Canyon ko (forcellino)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea77

Biker serius
20/9/06
156
0
0
modena
Visita sito
Domenica uscita sulle prime colline modenesi. Tanto, tanto ma tanto fango. Ed il famigerato forcellino di burro ovviamente non ha retto lo stress. Ecco qua il risultato. Da dire comunque che queste erano condizioni "estreme".
Già sostituito in quanto ne avevo ordinato uno di scorta, per fortuna!

rimg0064.jpg


Il panorama da "lassù" però meritava:

rimg0016c.jpg


rimg0012w.jpg


rimg0022o.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
I forcellini ci sono appunto perchè si rompano. Si possono fare anche più robusti che non si rompano, però si spacca qualcos'altro, se va bene il cambio e se va male il telaio. Sempre ordinarne uno insieme alla bici nuova ;-)
 

andrea77

Biker serius
20/9/06
156
0
0
modena
Visita sito
I forcellini ci sono appunto perchè si rompano. Si possono fare anche più robusti che non si rompano, però si spacca qualcos'altro, se va bene il cambio e se va male il telaio. Sempre ordinarne uno insieme alla bici nuova ;-)

Certo, la funzione del forcellino è quella. Sono convinto tuttavia che una certa % di robustezza in più non graverebbe ne sul telaio ne sul cambio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo, la funzione del forcellino è quella. Sono convinto tuttavia che una certa % di robustezza in più non graverebbe ne sul telaio ne sul cambio.

Sul telaio forse, ma sul cambio no davvero: quando il cambio finisce tra i raggi qualcosa si rompe per forza, e se non è il forcellino tocca al cambio. La differenza è che se si rompe il cambio si resta a piedi senza alcun rimedio a parte il singlespeed, visto che nessuno di noi gira con un cambio di scorta nello zaino; un forcellino di scorta invece entra dappertutto e garantisce di continuare come se nulla fosse, se si esclude un bel po' di fango e morchia sulle mani. ;-)
 

andrea77

Biker serius
20/9/06
156
0
0
modena
Visita sito
Io stavo dicendo che si potrebbe produrre un forcellino più resistente di quello attuale, la cui "soglia di rottura" sia comunque più bassa di quella del cambio e a maggior ragione del telaio.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io stavo dicendo che si potrebbe produrre un forcellino più resistente di quello attuale, la cui "soglia di rottura" sia comunque più bassa di quella del cambio e a maggior ragione del telaio.

Un po' difficile visto che di cambi ne esistono di almeno 8 tipi caratterizzati da pesi, materiali e strutture diverse. Un po' come i fusibili, quello che va bene per un tostapane non va bene per una lavatrice...

In ogni caso io di forcellini ne ho rotti due in 13 anni, grosso modo uno ogni 20.000 km. Se capita spesso sulla stessa bici ci dev'essere altro, come il carro fuori asse o il cambio regolato male o danneggiato, o semplicemente la frequentazione di ambienti "ostili" (fango, sentieri con rami a terra). Un' altra cosa da verificare è che il forcellino sia fissato bene e non abbia gioco in nessun modo, altrimenti è possibile che si rompa per fatica.
 

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
Io stavo dicendo che si potrebbe produrre un forcellino più resistente di quello attuale, la cui "soglia di rottura" sia comunque più bassa di quella del cambio e a maggior ragione del telaio.

Io ho rotto il forcellino mentre pedalavo in una salita ripida e con molti sassi (niente fango)..

Ancora non mi spiego come sia accaduto, però ho notato che pure il cambio si è piegato un pò...!

secondo me la soglia di rottura è giusta così, più duro si sarebbe rotto completamente il cambio..
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Già che dovevo ricevere uno scatolone con tutta la bici dentro, di forcellini ne ho ordinati due... non si sa mai!



PS: ne ho ordinati due anche perchè in 13 anni non ho MAI rotto un forcellino, mi sa che statisticamente ora mi tocca!!! :-)
 

k.oo

Biker superis
11/9/06
449
0
0
Carlsbergland
Visita sito
ragazzi....se per rompere o piegare un forcellino ci vuole una bella botta....con le canyon di quest'anno basterà una bottarella...... se dovete cadere, fatelo a sinistra ;))))
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Effettivamente anche un mio amico che ha la nerve xc 9.0 da 3 mesi ha già piegato una volta il forcellino e non sa nemmeno come ha fatto... forse sono davvero un po' troppo delicati...
anche io ne ho ordinati 2 di riserva. Se vedo però che sono delicati farò riferimento a quelli di Pilo di cui ho sentito parlare sul forum
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Pilo conosce forcellini più resistenti da poter montare? Interessato! Dove, come, quando???
Anche il secondo montato non riesce a stare dritto.....

Non vorrei aver sbagliato nome.. mi ricordo che qualcuno ha parlato di forcellini al cnc un po' più resistenti in questo forum...

Appena posso vado a rispulciare qualche topic e lo ritrovo..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mettere un forcellino più robusto non mi sembra un'ideona. Il forcellino è un elemento debole per definizione, che in caso di problemi si rompe salvaguardando il cambio e soprattutto il telaio. Risparmiare 20 euro di forcellino e spenderne 80 per un cambio o 300 per un carro o peggio dover buttare via il telaio non mi pare tanto sensato.
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
Mettere un forcellino più robusto non mi sembra un'ideona. Il forcellino è un elemento debole per definizione, che in caso di problemi si rompe salvaguardando il cambio e soprattutto il telaio. Risparmiare 20 euro di forcellino e spenderne 80 per un cambio o 300 per un carro o peggio dover buttare via il telaio non mi pare tanto sensato.

Sembola io sono stradaccordo con te, infatti ho ordinato 2 forcellini in più e basta...

solo che sono 88 chili e mi è già capitato di rompere/piegare forcellini... se mi dovessi accorgere che questi sono davvero di burro potrei pensarci un po' su...

cmq, effettivamente, io gare non ne faccio, quindi preferisco dovermi fermare per cambiarlo e portarmi il ricambio nello zaino, piuttosto che rischiare di spezzare telaio e/o cambio... su questo non ci piove... :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo