Allenarsi per gare... pesanti

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MicheleZ

Biker superis
29/7/13
461
18
0
Kathmandu
Visita sito
Bike
Cartonium SLX 2018
Sento tantissimi parlare e partecipare a gare lunghissime e molto impegnative tipo Sella Ronda Hero e simili e mi chiedo.. come fate a prepararvi per un impegno del genere?
A parte bici al top, preparazione tecnica e, penso, ricognizione del percorso mesi/settimane prima, come vi preparate atleticamente? Dovete dare il massimo per una valanga di km su sentieri pietrosi, fangosi, scivolosi, ripidissimi sia in salita che in discesa.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Se non sei un amatore evoluto, che mastica di allenamenti specifici (e ha tempo e voglia di farli), l'unico consiglio che posso darti è pedalare, pedalare e pedalare.
Se impari a conoscere i tuoi limiti (tipo capire quando stai sforzando troppo e che a quella andatura non dureresti 15 minuti) e trovi un passo con cui riesci a fare giri di 4 - 5 ore (continuative...al massimo pausa per riempire la borraccia alla fontanella) allora dovresti riuscire a portare a termine anche gare da 7 - 8 - 9 ore (tipo Sellaronda, se non sei Paez) stando attento a non strafare cercando di correre dietro a qualcuno, alimentandoti durante il giro con criterio e magari con quei 4 - 5 minuti di pausa ai ristori, anche per sgranchirti la schiena.

Per quanto riguarda la bici, l'importante è che sia affidabile (una bici buona...non serve una roba da 7000 Euro...cioè, serve, ma non è necessaria) e, per la Sellaronda, metti la corona più piccola con almeno un paio di denti in meno rispetto al solito.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Sento tantissimi parlare e partecipare a gare lunghissime e molto impegnative tipo Sella Ronda Hero e simili e mi chiedo.. come fate a prepararvi per un impegno del genere?
A parte bici al top, preparazione tecnica e, penso, ricognizione del percorso mesi/settimane prima, come vi preparate atleticamente? Dovete dare il massimo per una valanga di km su sentieri pietrosi, fangosi, scivolosi, ripidissimi sia in salita che in discesa.
e' piu' importante una buona preparazione e alcune gare di avvicinamento,la bici al top e' un'optional.dare il massimo non se lo possono permettere tutti:alcuni sono in grado di dare il massimo su tutta la gara,altri su alcune fasi di gara,altri ancora cercheranno di andare ad un ritmo che consenta di arrivare alla fine
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
e' piu' importante una buona preparazione e alcune gare di avvicinamento,la bici al top e' un'optional.dare il massimo non se lo possono permettere tutti:alcuni sono in grado di dare il massimo su tutta la gara,altri su alcune fasi di gara,altri ancora cercheranno di andare ad un ritmo che consenta di arrivare alla fine

concordo il mezzo serve ma non è condizione sufficente.
 

paolode

Biker popularis
Sento tantissimi parlare e partecipare a gare lunghissime e molto impegnative tipo Sella Ronda Hero e simili e mi chiedo.. come fate a prepararvi per un impegno del genere?
A parte bici al top, preparazione tecnica e, penso, ricognizione del percorso mesi/settimane prima, come vi preparate atleticamente? Dovete dare il massimo per una valanga di km su sentieri pietrosi, fangosi, scivolosi, ripidissimi sia in salita che in discesa.
Guarda
l'anno scorso ho fatto il lungo della Hero con una 26" da oltre 13kg partendo completamente all'oscuro del percorso, quindi se il tuo obiettivo è arrivare al traguardo bici al top e conoscenza del percorso non sono necessari..
Serve invece costanza nell'allenamento durante i mesi precedenti: se hai le salite fuori da casa esci e pedala pedala pedale.. se invece, come me, abiti in pianura qualche consiglio da chi ne sa e qualche lavoro specifico penso siano indispensabili.
Per il resto, al traguardo ci arrivi prima di tutto con la testa..
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Innanzitutto non devi partire a tutta e devi fare il tuo ritmo.Quelli che ti sorpassano sul Duron al doppio della velocitá li recuperi poi strada facendo ( a meno che non siano Paez...) Non dico di andare a passo di Lumaca ma devi arrivare almeno fino a metá percorso senza avvertire la fatica ( quella brutta).
Da li in avanti si può iniziare a spingere e a sentire il cuore in gola!
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Quelli che ti sorpassano sul Duron al doppio della velocitá li recuperi poi strada facendo ( a meno che non siano Paez...)

no, Paez non ha motivo di sorpassarti... lui a quel punto è già molto, molto avanti :smile:

scherzi a parte, la peggiore insidia e farsi prendere dal ritmo degli altri specie all'inizio.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Sento tantissimi parlare e partecipare a gare lunghissime e molto impegnative tipo Sella Ronda Hero e simili e mi chiedo.. come fate a prepararvi per un impegno del genere?
A parte bici al top, preparazione tecnica e, penso, ricognizione del percorso mesi/settimane prima, come vi preparate atleticamente? Dovete dare il massimo per una valanga di km su sentieri pietrosi, fangosi, scivolosi, ripidissimi sia in salita che in discesa.
oltre alla preparazione su cui ti hanno detto devi trovare il modo di andare a un ritmo sostenibile...
... e per la sella ronda 85km / 4000mt il ritmo sostenibile e' molto basso... piu' o meno ti direi di stare al 85-90% della frequenza di soglia, pero' cosi' non sali....
Pero' probabilmente ci sara' un grosso intasamento nelle salite se non sei tra i primi e quindi si faranno a piedi.
Almeno nella sella ronda che e' un evento che ha un successo fenomenale.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.724
131
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
oltre alla preparazione su cui ti hanno detto devi trovare il modo di andare a un ritmo sostenibile...
... e per la sella ronda 85km / 4000mt il ritmo sostenibile e' molto basso... piu' o meno ti direi di stare al 85-90% della frequenza di soglia, pero' cosi' non sali....
Pero' probabilmente ci sara' un grosso intasamento nelle salite se non sei tra i primi e quindi si faranno a piedi.
Almeno nella sella ronda che e' un evento che ha un successo fenomenale.
durante una gara,sono piu' importanti le proprie sensazioni,bisogna sentire di andare appunto ad un ritmo sostenibile x tutta la gara,che non e' semplice,perche',x l'altimetria,x i rallentamenti,x la foga di superare quelli davanti,ci sono una marea di variazioni di ritmo da prendere in considerazione.la cosa fondamentale,e' fare le prove generali su altre gare anche piu' corte,nei mesi precedenti l'appuntamento clou.solo cosi' si capisce su che ritmo assestarsi.quando gareggiavo su strada,negli allenamenti piu' spinti,avevo una fc media di circa 145 bpm.in gara arrivavo ad una media di 155-157 bpm(soglia 160):in allenamento certi valori non erano assolutamente avvicinabili.buon natale a tutti!:i-want-t:
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
oltre alla preparazione su cui ti hanno detto devi trovare il modo di andare a un ritmo sostenibile...
... e per la sella ronda 85km / 4000mt il ritmo sostenibile e' molto basso... piu' o meno ti direi di stare al 85-90% della frequenza di soglia, pero' cosi' non sali....
Pero' probabilmente ci sara' un grosso intasamento nelle salite se non sei tra i primi e quindi si faranno a piedi.
Almeno nella sella ronda che e' un evento che ha un successo fenomenale.
Fortunatamente non é il caso della sellaronda: la prima salita é una carrabile molto larga e non ci sono traettorie fisse.poi il gruppo si scioglie ed é difficile trovare intasamenti.Oltretutto si parte a scaglioni.
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Sento tantissimi parlare e partecipare a gare lunghissime e molto impegnative tipo Sella Ronda Hero e simili e mi chiedo.. come fate a prepararvi per un impegno del genere?
A parte bici al top, preparazione tecnica e, penso, ricognizione del percorso mesi/settimane prima, come vi preparate atleticamente? Dovete dare il massimo per una valanga di km su sentieri pietrosi, fangosi, scivolosi, ripidissimi sia in salita che in discesa.

Puntualizzazione: non esistono gare leggere... e le gare più brevi sono le più pesanti, in quanto più intense.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Guarda
l'anno scorso ho fatto il lungo della Hero con una 26" da oltre 13kg partendo completamente all'oscuro del percorso, quindi se il tuo obiettivo è arrivare al traguardo bici al top e conoscenza del percorso non sono necessari..
Serve invece costanza nell'allenamento durante i mesi precedenti: se hai le salite fuori da casa esci e pedala pedala pedale.. se invece, come me, abiti in pianura qualche consiglio da chi ne sa e qualche lavoro specifico penso siano indispensabili.
Per il resto, al traguardo ci arrivi prima di tutto con la testa..
:prost: hai sofferto o sei riuscito a gestire lo sforzo?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
oltre alla preparazione su cui ti hanno detto devi trovare il modo di andare a un ritmo sostenibile...
... e per la sella ronda 85km / 4000mt il ritmo sostenibile e' molto basso... piu' o meno ti direi di stare al 85-90% della frequenza di soglia, pero' cosi' non sali....
Pero' probabilmente ci sara' un grosso intasamento nelle salite se non sei tra i primi e quindi si faranno a piedi.
Almeno nella sella ronda che e' un evento che ha un successo fenomenale.
personalmente con la sgl a 177 BTM cerco di rimanere < 170 > se dovessi rimanere al 90% della sgl (160 btm) salirei, forse, come una lumaca, cosa che mi riesce perfettamente sulle ultime salite!
Alla fine x le gare lunghe considero come obiettivo un tempo del 50% superiore al vincitore es 4h45'----> 7h
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Puntualizzazione: non esistono gare leggere... e le gare più brevi sono le più pesanti, in quanto più intense.
però nelle gare più brevi stile gimondi bike, in qualche modo tutti arrivano ... alla hero o peggio alla valcavallina se sbagli il ritmo o non sei preparato, salti di sicuro!:specc:
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
personalmente con la sgl a 177 BTM cerco di rimanere < 170 > se dovessi rimanere al 90% della sgl (160 btm) salirei, forse, come una lumaca, cosa che mi riesce perfettamente sulle ultime salite!
Alla fine x le gare lunghe considero come obiettivo un tempo del 50% superiore al vincitore es 4h45'----> 7h
Grazie per il parere, approfitto per chiederti una cosa visto che mi sembri ferrato.
Io ho la frequenza di soglia a 165bpm (determinata con la prova dei 30' a tutta e considerando la media degli ultimi 20').
Negli ultimi 10 giorni ho fatto fondo, ma oggi ho voluto provare a tirare... ho fatto circa 20 min a 160bpm e stavo benone, poi dopo 10min a circa 165 (muscoli e respiro erano OK) mi e' venuta la nausea quindi ho rallentato.
Ti viene mai la nausea da sforzo anche se stai andando bene?
(Purtroppo mi e' successo anche in altri casi e a 3 ore dai pasti come oggi.)
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Grazie per il parere, approfitto per chiederti una cosa visto che mi sembri ferrato.
Io ho la frequenza di soglia a 165bpm (determinata con la prova dei 30' a tutta e considerando la media degli ultimi 20').
Negli ultimi 10 giorni ho fatto fondo, ma oggi ho voluto provare a tirare... ho fatto circa 20 min a 160bpm e stavo benone, poi dopo 10min a circa 165 (muscoli e respiro erano OK) mi e' venuta la nausea quindi ho rallentato.
Ti viene mai la nausea da sforzo anche se stai andando bene?
(Purtroppo mi e' successo anche in altri casi e a 3 ore dai pasti come oggi.)
a me capita a volte con sforzi sovra massimali btm > 190, non è cmq il tuo
caso in quanto non hai tirato >sgl ... att.ne al latte ed ai suo derivati ed al glutine che spesso possono dare problemi digestivi!
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
a me capita a volte con sforzi sovra massimali btm > 190, non è cmq il tuo
caso in quanto non hai tirato >sgl ... att.ne al latte ed ai suo derivati ed al glutine che spesso possono dare problemi digestivi!
Buon punto quello del latte perche' la mia colazione si basa su un buon quantitativo (circa 0.3 litri). Provero' ad eliminarlo nella prossima prova.
Che ci sia glutine nelle fette biscottate? (non penso sia il problema poiche' ne mangio nr. 3)
 

Classifica mensile dislivello positivo