Curiosità su montaggio BBS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dr. Ergal

Redazione
Salve a tutti,

dopo svariate indagini, check, fattibilità ecc... mi sto convincendo che il BBS sia la scelta globalmente più efficace per elettrizzare la mia schiacciasassi.
Ero (e sinceramente lo sarei ancora) propenso ad una soluzione con trasmissione primaria esterna, così da potermi sbizzarrire nel posizionamento del motore lungo l'obliquo e nel definire il rapporto di riduzione su misura per me, ma alla fine dei conti il pacchetto BBS mi pare quello vincente, non solo per l'efficacia pedalatoria ma anche per l'eleganza e pulizia del complesso, avendo sensori e controller integrati nel case.

Dunque, una volta stabilito se posso montare il BBS sul mio telaio "sfasciando il meno possibile" :mrgreen: (ho pur sempre un attacco ISCG che dovrò senz'altro molare via) vorrei farmi un'idea della fase 2, quella per me più ostica, ossia la logica di cablaggio (sono un meccanico "puro", e la parte elettrica ed elettronica è per me ai limiti della magia nera :smile: )

Detto questo, vorrei esporre a voi, popolo del pedale elettrico :) , le mie perplessità circa i componenti accessori al kit.

Nello schema che segue, estratto da un manual Bafang trovato in rete. si vede il Connection Diagram che indica alcuni componenti da cablare:

attachment.php


1) sensore di velocità. Si può escludere?
Non mi interessa ingannare la centralina per andare più forte (anzi, io intendo creare una capra di montagna che arrampichi ovunque, non un mostro da 60 all'ora coi tasselli), ma solo togliere tutto quello che, nell'uso "cattivo" in offroad, possa danneggiarsi o comunque muoversi, generando malfunzionamenti o errori in centralina.

2) sensori sui freni. Che funzione hanno, precisamente? Staccare il motore quando si frena? Ma il motore non stacca già quando si smette di pedalare? :nunsacci:
Se così fosse, potrebbero tornarmi utili per il punto 4.

3) Acceleratore. Posso NON montarlo?
Vorrei una bici più pulita e "lean" possibile. Vorrei che la semplice selezione del livello di assistenza, unita alla mia pedalata, fosse il controllo dell'alimentazione del motore.

4) Vorrei installare un cut-off che tagli l'alimentazione al motore in cambiata (se non erro, il buon marcoalcedo ha già fatto qualcosa del genere). Dove potrei attaccarmi? Potrei brutalmente montare un sezionatore sulla linea che dalla batteria va al motore? Non me ne intendo, non so se magari serve un relè.


Ecco, questo è grossomodo tutto.
Se poteste dipanare i miei dubbi, ve ne sarei davvero grato

L'ultimo vero scoglio, meccanico stavolta, al montaggio sarà l'eventuale interferenza del case del motore con il forcellone (zona cerchio viola), perchè quest'ultimo si apre moltissimo verso l'esterno appena dietro la scatola del mc, e temo quindi che il casing che ospita la ruota dentata della riduzione finale ci vada a picchiare contro.

Telaio_Zio.jpg


Potrei inserire un distanziale, ma porterei la linea catena troppo fuori, temo...
 

Allegati

  • BBS_Conn_dgrm.jpg
    BBS_Conn_dgrm.jpg
    35,8 KB · Visite: 685
Ciao, posso risponderti per quel poco che ho provato sulla mia "pelle", in quanto di cose elettriche ne capisco ben poco.
Intanto è dato per scontato che devi tagliare l'aletta inferiore dell'ISCG ( gia fatto!! :spetteguless:)

1) per quanto riguarda il sensore di velocità non so se si possa togliere.Ti riporto la mia esperienza ad un fatto accaduto. Avevo appena installato il motore, e con la bike in cavalletto ho provato ad azionare l'acceleratore per vedere se girava il motore. Il motore girava.. do' un occhiata al display e vedo che indica velocità pari a ZERO... mi ero scordato di collegare il cavo del sensore. Quindi per, forse per caso, a me il motore ha funzionato anche senza sensore.. non so se è stato un caso, o se va solo con acceleratore o se dopo poco, non sentendo il sensore si ferma..... Io lo ho fatto girare 4/5 secondi non di piu'

