Sulla Tofana di Rozes in MTB - un tentativo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SBLINKY

Biker urlandum
... a volte non basta neppure il portage estremo http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10524 !!!!
@ the.mtb.biker penso che sia tutta questione di background: da ex alpinista, io uso la bici come mero mezzo di discesa, in salita amo fare portage anche dove gli altri si accaniscono a pedalare (...a volte sono anche più veloce !!)...poi c'è da mettere in conto che certi trail non riusciresti a farli mai se non come i nostri amici sulle Tofane.
Bravi a tutti cmq si vada in mtb!!
 

CrisAl++

Biker novus
8/11/13
1
0
0
Visita sito
Eh,la montagna é sempre piú grande dell'uomo!!
Comunque per quanto "pazza" puó essere l'impresa l'adrenalina nel scendere da lí deve essere fantastica!
 

zanette95

Biker novus
siete uscit alle 3 dita?
comunque sia, stima assoluta per aver provato ciò che io ho solo sognato di fare mentre salivo con un semplice zainetto semivuoto sulle spalle e mi cagavo sotto x l'esposto e i traversi su rocce viscide!!
grandi!!
 

calabrone10

Biker novus
8/9/12
16
0
0
Matelica
Visita sito
Avevo già commentato nella sezione video.
Per me la montagna va vissuta come meglio ci si identifica, sempre nel rispetto della natura e degli altri, premesse queste due cose il resto è tutto lecito.
Ancora grandi e grande Sblinki, come hai già detto a volte se non si salgono tratti in portage certe discese non si potranno mai fare.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Fare una ferrata senza assicurarsi e per di più con una bici in spalla non è affatto un'impresa di cui vantarsi, anzi!
Dimostra solo quanto poco si conoscano la montagna e le sue regole.

Guarda bene il video. Avevano imbrago e set da ferrata.
La Rozes è fantastica, soprattutto con lo snowboard dalla vetta però ;-) una delle più belle e dirette discese che abbia mai fatto.

In bocca al lupo per la riuscita, la prossima estate!!
 

fenicedifuoco

Biker serius
4/10/12
226
0
0
Padova
Visita sito
Si tratta di una attività che non andrebbe nemmeno pubblicata su un forum.
Si vede chiaramente che chi sale non è assicurato alla corda metallica sebbene rechi indosso l'imbrago.
DI questo passo faremo un video di chi va in bici di notte a fari spenti su una statale, contromano in qualche rotonda, o magari in autostrada?

Se quella gente si fa male poi deve intervenire il soccorso alpino. Può sempre capitare una disgrazia (i grandi alpinisti sono spesso morti su sentieri assolutametne facili). E poi scatta la solita polemica: perchè non erano assicurati? ma perchè si permette alla gente di cacciarsi in simili situazioni e poi pretnedere di essere soccorsa da volontari che rischiano a loro volta la vita?

Se vuoi suicidarti sei liberissimo di farlo in Italia: almeno non coinvolgere nessun altro.

PS: di fatto hanno fatto una ferrata con un carico addizionale sulle spalle di almeno 14-15 kg( peso verosimile si una bici del genere) oltre al resto dello zaino. A parte l'ingombro chi fa salite extralpine o sull'Hymalaya si porta su tra i vari campi un peso simile
 

Varne

Biker infernalis
1/4/08
1.848
-8
0
Trieste
Visita sito
Rispetto per la visione ma io la vedo una forzatura imbragarsi la bici in schiena e salire per ferrata (da arrampicatore sono poi contrario a principio alle ferrate, obrobri di ferro che rovinano le montagne. Poi il cai colpevolizza le mtb che rovinano i sentieri e la montagna.... ci vuole del bel coraggio a dirlo).

Ma quale ferrata, la Lipella?
Nell'ultima parte del video hai l'imbragatura ma non sei legato? Io non mi fiderei mai, tantomeno con la bici in spalla!


L'imbragatura c'è ma in quella parte del video non la usa, almeno sembra.

Mi sono chiesto la stessa cosa vedendo la longe attaccata all'imbrago.... credo che proprio per il brutto messaggio che danno queste immagini il forum ha sbagliato a mettere l'articolo in prima pagina....
 

Classifica mensile dislivello positivo