consiglio per bici cicloturismo/MTB 600-700 euro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


atalaxfire

Biker novus
23/12/13
5
0
0
Visita sito
Salve tra qualche mese partirò per l'australia, e una volta li volevo comprarmi una bici seria, per girarla ed esplorarla un pò, quindi diciamo che voglio fare un pò di sano cicloturismo :smile::smile: Inizialmente volevo fare un Sidney-Brisbane che sono 1000 km, di cui 7 in salita e 7 in discesa quindi praticamente tutto in piano. Volevo un consiglio su che tipo di bici prendermi, considerando che avrò al massimo 20 kg di bagaglio (esagerando). Ricapitolando volevo una bici che mi permetta di coprire lunghe distanze, che sia leggera, affidabile, con un portapacchi posteriore (anche da comprare a parte) ma che mi permetta anche di salire in montagna, perchè non si sa mai. Ah, dopo aver usato una orbea con i freni idraulici mi ci sono affezionato quindi devo averli :smile::smile:


P.S. Sul forum ho letto una discussione sui vari tipi di bici, e a quanto ho capito la bici che fa per me sarebbe una trail con ruote da 29 o 27.5 sbaglio?

Vi manderò tante foto di canguri in sella alla mia bici :i-want-t::i-want-t:
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
in piano va bene piu o meno qualsiasi cosa... certo meglio front che full, cmq per quella cifra non è che ci sia molta scelta, hai guardato all'usato?

cmq io piu che di bici da trail, che non c'azzecca nulla con quello che vuoi fare.. guarderei ad una bici da cicloturismo, magari anche senza forcella ammortizzata, se tanto è tutta pianura..
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
io darei un'occhiata su Bike-Discount.de , ottime bici, qualità tedesca (sezioni bici da città, bici da trekking, bici da cross)...tutte in linea con il budget indicato...

...altrimenti in casa Canyon, front tipo la Yellowstone (cui dovresti montare gomme molto scorrevoli, viste le tue intenzioni).

Buon viaggio!!
 

atalaxfire

Biker novus
23/12/13
5
0
0
Visita sito
in piano va bene piu o meno qualsiasi cosa... certo meglio front che full, cmq per quella cifra non è che ci sia molta scelta, hai guardato all'usato?

cmq io piu che di bici da trail, che non c'azzecca nulla con quello che vuoi fare.. guarderei ad una bici da cicloturismo, magari anche senza forcella ammortizzata, se tanto è tutta pianura..


le bici da cicloturismo puro le ho guardate, ma non mi ispirano per niente, troppi portapacchi in ogni angolo (io ne voglio solo uno dietro e montarci su uno zaino da 70l circa), e almeno a prima vista il telaio mi sembra poco performante, molto simile alle vecchie mtb (molte senza freni a disco). Inoltre se per caso mi capita di dover affrontare brutti sterrati o grosse salite (non si sa mai che strada facendo non mi venga in mente di salire su qualche vetta) non voglio maledire il giorno in cui ho scelto una bici per solo pianura...

Sull'usato non ho guardato molto, perchè penso di prenderla direttamente li se no sono altri 150 euro di biglietto solo per lei.

Pensavo ad una bici simile a questa comunque http://www.orbea.com/it-it/biciclette/mx-30/
 

atalaxfire

Biker novus
23/12/13
5
0
0
Visita sito
io darei un'occhiata su Bike-Discount.de , ottime bici, qualità tedesca (sezioni bici da città, bici da trekking, bici da cross)...tutte in linea con il budget indicato...

...altrimenti in casa Canyon, front tipo la Yellowstone (cui dovresti montare gomme molto scorrevoli, viste le tue intenzioni).

Buon viaggio!!

ho dato uno sguardo alla yellowstone al 4.9 http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3601 e non sembra niente male, escludendo i copertoni che forse sono troppo grossi come hai detto tu. Che larghezza di copertoni mi consiglieresti per un uso misto? (come detto anche a razr non sia mai che trovi una salita in sterrato impegnativa e non posso farla...)

http://www.orbea.com/it-it/biciclette/mx-10/ e di questa cosa ne pensi? Mio zio ne ha una o un modello molto simile (non ce scritto sul telaio), e una cosa del genere mi andrebbe più che bene. Quale sceglieresti?

Ah si giusto, 27.5 o 29?
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.763
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Una bici fitness o ibrida in alluminio o ancora meglio una ciclocross usata, con attacchi per i portapacchi e freni a disco. Ma se non devi campeggiare lascia stare pure i portapacchi e prendi borse stile backpacking, risparmi diversi chili. Le gomme da ciclocross vanno benissimo! Ma forse anche un paio da turismo vanno bene e sicuramente vai ancora più veloce. Ricordati solo di togliere qualche giorno programmando le tappe, con quella voli! ;)

Ovviamente se non vuoi fare mountainbiking!
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
ho dato uno sguardo alla yellowstone al 4.9 http://www.canyon.com/it/mountainbikes/bike.html?b=3601 e non sembra niente male, escludendo i copertoni che forse sono troppo grossi come hai detto tu. Che larghezza di copertoni mi consiglieresti per un uso misto? (come detto anche a razr non sia mai che trovi una salita in sterrato impegnativa e non posso farla...)

http://www.orbea.com/it-it/biciclette/mx-10/ e di questa cosa ne pensi? Mio zio ne ha una o un modello molto simile (non ce scritto sul telaio), e una cosa del genere mi andrebbe più che bene. Quale sceglieresti?

Ah si giusto, 27.5 o 29?

Copertoni come larghezza massima penserei proprio a 2,20. Quelli forniti di primo montaggio, specialmente riguardo la mia esperienza con Canyon, sono di quella sezione e risultano molto molto leggeri e scorrevoli...quasi troppo leggeri per lo sterrato (molto facili da perforare)...ma per la tua situazione potrebbero essere perfetti così.

Sulla mia Nerve ho visto un ciclista tedesco che ha montato addirittura gomme da ciclocross per viaggiare su asfalto in inverno.

Formato gomme consiglio la 29", proprio perché dovrai fare tanto asfalto e devi massimizzare l'efficienza di scorrimento piuttosto che la giocosità e maneggevolezza della bici.

Anche l'Orbea non é male, forse Canyon resta migliore come montaggio...ma fossi in te mi butterei su quella che ti attrae di più a livello estetico....non c'è un abisso tra le due, anzi.
 

atalaxfire

Biker novus
23/12/13
5
0
0
Visita sito
ah pensavo che i copertoni andassero più fini per essere più scorrevoli, perchè in teoria avrebbero meno attrito. Comunque mi interessava solo inquadrare il tipo di bici che mi occorreva, poi quando sarò la la prenderò in negozio. Conosci per caso quali marche sono più diffuse in Australia?

P.S. sai per caso se è possibile trovare problemi sul montaggio del portapacchi? Già sulle grazielle ci sono diversi attacchi non intercambiabili, magari le bici di spessore più alto non hanno proprio l'attacco non essendo concepite per quello.
 

Classifica mensile dislivello positivo