le nostre CUBE!!!!!!! - parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
comunque la statistica non e' un'opinione e devo dire che le uscite che faccio settimanalmente con il mio gruppo ne sono conferma.
attualmente l'unico che non si e' mai fermato e che non ha fermato gli altri di conseguenza, sono io. "speriamo continui cosi".
gli altri tutti rigorosamente tubeless...in 18 mesi stallonamenti, tagli ecc. hanno afflitto solo loro e se non avevano una camera d'aria in saccoccia...che fa peso comunque.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quindi vorresti dire che è un talismano contro i tagli? :smile:

Per il resto: allo stallonamento si sopperisce con la giusta pressione. Camera o non camera.
E una camera nello zaino non è la stessa cosa delle masse rotanti della ruota...

Tu puoi avere torto o ragione. È la tua esperienza comunque.
Ma non arrampicarti sugli specchi. Non serve
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
non mi arrampico sugli specchi ma sulle mulattiere...comunque lo stallonamento tubeless prevede il rigonfiaggio ed a volte come ben saprai...senza compressore...!
i piccoli tagli mi darai atto che del lattice se ne infischiano od al massimo si riaprono continuamente, ti posso garantire che in questo caso la camera da' qualche sicurezza in piu'.
pressioni inferiori dalla minima accomandata dal costruttore dello pneumatico non le adotto, sta mania dell'eccesso mi fa un po' sorridere.
per le masse in rotazione, beh hai ragione ma di questo me ne preoccupo quando sono sulla moto, la velocita' di rotazione periferica della bici e' ridicola al confronto.
comunque ognuno adotta il sistema che vuole basta non far arrstare troppo il resto dl gruppo...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
non mi arrampico sugli specchi ma sulle mulattiere...comunque lo stallonamento tubeless prevede il rigonfiaggio ed a volte come ben saprai...senza compressore...!
i piccoli tagli mi darai atto che del lattice se ne infischiano od al massimo si riaprono continuamente, ti posso garantire che in questo caso la camera da' qualche sicurezza in piu'.
pressioni inferiori dalla minima accomandata dal costruttore dello pneumatico non le adotto, sta mania dell'eccesso mi fa un po' sorridere.
per le masse in rotazione, beh hai ragione ma di questo me ne preoccupo quando sono sulla moto, la velocita' di rotazione periferica della bici e' ridicola al confronto.
comunque ognuno adotta il sistema che vuole basta non far arrstare troppo il resto dl gruppo...

Il compressore non mi sta nello zainetto.
Ma una camera d'aria sì
Se proprio dovessi stallonare monto quella.

I tagli sono una noia sia con tubeless o camera, non ci vedo grosse differenze.

Per il discorso del gruppo... io esco con amici!
Se uno buca ci si ferma e si dà una mano.
Di persone che si ritengono "rallentate" non sento proprio la mancanza... meglio che vadano avanti per la propria strada... da soli.
 

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
Per le fasce... un mio amico le usava prese al decathlon (non so la marca) con il risultato che erano esse stesse causa di foraturadella camera a causa dei micro movimenti causati dal rotolamento.
Piuttosto scegli copertoni che abbiano una intrinseca protezione antiforatura.

Ciao. Le fasce decathlon sono inutili, quelle realmente efficaci, prove alla mano sono quella della geax in kevlar (Geax adesso è passata a Vittoria); oltretutto anche forando le fasce ti permettono di finire il giro in quanto esse riescono a rallentare l'uscita dell'aria.
 

pepperelly

Biker serius
26/5/07
154
5
0
Casalborgone
Visita sito
le camere autoriparanti pesano un fottio, io personalmente come gia' detto, monto camere d'aria con valvola presta smontabile extralight della schwalbe e ci introduco 30-40 ml di lattice.
inoltre ho il cerchio nastrato e la valvola la serro per bene con la ghiera.
da due anni su due bici mai rimasto a piedi, fori da spine autoriparati ed in due casi avendo pizzicato la camera, il tutto si e' trasformato in tubeless perché dal foro della valvola non esce niente.
la cosa che piu' mi piace di questo sistema e' che il lattice introdotto in camera e' un terzo di quello che ci vorrebbe nel tubeless e dura inalterato per oltre un anno mentre lo stesso prodotto non essendo a contatto con il butile, nel tubeless max tre mesi si e' gia' separato in acqua e gomma.
altro vantaggio e' che la pressione rimane inalterata per lungo tempo ed ho piu' protezione sui piccoli tagli della spalla che nel caso tubeless ti fanno rimanere a piedi.
Ecco perché mi sta durando tanto il lattice... sta nella camera d'aria da quando la bici é uscita dal sivende ... [emoji123] [emoji123] [emoji123] [emoji12]

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
per le masse in rotazione, beh hai ragione ma di questo me ne preoccupo quando sono sulla moto, la velocita' di rotazione periferica della bici e' ridicola al confronto.

De gustibus naturalmente... ma a seconda del tipo di percorsi che ti vai a fare e del diametro del cerchio, il peso della ruota puo contare anche parecchio, sia in termini di momento di inerzia per riprendere velocità, che di momento di inerzia in frenata, sia in termini di effetto giroscopio che ti fa perdere molto in agilità.

Concordo sul fatto che a volte si affrontano spese un po' folli, ma concordo anche sul fatto che a prescindere da ciò ci siano differenze tecniche assolutamente non trascurabili.
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
vabbe', se parliamo d'inerzia sulla velocita' di una bike necessita qualche lezione di meccanica, comunque non dimenticate cerchi e coperture se questo puo' psicologicamente aiutare, ad esempio le schwalbe in versione liteskin rispetto alle sorelle snakeskin tubeless ready pesano meno ma sono difficilmente latticizzabili e gia' con questo trittico per i maniaci dell'inerzia...
comunque quando ero sostenitore del tubeless mi son reso conto che se non sostituito il lattice ogni due mesi, protezioni zero, belle pisciate di acquetta e palle di gomma all'interno che a ruota sollevata te la fanno cadere sempre nella stessa posizione..portarla a fare l'equilibratura?
 

DolomiteDOC

Biker popularis
18/8/12
50
1
0
Cadore
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29 140, Cube Elite
vabbe', se parliamo d'inerzia sulla velocita' di una bike necessita qualche lezione di meccanica, comunque non dimenticate cerchi e coperture se questo puo' psicologicamente aiutare, ad esempio le schwalbe in versione liteskin rispetto alle sorelle snakeskin tubeless ready pesano meno ma sono difficilmente latticizzabili e gia' con questo trittico per i maniaci dell'inerzia...
comunque quando ero sostenitore del tubeless mi son reso conto che se non sostituito il lattice ogni due mesi, protezioni zero, belle pisciate di acquetta e palle di gomma all'interno che a ruota sollevata te la fanno cadere sempre nella stessa posizione..portarla a fare l'equilibratura?
Le schwalbe liteskin sono gomme di cartapesta, latticizzate senza problemi ma poi forature continue, un bello squarcio alla posteriore e tendevano a stallonare anche tenute oltre i 2 bar (su cerchio fulcrum), le sconsiglio vivamente.. meglio qualche grammo extra e si viaggia tranquilli.
 

Onheights

Biker novus
21/6/16
44
0
0
Visita sito
Ho ordinato una Cube AIM SL che dovrebbe arrivare a giorni, lo scorso weekend mi trovavo in un hotel in Trentino che come molti in quelle zone mette a disposizione dei clienti delle bici.

Premesso che:
- non ho allenamento ne aerobico ne gamba, ritorno in sella dopo circa 18 anni (praticamente da quando avevo 16 anni)

- la bici messa a disposizione dall'hotel era un cancello 26" da supermercato

Vabbè, lo scorso sabato pomeriggio la prendo e mi avventuro su una mulattiera bianca che dopo 6km e 600 metri di dislivello arriva ad un rifugio a quota 1500 metri.
Di quei 6km ne ho fatti circa 1.5/2 in bici, ma tutto il resto, a parte qualche breve punto dove la pendenza diventava piú dolce, l'ho fatto a piedi spingendo la bici.
In sella neanche a parlarne, non ce la facevo.
Ora ok l'allenamento inesistente, ma dopo questa esperienza mi sono venuti dei dubbi sulla bici che ho ordinato e che mi sta arrivando.

I dubbi riguardano il cambio, un misto Altus/Acera 8v. purtroppo non ho verificato che rapporto minimo montasse quella 26". Il cambio era un Acera 8v, lascio a voi ipotizzare essendo una bici con a occhio qualche anno (freni V-Brake) quanti denti possa avere avuto la corona piú piccola e il pignone piú grande.

La bici che ho acquistato monta proprio un 22/32 ed essendo una 29" il rapporto finale è ancor più duro dello stesso rapporto su 26".

Bici piú in alto come gamma montano un 22/34 (9v) o un 22/36 (10v)

Ora la domanda cruciale: è solo questione di allenamento o dovrei restituire la bici in arrivo e prendere un modello 9v o 10v pena non farcela sulle salite piú toste?

Grazie
 

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Secondo me è questione di allenamento. Sicuramente un rapporto più agile ci vorrà ma io con la 29 uso sempre max il 32 dietro con il 24 davanti.il 36 lo metto sulle rampe veramente bastarde . Poi se vai a fare una HERO allora la sostanza cambia, ma intanto rifatti un po' di gamba poi vedi
 

Onheights

Biker novus
21/6/16
44
0
0
Visita sito
Secondo me è questione di allenamento. Sicuramente un rapporto più agile ci vorrà ma io con la 29 uso sempre max il 32 dietro con il 24 davanti.il 36 lo metto sulle rampe veramente bastarde . Poi se vai a fare una HERO allora la sostanza cambia, ma intanto rifatti un po' di gamba poi vedi

ti ringrazio per la risposta.

se semmai ce ne fosse il bisogno è possibile intervenire sulla cassetta togliendo il 32 per mettere un 34 o un 36 oppure sostituire la 22 davanti con una 20?
 

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Credo di si(ma non so se esiste una corona da 20).al limite, quando sentirai di avere l'allenamento giusto, fai un upgrade per le 10v . con 150€ o giù di lì fai tutto
 

jt71

Biker popularis
25/5/16
66
1
0
Visita sito
Bike
cube race one 2016
Ecco perché mi sta durando tanto il lattice... sta nella camera d'aria da quando la bici é uscita dal sivende ... [emoji123] [emoji123] [emoji123] [emoji12]

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Io nelle ultime 2 uscite serie ho forato 3 volte, allora ho deciso di latticizzare le camere d'aria, visto che tanto non faccio gare il peso maggiore lo posso anche trascurare. Ho anche la camera d'aria prelatticizzata di scorta.

Qnd dovrò cambiare i copertoni deciderò se fare tubeless o continuare così
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
ti ringrazio per la risposta.

se semmai ce ne fosse il bisogno è possibile intervenire sulla cassetta togliendo il 32 per mettere un 34 o un 36 oppure sostituire la 22 davanti con una 20?

Io sono poco allenato con una front da 29 e ti dico che con rapporto 22 - 36 in certi posti devo mollare dopo un po' mentre altri non si fermano.

Naturalmente la differenza sta più nell'allenamento... penso che se avessi un rapporto ancora più agile il risultato sarebbe di minor fatica a pedalare su una forte pendenza ma maggiori difficoltà a mantenere l'equilibrio a bassissima velocità, con il rosultato che sarei comunque costretto a fermarmi.

Quindi io la vedo così: se ormai l'hai ordinata provala così com'é e tenditi conto tu se é usabile... eventualmente cambia la cassetta e allunga la catena senza dimenticarti di verificare che la gabbia del cambio posteriore non sia troppo corta per gestire il nuovo pignone.
 

Muzly

Biker serius
7/10/14
178
0
0
Visita sito
Io ti consiglio di allenarti! La risposta migliore senza spendere soldi.
Inoltre 600mt in 6 km credo che siano pendenze importanti.... Quindi stai tranquillo
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Io ti consiglio di allenarti! La risposta migliore senza spendere soldi.
Inoltre 600mt in 6 km credo che siano pendenze importanti.... Quindi stai tranquillo

É una pendenza media del 10%... nulla di che, ma tanto fa anche il tipo di terreno, se perdi trazione o stabilità.

Io comincio ad avere difficoltà importanti intorno al 20%... oltre il 20-22 % non salgo più neanche su asfalto.

Cmq non scegliere la bici in funzione di cosa potrai fare il primo giorno... ma in base a cosa potrai fare le prime due stagioni.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Beh sei km alla media del 10% nn è una passeggiata se nn sei allenato....

Certo.
Forse mi ero espresso male e non vorrei spegnere l'entusiasmo iniziale.

Se il fondo lo consente é una pendenza moderata... ma se si parte proprio da zero non c'é niente di meglio che girare su sterrato pianeggiante... almeno per i primi 2-3 mesi... in questa stagione peró andar su pianure significa tanto caldo e tanta afa. La pianura é più indicata nelle mezze stagioni.

In alternativa... partire molto presto... all'alba fa fresco!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo