B'TWIN Rockrider 520 - discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JamalWallace

Biker novus
2/5/14
7
0
0
Venezia
Visita sito
Si la guarnitura è quella.

Per il deragliatore, intendo che se anche se si sporca non si deve bloccare.
Credo che per questo tipo di uso così gravoso sia migliore quello a fascetta alta.
Anche se ti fa rinunciare al secondo portaborraccia.


by Tapatalk

Io ho montato quello a fascetta alta, però ad occhio non la vedo impossibile avere il secondo portaborraccia, mettendo due boccolette che fungono da distanziale e viti leggermente più lunghe secondo me si fa tutto... Roba di qualche mm, altrimenti viene un obrobrio!
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Io ho montato quello a fascetta alta, però ad occhio non la vedo impossibile avere il secondo portaborraccia, mettendo due boccolette che fungono da distanziale e viti leggermente più lunghe secondo me si fa tutto... Roba di qualche mm, altrimenti viene un obrobrio!


Ma certamente, è una buona soluzione.
Nel telaio Scapin in carbonio che avevo prima , mi era stato dato un distanziale apposito per il secondo portaborraccia proprio perché era d'obbligo il deragliatore a fascetta alta.


by Tapatalk
 

LucaMtb89

Biker superis
9/9/14
308
0
0
34
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi, sono iscritto da poco nel forum! sono un possessore anch'io della 520 e volevo chiedervi una cosa...secondo voi è possibile fare un upgrade montando il controllo remoto per il blocco della forcella al manubrio? Al contrario, invece, se volessi cambiare direttamente la forcella (senza spendere un patrimonio!) secondo voi su cosa mi dovrei orientare per avere maggiore qualità dell'ammortizzazione?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Allora se pesi sugli 80 puoi optare per rockshox xc30 xc32 o recon a molla. Se pesi molto di piu o di meno ti conviene andare sulle versioni ad aria della recon e della xc30 o 30 gold, oppure su una suntour epicon sempre ad aria. Oppure cercarti un usato. Io non spenderei piu di 150 euro comunque..anche perche la xcr di serie cosi pietosa non è.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ciao ragazzi, sono iscritto da poco nel forum! sono un possessore anch'io della 520 e volevo chiedervi una cosa...secondo voi è possibile fare un upgrade montando il controllo remoto per il blocco della forcella al manubrio? Al contrario, invece, se volessi cambiare direttamente la forcella (senza spendere un patrimonio!) secondo voi su cosa mi dovrei orientare per avere maggiore qualità dell'ammortizzazione?


Allora se pesi sugli 80 puoi optare per rockshox xc30 xc32 o recon a molla. Se pesi molto di piu o di meno ti conviene andare sulle versioni ad aria della recon e della xc30 o 30 gold, oppure su una suntour epicon sempre ad aria. Oppure cercarti un usato. Io non spenderei piu di 150 euro comunque..anche perche la xcr di serie cosi pietosa non è.

Beh se si vuole upgradare almeno una XC32 solo air :spetteguless:

Per prenderne un'altra a molla tanto vale tenere la XCR.

http://www.bike-discount.de/it/comprare/rock-shox-xc32-tk-solo-air-100-disc-poploc-black-108753

http://www.probikeshop.it/rockshox-...ir-100-mm-turnkey-poploc-nero-2014/93915.html
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ma sono entrambe ad aria giusto? Con la 30 non vedrei tutta questa differenza rispetto all'attuale XCR?


La xc30 ad aria nn esiste.
Esiste la XC32 solo Air che ti ho linkato.
Poi c'è la 30 Gold solo Air ma costa sui 250€ .

La XC30 a molla è pressapoco equivalente alla tua XCR. Cambiarla solo per il blocco non la vedo una spesa sensata.


by Tapatalk
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
perfetto pesi uguale a me!

xc32 solo air, recon silver solo air, suntour epicon o axon, rockshox 30 gold.

la xc30 escludila, non esiste ad aria.
PS quest'anno è uscita anche la suntour XCR air, che rispetto alla tua dovrebbe essere abbastanza diversa e avere anche la regolazione del rebound. Non mi azzarderei a giudicarla però, non avendola mai provata.

