Motocross...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
sarò sfortunato io, saranno cafoni i motocilcisti piemontesi (e krukki che d'estate popolano le militari alpine), ma di incroci o sorpassi con motociclisi rispettosi ed educati rispetto a emeriti maleducati me ne saranno capitati in un rapporto di 1 a 10.
 

spiderpera

Biker popularis
16/4/07
52
0
0
.......
Visita sito
sarò sfortunato io, saranno cafoni i motocilcisti piemontesi (e krukki che d'estate popolano le militari alpine), ma di incroci o sorpassi con motociclisi rispettosi ed educati rispetto a emeriti maleducati me ne saranno capitati in un rapporto di 1 a 10.

... anch'io sono piemontese... e magari ci siamo anche incrociati visto che io vivo in una zona abbastanza rinomata per i bikers... non so se ti dice qualcosa il luogo "rive rosse".... o-o
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
... anch'io sono piemontese... e magari ci siamo anche incrociati visto che io vivo in una zona abbastanza rinomata per i bikers... non so se ti dice qualcosa il luogo "rive rosse".... o-o

si si..e lo scorso inverno ho incrociato proprio lì un po' di moto non troppo educate..e sono anche abbastanza evidenti i danni causati dalle stesse ad alcuni tratti di sentiero (peraltro vietati alle moto..).
però il posto è veramente bello da fare in bici, soprattutto perchè c'è un microclima particolare che permette di girare anche quando in altre zone fa freddo e c'è neve.
anzi, magari la prossima volta che ci torniamo puoi accompagnarci per fare qualche bella discesa alternativa e nuova!o-o
 

spiderpera

Biker popularis
16/4/07
52
0
0
.......
Visita sito
si si..e lo scorso inverno ho incrociato proprio lì un po' di moto non troppo educate..e sono anche abbastanza evidenti i danni causati dalle stesse ad alcuni tratti di sentiero (peraltro vietati alle moto..).
però il posto è veramente bello da fare in bici, soprattutto perchè c'è un microclima particolare che permette di girare anche quando in altre zone fa freddo e c'è neve.
anzi, magari la prossima volta che ci torniamo puoi accompagnarci per fare qualche bella discesa alternativa e nuova!o-o

... sarebbe sicuramente un piacere!!!! o-o
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
la sorsa settimana su un trail qui a torino con salti, step, sponde, wallride e altra bella roba ho incrociato due enduro che salivano...li ho fatti tornare indietro a piedi con moto spenta al fianco...da ridere..però intanto i salti cui ragazzi di qui dedicano tempo e fatica vengono rovinati...da piangere...

Hai fatto benissimo, anche se qualcosa mi dice che non tarderanno a riprovarci. Purtroppo non è mai colpa di questa o quella categoria ma capita sempre che in mezzo al gruppo ci siano degli emeriti teste di XXXXX che rovinano tutto, sia i percorsi che la reputazione di questa o quella categoria!
Piuttosto non ho mai visto un endurista curare o rendere migliore un percorso, forse perchè quella mandria di cavalli che gli arrivano alla ruota posteriore gli consente di andare un po' dove vogliono. Gli stessi educatissimi enduristi della zona, quando un bel single di qualche Km qui vicino questa estate è stato letteralmene chiuso dai rovi, hanno semplicemente smesso di passarci, hanno ripreso dopo che io e un altro forumendolo, con forbici e un po' di pazienza, siamo riusciti a ripulirlo completamente tornandoci più volte.
Voto 10 per il rispetto nei confronti dei bikers
Voto 2 perchè si limitano a "pulire" i sentieri con le ruote delle moto (veramente tracciano dei bei solchi, ma il single catastalmente è una vecchia strada comunale e hanno tutto il diritto di passare anche loro)!
Bye
 

jacopo80

Biker superis
16/7/07
425
2
0
Firenze
Visita sito
mi togli una curiosità? mi viene difficle capire come si possano conciliare gas di scarico in alta montagna o in un bosco e passione per la natura, rumore che mette in fuga non solo i caprioli, ma anche le mosche e la passione con la natura, erosione non indifferente prodotta da una ruota da enduro su un bel ripido magari pure un po' fangoso e passione per la natura.
Non so, mi sembrano difficili da conciliare le due cose!o-o
Quoto in pieno ed aggiungo che più di "passione per la natura" si dovrebbe parlare di "dominio della natura"; è legittimo ma si tratta di un qualcosa di diverso.
 

