[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
Sono 1,93,cavallo 93 ed ero al mio agio.

Io ho le stesse misure (cavallo 94-95) e uso una altezza sella di 78 cm (misurata ai rail), per cui sulla strive race L che ha 46 di piantone, dovrei utilizzare 32 di reggisella (dal collarino ai rail); mi domando: non è un po' troppo? Il reverb arriva a tale lunghezza?
Inoltre con uno stack di 627mm, il dislivello sella-manubrio non risulta eccessivo?
Sto scegliendo la nuova bici da enduro, e la strive race mi attira molto, ma questi dubbi mi frenano; confido nel vostro aiuto!
 

aldo10

Biker ciceronis
22/6/04
1.466
-4
0
Visita sito
Io ho le stesse misure (cavallo 94-95) e uso una altezza sella di 78 cm (misurata ai rail), per cui sulla strive race L che ha 46 di piantone, dovrei utilizzare 32 di reggisella (dal collarino ai rail); mi domando: non è un po' troppo? Il reverb arriva a tale lunghezza?
Inoltre con uno stack di 627mm, il dislivello sella-manubrio non risulta eccessivo?
Sto scegliendo la nuova bici da enduro, e la strive race mi attira molto, ma questi dubbi mi frenano; confido nel vostro aiuto!

scusa ma io credo che tu dovresti scegliere XL non race....
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Io ho le stesse misure (cavallo 94-95) e uso una altezza sella di 78 cm (misurata ai rail), per cui sulla strive race L che ha 46 di piantone, dovrei utilizzare 32 di reggisella (dal collarino ai rail); mi domando: non è un po' troppo? Il reverb arriva a tale lunghezza?
Inoltre con uno stack di 627mm, il dislivello sella-manubrio non risulta eccessivo?
Sto scegliendo la nuova bici da enduro, e la strive race mi attira molto, ma questi dubbi mi frenano; confido nel vostro aiuto!

Ciao.

Sinceramente non mi ricordo di quanto usciva il Reverb, cioè se avevo superato il segno "minimal insert".

Complessivamente la mtb non mi è sembrata troppo piccola. Adesso che ho impostato per bene la mia Rallon, l'ho misurata e ho paragonato i dati con quelli della Strive Race L, e mi sembra che tutto sia uguale tranne il fatto che devo girare con un attacco manubrio di 75 mm, il che cambia parecchio in confronto al 50 mm della Strive, a parità di lunghezza di bici.
Sulla Rallon (è una L) per avere la sella all'altezza giusta devo ovviamente tirare su parecchio, poi mettere la sella quasi tutta avanti. Sulla Strive questo problema della sella avanti non dovrebbe succedere perché in posizione XC l'angolo del piantone è molto dritto.

Comunque penso che per i grandoni come noi ci vorrebbe bici con l'angolo del piantone molto dritto, un telaio lungo con attacco corto tipo 30mm o 50 mm.
Per quello che ho visto la Mondraker XR taglia XL ci corrisponde abbastanza, ma è da 140 mm. E costa parecchio in carbonio. Mi sa che quando sarò stufo di girare con mtb non adatte alla mia taglia andrò da MDE a farmene fare uno su misura.
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
Grazie delle risposte.
Quello che proprio non capisco è perché, all'aumentare della taglia, l'altezza dell'avantreno rimanga quasi invariata.
Per mantenere lo stesso dislivello tra sella e manubrio, lo stack dovrebbe essere proporzionale al cavallo.
Se così fosse, si eviterebbe anche il problema dell'angolo del piantone sella, perché l'angolo efficace sarebbe misurato all'altezza effettiva della sella.
 

andreadoppiaemme

Biker serius
11/6/11
232
4
0
Caserta
www.facebook.com
Mi dareste un consiglio per la taglia?
Vorrei prende la AL7 visto che per le CF devo aspettare troppo....

Altezza 1.80 - Cavallo 87 Busto 62 Larghezza Spalle 44 Lunghezza braccia 67
Considerato che la "vecchia" strive la sentivo un po lunghetta e la mia attuale bronson in taglia L un paio di cm più corta non mi sarebbe dispiaciuta in discesa.
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Grazie delle risposte.
Quello che proprio non capisco è perché, all'aumentare della taglia, l'altezza dell'avantreno rimanga quasi invariata.
Per mantenere lo stesso dislivello tra sella e manubrio, lo stack dovrebbe essere proporzionale al cavallo.
Se così fosse, si eviterebbe anche il problema dell'angolo del piantone sella, perché l'angolo efficace sarebbe misurato all'altezza effettiva della sella.

Capisco, dici che tra uno di 1,70 e uno di 1,90 ci sono 20 cm di differenza di altezza, ma tra una race S e L ci sono solo 20 mm.
E poi ovviamente la misura del tubo superiore si ferma al centro dell'estremità del piantone. E vero che quando hai un gran fuori sella non dice gran cosa.
Io la vedo così.
O andiamo giocare a palla canestro come tutti ce lo dicono da quando siamo adolescenti, o ci facciamo fare una bella mtb su misura.
Siamo altri, dobbiamo avere l'avantreno più alto ? Approfittiamone, mettiamoci una forka di 180 mm con un tubo sterzo corto.
Un piantone a 80°.
Un movimento centrale basso perché da buon giganti abbiamo il baricentro alto.
Tubo superiore da 660 mm.
30 mm di attacco manubrio.
420 mm di foderi posteriori

In alluminio da MDE.
In carbonio da Pedroni.
 

Fraski

Biker serius
18/9/12
154
8
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Strive 2015 Al7.0 + Trek Rail 9 2021
Oggi ho fatto qualche calcolo, e ho avuto la conferma che al crescere della taglia la posizione di guida è sempre più distesa. In pratica su una bici piuttosto alta in taglia XL (come la strive regular), si sta distesi come, o forse più, su una dune taglia S, che è famosa per la geometria allungata.
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Se può essere utile ho fatto un elenco dei pezzi con relativi pesi della 8 e della 8 race..probabilmente ci sono degli errorini ma meglio che niente ;)

Rispetto al dichiarato per entrambe sembra mancare qualcosa...ma non capisco cosa..e il delta peso è maggiore sulla 8



regular race
pignoni 338 261
cambio post 258 251
cambio ant 153 0
guarnitura 795 675
comandi cambio 276 123
freno ant 298 380
freno post 298 380
disco 329 300
forcella 1920 1820
ammo 295 325
ruote 1720 1615
gomma ant 990 875
gomma post 770 805
stem 146 118
manubrio 290 270
sella 250 220
telaio 2400 2400
telescopico 569 569
manopole 120 120
camere d'aria 470 470
catena 290 290
tendicatena 100 100
movimento centrale 88 88
serie sterzo 90 90

TOT 13253 12545
[MENTION=114558]oiboboi[/MENTION]
Non so sulla regular ma sulla race i Guide sono dati a 380 ma compresi dischi da 160. Con set da 180/200 piu viti dovresti stare sui 880gr totali quindi 180gr in meno del tuo conto. Poi 470 di camere? Per me meno. Dal totale toglierei altri 250grammi e si arriva a 12.300 contro i 12.700 dichiarati. Dove sta l'errore?
 

gigiobagigo

Biker serius
6/9/11
156
0
0
Vicenza
Visita sito
calcola anche tutte le guaine e i cavi... comunque se il peso è inferiore a quello dichiarato, canyon sarebbe uno dei pochissimi marchi a stare in difetto rispetto al dichiarato....cosa che fa piacere...ma dubito che sia cosi
 

gigiobagigo

Biker serius
6/9/11
156
0
0
Vicenza
Visita sito
Mi dareste un consiglio per la taglia?
Vorrei prende la AL7 visto che per le CF devo aspettare troppo....

Altezza 1.80 - Cavallo 87 Busto 62 Larghezza Spalle 44 Lunghezza braccia 67
Considerato che la "vecchia" strive la sentivo un po lunghetta e la mia attuale bronson in taglia L un paio di cm più corta non mi sarebbe dispiaciuta in discesa.

siamo quasi uguali come misure, il nostro problema è che siamo a cavallo tra la Me la L. io personalmente ho ordinato una L race in quanto la M race ha la stessa misura sella-manubrio della vecchia mtb che avevo e che sentivo raccolta( era una M) quindi per 2,9 cm in più ho optato per una L.
ho fatto due calcoli per il reggisella telescopico...e mi restano appena 6cm scarsi fuori dal telaio( il che d'estetica fa il suo) contro i 9 cm che avrei avuto in tg M
 

oiboboi

Biker superis
31/8/12
325
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
[MENTION=114558]oiboboi[/MENTION]
Non so sulla regular ma sulla race i Guide sono dati a 380 ma compresi dischi da 160. Con set da 180/200 piu viti dovresti stare sui 880gr totali quindi 180gr in meno del tuo conto. Poi 470 di camere? Per me meno. Dal totale toglierei altri 250grammi e si arriva a 12.300 contro i 12.700 dichiarati. Dove sta l'errore?