Non ripiegare su un'altra forcella a molla, in quanto quelle piu comuni (le varie rockshox) hanno una molla troppo dura per 68kg. Te lo dico io che son passato dalla xcm alla recon silver a molla alla reba race. La recon silver era veramente dura.

Ti consiglio comunque di seguire il mercatino, se ti va bene "risparmi e cumparisci"

PS ricordati che oltre alla forcella ti tocchera spendere altri 30€ circa per la pompetta, indispensabile.
 

LucaMtb89

Biker superis
9/9/14
308
0
0
34
Roma
Visita sito
Sisi la spesa della pompetta in quel caso l'avrei già messa in conto. Io per la forcella speravo di tenermi entro un budget che si aggira intorno ai 150 euro. Non pesando tantissimo non vorrei rischiare il problema di forcella troppo rigida! Ora do un'occhiata online e sul mercatino! :-)
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
con 150euro sul nuovo trovi sicuramente la xc32 e la epicon. non so la recon.

sull'usato come dicevo puoi sperare di trovare anche una roba seria (io la mia l'ho pagata parecchio di meno, ed è spettacolare!)

PS un piccolo consiglio che mi permetto di darti: la xcr che monti di serie è lunga 481mm. se prendi una rockshox da 100mm sempre, sarà lunga 473. Questo ti darebbe l'opportunità, se la forcella prevede la corsa variabile internamente tramite distanziali, di aumentarne la corsa di una decina di millimetri portandola a 110. Io l'ho fatto ottenendo buoni risultati, per me. La bici è un pelino meno nervosa e perdona qualche cosina in piu, oh non sono differenze abissali però io l'ho notato distintamente.
 

LucaMtb89

Biker superis
9/9/14
308
0
0
34
Roma
Visita sito
Ok. Quindi se ho capito bene con una forcella anche più corta potrei, teoricamente, guadagnare qualcosa sulla corsa giusto?

Inviato dal mio SM-G900F
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ok. Quindi se ho capito bene con una forcella anche più corta potrei, teoricamente, guadagnare qualcosa sulla corsa giusto?

Inviato dal mio SM-G900F

Esatto, ma solo se la forcella in questione prevede questo tipo di regolazione interna. In ogni caso è un lavoro che richiede una certa competenza in quanto il distanziale della misura corretta non è presente in genere (nel mio caso c'era quello da 15, rimuovendolo sarebbe arrivata a 115, ma di solito c'è quello da 20 che rimosso la porta a 120) quindi ti tocca fabbricare un nuovo distanziale ben fatto. E bisogna aprire completamente la forcella.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
Ma le ultime RS nn hanno più la corsa variabile.
Perlomeno è così per Recon/Reba/Sid


by Tapatalk

Dipende dalle versioni. La recon probabilmente no, la reba rl no, la rlt mi pare di si. La sid credo che la preveda ancora, bisogna controllare sui tech manual sul sito rockshox. I modelli fino a un paio d'anni fa la prevedevano tutti
 

LucaMtb89

Biker superis
9/9/14
308
0
0
34
Roma
Visita sito
Perfetto, ho capito il punto. Adesso comunque mi concentrerò sulla scelta della forcella più "giusta". Leggendo in giro la XC32 sembra non male, vediamo un po'...[emoji1]

Inviato dal mio SM-G900F
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Perfetto, ho capito il punto. Adesso comunque mi concentrerò sulla scelta della forcella più "giusta". Leggendo in giro la XC32 sembra non male, vediamo un po'...[emoji1]

Inviato dal mio SM-G900F

una possibile alternativa potrebbe essere questa
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=171167677379
steli da 30 e non da 32 come le varie Reba, Recon e XC32
abbastanza leggera
nuova a 140 € spedita

certo ha meno "fascino" delle RS....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo