Runtastic MTB Pro e calorie

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Da poco tempo ho iniziato ad usare Runtastic MTB Pro, anche se non dispongo dell'opzione fascia cardio.
Come sapete, anche senza cardio, Runtastic fa un calcolo stimato delle calorie consumate in base al peso e altri parametri (credo).
Insomma per farla breve.... 43 km di cui la meta' di sterrato quasi tutto in piano (dentro un bosco) velocita' media 21 kmh (2,02 ore) mi ha dato 2575 kcal consumate. Mi sembra un po' esagerato o sbaglio? Capisco che e' un calcolo molto stimato ma....
Che mi dite?
 

Qix

Biker superis
9/4/13
405
3
0
Roma
Visita sito
Si runtastic MTB e' veramente esagerato nelle calorie. Pensa che fai vera MTB tipo salite rapidissima e sentieri fuori pista. Se usi runtastic normale e selezioni la disciplina ciclismo ti dà valori piu' realistici. Per il tuo giro avrebbe sparato circa 1000 calorie
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Qualche update a riguardo?

Oggi ho fatto un giro di 1h e 10, media 23km/h, sali e scendi continui... Dice che ho consumato poco più di 1800kcal, possibile?

Con Runtastic normale per Windows Phone 8.1
 

Juste1911

Biker serius
28/9/12
151
0
0
Lombardia
Visita sito
Bike
29er Hard Tail
Ma lo usate con fascia cardio o senza ...

No io uso Runtastic base senza fascia cardio...

Immagino che i valori forniti siano solo stime approssimative, ma di quanto approssimative? Errori dell'ordine del 10%? 20%? Nessuno ha mai fatto confronti con altri calcolatori?

I dati su cui potrebbe basarsi il loro algoritmo immagino siano accelerazioni, pendenze, distanze, velocità, peso e sesso del ciclista... No?
 

maremmampedalata

Biker novus
9/8/14
27
1
0
50
Grosseto
www.facebook.com
Bike
Madone SLR6 Disc,Fat Bike Trek
Io ho provato con e senza fascia e c'è una bella differenza in quanto a calorie credo sia importante per il calcolo ...è che per la fascia cardio ho letto feedback non molto positivi alla fine sono passato a qualcosa di meglio e più completo
 

reporter66

Biker novus
28/6/06
40
2
0
taranto
Visita sito
E' la pecca di runtastic. Sovrastima di molto! Usando in contemporanea il cardiofrequenzimetro ho riscontrato che nel calcolo quasi raddoppia il consumo calorico. Molto più affidabile, anche senza fascia cardio, è sports tracker.
 
che poi a quanto ho capito, usando un cardio a parte, su runtastic potresti anche impostare manualmente le pulsazioni medie, e farebbe un calcolo più preciso, ma è una media appunto, l'ideale sarebbe avere le pulsazioni in real time per tutta la sessione di allenamento.

E cosi penosa la fascia cardio di runtastic ?

Altrimenti come cardio a parte cosa consigliate ?
 

Duffyduck1

Biker superis
6/9/14
335
7
0
Agrigento
Visita sito
Runtastic sballa le calorie ma anche i dislivelli totali...
L'unico apparecchio con dati sensati è il Garmin...
Una volta rientrato vai sul sito, selezioni la sessione clicchi accanto a "modifica" e poi nel menu a tendina "correzione altitudine".
Confronterà i dislivelli rilevati dal GPS (non precisissimo) con i dati delle mappe su internet correggendo se necessario.
Le calorie obiettivamente credo siano sovrastimate, se impostiamo ciclismo sarammo meno, ma al di la di inserire poi manualmente i dati rilevati in altro modo non vedo altre soluzioni.
Nel complesso l'app mi piace molto e funziona bene.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Senza aprire una nuova discussione chiedo qui... utilizzo strava, vorrei sapere di quanto effettivamente varia il consumo di calorie tra asfalto e sterrato... poichè chiaramente strava tiene conto della velocità media e non del fondo su cui si corre e perciò andando su sterrato scendendo la velocità a parità di tempo calano vertiginosamente le calorie bruciate rispetto all'asfalto, chiedo... ma su sterrato si brucia parecchio di più? A me sembra di fare più fatica, nonostante si vada più piano... come si potrebbe quantificare il tutto?
 

giannimtb

Biker urlandum
12/12/04
592
0
0
70
Torino
Visita sito
Bike
XC 900
dalla mia esperienza, utilizzando una fascia cardio, la lettura delle calorie è molto più veritiera. Così si possono fare confronti e statistiche di sterrati, salite, ecc.
 

Classifica mensile dislivello positivo