Avevo considerato 270 di camere guardando il peso delle CONTINENTAL MTB SV 27.5 che sono le stesse camere che Canyon vende anche come ricambio, le danno a 235 g l'una sul sito continental.

Per i freni hai perfettamente ragione!
I freni senza rotori pesano 270 g + 150 g a disco circa quindi 840 g.
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Avevo considerato 270 di camere guardando il peso delle CONTINENTAL MTB SV 27.5 che sono le stesse camere che Canyon vende anche come ricambio, le danno a 235 g l'una sul sito continental.

Per i freni hai perfettamente ragione!
I freni senza rotori pesano 270 g + 150 g a disco circa quindi 840 g.

Beh le camere potrebbero essere le continental e allora arriviamo circa a 12.4..mancano 300 grammi però tra guaine adattatori, comando shiftshifter (?) si fa presto. Invece guardavo la AL 7 Race, la danno 13.6kg e ho fatto il conto facendo riferimento a pesate reali nella maggior parte dei casi:

Telaio 2900
serie sterzo 90 (ho copiato da te ma non sono sicuro)
Pike 1865
Monarch Plus 392 (RS dichiara 325 ma il peso reale è diverso)
Freni totale 893
Ruote dtwiss e1700 1830
Gomme 885 DHR + 771 HR
Camere d'aria (Continental?) 470
Guarnitura Race Face Cinch con corona 34t 705
Movimento centrale Turbine 85
Guidacatena XCX 77
Cambio Post X01 251
Comando X1 123
Cassetta 315
Catena 280
Fatbar 360
Attacco Apex 40mm 118
Manopole 120
Sella 220
Reverb 555

TOTALE 13.305 gr

Mancano sempre quei 300 grammi. Forse il telaio non pesa 2900 come dicono? forse non comprende perno passante, collarino, comando SS? domande a cui non avremo risposta fino alle prime consegne.
 

andreadoppiaemme

Biker serius
11/6/11
232
4
0
Caserta
www.facebook.com
siamo quasi uguali come misure, il nostro problema è che siamo a cavallo tra la Me la L. io personalmente ho ordinato una L race in quanto la M race ha la stessa misura sella-manubrio della vecchia mtb che avevo e che sentivo raccolta( era una M) quindi per 2,9 cm in più ho optato per una L.
ho fatto due calcoli per il reggisella telescopico...e mi restano appena 6cm scarsi fuori dal telaio( il che d'estetica fa il suo) contro i 9 cm che avrei avuto in tg M

Quali sono le tue misure?
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Secondo voi
i telai di STRIVE e SPECTRAL in carbonio sono molto simili pensate che anche la STRIVE abbia la predisposizione per la batteria per il Di2? Cosa ne pensate? Certo che 2 righe il più nella descrizione delle bighe sul sito potrebbero anche metterle. Anche i carri posteriori sono di fattura assai simile, che siano intercambiabili, almeno alcune parti? Ciao a tutti e buone droppate
:-)
 

gigiobagigo

Biker serius
6/9/11
156
0
0
Vicenza
Visita sito
Secondo voi
i telai di STRIVE e SPECTRAL in carbonio sono molto simili pensate che anche la STRIVE abbia la predisposizione per la batteria per il Di2? Cosa ne pensate? Certo che 2 righe il più nella descrizione delle bighe sul sito potrebbero anche metterle. Anche i carri posteriori sono di fattura assai simile, che siano intercambiabili, almeno alcune parti? Ciao a tutti e buone droppate
:-)
ciao, sono si simili, ma assai diversi..se li guardi attentamente il carro non è uguale...prima la lunghezza orrizzontale cambia di 2mm, e poi i foderi verticali sono molto piu lunghi sulla strive che sulla spectral.
 

gigiobagigo

Biker serius
6/9/11
156
0
0
Vicenza
Visita sito
AZZ!!! L RACE???

Io confrontando con le geometrie della mia Bronson che era una L
Ho optato per la Strive AL 7 in taglia M (Normale).....
La race sarebbe addirittura più lunga.....

Ok.......sono ancora più confuso....

P.S. Confrontando inoltre le misure della mia Wilier (Corsa)....
Anche il Biomeccanico mi ha consigliato una M.....

io ho visto che la M faceva le stesse misure di quella che avevo prima...e mi sentivo troppo raccolto in salita....sono 2,9 cm in piu...poi bo..se a senzazione nn mi trovo la cambierò con una M
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo