Trail...foto...video...dei nostri giri...non quotate le foto e i video

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stvrider

Biker superis
Aletsch............
da LAX a LAX

giornata fantastica e caldissima

le foto sono un classico ormai....
ma queste sono le mie...quindi le più belle ;-)

al rientro abbiamo perso la traccia a metà discesa (troppo presi dal trail a manetta)
e siamo ritornati alla cabinovia

QUINDI:

giù per la DH.....ammàààzzate!!!! che muri di roccia! ma ho portato a casa tutte le ossa senza mischiarle!
poi, a metà della DH abbiamo preso la variante sul sentiero dei Nani...sempre tosta...ma fattibile

che dire...
una gran giornata
da rifare










i
 
  • Mi piace
Reactions: Oniriko77

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Aletsch............
da LAX a LAX

giornata fantastica e caldissima

le foto sono un classico ormai....
ma queste sono le mie...quindi le più belle ;-)

al rientro abbiamo perso la traccia a metà discesa (troppo presi dal trail a manetta)
e siamo ritornati alla cabinovia

QUINDI:

giù per la DH.....ammàààzzate!!!! che muri di roccia! ma ho portato a casa tutte le ossa senza mischiarle!
poi, a metà della DH abbiamo preso la variante sul sentiero dei Nani...sempre tosta...ma fattibile

che dire...
una gran giornata
da rifare










i

dunque se hai fatto la DH non hai fatto la traccia che ti abbiam consigliato..
 

stvrider

Biker superis
Seguita tutta.
Rifatta la galleria
Preso a destra verso il glatsherstube (quel rifugietto appen fuori dal "buco")

Fatto tutto il traverso fino alla vista dell'altro ghiacciaio.
Credo di non aver visto il bivio nella zona dove passi in mezzo ai paravalanghe. Almeno...la mia traccia sti stacca li.
Avendo proseguito diritto, siamo ritornati all'arrivo della cabinovia. Da li avevamo due scelte: tornare dalla sterrata fatta in salita o prendere la dh.......
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Seguita tutta.
Rifatta la galleria
Preso a destra verso il glatsherstube (quel rifugietto appen fuori dal "buco")

Fatto tutto il traverso fino alla vista dell'altro ghiacciaio.
Credo di non aver visto il bivio nella zona dove passi in mezzo ai paravalanghe. Almeno...la mia traccia sti stacca li.
Avendo proseguito diritto, siamo ritornati all'arrivo della cabinovia. Da li avevamo due scelte: tornare dalla sterrata fatta in salita o prendere la dh.......

eh no...ti sei perso la discesa al cartello di divieto...che e' a meta strada tra la DH e la galleria
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Appunto.

Si stacca li in mezzo ai paravalanghe giusto?

Detto tra noi...com'è a livello tecnico quel pezzo che non ho fatto? Devo devidere se portare un gruppo di amici con le front

noi lo abbiamo scoperto con le front e lo abbiamo fatto con tali parecchie volte...non e' banale cmq. soprattutto nell parte bassa ci sono pezzi un po secchi dove tiri dei fuorisella assurdi per passare...puoi sempre scendere cmq..

con le full e' un divertimento unico..

se non ti piace il ripido in fondo cuoci i freni..
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
la mia ultima fatica
... un bel giro fuori porta, destinazione Passo della Mulattiera
image.php

image.php

image.php

image.php

image.php


questo giro ha di bello che si passa vicino alla punta Colomion ... dove ci sarebbe un "waypoint birra" o-o ... che dopo 800 metri di dislivello al sole andrebbe anche benissimo
image.php


... solo che per il passo della Mulattiera ne mancano altri 400 :nunsacci:

la traccia è qui http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=282803 o-o
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Finalmente ci sono riuscito....:-)
era un pò ormai che pensavo a questo giro, ripercorrendo i sentieri che frequentavo da bambino con mio nonno...nello specifico la zona di cima Lac e cima Vese che fa da spartiacque tra la val di Sole e la selvaggia val di Bresimo.
Non che pensassi di non fare fatica..anzi, ma una salita così (seconda solo alla scanuppia) proprio non me l'aspettavo....:soffriba:
Partito dal paesino di Cis ho proseguito per sentierini strade secondarie e mulattiere fino al pas de l'om, dove ammesso non sia tu a cercarla, la solitudine ti farà di certo da compagna...

image.php


image.php


...con la speranza di riuscire a stare in sella il più a lungo possibile...

image.php


...ma dovendomi poi arrendere alla dura realtà dei fatti...

image.php


...tutto questo sempre immerso a scenari fiabeschi...

image.php


...al fine di raggiungere l'agognato punto dal quale sarà solo piacere...

image.php


...sulla schiena del drago...:smile:

image.php


...per una discesa interminabile e fighissima di 1600 metri di dislivello...:prost: (nella foto sotto si vede gran parte dell'itinerario in discesa)

image.php


qui la traccia...