2) sensori freni..quando freni staccano immediatamente il motore. Io li ho installarti in quanto sono un maniaco della sicurezza. Posso dirti che il BBS con il P.O. di Alcedo, appena smetti di pedalare la corona fa solo un quarto di giro e poi si ferma. Col senno di poi forse non li metterei... ma male non fanno.
IO uso il cut-off freni per cambiare (stacco il motore ma non faccio frenare...premo leggero sulla leva VEDI PUNTO 4)

3) Acceleratore. Se vuoi essere A NORMA non devi montarlo.... Se lo vuoi montare ed essere a norma dovresti abbinarlo ad un pass legalizer. Col P.O di Alcedo superi anche il problema di usare tutta la potenza che solo col pas il motore non darebbe ( non so spiegarti bene in quanto non mastico elettronica!!! chiedi a Marco)

4) il Cut OFF del cambio di Alcedo io lo ho provato sulla bike di Marco. Mi ha detto che a breve dovrebbero essere disponibili. IO intanto faccio il giochino cil cut-off freno che alla fine il concetto è lo stesso. STACCARE IL TIRO DEL MOTORE MENTRE SI CAMBIA

Per quanto riguarda il forcellone ( ti avevo già chiesto se avevi BB da 68 o 73) vedo che è simile alla mia Canyon.
Per montare il BBs con Alcedo abbiamo messo uno spessorino da cira 1,5 mm e poi fresato leggermente il carter motore.... piu difficile a scrivere che a farsi... fatto in 10 minuti

Se mi ricordo provo a staccare il sensore velocità e ti so dire se va senza.
Il display sul manubrio comunque lo devi avere per il controllo del motore :il-saggi:

ciao
 

Dr. Ergal

Redazione
Grazie mille, Azur :celopiùg:

L'acceleratore io NON LO VOGLIO, quindi mi pare di capire che il kit, di default funzioni senza. Quindi un problema risolto.

La mia idea sarebbe (sempre se ci sta tutto, meccanicamente) di avere un kit con il display, ma senza sensore di velocità e sensore freni, ma con un pulsante sul manubrio (da mettere al posto del comando deragliatore anteriore) per azionare il cut-off contestualmente alla cambiata.
Per il sensore di velocità, potrei provare a toglierlo oppure fissarlo in modo ultraenergico,

Che dite? Troppo basico? :omertà:
 
Grazie mille, Azur :celopiùg:

L'acceleratore io NON LO VOGLIO, quindi mi pare di capire che il kit, di default funzioni senza. Quindi un problema risolto.

La mia idea sarebbe (sempre se ci sta tutto, meccanicamente) di avere un kit con il display, ma senza sensore di velocità e sensore freni, ma con un pulsante sul manubrio (da mettere al posto del comando deragliatore anteriore) per azionare il cut-off contestualmente alla cambiata.
Per il sensore di velocità, potrei provare a toglierlo oppure fissarlo in modo ultraenergico,

Che dite? Troppo basico? :omertà:

Anche io sto vedendo di eliminare acceleratore, che poi il mio non è proprio un acceleratore, ma solo un pulsante che spingi e il motore va a tutta (ovviamente in base all'assistenza impostata)
L'utilità di quel pulsante acceleratore io per ora la vedo come funzione di walk assistant nelle salite a spinta. E' pur vero che il walk assist lo ha di base il display ma a mio avviso ha poca "forza", poca spinta.
Comunque il pulsante lo puoi sempre provare, visto che costa molto poco, poi decidi cosa fare.
Per quanto riguarda la tua idea di cut off con pulsantino, prendi un cutt-off per leve freno idrauliche da alcedo ed è bel che pronto!! inserisci lo spinottino e se apposto..Il pulsante lo fissi al manubrio con biadesivo con sovrastante fascia di termo restringente nero e manco si vede
.
Per il sensore velocità visto che non da molto ingombro e non da alcun fastidio, io lo metterei....la prima volta che lo stappi lo togli!!
 
Grazie mille, Azur :celopiùg:

La mia idea sarebbe (sempre se ci sta tutto, meccanicamente) ...

Pure io avevo sto dubbio.... ho tolto la guarnitura, caricato la bike in macchina e, previo appuntamento, sono andato da Alcedo.
Abbiamo verificato con Marco la fattibilità del sistema, gli ingombri per la costruzione della batteria...
Alle 9.00 ero a cesena.....alle 12.00 me ne stavo ritornando col mio bel motorino installato (senza batteria in quanto se fatta su misura ci vuole del tempo.)
Se ci sta quella a borraccia sulla tua bike, torni a casa con tutto pronto!!!
 

Dr. Ergal

Redazione
Sto pensando anche io di fare un salto da Marco (persona squisita, con cui ho scambiato alcune mail davvero esaustive), solo che da casa mia (nord di Trento) vuol dire stare via almeno un giorno intero, cosa che non credo di riuscire a permettermi, logisticamente :ueh:

Anche per questo mi sto facendo mille domande: vorrei provare ad installare il kit da solo, e se la cosa non mi spaventa minimamente a livello meccanico, è per me un vero salto nel buio dal punto di vista elettrico :nunsacci:
 
Sto pensando anche io di fare un salto da Marco (persona squisita, con cui ho scambiato alcune mail davvero esaustive), solo che da casa mia (nord di Trento) vuol dire stare via almeno un giorno intero, cosa che non credo di riuscire a permettermi, logisticamente :ueh:

Anche per questo mi sto facendo mille domande: vorrei provare ad installare il kit da solo, e se la cosa non mi spaventa minimamente a livello meccanico, è per me un vero salto nel buio dal punto di vista elettrico :nunsacci:

Allora di elettrico non c'e' nulla fare. Se sei in grado di cambiare una lampadina quando la moglie dice che si e' bruciata allora sei in grado di collegare il bbs
Il dubbio maggiore io lo vedo sulla interferenza col carro. Li non ti resta che provare.
Ma non per scorraggiarti, ti dico di piu,,, anche hai il motore da provare senza tagliare l aletta non riesci a verificare l'eventuale interferenza. Contattami in mp che facciamo 4 parole al tel che si sta prima
 

Dr. Ergal

Redazione
senza tagliare l aletta non riesci a verificare l'eventuale interferenza. Contattami in mp che facciamo 4 parole al tel che si sta prima

Quello che pensavo di fare io è infilare il motore tenendolo praticamente appeso verso il basso, in modo che il motore "entri" in mezzo alle due alette anteriori. tanto, in questa fase, non mi interessa la luce a terra ma solo verificare l'interferenza col carro. Almeno... io me la sono pensata così.

Comunque ti mando subito un MP e se mi mandi il numero ti chiamo senz'altro :celopiùg:

Avere il feedback diretto di qualcuno che c'è già passato mi conforta molto :-)
 
Quello che pensavo di fare io è infilare il motore tenendolo praticamente appeso verso il basso, in modo che il motore "entri" in mezzo alle due alette anteriori. tanto, in questa fase, non mi interessa la luce a terra ma solo verificare l'interferenza col carro. Almeno... io me la sono pensata così.

Comunque ti mando subito un MP e se mi mandi il numero ti chiamo senz'altro :celopiùg:

Avere il feedback diretto di qualcuno che c'è già passato mi conforta molto :-)

Non è cosi facile. Gia provato sulla seconda bike.
L'aletta non ti consente di inserire bene il motore sino alla battuta col bb e pre vedere la reale interferenza col carro devi ruotare il motore e portarlo in battuta... son questioni di un paio di mm .....che pero' vanno ad influire sulla linea catena
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
per me hai 2 problemi...

l'aletta la dovrai eliminare di sicuro....

e poi vedo un bello spessore del bb.... non in larghezza parlo... (che max deve essere 73mm) ma in circonferenza...

io per montare il bbs su un telaio in carbonio ho dovuto brasare l'interno del motore...dato che non volevo brasare il telaio di carbonio che perde struttura. e fare ugiale in un telio di alluminio... è troppo delicato quel punto.

il sensore di velocità lo terrei... vedrai che montandolo oltre ad essere saldo è quasi impossibile strapparlo dato che lo devi posizionare dentro il carro...

20131108_181408.jpg


20131109_110216.jpg
 

Dr. Ergal

Redazione
[MENTION=154784]gianluk70[/MENTION]
Beh, il mio bb è in effetti bello robusto ;.=9/

PB070013.jpg


Stiamo a vedere: la prossima settimana faccio un salto da un tipo dalle mie parti che ha un BBS "sfuso" per provare a metterlo sù e vedere come va. Dopodichè, se meccanicamente ci siamo, mi sa che farò un fischio a Alcedo per comprare un po' di roba... ;-)
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
[MENTION=154784]gianluk70[/MENTION]
Beh, il mio bb è in effetti bello robusto ;.=9/

Stiamo a vedere: la prossima settimana faccio un salto da un tipo dalle mie parti che ha un BBS "sfuso" per provare a metterlo sù e vedere come va. Dopodichè, se meccanicamente ci siamo, mi sa che farò un fischio a Alcedo per comprare un po' di roba... ;-)

no no con quella piastra sulla sinistra non c'è verso che ci stia.... se la puoi levare risolvi sennò scommetto 1 caffè che non ci passa!!
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
io per montare il bbs su un telaio in carbonio ho dovuto brasare l'interno del motore...dato che non volevo brasare il telaio di carbonio che perde struttura. e fare ugiale in un telio di alluminio... è troppo delicato quel punto.

complimenti gialuk70....per diverse volte ci siamo fermati davanti al problema che hai avuto tu...

lo spessore massimo che puoi avere di "telaio" per far passare il BBS e per non fare il lavoro sopracitato, è di c,ca 12mm

ti confermo dr. ergal, che cablare il BBS è un gioco da ragazzi..niente a che vedere con i meno recenti kit di trasfonazione in cui avevi veramente diversi accessori da montare, spinotti da cablare ecc. con il BBS è veramente semplice.

L'acceleratore NON ci deve essere se vuoi una bike legale, l'unica funzione veramente utile dell'acceleratore, è SOLO quella del portage o walk assist o ancora meglio, dell'aiuto in salita quando sono a piedi...... oppure se devi passare un punto difficile con sassi o tronchi a dx e sx e non puoi fare un giro completo dei pedali, in questi casi è davvero un altro pianeta avere un walk assist degno di questo nome, il suo di serie è ridicolo!!!!

per il sensore di velocità, CI VUOLE..se nò dopo poco và in errore il sistema, ma su alcuna centinaia di BBS fuori, avremmo venduto si è no 5 sensori di ricambio.

cutoff freni, se giri in percorsi tranquilli, puoi farne a meno, il motore è molto rapido a disinsersi, con il nostro PO è ancora più veloce. Se vai in percorsi esposti è INDISPENSABILE averne montato almeno uno, per ben due volte, ho preso la bici per la ruota dietro già per la traiettoria del "burrone", a quel punto uno sul freno davanti sulle bici che uso è sempre montato..il freno dietro mi serve senza cutoff ;-)

https://www.youtube.com/watch?v=_hUUVFelpXA

sensore cambio, accessorio molto utile per salvaguardare la trasmissione...abbiamo avuto molto ritardo nell'approvigionamento...ce ne sono appena arrivati un piccola fornitura.....consigliato..
oppure, molto buono il consiglio di azur59 e anche più economico, usando un sensore freno con i microswith, per avere la stessa funzione.
 

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
MARCO MI MPUOI METTERE VIA 1 SENSORE PR IL CAMBIO?

ti avevo scritto un mp in merito... e ho guardato tutti i gg il vs sito per vedere se era arrivato... mi merito di essere tra i primi ad averlo no??

se mi mandi i modi per pagarlo via mp procedo immediatamente.....

grazie
 

The_Farmer

Biker velocissimus

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
son sicuro che se lanciamo la sfida ad Andrea e Paolo del LAB lo realizzerebbero....è solo che per il momento, mi tocca "andare di manuale".....hanno già tanti di quei progetti da fare....la telecamera con giroscopio, però è una figata.....
 

The_Farmer

Biker velocissimus
son sicuro che se lanciamo la sfida ad Andrea e Paolo del LAB lo realizzerebbero....è solo che per il momento, mi tocca "andare di manuale".....hanno già tanti di quei progetti da fare....la telecamera con giroscopio, però è una figata.....

Ma tanto, te, te la cavi anche in manuale!
Magari potrebbe diventare un'estensione del PowerOptimizer (ma, tipo, un PenneOptimizer)

Come va il recupero della zampa?
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
Ma tanto, te, te la cavi anche in manuale!
Magari potrebbe diventare un'estensione del PowerOptimizer (ma, tipo, un PenneOptimizer)

Come va il recupero della zampa?

dopo il PO (power optmizer) faremo il PN (penne optimizer) sei forte the farmer.....

la zampa và bene!!!! sono in pieno recupero... ho già iniziato a fare qualche pedalata, al momento ho un'ora, un'ora e mezza di autonomia, poi mi comincia a duolermi.......ma conto di alzarla quanto prima, anche perchè ho in progetto di farmi un bel giretto i primi dell'anno, 450km in 4 giorni, sfruttando parte della ciclovia del sole...

un caro saluto....
 

Classifica mensile dislivello positivo