0
0
catania
Visita sito
beh intanto grazie per le risposte ;)
sicuramente prima di questo ci sono modifiche e miglioramenti da fare alla bici, ma prima di tutto a me e alla mia tecnica haha
poi ho anche scoperto di avere un elefante di ben 15 kg sotto al sederino quindi va programmata una bella dieta per la bike...detto questo, la domanda era dovuta al fatto che volendo partire proprio dalle ruote per gli upgrade avevo pensato di mettere PP visto che c'ero, e all'anteriore cambiando forka non ho problemi di compatibilità, mentre al posteriore volevo capire se potevo sfruttare questa tecnologia invece di avere la ruota per PP e dover mettere QR....parlerò con il sivende, ma a questo punto visto le risposte ho qualche dubbio che si possa fare perchè non ho la possibilità di cambiare i forcellini...

beh...grazie 1000 per chiarimenti e consigli ;)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
beh intanto grazie per le risposte ;)
sicuramente prima di questo ci sono modifiche e miglioramenti da fare alla bici, ma prima di tutto a me e alla mia tecnica haha
poi ho anche scoperto di avere un elefante di ben 15 kg sotto al sederino quindi va programmata una bella dieta per la bike...detto questo, la domanda era dovuta al fatto che volendo partire proprio dalle ruote per gli upgrade avevo pensato di mettere PP visto che c'ero, e all'anteriore cambiando forka non ho problemi di compatibilità, mentre al posteriore volevo capire se potevo sfruttare questa tecnologia invece di avere la ruota per PP e dover mettere QR....parlerò con il sivende, ma a questo punto visto le risposte ho qualche dubbio che si possa fare perchè non ho la possibilità di cambiare i forcellini...

beh...grazie 1000 per chiarimenti e consigli ;)

metti un pp 10 che per il telaio resta un qr ma a livello di rigidità è un altro pianeta.

l unica parte che deve essere compatibile è il mozzo.

davanti certametne un pp15



dato il peso della tua bici, ti sconsiglio fortemente di uppare per ridurre il peso risparmia e cambiala in futuro, per ridurre il peso la regola che adotto è sempre la stessa, si deve partire da un telaio o meglio ancora un kit telaio che valga la pena di esser montato leggero.
se la tua bici pesa cosi certamente hai un telaio pesante e poco prestazionale....
 

alexterminetor

Biker novus
24/8/11
19
0
0
catania
Visita sito
beh diciamo che è stata una "brutta" sorpresa, e spero di aver fatto male la misura....non l'ho comprata per una bici da gara, ma comunque come buon prodotto.....è pur sempre allumino...Bianchi Jab 27.5..purtroppo piu che il telaio credo sia la componentistica che fa proprio schifo....ingenuamente l'ho presa con l'allestimento base (per il prezzo) ma ora mi trovo una bici con molti componenti da cambiare....
questa bici vorrei tenerla per un po, giusto il tempo di farmi le ossa e migliorare (è la prima bike seria e comunque come telaio non credo sia malaccio) e poi vorrei passare a una Methanol....e considerando che ha solo 3 mesi di vita vorrei upgradarla per migliorarla il giusto per divertirmi uno o 2 annetti....poi fare il salto definitivo...
allora andrò su PP10 per il posteriore....

grazie :)
 

Classifica mensile dislivello positivo