vadolungo

Biker popularis
20/3/13
66
0
0
Visita sito
Pratico motoalpinsmo da diversi anni, faccio parte di un gruppo di volontari che oltre che a metteresi a disposizione in casi di emergenza tenta, quanto più possibile di
diffondere la cultura naturalistca ed il rispetto per l ambiente. La natura deve essere rispettata sempre e da tutti. La moto la bici l auto non devono essere il fine ma il mezzo per scoprire ed ammirare l ambiente naturale. Quando si perde di vista questo, tutte le categorie che ho nominato contribuiscono al depauperamento dell ambiente. Concludo facendo notare che per mia esperienza, puó far più danno un escursionista a piedi maleducato, che non una colonna di fuoristrada guidata da gente che sa quello che sta facendo.
 

giamma

Biker serius
24/11/04
187
0
0
Genova
www.liguriabike.it
Pratico motoalpinsmo da diversi anni, faccio parte di un gruppo di volontari che oltre che a metteresi a disposizione in casi di emergenza tenta, quanto più possibile di
diffondere la cultura naturalistca ed il rispetto per l ambiente. La natura deve essere rispettata sempre e da tutti. La moto la bici l auto non devono essere il fine ma il mezzo per scoprire ed ammirare l ambiente naturale. Quando si perde di vista questo, tutte le categorie che ho nominato contribuiscono al depauperamento dell ambiente. Concludo facendo notare che per mia esperienza, puó far più danno un escursionista a piedi maleducato, che non una colonna di fuoristrada guidata da gente che sa quello che sta facendo.
Boh? Mi pare un non senso: portare rumore e puzza in luoghi puliti e parlare di ammirare l'ambiente naturale???
A me pare una pura e semplice distruzione a prescindere da autorizzazioni, leggi di divieto ecc.
Quanto al paragone con l'escursionista maleducato mi pare che ci sia per lo meno un difetto nell'impostazione del ragionamento; se voglio fare un paragone devo confrontare due comportamenti analoghi.
A escursionista maleducato motociclista maleducato, a escursionista educato motociclista educato.
Ciò detto penso che un sentiero possa sopportare una certa quantità di educata gente a piedi e una quantità infinitamente minore di gente educata in moto a parità di impatto.
ciao
giamma
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Ieri sui Colli Euganei di nuovo abbiamo sfiorato la rissa con i moto enduristi.

Stavamo scendendo a Valsanzibio per un percorso recentemente sistemato dai danni provocati dalle piogge e soprattutto dalle moto. Anzi, ancora adesso si vedono i solchi di alcune parti divenute impraticabili e quindi abbandonate, che hanno richiesto l'apertura di alcune varianti.

Erano una decina, in salita ovviamente. Noi in tre. All'inizio c'è stato subito uno scontro verbale e un paio di spintoni, poi per fortuna siamo riusciti a restare calmi anche se con toni piuttosto alti.

Gli argomenti dei motorizzati, insostenibili, erano sempre gli stessi: noi giriamo per i colli da trent'anni (in effetti uno di questi era sulla sessantina), voi chi siete per impedircelo, noi teniamo puliti i sentieri, anche voi che modificate i sentieri siete fuori legge, voi ciclisti ultimi arrivati siete prepotenti e pensate di dettare legge, e tutte le solite cazzate che ci dicono sempre. Tanta ignoranza e prepotenza e il solito becero menefreghismo delle regole.

Hanno anche detto di aver scelto questo sentiero per fare qualcosa di tranquillo, poco impegnativo. Come dire, guarda questi deficienti che ci hanno preparato questo bel sentiero, tolte le foglie e le pietre, sistemato le sponde, eliminato i solchi, spianato le buche. Nessun rispetto per le regole e per l'ambiente. Almeno rispettassero il lavoro di chi si spacca la schiena a fare manutenzione gratuita ai percorsi.

Dopo che i fenomeni se ne sono ripartiti, siamo risaliti a piedi a vedere i danni: terra scavata, sassi smossi, erba arata fuori dal sentiero, e tanta puzza che ha aleggiato per l'aria almeno una decina di minuti.

Nel frattempo, un altro gruppo di moto è passato per un altro sentiero, lì vicino.

Finirà mai questo schifo?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ieri sui Colli Euganei di nuovo abbiamo sfiorato la rissa con i moto enduristi.

Stavamo scendendo a Valsanzibio per un percorso recentemente sistemato dai danni provocati dalle piogge e soprattutto dalle moto. Anzi, ancora adesso si vedono i solchi di alcune parti divenute impraticabili e quindi abbandonate, che hanno richiesto l'apertura di alcune varianti.

Erano una decina, in salita ovviamente. Noi in tre. All'inizio c'è stato subito uno scontro verbale e un paio di spintoni, poi per fortuna siamo riusciti a restare calmi anche se con toni piuttosto alti.

Gli argomenti dei motorizzati, insostenibili, erano sempre gli stessi: noi giriamo per i colli da trent'anni (in effetti uno di questi era sulla sessantina), voi chi siete per impedircelo, noi teniamo puliti i sentieri, anche voi che modificate i sentieri siete fuori legge, voi ciclisti ultimi arrivati siete prepotenti e pensate di dettare legge, e tutte le solite cazzate che ci dicono sempre. Tanta ignoranza e prepotenza e il solito becero menefreghismo delle regole.

Hanno anche detto di aver scelto questo sentiero per fare qualcosa di tranquillo, poco impegnativo. Come dire, guarda questi deficienti che ci hanno preparato questo bel sentiero, tolte le foglie e le pietre, sistemato le sponde, eliminato i solchi, spianato le buche. Nessun rispetto per le regole e per l'ambiente. Almeno rispettassero il lavoro di chi si spacca la schiena a fare manutenzione gratuita ai percorsi.

Dopo che i fenomeni se ne sono ripartiti, siamo risaliti a piedi a vedere i danni: terra scavata, sassi smossi, erba arata fuori dal sentiero, e tanta puzza che ha aleggiato per l'aria almeno una decina di minuti.

Nel frattempo, un altro gruppo di moto è passato per un altro sentiero, lì vicino.

Finirà mai questo schifo?



Dipende,c'è un divieto per le moto in quella zona li? Se c'è segnalazione alle autorità competenti è la cosa più giusta da fare...se non c'è o ci convivete oppure li beccate uno per volta che saranno meno 'coraggiosi'...:omertà: :celopiùg:
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Dipende,c'è un divieto per le moto in quella zona li? Se c'è segnalazione alle autorità competenti è la cosa più giusta da fare...se non c'è o ci convivete oppure li beccate uno per volta che saranno meno 'coraggiosi'...:omertà: :celopiùg:

Hai ragione, ho dimenticato di specificarlo: in Veneto c'è una legge regionale che vieta il transito dei mezzi a motore per i sentieri, inoltre i Colli Euganei sono pure Parco...
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Hai ragione, ho dimenticato di specificarlo: in Veneto c'è una legge regionale che vieta il transito dei mezzi a motore per i sentieri, inoltre i Colli Euganei sono pure Parco...

Ecco...vai dai vigili e dalla forestale e vedrai che prima o poi li sistemano...altro che prepotenza...l'unico modo legale per fermarli è quello...:celopiùg:
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Ecco...vai dai vigili e dalla forestale e vedrai che prima o poi li sistemano...altro che prepotenza...l'unico modo legale per fermarli è quello...:celopiùg:
Purtroppo l'hanno fatto, lo fanno e continueranno a farlo perchè nessuno è in grado di farci niente. Loro sono perfettamente consapevoli di questo e infatti, come temevo da tempo, il fenomeno sta aumentando.
Io soffro troppo di queste ingiustizie nei confronti dei nostri Colli e per questo li frequento sempre meno.
Quando I Colli saranno diventati definitivamente il loro parco giochi e i sentieri saranno divenuti completamente impraticabili, solo allora saremo tutti contenti in questo paese di m,e,r,d,a :-(
 
  • Mi piace
Reactions: giorgibe

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.605
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Purtroppo l'hanno fatto, lo fanno e continueranno a farlo perchè nessuno è in grado di farci niente. Loro sono perfettamente consapevoli di questo e infatti, come temevo da tempo, il fenomeno sta aumentando.
Io soffro troppo di queste ingiustizie nei confronti dei nostri Colli e per questo li frequento sempre meno.
Quando I Colli saranno diventati definitivamente il loro parco giochi e i sentieri saranno divenuti completamente impraticabili, solo allora saremo tutti contenti in questo paese di m,e,r,d,a :-(


Invece dovrebbe succedere il contrario...perchè smettere di andarci lasciandolo a loro...ci si va ogni Sabato e Domenica per mesi...ma con gruppi di molti mtbikers...continuando comunque a martellare le istituzioni che dovrebbero vigilare,ma martellare fino allo sfinimento...poi mica tutti saran senza targa...una bella fotina col cell al 'paesaggio' e farla vedere a chi di dovere...step by step...se c'è divieto prima o poi il modo per impedirne l'accesso lo si trova...vuoi sbarre...in mtb ci passi a fianco,ma con le moto ti attacchi...purtroppo è cosi anche nelle mie zone...un amico per colpa loro ci ha lasciato forca,ruota e chiappe,ma fortunatamente si son fermati e soccorso...poi non so com'è finita...so che dove è successo è divieto per mezzi a motore...sia chiaro non ho nulla in contrario con moto o motociclisti,ma se c'è divieto va rispettato sian moto,auto e perchè no anche mtb...anche se a noi non sembra arrecare sto gran danno...ma la legge è uguale per tutti...(quasi dai...:omertà: ;-) )...:celopiùg::celopiùg:
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Si [MENTION=80923]Tc70[/MENTION] ha ragione. Non bisogna rassegnarsi e consegnare i sentieri a questa gente. Bisogna fermarli, rompergli le balle, ricordare loro che non dovrebbero trovarsi qui, che è vietato ed incivile. Facciamogli pressione, fotografiamoli e minacciamo di denunciarli. Se non sentono il fiato sul collo, sarà sempre peggio.
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Si [MENTION=80923]Tc70[/MENTION] ha ragione. Non bisogna rassegnarsi e consegnare i sentieri a questa gente. Bisogna fermarli, rompergli le balle, ricordare loro che non dovrebbero trovarsi qui, che è vietato ed incivile. Facciamogli pressione, fotografiamoli e minacciamo di denunciarli. Se non sentono il fiato sul collo, sarà sempre peggio.
Hai ragione Mik, non si dovrebbe rinunciare e ti stimo per quello che fai. Io però non ho nessuna intenzione di discutere anche nel mio tempo libero con gente che non vuol capire con il rischio di prenderle. Loro continuano a farlo perchè sanno che il massimo che rischiano sono 60€ di multa, ovvero una cifra talmente bassa da non avere nemmeno significato. Questa è l'amara verità e i fatti lo dimostrano.
L'unica azione seria sarebbe quella di agire per cambiare la legge regionale, ma ovviamente non si trova nessuno disposto a sbattersi per ottenere questo risultato. Nel frattempo lo scempio continua.
 

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
Hai ragione Mik, non si dovrebbe rinunciare e ti stimo per quello che fai. Io però non ho nessuna intenzione di discutere anche nel mio tempo libero con gente che non vuol capire con il rischio di prenderle. Loro continuano a farlo perchè sanno che il massimo che rischiano sono 60€ di multa, ovvero una cifra talmente bassa da non avere nemmeno significato. Questa è l'amara verità e i fatti lo dimostrano.
L'unica azione seria sarebbe quella di agire per cambiare la legge regionale, ma ovviamente non si trova nessuno disposto a sbattersi per ottenere questo risultato. Nel frattempo lo scempio continua.

È molto frustrante anche vedere che chi ha il potere di legiferare e controllare non lo faccia, permettendo di fatto questo stato di cose. Credo tra l'altro che questo reato, come tanti altri, sia stato depenalizzato. Una volta infatti c'era il sequestro del mezzo, ora solo una semplice sanzione e pure bassa.

Ora esco a farmi un giro sui colli e di sicuro anche a farmi più giri di palle, sarà certamente la sagra della moto
 

Classifica mensile dislivello positivo