P.s: per chi volesse metterci il naso: poco dopo la partenza, superato il paese di san Giacomo, non seguire la traccia in salita ma continuare in quota fino a ricongiungersi con essa più avanti..(si evita così un tratto di sentiero ormai dismesso e poco piacevole...) :prost:
 

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Altro giro nella wilderness...:prost:
Che come il precedente mette sul piatto della bilancia un dislivello sopra i duemila metri ma superando di poco i trenta chilometri di sviluppo totali...:soffriba: (a buon intenditor....)
Poche foto in velocità perchè il meteo non mi era del tutto amico...

image.php


image.php


...ma forse sufficienti a testimoniare la grandiosità degli spazi...

image.php


...dove passare spediti...

image.php


...fin sulla tanto desiderata cima...

image.php


...da dove partirà un sentierino che rimarrà nella memoria per molto...

image.php


image.php


image.php


...fino a planare di nuovo al punto di partenza tra voli d'aquila e camosci in fuga...

image.php


Bellissimo giro nell'alta val di Non da non sottovalutare per alcuni tratti esposti sia in salita che in discesa e due sezioni faticose con bici in spalla...

Vento, terra, acqua e cielo :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: gotto

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
Nel senso più letterale dei termini..... Nell'ordine:
Passo Cinque Croci...

image.php


image.php


...Passo Val Cion...

image.php


image.php


...forcella Valsorda...

image.php


image.php


...e forcella Montalon ovviamente... :smile:

image.php


...gran bel giro in compagnia...eravamo: io...

image.php


...cima D'Asta...

image.php


...e qualche simpatica amica :prost:

image.php


N.B: quattro passi non solo nel senso di valichi oltrepassati, ma soprattutto per dare un'identità corretta al giro...anche se sarebbe più corretto dire otto...o sedici... :smile: :smile: :smile:
 

lorenzo16

Biker novus
31/1/09
17
1
0
sulmona
Visita sito
L'itinerario si svolge su un territorio molto vasto, assumendo così caratteristiche impegnative per lunghezza (almeno 40 km) ed un non trascurabile dislivello di oltre 1700 m. che si raggiunge dovendo superare tre valichi, ma che ripaga ampiamente le fatiche affrontate, attraversando ambienti e scenari paesaggistici di straordinaria bellezza.

Da Pescasseroli (1160 m) si inizia a risalire valle Canala

image.php


image.php



....attraversando il bosco tra faggi maestosi

image.php



e superando il rifugio Prato Rosso a 1536 m. denominato "Principessa Maria di Piemonte"

image.php


image.php



.... si prosegue pedalando sempre in salita nella Valle di Terraegna.....

image.php



...giungendo cosi al primo valico a circa 1740 m

image.php



Da qui proseguiamo attraversando un ampio pianoro in leggera discesa....

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php



....fino a prendere un sentiero che, attraverso un lungo single track nel bosco ci farà discendere tutta la valle

image.php



....attraversando alla fine una zona di ampi pascoli...

image.php



Dopo aver superato in salita un tratto della strada statale Marsicana, giungiamo al rifugio del Diavolo a 1400 m. totalmente restaurato, dove inizia la seconda parte dell'itinerario....

image.php


image.php



....che ci porterà prima verso la zona della Cicerana....

image.php


image.php



....proseguendo verso Fossa Perrone...

image.php


image.php


image.php


image.php


image.php



..... e risalire poi verso il secondo valico....

image.php


image.php


image.php



Da qui inizia un altro single track nel bosco, nella prima parte più ripido e impegnativo, per tutto il Vallone Cervara

image.php



....che ci farà arrivare fino ai Prati d'Angro, dove proseguiremo con la terza parte del'itinerario risalendo verso il valico Aceretta ....

image.php


image.php


image.php


image.php



Qui inizia davvero il tratto più duro, per la pendenza da superare, di tutta la valle che ci porterà ad uscire alla fine, sulle piste da sci di Pescasseroli

image.php


image.php


image.php


....ed ecco finalmente l'arrivo al'ultimo valico...

image.php


image.php



....dove stanchi, ma contenti, ci prepariamo per goderci l'ultima lunga discesa sulle pista da sci, fino a rientrare a Pescasseroli.

image.php


image.php


image.php


image.php
 
  • Mi piace
Reactions: 1maggio

1maggio

Biker ultra
29/10/13
682
13
0
Tordenaso
Visita sito
E' già.
Sabato proprio non avrei chiesto niente di più.
Del resto gli ingredienti c'erano tutti: il Col Santo, che santo dev'essere perchè mi ha sempre fatto arrivare in cima col sole, una buona compagnia, sentieri di discesa per me inediti, ed un cielo limpido degno di un dorato equinozio d'autunno...
Ah certo, aggiungo anche un ritmo sostenuto, vista la compagnia...vero [MENTION=18584]scratera[/MENTION]?

image.php


del resto l'antifona l'avevo capita subito, quando appena partiti mi ha fatto scaldare con un passaggino tecnico in discesa a rischio front flip, che ha equivalso ad un buongiorno dato da un caffè corretto vecchia..:smile:

image.php


e comunque per sciropparci i duemila metri di dislivello fino in cima questa volta ci abbiamo messo davvero poco...arrivando in fretta a vedere gli splendidi fiori del pascolo del pian degli albi...

image.php


image.php


...e malga valli come in un volo d'uccello...

image.php


image.php


...lo stivo invece è sempre là, a pari altezza...

image.php


...così come la splendida cresta del cornetto...

image.php


...percorsa esattamente un anno fa, quando oggi come allora a Rovereto si correva la Strongman run...

image.php


...e senza quasi accorgerci arriviamo al bel traverso sotto la cima...

image.php


image.php


...dove, guarda un pò, troviamo gli unici esseri viventi oltre a noi in giro quel giorno sul col santo...

image.php


image.php


...come già accennato in precedenza, un altro giorno perfetto...
grazie Paolo e alla prossima!:prost: :prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo