yt industries tues dh - Noton FR

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giustino

Biker superis
20/9/12
398
5
0
trento
Visita sito
ahaha il mio pusher è una capra pro,

scherzi a parte, se ti riferisci alla Tues carbon c'è un articolo su pinkbike che spiega tutto, la LTD non la faranno perché usciranno le versioni in carbonio a dicembre e non avrebbe senso togliere acquirenti alle carbon per la LTD

Per la presentazione dei nuovi modelli classici invece usciranno a gennaio/febbraio come ogni anno e l'unica novità sarà il nuovo formato 27,5 anche per le DH.

Considerando che tutte le crucche che vendono sul web (canyon,rose,radon...) hanno lasciato il formato 26, direi tanta roba

YT è sempre un passo avanti!!


yt diventa meno yt se comincia a fare queste -------te
 

kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
Il 27,5 è la moda per far comprare alla gente. Negli anni 2000 correvamo in gara con i 24". 27'5 va bene se vai a fare enduro, ma se vuoi cambiare traiettoria e fare dei bei lavori max 26. Mia opinione personale. È come mettere i cerchi da bici da strada sulla dh e andare in strada.
 

Sprint84

Biker serius
15/10/12
279
0
0
Monza
Visita sito
Le 27,5 é marketing e siamo tutti d'accordo, peró che siano meglio le 26 per fare DH rispetto alle 650b non ci credo, ci sono dati che lo confermano. Poi un pollice e mezzo manco si vede ma te ne accorgi quando scendi che la bici é piu stabile, per i cambi di traiettoria considera che ormai le nuove bici da DH sono in carbonio e non pesano niente, quindi il problema della manegevolezza non sussiste. Purtroppo che piaccia o meno le mtb da 26 non le produrrá piú nessuno. Poi uno si diverte anche con il triciclo basta avere manico.
 

kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
Sprint84, come ho scritto all'inizio, è unamia opinione e veterani come me. Saremo i "vecchietti" della situazione! Tu parli di dati che lo confermano e ti dico una cosa: le hogan costano 270 euro, sono scarpe dalla madonna: bene, io se le metto mi vengono a far male i piedi. le usate due mesi e le ho buttate. Un esempio( per altro vero) per spiegare la mia opinione.
Io ho la carbondel 2014, ho avuto modo di provare il modello di gwin, ma prossimo fine anno quando cambio questa, spiacente, ma cambio marca. Ho avuto sempre demo, ma il 27,5 vanno benissimo nelle piste da enduro, ma nel dh IO, ripeto IO non mi ci trovo proprio.
Poi ti dico, ho una demo s works con fox 40 cartucciata Ohlins, ammortizzatore ohlins TTX . Ho modo di fare delle modifiche sempici per portarla a 27,5, ma lo farei in una pista tipo bardonecchia, sauze ecc.
Poi il 27,5 con il fatto delle bici più leggera non ha un filo logico. Si tratta di superare in modo ottimale le asperità del terreno. Il carbonio alleggerisce la bici di pochissimo. Tu lo sai che con le nostre dh ci diamo di quelle stecche da brutto, chiamalo, carbonio o alluminio, cmq il telaio deve essere in grado di sopportare tali sollecitazioni.
Poi sussiste che ogni pista di bike park ha il suo settaggio particolare : il setup di pila, non va a Bardonecchia, come non va a Spiazzi di Gromo. Secondariamente il setup dipende molto anche dallo stile di guida.
I dati che confermano sono assolutamente astratti, illusori e privi di fondamenta per il semplice motivo che noi biker abbiamo stili, esigenze e piste diverse. Poi non parliamo se la pista ha asperità, è bagnata o asciutta o umida.
Poi se uno vuole un setup per tutti i bike park d'Italia, beh, allora è tutto un altro discorso.
Ti sto parlando da DHILLER che ha visto e provato il downhill dal 1998 fino ad ora.
Non vorrei essere ripetitivo, ma è solo una mia opinione e un piccolo sfogo contro quelle mode che ci incitano a cambiare la bici ogni mese.
Quello che invece propongo a tutti, prima di comprare cose nuove , bici nuove, cerchi grandi o piccoli, ABBIATE IL MODO DI PROVARE.
Ripeto, è una mia opinione e concludo con una citazione che dico a tutti : i miei calzoni che mi vanno benissimo possono non andare bene per nulla per un altro e viceversa.

Consiglio personale: Freni ottimi, buon telaio, tanta pazienza per il setup e divertiti a più non posso!!!!!! :) :)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Sprint84

Biker serius
15/10/12
279
0
0
Monza
Visita sito
Pensavo che il Downhill lo potessero praticare solo i giovani e non i "vecchietti della situazione" scherzi a parte, grazie per la spiegazione in effetti io non ho mai provato le 27,5 da DH ma solo per le enduro. Ma secondo te quindi non converrebbe prendere una DH in carbonio da 27,5 premetto che giro nei posti citati da te in più ci metto il Monte Tamaro che è in svizzera un posto veramente incazzato, potresti spiegare più o meno le differenza di guida rispetto a una 26 da DH normale e se veramente il formato nuovo non porta nessun beneficio in discesa. Pienamente d'accordo cmq sul discorso che hai fatto in generale, ma purtroppo la moda, il consumismo chiamalo come vuoi condiziona il mercato e l'era delle 26 per il DH stà finendo!

P.s in effetti il setup è una rottura di palle ci vuole tanta troppa pazienza!!!
 

kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
Ciao, sta non finendo , ma è una manovra economica per i modaioli.
Ti dico, ripeto, secondo me le mie prove con i:
24" : la guida diventa come una bmx, ma la 24" monta una gomma da 3" reali se non 3.2" ma ormai non più in commercio. Con questa gomma si compensava alla riduzione del cerchio alzando la spalla della gomma arrivando quasi ad una 26" con il vantaggio di non pizzicare mai e avere, oltre alla escursione degli ammortizzatori, una "riserva" nella pancia della gomma. Ora non ricordo la pressione ma più o meno si aggirava da 1,4 a 1,8. La bici, per colpa delle gomme potenti diventava pesantina, ma nei cambi direzionali, il pendolo prima della curva, un whip o nella pista compressioni fatta di cambi e veloci cambi di direzione diventava divertente. Tant'è vero che spesso si poteva avere un manubrio da 72 poichè non era necessario averlo largo in quanto il 24" era molto maneggievole. La crisi di questo diamentro sta nella velocità poichè le asperità dopo certe andature, seguiva un pò troppo avvallamenti . Avevo all'epoca la Marzocchi Monster T ( una forcella da 5,2 kg!!!!) e dovevo aprire tutto il rebound altrimenti mi si staccavano le braccia. Quindi stile di guida di media velocità e piste tecniche strette.
Concludo che era un diametro in cui tu avevi questi due cerchi come scorta: tu uscivi con il 26, poi se la pista garbava bene, era tecnica e adatta, montavi i 24" e via allo slalom. PS nello storico dual slalom molti usavano il 24 per manegevolezza ( dual slalom, sarebbe una gara di 100 metri in discesa . Si parte in coppia e il primo che arriva ha vinto. Valevano spintoni, calci all'avversario......... Le bici erano le moderne dirt)

26" : come sappiamo tutti il 26" è un compromesso giusto. una media tra manegevolezza e velocità. Giustamente per chi vuole quella "riserva" di ammortizzamento installa una gomma a spalla alta (tipo le hutchinson, maxxis ecc) altrimenti se vuole un 26 " ridotto" monta delle michelin o delle tubeless che hanno la spalla più bassa. Spalla più bassa vuo9l dire che hai un 26 che dove la metti STA! mentre un spalla alta devi un pò farci attenzione. Un esempio come guidare un'auto con la gomma 165/70 R15 oppure un 205/40 R17. Capisci che lo spostamento laterale è minimo con la spalla bassa, ma sai bene che con il 17 tutte le asperità dell'asfalto te le prendi . ( se vedi la spalla di una gomma da jeep è altissima apposta per le asperità).

27,5: la mia prova mi ha dato in rettilineo meno vibrazioni ( poi cmq bisognerebbe aprire il discorso settaggio e tipo di forcelle, poichè ogni diametro deve avere il setup adeguato) ma nelle curve e cambi di direzione mi mancano quei due centimetri per parte in più del manubrio per essere veloce ( o magari qualche mesetto in palestra non guasterebbero!!!) . La spalla della gomma per me è leggermente più bassa: la paragono ad un R17 automobilistico, preciso in guida, ma nello spaccato portati il vangelo. Ad Esempio un Caldirola, un tamaro, un Lizzola, SECONDO ME un 27,5 non va assolutamente bene. Andrebbero a Bardo, sauze, in liguria, sestola ecc. Cioè è un diametro valido, validissimo, ma NON COME PRIMO MONTAGGIO. sia il 24" che il 27,5 devono essere gomme di scorta per il setup tenendo il riferimento 26. ( che poi come ho detto con il 26 te la puoi giocare con la gomma spalla alta o spalla bassa.

29": xc assolutamente e per persone di altezze superiori.

42": che di questo passo mi sa che ci arriveremo :) puoi scendere il linea d0'aria dal monte cervino con la sigaretta in bocca! :)

Onde evitare che qualcuno dica che io sono Dio, ripeto che è una opinione data da un'esperienza personale. Rispetto a qualsiasi opinione diversa e/o opposta alla mia.
Poi uno le cose prima di prenderle le deve provare.
Spero di esserti stato utile!
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Sprint84

Biker serius
15/10/12
279
0
0
Monza
Visita sito
Grazie, per la spiegazione approfondita!!!

Non sarebbe male avere una bici che in base alle esigente ai percorsi permette di montare due tipi di formati diversi di ruote!!!

Almeno uno spende i soldi solo per le ruote e ha due bici in una, ma siccome le aziende vogliono vendere non la faranno mai!
 

Sprint84

Biker serius
15/10/12
279
0
0
Monza
Visita sito
La risposta che mi aspettavo da YT

forse ci siamo (dicembre si muoverà qualcosa)

a potential Carbon Tues would be presented earliest with our 2015 line-up which is presented around January/February 2015
 

kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
CARBONIO ??? QUALE????

Dico a tutti di scegliere bene. Purtroppo non è stato delineato la qualità carbon sui telai.
Io ho fatto per anni dalla tela in carbonio fino a formare l'esterno di casse acustiche. Quindi la lavorazione ( ahimè , quanti santi ho tirato giù perchè ci vuole una pazienza infinita) ne so qualcosa.
Vedo dei video in giro e non faccio i nomi delle bici( in youtube cmq rivelano la costruzione del telaio) e vorrei porvi ad una grande differenza: FULL CARBON o TELAIO IN RESINA RICOPERTO DI FOGLI DI CARBONIO.
Si, avete letto bene.. qualcuno dirà? che roba l'è??
dunque: la prima lavorazione viene presa una "dima", ossai una forma in cui si appoggiano i vari fogli telati 100% carbonio con impregnante fino a formare uno certo spessore. Poi si inserisce in autoclava e con degli accorgimenti si comincia a formare il telaio in carbonio.

Nella seconda che dicevo, vinene fatto un telaio in resina, poi gli si viene avvolto del carbonio ( detto comunemente " wrapping") viene messo sotto la pressa dove la tela aderisce perfettamente alla resina , lavorazione finale, sbavature ecc .

Capite che una è 100% carbon, la seconda ci ritroviamo una mtb in resina ( derivata dalla fiberglass, resine varie ecc non diciamo propriamente plastica perchè sono composizioni diverse) ricoperta con carbonio vero.

Quindi, fate bene attenzione a ciò che comprate poichè sappiate che un fogli da 1mq di tela al carbonio 3K costa sulle 90 euro. Quindi per il 100% carbon ci vogliono tanti fogli per formare lo spessore, nel secondo modo ce ne vogliono pochissimi poichè l'anima del telaio è in resina.
Mi riferisco ai telai da downhill

A voi alla ricerca di youtube ( PS... in alcuni video si vedono gli operai.. notate la loro nazionalità..). C'è un video di una famosa marca in cui taglia il telaio di netto con la mola e si vede che è puro carbonio.
Il vero 100% carbonio costa davvero tanto, ha una lavorazione infinita, costi sia per il carbonio, sia per i prodotti finali e di processo.
 

Sprint84

Biker serius
15/10/12
279
0
0
Monza
Visita sito
Ciao Kona è vero il carbonio costa un botto ma YT è riuscita a fare telai in carbonio o resina di ottima fattura infatti la Capra è stata eletta miglior Enduro 2015 da Dirt mtb magazine che non è la bibbia ma di bici se ne intende.
Detto questo bici in carbonio a cui ti riferisci costano troppo e sinceramente non avrebbe senso per le mie esigenze (non faccio gare), YT farà un ottima DH in carbonio come la Capra e sinceramente la venderà alla metà del prezzo dei marchi più blasonati POCA SPESA tanta RESA.
A riva ho potuto ammirare e provare la capra con un amico che di carbonio se ne intende (lavora nell'ambito protezioni) e anche a lui la fattura è sembrata decisamente ottima, poi se è 100% carbonio non lo so bisognerebbe segarla.....
 

kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
Raga .. nonnparlo della yt poiché non so come è fatta. Parlo in generale. La yt bisognerebbe docunentarsi bene, informazioni che purtroppo non ho trovato. Di enduro non me ne intendo, ma da dh sono buone bici con rapporto qualità prezzo. Poi ripeto... non esiste la migliore bici... la migliore bici è quella che ti calza meglio.
 

Sprint84

Biker serius
15/10/12
279
0
0
Monza
Visita sito
Ecco qualcosa si muove, forse la prossima settimana ci siamo,

intanto YT non si ferma all'enduro e alle DH ma il CARBONIO comparirà pure nelle slope bike

Ecco la foto (somiglia alla GT ma è tutta carbon e costerà la metà)

10847867_770384106342708_5305138057771458954_n.jpg
 

Sprint84

Biker serius
15/10/12
279
0
0
Monza
Visita sito
Prezzi delle future Tues in Carbonio

TUES CF pro 4599 montata BOS
TUES CF comp 4299
TUES CF comp 3799

Come potete vedere i prezzi sono mille euro più costosi degli attuali modelli in alu ma saranno con il formato 27,5 e telaio in carbonio , per il montaggio della pro sono sicuro le altre due purtroppo c'era solo il prezzo in dollari taiwanesi.

Ormai il lancio si avvicina, almeno spero !!
 

dj crush

Biker superis
25/5/11
399
0
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
oggi riflettevo

meno male che non ho dato retta alla mia ragazza lo scorso dicembre ("sei sempre il solito..nemmeno hai cominciato che già vuoi tutto al top...e cambi bici! ASPETTA IL PROSSIMO ANNO!") ed ho preso la LTD....

CHE CUUUUULO
 

Classifica mensile dislivello positivo