mozzo 8v pacco pignoni 7v cosa fare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sinergie

Biker serius
5/7/12
104
0
0
spinadesco
Visita sito
Stò sostituendo la ruota a una mtb rigida, la sua è distrutta.
Problemi:
La ruota nuova (usato regalato) è una Vuelta e ha mozzo deore per 8/9 v e pista per vbrake, la vecchia ruota pignoni 7v e la mtb ha il cambio posteriore Altus A10 7v.
Provato a montare il pacco pignoni 7v sul mozzo e si vede che manca un pignone per poterlo bloccare, ora che soluzioni ho limitando al minimo le spese?
Esistono distanziali per poter montare il 7v.
Se monto un pacco pignoni a 8v e mantengo le 7v il cambio e la catena originali funzionano bene?
Spesa un pò più impegnativa, prendo manettini 8v e pignoni 8v poi il cambio altus a10 supporta le 8 cambiate o ne riesce a fare solo 7 come in origine?
Cambiare pignoni, catena, comandi e cambio è una spesa troppo alta e allora forse mi conviene cercare una ruota per 7v. calcolando che non vorrei una ruota da supermercato però questo limiterebbe nel tempo una possibile modifica a 8v, modifica che ora non vorrei affrontare per i costi, ho appena upgradato la 6.3 e per spese ora devo limitarmi.
Cosa si può fare in base alle vs. Esperienze.
Grazie
 

flogistus

Biker serius
30/7/14
108
0
0
provincia GO
Visita sito
Io ho montato su una ruota che avevo già che montava 8v un gruppo 7v montando un distanziale in fondo al mozzo. Il cambio a 7v(un suntour xcu dei primi anni 90) ha digerito benissimo l'operazione è non ho dovuto registrarlo, ma penso sia stata una coincidenza


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

sinergie

Biker serius
5/7/12
104
0
0
spinadesco
Visita sito
Io ho montato su una ruota che avevo già che montava 8v un gruppo 7v montando un distanziale in fondo al mozzo. Il cambio a 7v(un suntour xcu dei primi anni 90) ha digerito benissimo l'operazione è non ho dovuto registrarlo, ma penso sia stata una coincidenza


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quindi cerco in rete il distanziale per pacco pignoni e sono a posto, ha un nome particolare?
 

flogistus

Biker serius
30/7/14
108
0
0
provincia GO
Visita sito
Penso ti convenga prenderlo da un negozio fisico fornito, ti costerebbero di più le spese di spedizione che il pezzo stesso. Io ne ho riciclato uno da una ruota vecchia oramai inutilizzabile


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
puoi mettere due pignoni uguali, mi spiego
metti il 13-30 da 7 v e poi metti un 13 o 12 o 11 davanti come spessore (e' solo un esempio di cosa puoi fare), puoi mettere anche un pacco pignoni da 8v se ce l'hai, la spaziatura tra i pignoni da 7 e quelli da 8 era uguale, è piu' largo il supporto cioe' la ruota libera.
metti 8 pignoni e ne usi 7 col cambio e manettini che hai.
 

sinergie

Biker serius
5/7/12
104
0
0
spinadesco
Visita sito
puoi mettere due pignoni uguali, mi spiego
metti il 13-30 da 7 v e poi metti un 13 o 12 o 11 davanti come spessore (e' solo un esempio di cosa puoi fare), puoi mettere anche un pacco pignoni da 8v se ce l'hai, la spaziatura tra i pignoni da 7 e quelli da 8 era uguale, è piu' largo il supporto cioe' la ruota libera.
metti 8 pignoni e ne usi 7 col cambio e manettini che hai.

Ho scritto nello stesso momento.....ok allora, metto 11 come hai detto..
Ciao
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
non credo, pero' una verifica la puoi fare quando metti 8 pignoni prova a vedere se il tuo altus svitando i fine corsa puo' coprire lo spazio dal 1 all'8 pignone, se si poi compri un manettino da 8 v shimano o rotante e avrai 8v con poca spesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo